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APPALTO PUBBLICO DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:COMUNE DI BOGLIASCO Indirizzo postale: VIA MAZZINI, 122 Citta': BOGLIASCO Codice postale:16031 Paese: Italia Punti di contatto: GEOM. RENNO SERENELLA Telefono: 0103747241 Posta elettronica: renno@comune.bogliasco.ge.it Fax: 0103470633 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.comune.bogliasco.ge.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice SERVIZI DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi N. 16 Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di esecuzione:BOGLIASCO, PIEVE LIGURE, SORI L'avviso riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio del suolo, altri servizi di igiene urbana, campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti,redazione della carta dei servizi. La descrizione dettagliata e completa dell'oggetto dell'appalto e' contenuta nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei relativi allegati. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 90511000 Oggetti complementari 90600000 - 90680000 - 90612000 - 79341400 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' Divisione in lotti no Ammissibilita' di varianti: si' QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale quattromilioninovecentoseiquattrocentosedici iva esclusa. (in cifre): 4.906.416,00 IVA esclusa Moneta: EUR Opzioni no DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria ex art. 75 d.lgs. 163/06 - garanzie di cui al paragrafo 9 e 10 del disciplinare di gara - garanzia definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/06 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia fondi propri dell'amministrazione aggiudicatrice Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto i soggetti di cui all'art. 37 del d.lgs. 163/06 si devono attenere alla disciplina. i consorzi stabili di devono attenere anche alle disposizioni dell'art. 36 del d.lgs. 163/06 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si' descrizione delle condizioni particolari: 1) A far data dall'aggiudicazione da parte dell'AATO provinciale al soggetto gestore unitario di ambito, ai sensi dell'art. 4, della Legge Regionale Liguria 28 ottobre 2008, n. 39, il contratto e' risolto. In tal caso l'Appaltatore non ha diritto, a qualsiasi titolo, ad alcun risarcimento ne' a compensi o indennizzi neppure con riferimento al mancato periodo di ammortamento di veicoli, mezzi e attrezzature di sua proprieta' impiegati per l'esecuzione dell'appalto. E' fatta salva la corresponsione del canone maturato per l'esecuzione dei servizi fino alla data di scioglimento anticipato del contratto. E' fatta salva, inoltre, la corresponsione del prezzo residuo, alla data di scioglimento anticipato del contratto, delle attrezzature (contenitori, cassonetti, sacchi, mastelli, pattumiere e simili) che rimangono in proprieta' all'Amministrazione aggiudicatrice. Il prezzo residuo delle predette attrezzature e' dato dalle quote di ammortamento (calcolate in quinti sul prezzo totale offerto dal concorrente per le medesime attrezzature) non comprese nei canoni d'appalto sino a allora dallo stesso percepiti. 2) Il canone di appalto sara' compensato con il canone di locazione richiesto dal Comune di Sori per il cantiere sito sul suo territorio ai sensi dell'art. 20 del Capitolato speciale d'Appalto. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i. e all'art. 32 quater del codice penale; 2) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, del D.L. 25 settembre 2002, n. 210 come convertito nella Legge 22 novembre 2002, n. 266, se il periodo di emersione non e' ancora concluso; 3) osservanza delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68; 4) insussistenza delle condizioni di divieto di partecipazione alle procedure di evidenza pubblica di cui al combinato disposto degli articoli 113, comma 6, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell'art. 23 bis del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 come convertito nella Legge 06 agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni e integrazioni (D.L. 25 settembre 2009, n. 135 come convertito nella Legge 20 novembre 2009, n. 166). Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i., il candidato o il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i., i concorrenti allegano, alternativamente: a) la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo di cui all' articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all' articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; tale dichiarazione e' corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. La stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 5) Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione, per attivita' rientranti nell'oggetto dell'appalto, nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha sede, o, se si tratta di concorrente di altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato di residenza, ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 2, del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi ordinari, GEIE, i predetti requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, da ciascuna impresa componente. Nel caso di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i., i medesimi requisiti devono essere posseduti, a pena di esclusione, dal consorzio e dal consorziato incaricato dell'esecuzione dei servizi in appalto. 6) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D.lgs. 03 aprile 2006, n. 152 e s. m. e i. per le seguenti categorie e classi di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente 28 aprile 1998, n. 406 e s. m. e i.: categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati [art. 8, comma 1, lett. a), del citato DM 406/1998], classe e): popolazione inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti [art. 9, comma 2, lett. e),del citato DM 406/1998] o classe superiore; categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi [art. 8, comma 1, lett. e), del citato DM 406/1998], classe f): quantita' annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate [art. 9, comma 3, lett. f), del citato DM 406/1998] o classe superiore. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE, ciascuna impresa partecipante deve possedere il requisito prescritto per il servizio che eseguira' nell'appalto, purche', nel suo complesso, il concorrente lo possegga per intero. In sede di offerta devono essere indicati il/i servizio/i o loro parti che saranno eseguiti da ciascuna impresa partecipante e la corrispondente percentuale. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi con Bilancio d'esercizio approvato ai sensi di Legge pari o superiore a euro 2.649.464,92. , IVA di Legge esclusa, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE, il requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso; a pena di esclusione, nel suo complesso, il concorrente lo deve possedere; 2) fatturato relativo a servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e a servizi di nettezza urbana, realizzati negli ultimi tre esercizi con Bilancio d'esercizio approvato ai sensi di Legge pari o superiore a euro 2.276.980,85, IVA di Legge esclusa, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i.; Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE, il requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso; a pena di esclusione,nel suo complesso, il concorrente lo deve possedere. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e di nettezza urbana, prestati negli ultimi tre anni, per una popolazione complessivamente servita nel triennio di almeno 30.000 abitanti; presentare l'elenco con l'indicazione della loro descrizione, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a), del D.lgs. 163/2006 e s. m. e i.. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi, GEIE, il requisito puo' essere posseduto dal concorrente nel suo complesso; a pena di esclusione, nel suo complesso, il concorrente lo deve possedere. Appalti riservati no CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?si' soggetti in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D.lgs. 152/2006 e D.M. 28.4.1998 n. 406. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si' TIPO DI PROCEDURA Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte Ricorso ad un'asta elettronica no INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice DETERMINA REG. GEN. N^ 288 DEL 23/07/2010 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 17/09/2010 Ora: 12:00 Documenti a pagamento no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/09/2010 Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/09/2010 Ora: 15:00 Luogo: COMUNE DI BOGLIASCO Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' LEGALI RAPPRESENTATI DEI CONCORRENTI O LORO PROCURATORI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no INFORMAZIONI COMPLEMENTARI l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente, a proprio insindacabile giudizio. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, altresi', per qualsiasi causa legittima, di non procedere all'aggiudicazione o di annullare la gara, senza che i concorrenti possano pretendere nulla dall'Amministrazione aggiudicatrice, a qualsiasi titolo. Non sono previsti rimborsi per la presentazione delle offerte; b) in caso di offerte con pari punteggio, si dara' precedenza, con il seguente ordine di priorita': alle offerte che hanno riportato il maggior punteggio per l'offerta tecnica; alle offerte presentate da concorrenti in possesso di Certificazioni ISO 9000 e ISO 14000; alla offerta presentata per prima in base a data e ora di arrivo attestati dall'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione aggiudicatrice; c) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero; d) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. L'Appaltatore e' tenuto a indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i servizi e le forniture o le parti di servizi e forniture che intende eventualmente subappaltare. L'Amministrazione aggiudicatrice paga all'Appaltatore il canone per i servizi, anche di quelli da questi subappaltati. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, effettuato nei suoi confronti dall'Amministrazione Aggiudicatrice, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso Appaltatore corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'Appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore entro il predetto termine, l'Amministrazione Aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore dell'Appaltatore; e) le eventuali controversie saranno risolte secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE IL DISCIPLINARE DI GARA E I SUOI ALLEGATI E IL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO E I SUOI ALLEGATI. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LIGURIA Indirizzo postale: VIA DEI MILLE, 9 Citta': GENOVA Codice postale: 16147 Paese: Italia Telefono: 0103993931 Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per la notificazione del ricorso al T.A.R. Liguria decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: DOTT. FRANCO CARIDI Indirizzo postale: VIA MAZZINI, 122 Citta': BOGLIASCO Codice postale:16031 Paese: Italia Telefono: 010374721 Posta elettronica: info@comune.bogliasco.ge.it Fax: 0103470633 Indirizzo Internet (URL): http://www.comune.bogliasco.ge.it DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2010 Responsabile del Procedimento Dott. Franco Caridi T10BFF16228