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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per la realizzazione delle opere complementari - impianti meccanici a completamento dell'aerostazione passeggeri Terminal 1 3°/3° e del terzo satellite - Aeroporto di Milano Malpensa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori, esecuzione; luogo principale dei lavori: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto misto di lavori e forniture in opera ha per oggetto la realizzazione del completamento, dal punto di vista degli impianti meccanici, delle precedenti opere gia' realizzate nell'aerostazione passeggeri Terminal 1 3°/3° e del terzo Satellite, sia verso il lato terra che verso il lato aria. In particolare vengono completati i seguenti aspetti progettuali: - gli impianti meccanici interni del Corpo principale dell'aerostazione T1 3°/3°; - gli impianti meccanici interni del Satellite Nord (terzo Satellite) con relativo collegamento al Corpo Principale; - la ristrutturazione degli impianti meccanici del Satellite Centrale e del raddoppio del collegamento esistente con l'aerostazione. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 45350000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Importo complessivo dell'appalto, Euro 18.585.918,84 cosi' ripartiti: a) importo esecuzione lavori a corpo: Euro 13.108.969,72 (soggetto a ribasso d'asta) b) importo esecuzione lavori a misura per ristrutturazioni: Euro 2.772.726,77 (soggetto a ribasso d'asta) c) importo fornitura in opera: Euro 2.252.222,35 (soggetto a ribasso d'asta) d) importo costi della sicurezza dovuti a interferenze: Euro 452.000,00 (non soggetto a ribasso) Categoria prevalente OS28, classifica VI Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto ovvero superiore a Euro 150.000,00: OS28, Euro 11.133.213,96 (classifica VI) OS3, Euro 2.351.103,79 (classifica IV) OS30, Euro 1.917.495,50 (classifica IV) OG1, Euro 479.883,24 (classifica II) Lavorazioni per le quali e' espressamente richiesta la qualificazione: OS28, OS3, OS30 e OG1. Le lavorazioni di cui alle categorie: - OS28 sono subappaltabili nel limite del 30%; - OS3, OS30 e OG1 sono, a scelta del concorrente privo di qualificazione in dette categorie, scorporabili oppure subappaltabili o affidabili a cottimo a impresa in possesso di idonea qualificazione, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente dovra' possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente; II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 1461 giorni solari consecutivi dalla data di consegna dei lavori. Posto che la tempistica esecutiva e' stata dimensionata in funzione delle esigenze dell'Ente Aggiudicatore connesse all'operativita' aeroportuale, sulla base delle quali sono state pertanto articolate le lavorazioni, in sede contrattuale verra' data evidenza che l'Ente Aggiudicatore potra' definire d'intesa con l'Appaltatore una rimodulazione della stessa ai fini di una eventuale riduzione dei tempi di realizzazione dell'opera. Poiche' cio' non comportera' per l'Appaltatore un maggior impiego di fattori produttivi/costi non verra' riconosciuto alcun premio di acceleramento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata di: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 371.718,38 (ovvero il 2% dell'importo complessivo dell'appalto) con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo; costituita alternativamente: a) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.358/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta conformemente allo schema tipo, e annessa scheda tecnica, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. - dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore, redatta conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. Entrambe le garanzie possono essere prestate in misura ridotta del 50% da parte delle imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o, residualmente, laddove non sia intervenuto il rinnovo della certificazione successivamente al recepimento della ISO 9001:2008 (novembre 2008), UNI EN ISO 9001:2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito parte a corpo e parte a misura ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Le imprese concorrenti dovranno dichiarare nella domanda di partecipazione quanto segue: 1) di essere iscritte alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati; 3) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) disponibilita' espressa da istituto di credito a concedere eventuali fidi necessari all'esecuzione dell'appalto in misura pari a Euro. 4.000.000,00. E' consentito cumulare fino a due dichiarazioni di disponibilita' al fine del raggiungimento del previsto ammontare del fido; b) per la parte lavori: con riferimento all'esercizio 2009, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (alfa) / Passivo Corrente (beta) > 1 Dove si definiscono: (alfa) Attivo corrente: Si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. (beta) Passivo corrente: Si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. c) per la parte fornitura: aver realizzato, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2007/2009), forniture in opera di componenti