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BANDO DI GARA - C.U.P. E29E10000060001- C.I.G. [0502530CDC] 1. STAZIONE APPALTANTE: Consorzio della Bonifica Burana, C.so Vittorio Emanuele II 107 41121 Modena tel. 059/416511 Fax 239063; DETERMINA A CONTRARRE: deliberazione del Consiglio di Amministrazione Provvisorio n. 141/2010 assunta in data 07/06/10; 2. PROCEDURA DI GARA: aperta ai sensi art.54 D.lgs.163/06 e s.m.i.; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPL.VO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA: 3.1 luogo di esecuzione: Comuni di Sermide (MN) e Bondeno (FE); 3.2 descrizione: (Prog. n. 555/A) Lavori di espurgo e risagomatura della sezione idrica del Canale Collettore di Burana nel tratto compreso tra l'origine e il ponte di Burana - Comune di Bondeno (FE) e Sermide (MN) - 3.3 importo complessivo dell'appalto e' di E. 553.870,40, di cui a base di gara E. 543.781,40 e E. 10.089,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; 3.4 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. generale prev.: OG8 - III Cl. 3.5 - modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt.53 c.4 e 82 c.2 lett.a) D.Lgs.163/06 e s.m.i.; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: gg. 450 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE:il presente bando e il relativo discip. di gara sono disponibili su www.sitar-er.it, mentre su www.consorzioburana.it; sono disponibili oltre ai documenti suindicati anche il computo metrico, il Cap.to Speciale e alcuni elaborati grafici di progetto; 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 termine: entro le h 17 del 09/09/10; 6.2 indirizzo: Consorzio della Bonifica Burana, C.so Vittorio Emanuele II 107 41121 Modena; 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel discip. di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 13/09/10 alle h 9.30 c/o la sede della Stazione appaltante; seconda seduta pubblica eventuale il 27/09/10 alle h 9.30 c/o la sede della Stazione Appaltante; 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi art.75 D.lgs.163/06 e s.m.i., pari al 2% (due per cento) dell'importo compl.vo dell'appalto con le modalita' meglio indicate nel discip. di gara; 9. FINANZIAMENTO: Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali - D.M. n. 29994 del 21/12/09; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui art.34, c.1, D.lgs.163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi art.37 del medesimo Decreto e con le modalita' previste art. 95 (c.1-2-3-4) del DPR 554/99, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui art.3, c.7, D.P.R. n. 34/2000; 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: a) Possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/2000, con le modalita' meglio indicate nel disciplinare di gara; b) Ricevuta di pagamento relativo al contributo stabilito ex L. n. 266/2005 e con deliberazione del 15/02/10 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, con le modalita' meglio indicate nel discip. di gara; c) Attestazione di avvenuto sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali rilasciata dalla Stazione Appaltante, con le modalita' meglio indicate nel discip. di gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 gg. dalla data dell'esperimento della gara; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi art.82 c.2 lett.a) del D.Lgs.163/06 e s.m.i, ossia con il criterio del massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, (essendo l'elaborato peritale redatto integralmente a misura). Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Non sono ammesse offerte in aumento. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dall'art. 36 c.5, art. 37 c.7, art. 38 e art. 90 c. 8 D.lgs.163/06, dart. 1 della L.266/2002, art. 36/bis della L. 448/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario deve prestare, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12/3/04 n. 123, cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art.113 D.lgs.163/06 e s.m.i. nonche' la polizza di cui art. 129 del medesimo decreto e art.103 D.P.R. 554/99 per i massimali meglio indicati nel discip. di gara; e) si applicano le disposizioni previste art. 40, c.7, D.lgs.163/06 e s.m.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 37 D.Leg.vo 163/06 e s.m. i requisiti di cui al punto 11 lettera a) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95 c. 2 e 3 del DPR 554/99; h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal CSA; i) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal CSA; l) gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto art. 118 DLgs 163/06 e s.m.i. e tenuto conto di quanto disposto artt. 74 e 141 DPR 554/99. Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra' essere in possesso dei requisiti di qualificazione e di abilitazione previsti dalla normativa vigente in relazione alla tipologia e all'importo dei lavori da eseguire in subappalto. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui art. 140 D.lgs.163/06 e s.m.i.; n) le controversie derivanti dal contratto saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Modena; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 13 D.lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; p) Resp.le Proc.to: Dott. Agr. Claudio Negrini Direttore Generale del Consorzio. Il Presidente Mario Girolami T10BFM16218