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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e p.ti di contatto: Funivie Monte Bianco s.p.a., frazione La Palud, 22, Courmayeur (Ao), 11013, IT; alla c.a. Ing. Mauro Joyeusaz, info@montebianco.com, tel. +390165.89925, fax 89439; www.montebianco.com. Ulteriori info, il cap.to d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili c/o i p.ti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate c/o Finaosta s.p.a., via Festaz, 22, 11100 Aosta, IT. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per la realizzazione del nuovo complesso funiviario "Pontal di Entreves - Mont Frety - Punta Helbronner". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori; progettazione ed esecuzione; sito o luogo principale dei lavori: comune di Courmayeur (Ao); Cod. NUTS ITC20. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di due funivie bifuni con moto a va e vieni nonche' l'esecuzione (progettazione esecutiva redatta dall'Ente aggiudicatore) di fabbricati e strutture per attivita' commerciali e di servizio, il tutto come meglio precisato negli elaborati di progetto esecutivo. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45234210 (Sistemi di trasporto a fune con cabine). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale dell'appalto e' pari ad E. 110.814.480,22, al netto di IVA al 10%, di cui E. 106.546.163,88, soggetti a ribasso, per forniture, opere ed attivita' di progettazione; E. 4.198.091,85, non soggetti a ribasso, per oneri sicurezza ordinaria e straordinaria ai sensi D.Lgs.81/08; E. 70.224,49, non soggetti a ribasso, per oneri di conferimento in discarica. Cat. e class. delle opere (al netto degli oneri sicurezza): cat. prev.OG1 (edifici civili ed industriali), cl. VIII, E. 34.360.956,45. Cat. scorporabili o subappaltabili: OS31 (impianti per la mobilita' sospesa), cl.VIII, E. 27.945.574,00; OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali), cl. IV o superiore, E. 2.381.248,16; OG4 (opere d'arte nel sottosuolo), cl. V o superiore, E. 3.190.386,66; OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione), cl. IV o superiore, E. 2.177.276,55; OG11 (impianti tecnologici), cl. VI o superiore (tenuto conto della possibilita' di incremento di cui art. 3, c. 2, D.P.R. 34/2000), E. 11.052.682,85; OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori), cl. IV o superiore, E. 1.347.376,59; OS13 (strutture prefabbricate in cemento armato), cl. IV o superiore, E. 2.169.252,41; OS18 (componenti strutturali in acciaio o metallo), cl. VII o superiore, E. 13.646.518,28; OS21 (opere strutturali speciali), cl. V o superiore, E. 5.102.973,39; OS33 (coperture speciali), cl. V o superiore, E. 3.242.143,03. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Termine di esecuzione: 2011 gg. (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto (E. 2.216.289,60), sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi art. 75 D.Lgs 163/06 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 123/04, b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi art. 113 D.Lgs 163/06 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 123/04; c) polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione esecutiva delle opere funiviarie ai sensi art. 111 D.Lgs 163/06, prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. 123/04 e nel rispetto del massimale indicato art. 11, lett. a), CSA, parte normativa; d) polizze assicurative ai sensi art. 129, c. 1 e 2, D.Lgs 163/06 prestate in conformita' agli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 123/04 e nel rispetto dei massimali indicati, rispettivamente, art. 11, lett. b) e d), del CSA, parte normativa; e) polizza assicurativa valevole durante il periodo di garanzia, prestata in conformita' art. 11, lett. c), del CSA, parte normativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi regionali ai sensi della L.R. 38/99 nonche' della deliberazione di Giunta regionale della Valle d'Aosta 1927 del 16.07.10; all'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni art. 34 del CSA, parte normativa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' art. 34, c. 1, lett. d) ed art. 37 D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate art. 34, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), f-bis) D.Lgs 163/06; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui art. 38, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis), m-ter), m-quater) D.Lgs 163/06; c) che sono in regola con le prescrizioni della L. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui art. 1-bis, c. 14, L. 383/01 e s.m. dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui art. 34, c. 1, lett. b) e c), D.Lgs 163/06, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; f) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 1733/66 emanata in applicazione art. 36 bis del D.L. 223/06 convertito, con modificazioni, dalla L. 148/06 e s.m.; g) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui art. 41 D.Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna) e di cui art. 44 D.Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h) che garantiscono l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; i) i cui soggetti di cui art. 38, c. 1, lett. b), D.Lgs 163/06 non siano stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di cui art. 2bis, c. 6bis, L. 575/65 e s.m. ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui art. 3 L. 1423/56, o siano sottoposti a una delle misure ostative previste art. 10 L. 575/65, irrogate nei confronti di un proprio convivente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che hanno realizzato, negli ultimi cinque esercizi, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'entita' totale dell'appalto e, pertanto, pari almeno a E. 332.443.440,66. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella cat. prev. (per prestazioni anche di sola costruzione), nella cat. scorporabile e subappaltabile OS31 (per prestazioni di progettazione e di costruzione) e nelle altre cat. scorporabili e subappaltabili (per prestazioni anche di sola costruzione) e per classifiche adeguate ai rispettivi singoli importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili e subappaltabili non posseduti dal concorrente sono conseguibili con l'eccedenza della qualificazione posseduta nella categoria prevalente. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E. si applica quanto previsto art. 3, c. 7, D.P.R. n. 34/2000; c) che durante gli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando indicata nella sezione VI.5) hanno eseguito con buon esito, ad una quota altimetrica pari o superiore a 2.600 m. slm, opere civili appartenenti ad un singolo lavoro, il valore delle quali, computato in un lasso temporale non eccedente i 365 gg., sia almeno pari a E. 