CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2014)

 
Bando  di  gara  per  la  fornitura  del  servizio  di   manutenzione
attrezzature informatiche di proprieta' della Camera di Commercio  di
Napoli al di fuori del periodo di garanzia iniziale on  site  -  CIG:
                             5654825D33 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  Camera  di  Commercio   Industria
Artigianato e Agricoltura di Napoli, via S. Aspreno 2, 80133  Napoli.
Punti di contatto: Servizio  Provveditorato,  Tel:  0817607436,  Fax:
0817607420,  all'attenzione  del  Provveditore.  Posta   elettronica:
cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it - Sito: www.na.camcom.it 
  Procedura  di  aggiudicazione  (Art.  55  Codice  dei   contratti).
Procedura aperta, ai  sensi  degli  artt.55  e  124  del  Codice  dei
contratti. 
  Forma dell'appalto (Art. 83 Codice dei contratti). In  applicazione
del criterio del l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, l'appalto
verra' aggiudicato valutando i seguenti requisiti: 
  Valutazione offerta tecnica (60  punti):  Stabilita'  del  rapporto
lavorativo dei tre tecnici assegnati alle attivita'  di  manutenzione
programmata e a chiamata, da cui emerga la continuita'  del  rapporto
di lavoro in relazione al servizio di cui al presente  appalto:  Fino
ad un massimo di 12 punti da attribuire come segue: 
  4 punti per ogni contratto a tempo indeterminato; 2 punti per  ogni
contratto a tempo  determinato;  1  punto  per  ogni  altro  tipo  di
contratto 
  Migliorie sui tempi e modi di intervento in manutenzione a chiamata
e programmata sui server (fermo restando il limite tassativo previsto
dal Capitolato di Appalto): Fino ad un massimo di 14 punti 
  Migliorie sui tempi e modi di intervento in manutenzione a chiamata
e programmata su tutte le attrezzature (esclusi i server): Fino ad un
massimo di 12 punti 
  Noleggio materiali (es.: proiettori, schermi,  UPS,  condizionatori
portatili,ecc.): Fino ad un massimo di 8 punti 
  Fornire un elenco di materiali per il noleggio con tempi,  modi  di
fruizione e costo indicativo 
  Piano  di  manutenzione  programmata  ed  erogazione  di  eventuali
servizi aggiuntivi complementari al servizio: Fino ad un  massimo  di
14 punti 
  Oggetto dell'appalto - Durata e Luogo di prestazione. Fornitura del
servizio di  manutenzione  attrezzature  informatiche  di  proprieta'
della Camera di Commercio di  Napoli  al  di  fuori  del  periodo  di
garanzia iniziale on site, per anni tre e per le  apparecchiature  di
proprieta' dell'Ente presenti nelle sedi di Napoli, via S. Aspreno 2,
di corso Meridionale 58 e del Centro Direzionale, isola C2 
  Categoria del servizio e sua descrizione (All.  II  al  Codice  dei
contratti). Categoria 1  -  Descrizione  del  servizio:  il  Servizio
consiste essenzialmente nell'effettuazione di piani  di  manutenzione
programmata  e  a  chiamata  delle  attrezzature  informatiche   (pc,
stampanti, scanner, ecc.) di proprieta' dell'Ente  al  di  fuori  del
periodo di garanzia iniziale on site 
  Importo corrispettivo complessivo in appalto - IVA esclusa, incluso
costo del personale e oneri di sicurezza: 150.000 Euro 
  Eventuale rinnovo  del  contratto  -  Non  e'  previsto,  alla  sua
scadenza, il rinnovo  del  contratto,  ma  solo,  eventualmente,  una
proroga per un  periodo  massimo  di  sei  mesi  onde  consentire  lo
svolgimento di nuova procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento
del servizio. 
  Indicazione eventuale del  nome  e  della  qualifica  professionale
delle persone incaricate della prestazione del servizio - almeno  tre
tecnici  forniti  di  certificazioni  proprie   come   previsto   dal
capitolato di gara 
  Servizio presso il quale possono  essere  richiesti  il  capitolato
d'oneri e i documenti complementari (Art. 71 Codice  dei  contratti).