termomeccaniche per un importo pari a Euro 1.000.000,00 III.2.3) CAPACITA' TECNICA: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare, sulla base delle lavorazioni di cui si compone l'intervento indicate al par. II.2). III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: punteggio tecnico 55, punteggio economico 45: Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: - 45 punti attribuiti a elementi di valutazione di tipo quantitativo: - referenze specifiche: 5 punti - sicurezza degli approvvigionamenti (con riferimento ai seguenti materiali: valvolame e componentistica speciale del piping, unita' di trattamento dell'aria, cassette doppio condotto e monocondotto, sistema di automazione (HW e SW dedicato) e regolazione DDC, ausiliari elettrici degli impianti meccanici ovvero quadristica ed inverter): 10 punti - struttura organizzativa dedicata: 15 punti - attrezzature messe a disposizione nello specifico cantiere: 5 punti - Standardizzazione tecnologica: 10 punti - 10 punti attribuiti a elementi di valutazione di tipo qualitativo: - Sostenibilita' ambientale e risparmio energetico: 10 punti Relativamente a quest'ultimo criterio, il punteggio verra' attribuito applicando il metodo del confronto a coppie per il cui dettaglio si rimanda al documento "Format Offerta tecnica - Scheda di valutazione" facente parte dei documenti di gara. Punteggio economico: il punteggio (Pi) inerente il prezzo verra' calcolato moltiplicando il coefficiente Ci, associato all'offerta, con il punteggio massimo previsto per il prezzo (Pmax=45): Pi = Ci x Pmax. Al fine di evitare eccessi di ribasso e' stato attribuito a Ci un valore, variabile da 1 a 0, che sara' pari a 1 nel caso di offerta da parte del concorrente iesimo (Ri) uguale o superiore a un valore soglia (media dei ribassi offerti dai concorrenti = Media_rib) e, per offerte minori al valore soglia, inferiore ad 1, calcolato per interpolazione lineare: Ci = Ri/Media_rib . IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti: ore 16:00 del 05/10/2010; documenti a pagamento: SI; prezzo: Euro 50,00. La documentazione di gara, fra cui il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, e' visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni da lunedi' a giovedi' e nelle ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.30. E' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore prima della data di ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente numero: 02/74852650. E' richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso spese costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 9.00 - 13.00, da lunedi' a giovedi') ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM105. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/10/2010 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: a) prima seduta pubblica il giorno 29/10/2010 alle ore 10.00 presso la sede della Direzione Purchasing S.E.A. (palazzina 8) per l'apertura dei plichi contenenti le tre buste e successiva apertura della busta A-Documentazione; b) seconda seduta pubblica il giorno 03/12/2010 alle ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta C-Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ........", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; c) a modifica di quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala che il termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e' la data del verbale di consegna dei lavori; d) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori in categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili nonche' alla fornitura con posa in opera; f) il concorrente con attestazione SOA da cui risulti la qualificazione per categorie di lavoro di importo riconducibile a classifica III o superiore dovra' produrre separata certificazione conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 o, residualmente, laddove non sia intervenuto il rinnovo della certificazione successivamente al recepimento della ISO 9001:2008 (novembre 2008), UNI EN ISO 9001:2000 nel settore EA 28; g) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato art. 49, c. 2, relativamente al requisito non frazionabile di cui al paragrafo III.2.2.b), indicativo della capacita' patrimoniale di settore, laddove l'avvalso sia: 1) la holding, verra' preso in considerazione il bilancio consolidato approvato e depositato relativo all'anno 2009 unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione del contratto; 2) societa' esecutrice di lavori, verra' preso in considerazione l'Attivo corrente e il Passivo corrente desumibile dal suo bilancio civilistico approvato e depositato dell'anno 2009 unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione del contratto; 3) banca o intermediario finanziario abilitato ex art 106 TUB, lo stesso dovra' dichiarare all'avvalente e all'Ente Aggiudicatore di mettere a disposizione del concorrente un attivo immediatamente liquidabile (denaro e/o titoli di Stato a deposito) per tutta la durata del contratto, che consenta al concorrente, ad adiuvandum del proprio bilancio, di dimostrare il possesso del prescritto indice. h) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; i) in caso di raggruppamenti temporanei/ consorzio ordinario (ammesso R.T.I.misto anche con la capogruppo) i requisiti di cui al paragrafo: - III.2.2.a) potra' essere posseduto, alternativamente, dalla mandataria, in toto, con la possibilita' di cumulare fino a due dichiarazioni oppure dalla mandataria in misura prevalente ed una dichiarazione dalla mandante; - III.2.2.b) dovra' essere posseduto dalla mandataria; - III.2.2.c) dovra' essere posseduto alternativamente o da una singola mandante associata per eseguire la fornitura in opera o da due o piu' mandanti di cui, una, in misura almeno pari al 40% e l'altra/e in misura almeno pari al 10% o, ancora, dalla mandataria in misura almeno pari al 40% unitamente alla mandante/mandanti ciascuna delle quali dovra' possedere il requisito in misura non inferiore al 10%; - III.2.3) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella categoria prevalente mentre, dalle mandanti associate per eseguire i soli lavori, nelle categorie scorporate (ciascuna impresa dovra' possedere iscrizione minima in classifica I). Nell'ambito della riunione mista deputata all'esecuzione dei lavori un'impresa dovra' possedere i requisiti nella misura minima del 40% mentre le altre in misura non inferiore al 10%; l) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII D.Lgs. 81/08 nonche' dichiarazione attestante il proprio organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili nonche' indicante il contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative, applicate ai lavoratori dipendenti. L'aggiudicatario dovra', altresi', dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (ore 16); m) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; n) ai sensi dell'art. 38, c.1, lett. m-quater D.Lgs. 163/2006 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; o) non e' consentita la partecipazione alle imprese qualificate nella categoria OG11 in luogo della categoria prevalente OS28 e delle categorie scorporabili OS3 e OS30; p) le voci di prezzo che concorrono a formare la base d'asta sono messe a disposizione del concorrente nell'ambito della documentazione di gara di cui al precedente paragrafo IV.3; q) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; r) l'aggiudicatario deve prestare la cauzione definitiva, redatta conformemente allo schema tipo e annessa scheda tecnica, approvato con D.M. 123/2004. Relativamente alle polizze assicurative da stipularsi a cura dell'Appaltatore, si precisa che le stesse dovranno essere redatte conformemente a quanto indicato nello schema di contratto, fornito ai concorrenti, che integra gli schemi tipo di polizza approvati con il D.M. 123/2004; s) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati; t) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; u) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto e nel PSC. Non e' ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione il 1° comma dell'art. 1664 c.c.. Qualora ne ricorrano i presupposti trovera' applicazione il meccanismo di compensazione di cui all'art. 133 comma 4 e seguenti D. Lgs. 163/06; v) il concorrente, ai sensi dell'art. 118 D. Lgs. 163/06 dovra' indicare se intende avvalersi del subappalto o del cottimo in sede di esecuzione del contratto. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; z) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.2, D.Lgs. 163/06. L'Ente Aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. aa) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo. La relativa richiesta dovra' pervenire come indicato nel disciplinare di gara; ab) si informa che, in corso di gara, sul sito internet S.E.A. all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i concorrenti le risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali revisioni ed errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; ac) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; ad) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedura del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf ) che costituira' parte integrante del contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ae) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; af) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 050398800E. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base della disciplina di cui alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010" emanate dall'Autorita' stessa con Avviso del 31.3.2010, dell'avvenuto versamento; ag) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ah) l'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato AIII secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; ai) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sitoweb di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it; al) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; am) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; an) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 27/07/2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Appalti Lavori e Servizi; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile: Appalti Lavori e Servizi; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. S.E.A. S.P.A. - Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli T10BFM16381