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BANDO DI GARA - FORNITURE DENOMINAZIONE UFFICIALE: MINISTERO DELLA DIFESA - AERONAUTICA MILITARE- COMANDO LOGISTICO - 3^ DIVISIONE - 1° REPARTO TECNICO COMUNICAZIONI; INDIRIZZO POSTALE: PIAZZA E. NOVELLI, 1; CITTA': MILANO; CODICE POSTALE: 20129; PAESE: Italia; PUNTI DI CONTATTO: 1° R.T.C. - UFF. AMM.NE (informazioni amm.ve) TELEFONO: 00390273902430 / 1° R.T.C. - UFF. IMP. TLC/EAD SEZ. RADIO/TBT (informazioni tecniche) TELEFONO: 00390273902414; POSTA ELETTRONICA: primortc.amm@aeronautica.difesa.it; FAX: 00390273902435; INDIRIZZO INTERNET: http://www.aeronautica.difesa.it; ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; LE OFFERTE O LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero - Difesa; II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: appalto di fornitura per ricetrasmettitori T/T e relativi accessori per esigenze O.F.C.N.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: Forniture - Acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA: 4° REPARTO TECNICO MANUTENTIVO - Gruppo Rifornimenti - Ufficio Ricezioni - Via della Stazione di Torricola -00178 ROMA; CODICE NUTS: ITE43; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: fornitura apparati, della serie Motorola, ricetrasmettitori radio per i collegamenti terra/terra di tipo palmare, veicolare e stazione fissa con i relativi accessori e sistemi radianti (antenne) per le esigenze dell'Aeronautica Militare in operazioni fuori area (o.f.c.n.); II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 32236000; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: si; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Acquisizione di radiotelefoni palmari di tipo UHF/VHF e relative batterie, stazioni radio fisse e relativi accessori, stazioni radio veicolari e relativi accessori, antenne fisse e veicolari. Valore Stimato: IVA esclusa euro 482.000,00; II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 70 dalla notifica dell'appalto; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: il pagamento avverra' a cura del Comando Aeroporto/Q.G. - Servizio Amministrativo di Milano a seguito del buon esito del collaudo ed entro 90 (novanta) giorni dalla ricezione della fattura e perfezionamento della DOCUMENTAZIONE GIUSTIFICATIVA; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Come previsto dal D.Lgs n. 163/2006. L'intenzione di partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti i documenti di garadevono essere presentati da tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio; III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: Il subappalto e' previsto nelle forme e nei modi previsti dall'Art. 118 del D.Lgs. 163/2006; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'Art. 39 del D.Lgs 163/2006. Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti con dicitura "Conforme testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale, a pena di esclusione. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione potra' essere recapitata, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a mano o a mezzo corriere. Sono ammesse a partecipare alla presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui all'Art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei registri professionali (C.C.I.A.A.) con certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista dall'Art. 17 della Legge 68/1999 (Norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena di esclusione dalla procedura fermo restando quanto previsto dall'Art. 46 del D.Lgs 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. L'Amministrazione potra' effettuare verifiche riguardo la regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Assieme alla domanda di partecipazione alla procedura, i candidati dovranno presentare la documentazione di cui all'Art. 41, comma 1 lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla lettera a) e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno due istituti bancari, mentre il possesso dei requisiti di cui alla citata lettera c) possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'Art. 46 del D.Lgs 163/2006; III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Presentazione dell'elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o degli enti medesimi; se trattasi di forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,in mancanza dallo stesso concorrente. Potra' essere presentata dichiarazione, sottoscritta in conformita' del DPR 445/2000 dal Legale Rappresentante; - Copia dichiarata conforme all'originale da parte del Legale Rappresentante ai sensi del DPR nr. 445 del 2000, del certificato comprovante il possesso del sistema di qualita' UNI-EN ISO 9001:2000 in corso di validita'; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata; GIUSTIFICAZIONE DELLA PROCEDURA ACCELERATA:Soddisfacimento di inderogabili ed indifferibili esigenze di natura tecnico-operativa nelle operazioni fuori area dell'A.M.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Numero Gara SIMOG 568660 - CIG 0521758850; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 06/09/2010; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 06/09/2010; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Bando pubblicato sulla GUCE n. S 145-223970 in data 29/07/2010. Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono anche disponibili sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione "gare appalto". La domanda di partecipazione ed i relativi atti/documenti allegati dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata nel citato sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica all'indirizzo "primortc.amm@aeronautica.difesa.it". L'Amministrazione si riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra' presentato il prezzo piu' basso rispetto al prezzo base palese, determinato secondo le modalita' che verranno indicate nella lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D.Lgs. 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, per l'esecuzione della fornitura in argomento non si prevede la predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi d'importo nullo. Tuttavia, qualora si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute a "contatti rischiosi" tra il personale della ditta appaltatrice e quello dell'amministrazione,si promuovera' la cooperazione ed il coordinamento con la ditta appaltatrice per l'elaborazione dell'eventuale DUVRI. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul sito ufficiale dell'A. M. all'indirizzo "www.aeronautica.difesa.it" alla sezione"gare appalto". Ai sensi dell'art. 241, co. 1 bis del D.Lgs. 163/06 e del capo VII del D.M. 200/2000, il contratto conterra' la clausola compromissoria. In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008 del 17.6.2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura saranno soggetti alla legislazione italiana. Secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Ai sensi dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il domicilio eletto per la ricezione delle comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il responsabile del procedimento si identifica con il Comandante del 1° R.T.C. pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e' accessibile ai sensi della legge n. 241/1990 e, pertanto, i concorrenti non dovranno produrre documentazione costituente segreti tecnici e/o commerciali che non intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2010. Firmato: Il Comandante Col. A.A.R.A.N. Italo Maffei T10BFC16292