Camera di  Commercio  Industria  Artigianato  di  Napoli  -  Servizio
Provveditorato - Telefono 081 7607436 Fax 081  7607420  Indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata : cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it e
indirizzo   di    posta    elettronica    Servizio    Provveditorato:
provveditorato.ardimento@na.camcom.it  -  Termine   ultimo   per   la
presentazione  delle  richieste:  entro  il  quinto  giorno   feriale
immediatamente precedente quello  del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte. Tutta la documentazione di  gara  verra'
pubblicata sul sito www.na.camcom.it nella Sezione Bandi e Contratti 
  Avvalimento (Art. 49 del  Codice  dei  contratti).  Il  concorrente
(soggetto ausiliato), in relazione al combinato disposto degli  artt.
34 e 49 del  Codice  dei  contratti,  puo'  soddisfare  la  richiesta
relativa al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario
e  tecnico-professionale  indicati  ai  successivi  punti  14  e  15,
avvalendosi dei requisiti di altro soggetto  idoneamente  qualificato
(soggetto  ausiliario).  Ai  fini  di  quanto  sopra  il  concorrente
ausiliato  deve  allegare,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  la
documentazione prescritta dal richiamato articolo 49,  comma  2,  del
Codice dei contratti. 
  Esclusione dei concorrenti qualora le offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale (Art. 38, c. 1, lett.  m-quater  del  Codice
dei contratti). Non possono partecipare  alla  gara  imprese  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale.  Ai  sensi  dell'art.  38,
comma 2, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, nel testo sostituito
dall'art. 4, comma 2, lett. b), n. 4), del  D.L.  13.05.2011,  n.  70
convertito, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 12.07.2011, n.
106, saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i  quali  venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. A tal fine, i concorrenti, a pena  di
esclusione, con la  documentazione  di  gara,  devono  presentare  la
dichiarazione prevista dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.  163/2006
e successive modificazioni, attestante, alternativamente,  una  delle
tre ipotesi indicate alle lett. a), b) e c) dello stesso comma  2,  a
seconda della specifica posizione del concorrente dichiarante. 
  Disciplinare di gara - Il disciplinare di gara contenente le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alla   modalita'   di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'  il  capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili  anche  il
Servizio provveditorato e sul sito dell'Ente, nella sezione  Bandi  e
contratti. 
  Requisiti di  idoneita'  professionale  (Art.  39  del  Codice  dei
contratti). L'idoneita' professionale deve essere dimostrata mediante
la presentazione di certificato  di  iscrizione  nel  registro  della
camera di commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura  o  nel
registro  della  commissione  provinciale  per   l'artigianato,   per
categoria di attivita' compatibile  con  il  servizio  da  appaltare,
rilasciato in data non anteriore a sei mesi antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria richiesta (Art. 41 del Codice dei
contratti). La dimostrazione della capacita' economica e  finanziaria
deve essere fornita mediante la seguente documentazione (indicare uno
o piu' dei seguenti documenti), a  pena  di  esclusione  dalla  gara:
idonea dichiarazione, concernente il fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo relativo ai servizi prestati nel servizio analogo a  quello
da appaltare, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  (2011,
2012, 2013), i quali dovranno  essere  complessivamente  almeno  pari
(I.V.A. esclusa) a 100.000 Euro 
  Capacita'  tecnica  e  professionale  (Art.  42  del   Codice   dei
contratti).  La  capacita'  tecnica  e  professionale   deve   essere
dimostrata mediante dichiarazione sostitutiva di atto  di  notorieta'
rilasciata ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445  e
succ. mod., contenente gli elementi di  cui  all'art.  42,  comma  1,
lett. b)), del Codice dei contratti . 
  Subappalto e subaffidamento a cottimo (Art. 42, c. 1,  lett.  i)  e
118, del Codice dei contratti). Il concorrente deve indicare, con  la
documentazione di  gara,  la  quota  di  servizio  che,  in  caso  di
affidamento, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo
ai sensi degli artt. 42, comma 1 e 118 del  Codice  dei  contratti  e
dell'art. 298, comma 4, del Regolamento del codice dei contratti. Per
i servizi oggetto di appalto  la  quota  parte  subappaltabile  nella
misura massima del 30% prescritta dall'art. 118, comma 2, del  Codice
dei contratti e'  riferita  all'importo  complessivo  del  contratto.
Qualora il concorrente non indichi in gara alcuna quota  di  servizio
da  subappaltare/subaffidare  a  cottimo,   una   volta   aggiudicato
l'appalto a tale concorrente la stazione appaltante non  potra'  piu'
rilasciare  alcuna  autorizzazione  in  tal  senso  ed  il   servizio
appaltato  dovra',   quindi,   essere   interamente   espletato   dal
contraente. 
