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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane.S.p.A - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica - viale Asia 90 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento per la fase di affidamento Anna Onza. Tel.: +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di 5.000 tricicli motore termico per il recapito dei prodotti postali II.1.2) Codice CPV principale: 34130000. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di 5.000 tricicli, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, di cilindrata 123÷125 cc., 4 tempi, categoria L3e o L5e, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, in unico lotto di aggiudicazione. CIG 8078908DC6. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, dell'Accordo Quadro e Importo a base d'asta al netto degli oneri fiscali - ove previsti, e' pari ad Euro 47.500.000,00. Per il presente appalto gli oneri della sicurezza sono pari a zero. Caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 47 500 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di 5.000 tricicli, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, di cilindrata 123÷125 cc., 4 tempi, categoria L3e o L5e, completi di Black Box e di 36 mesi di monitoraggio e manutenzione delle stesse, da utilizzare per il recapito dei prodotti postali, in unico lotto di aggiudicazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 47 500 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a forniture di veicoli (ciclomotori/motocicli/tricicli/quadricicli) realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta non inferiore complessivamente a € 45.000.000; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: d) Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. e) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015), allegando copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione istanze di ammissione/offerte. f) Disponibilita' di una rete di assistenza diretta o convenzionata (elettromeccanica, di carrozzeria e di assistenza pneumatici) a diffusione nazionale sul territorio italiano, al momento della presentazione istanze di ammissione/offerte. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come da CSO parte I. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/11/2019 Ora locale: 14:00. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/12/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Incaricati muniti di apposita procura o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi artt52 DLgs 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Unico lotto di aggiudicazione. Non saranno accettate offerte parziali. L'Accordo Quadro avra' la durata di 24 mesi come dettagliatamente specificato nel CSO.I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono inviate alla email comunicata all'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.89 D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a) e b) punto III.1.1) I requisiti di cui alle lettere d), e) e f) possono essere dimostrati dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016.Fermi restando gli artt 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art95 co12 D.Lgs. 50/16. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art95co12 D.Lgs.50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs50/16. L'importo e le quantita' degli Accordi Quadro sono presunti e potranno variare per esigenze Poste. Il Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicatari ex art 216 co11 D.Lgs. 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 4.000 oltre IVA che saranno rimborsate modalita' indicate da Poste Ad aggiudicatari sara' richiesto prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente: Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2019. Il responsabile Anna Onza TX19BFM25511