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) ovvero, in alternativa, opere civili appartenenti a due lavori, il valore complessivo delle quali, computato in un lasso temporale non eccedente i 365 gg., sia almeno pari a E. 3.000.000,00 (tremilioni/00); d) che negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando indicata nella sezione VI.5) hanno eseguito con buon esito le opere strutturali di stazione di un impianto funicolare aereo o terrestre come definito art. 1, c. 1, lett. A), del D.M. 5/6/1985 (Disposizioni per i direttori ed i responsabili dell'esercizio e relativi sostituti e per gli assistenti tecnici preposti ai servizi di pubblico trasporto effettuati mediante impianti funicolari aerei o terrestri); e) che negli ultimi tre anni antecedenti la data di spedizione del bando indicata nella sezione VI.5) hanno eseguito con buon esito almeno una fornitura delle opere elettromeccaniche di una funivia bifune con moto a va e vieni o a moto continuo per trasporto pubblico il cui valore complessivo (opere civili escluse) sia almeno pari a E. 7.000.000,00 (settemilioni/00). III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel discip. di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30/9/10 h 12. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1/10/10 h 12. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 5/10/10 h 9 luogo: in Aosta, via Festaz, 22 c/o la sede di Finaosta s.p.a.; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Info complementari: a) il concorrente che non sia in possesso dell'attestazione SOA nella cat. scorporabile e subappaltabile OS31, cl. VIII, ovvero che sia in possesso dell'attestazione SOA nella cat. scorporabile e subappaltabile OS31, cl. VIII, per prestazioni di sola costruzione e' tenuto, pena l'esclusione, ad indicare nell'offerta come collaboratore esterno ovvero ad associare come mandante in raggruppamento di tipo verticale, ai fini della progettazione esecutiva delle opere funiviarie, uno o piu' soggetti fra quelli elencati art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), D.Lgs. 163/06 in possesso di esperienza almeno quinquennale nella progettazione di funivie bifuni; b) il progettista indicato come collaboratore esterno ovvero associato come mandante di raggruppamento verticale, pena l'esclusione: b.1) deve possedere i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), lett. da b) a i); b.2) deve essere iscritto presso il competente ordine professionale; b.3) non deve versare nelle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto di cui art. 51, c. 1 e 2, D.P.R. 554/99; b.4) non deve trovarsi nelle condizioni ostative alla partecipazione agli appalti pubblici di cui art. 90, c. 8, D.Lgs 163/06; c) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), pena l'esclusione, debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui alla sezione III.2.2), pena l'esclusione, deve essere posseduto nella misura minima del 40% dalla mandataria o da un'impresa consorziata e la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), pena l'esclusione, deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera b), pena l'esclusione, deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto art. 95, c. 2 e 3, D.P.R. 554/99 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3.), lett. c), d), e), pena l'esclusione, non sono frazionabili e ciascuno di essi deve essere integralmente soddisfatto da uno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; d) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1), lett. a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio; e) l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare art. 140 D.Lgs 163/06; f) il termine di cui alla sezione II.3), relativo all'esecuzione delle forniture e delle opere, decorre dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori; il termine di esecuzione della progettazione esecutiva delle opere funiviarie e' pari a 120 gg. ed e' considerato nel termine di cui alla sezione II.3); g) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi art. 77 del R.D. 827/1924; h) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi art. 48 D.Lgs 163/06 in conformita' alle prescrizioni del discip. di gara; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati art. 118 D.Lgs 163/06; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; j) il contratto d'appalto sara' sottoscritto in forma di atto pubblico, da rogarsi nel distretto notarile della Valle d'Aosta, e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; k) si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi artt. 86, c. 2, 87 e 88 D.Lgs 163/06; l) e' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle prescrizioni contenute nel discip. di gara; m) il discip. di gara e' disponibile su www.montebianco.com e www.regione.vda.it; gli elaborati di progetto esecutivo in formato digitale sono acquisibili gratuitamente presso la sede di Finaosta s.p.a., in Aosta, via Festaz, 22; ai fini contrattuali fanno fede esclusivamente gli elaborati di progetto esecutivo in formato cartaceo che possono essere consultati c/o la sede di Finaosta s.p.a.; n) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto D.Lgs 196/03; o) l'Ente aggiudicatore, qualora non conseguisse o perdesse la titolarita' delle autorizzazioni e/o la disponibilita' delle aree necessarie all'esecuzione dei lavori, ha facolta' di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; p) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax +39016589439; q) cod. CIG 0520346B17; r) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni di cui art. 79, c. 5-bis, D.Lgs 163/06; s) resp.le della procedura di affidamento e di esecuzione dei lavori e' l'ing. Mauro Joyeusaz (tel. +393358319033). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo resp.le delle procedure di ricorso: TAR Valle d'Aosta, p.zza Accademia di Sant'Anselmo, 2, Aosta, 11100, IT, tel. +390165.31356, fax 32093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, info precise sui termini di presentazione di ricorso: il soggetto che intenda proporre un ricorso giurisdizionale ha l'onere di comunicare all'Ente aggiudicatore l'informativa di cui art. 6 D.Lgs 53/2010. A norma del citato D.Lgs il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30 (giorni) decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono disponibili info sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) Data di spedizione avviso all'UPUCE: 27/7/10. L'Amministratore Delegato Dott. Roberto Francesconi T10BFM16327