  Termine ultimo di ricezione delle  offerte  (Art.  124,  c.  6  del
Codice  dei  contratti).  I  plichi   contenenti   l'offerta   e   la
documentazione,  pena  l'esclusione,  dovranno  pervenire  entro   il
termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 26/5/2014 all'indirizzo
sopra indicato. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte le offerte: In  lingua
italiana. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Sono
ammesse all'apertura delle  buste  contenenti  le  offerte  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ammessi, ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Apertura delle buste contenenti le offerte: Prima  seduta  pubblica
presso il  Servizio  Provveditorato  in  data  29/5/2014  ore  10:00.
Seconda seduta pubblica presso la medesima sede  alle  ore  9,30  del
giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante  fax  e/o
Posta Elettronica Certificata inviato/a  e  secondo  quanto  previsto
all'art. 48, comma 1, del Codice dei Contratti. 
  Garanzia  a  corredo  delle  offerte  (Art.  75  del   Codice   dei
contratti): cauzione  provvisoria:  L'offerta  e'  corredata  da  una
garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo in appalto indicato  al
punto  5.a  del  presente  bando,  sotto  forma  di  cauzione  o   di
fideiussione, a scelta dell'offerente, per un importo da garantire di
Euro. 3.000, nel rispetto  dell'art.  75  del  Codice  dei  contratti
pubblici. L'importo della garanzia, e del suo eventuale  rinnovo,  e'
ridotto  del  50%  per  gli  operatori  economici  ai   quali   venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle  norme  europee,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9001-2000.  Per  fruire  di  tale  beneficio,
l'operatore economico segnala, in sede di offerta,  il  possesso  del
requisito, e lo documenta nei modi  prescritti  dalle  norme  vigenti
(Determinazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza   sui   contratti
pubblici 11.09.2007, n. 7). L'offerta e' altresi' corredata,  a  pena
di  esclusione,  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto   (cauzione
definitiva) qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  Modalita' di finanziamento: Il servizio in  appalto  e'  finanziato
con fondi propri di bilancio 
  Modalita'  dei  pagamenti:  Sono  disciplinate  dallo   Schema   di
Contratto 
  Vincolo all'offerta (Art. 11, c.  6,  del  Codice  dei  contratti).
L'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  per  180  giorni  -
naturali e consecutivi, a decorrere dalla scadenza del termine per la
sua presentazione. 
  Fallimento dell'esecutore: In caso di fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento, trova applicazione
l'art. 140 del Codice dei contratti. 
  Indirizzo dei concorrenti (art. 79, c.5-quinques,  del  Codice  dei
contratti). All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente
deve indicare: 
  - il domicilio eletto per le comunicazioni; - l'indirizzo di  posta
elettronica; - il numero di FAX. 
  Clausola  compromissoria  (art.  241,  c.1-bis,  del   Codice   dei
contratti). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Strumenti di tutela (artt. 245 e segg. del Codice  dei  contratti).
In relazione agli strumenti di tutela si applicano le  norme  vigenti
del processo amministrativo ai sensi degli Artt- 245 e  seguenti  del
Codice dei Contratti Pubblici. 
  Tassativita' delle cause di esclusione dalla gara (art.  46,  comma
1-bis  e  art.  64,  comma  4-bis,  del  Codice  dei  contratti).   I
concorrenti saranno esclusi dalla gara in caso di mancato adempimento
alle prescrizioni previste nel Codice dei contratti  e  dal  relativo
Regolamento di attuazione e da altre disposizioni  di  legge  vigenti
che comportino la tassativita' delle cause di esclusione, nonche' nei
casi  di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla  provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali ovvero in caso di  non  integrita'  del  plico  contenente
l'offerta o  la  domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte. si precisa che  troveranno  applicazione  i
principi indicati dalla Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  Si procedera' all'aggiudicazione del Servizio in epigrafe anche  in
presenza di una sola offerta valida.  Per  quanto  non  previsto  nel
presente bando di gara trovano applicazione le norme del  Codice  dei
contratti approvato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n.  163  e  successive
modificazioni, il relativo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione
approvato  con  d.P.R.  5  ottobre  2010,   n.   207   e   successive
modificazioni. In particolare, in materia di tassativita' delle cause
di esclusione dalla gara per  carenza  o  incompletezza  documentale,
trovera' applicazione l'art. 46, commi  1  e  1-bis,  del  D.Lgs.  n.
163/06 e successive modificazioni. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Giuseppe Ardimento 

 
T14BFI5187
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