POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti Viale  Asia,  90.  Roma  -
00144 - Italia. Telefono:  +39  659582629.  All'attenzione  di:  Anna
Onza. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 659586074.
Indirizzi  internet.  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
- Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'acquisto  di  una
copertura assicurativa  della  Responsabilita'  Civile  Professionale
riferita a tutte le attivita' professionali che Poste Italiane S.p.A.
si obbliga a  svolgere  a  seguito  dell'aggiudicazione  di  appalti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi n.: 6. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Territorio  nazionale.
Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Appalto ai sensi D. Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
Procedura aperta  in  modalita'  telematica  per  l'acquisto  di  una
copertura assicurativa  della  Responsabilita'  Civile  Professionale
riferita a tutte le attivita' professionali che Poste Italiane S.p.A.
si obbliga a  svolgere  a  seguito  dell'aggiudicazione  di  appalti.
Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi  richiesti  sono  indicati
nel Capitolato di Polizza, nel  Capitolato  Speciale  Oneri  (CSO)  e
negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per  gli
appalti.  Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   66516500.
II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Il premio annuale lordo massimo  stimato  a  base  di
gara e' pari  Euro  548.400,00,  al  netto  delle  franchigie,  delle
regolazioni, delle opzioni e del rinnovo. L'importo  degli  oneri  di
sicurezza per il presente appalto e' pari a zero. Valore stimato, IVA
esclusa:  548.400,00  Valuta  EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle  opzioni:  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di attivare un'opzione pari al 50% del premio  annuale  lordo
massimo  stimato  indicato  al  precedente  punto  II.2.1,  per  ogni
annualita' assicurativa. II.2.3) Informazioni sui rinnovi.  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel  caso
di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di  massima
degli appalti successivi in mesi: 12.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Durata in mesi: 12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da Capitolato Speciale Oneri (CSO). III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane
S.p.A..   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34  e  37
D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di  RTI/
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa. 
  E' consentito il ricorso alla coassicurazione  ai  sensi  dell'art.
1911 del c.c.. Non e' ammessa la partecipazione  singolarmente  e  in
qualita'  di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della
medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. Non  e'  ammessa  la
partecipazione della medesima Impresa in RTI ed  in  Coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 60%;  in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del  rischio,
pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni  Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta  (Gerenza)  sul  territorio,  ad  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice  delle  Assicurazioni
private, di cui al D.  Lgs.7/9/2005,  n.  209  e  smi.  Dichiarazione
contenente le  seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto); 
  c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all' art.  38  D.Lgs
163/ 2006 e s.m.i  come  richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali  ex  DLgs  196/2003  e  smi.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Volume della raccolta totale premi lordi, nel ramo RC Generale,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di  presentazione  dell'offerta,  che  non  dovra'  essere  inferiore
complessivamente a Euro 30.000.000,00 (euro trentamilioni/00); 
  h). Elenco delle  principali  polizze  di  Responsabilita'  Civile,
stipulate in ambito europeo, nel  corso  degli  esercizi  di  cui  al
precedente punto g), rientranti nel fatturato di  cui  al  precedente
punto g), con indicazione di data,  oggetto,  importo  e  contraente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  i). disponibilita' di struttura o impegno a costituire, in caso  di
aggiudicazione, una rappresentanza stabile nel  territorio  nazionale
italiano, ove non fosse gia' presente. III.3.1) Informazioni relative
ad una  particolare  professione.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad   una   particolare   professione:   si'.   Citare   la
corrispondente    disposizione    legislativa,    regolamentare     o
amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni private di cui
al D.Lgs.7/9/2005 n. 209 e s.m.i..  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  CIG  56732680DC.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Data: 11/05/2014 Ora:  13:00.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  12/05/2014   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni : 180. IV.3.7) Modalita' di apertura  delle
offerte. Data: 13/05/2014 Ora: 11:00. Luogo: Roma, Viale Asia, 90 CAP
00144. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. Per poter partecipare  al  presente  appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  Obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita'
indicate nel CSO. In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18.00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione  tecnica  minima  indicata  nel  CSO.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX
DIGIT PA (previsto dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del  D.lgs.  82/05,  come  meglio  specificato  nel  CSO.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro  e  non  oltre  il
15/04/2014, ore 13:00. Le risposte ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate al  portale,  all'interno  della  sezione
dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno  inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di
registrazione al portale. PER QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Caso  partecipazione
RTI/Coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica del mandato. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.lgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 co. 5 D.lgs  163/06
e l'Impresa assicurativa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Coassicurazione  dovra'  fornire  a  corredo  della  domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art.  49
secondo le forme previste nel CSO. In caso di  avvalimento  l'Impresa
ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione  prevista
dall'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  una   dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante   procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni
componente dovra' certificare la  propria  solidita'  finanziaria  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g),
h) e i) possono essere dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento dei  requisiti  medesimi.  Il  volume  della  raccolta
totale    dei    premi    lordi,     lettera     g),     dell'Impresa
mandataria/delegataria   non   potra'   essere   inferiore   al   60%
dell'importo  indicato   e   quello   di   ciascuna   altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti richiesti. Poste Italiane S.p.A. garantira' all'Impresa  un
premio minimo anticipato pari ad euro 20.000,00 (euro  ventimila/00),
il pagamento del  quale  verra'  effettuato  entro  e  non  oltre  60
(sessanta) giorni dalla  consegna  del  contratto  assicurativo  alla
stessa Poste. Detto premio imponibile anticipato, assorbibile in sede
di regolazione del premio  stesso,  si  intende  come  premio  minimo
comunque acquisito. Il premio relativo alle nuove  inclusioni  verra'
regolato con cadenza trimestrale, al tasso di aggiudicazione, a mezzo
appendice emessa dall'Impresa ed inviata a Poste Italiane S.p.A..  Il
pagamento di quanto dovuto dovra' essere effettuato nel termine di 45
giorni  dal  ricevimento  da   parte   di   Poste   Italiane   S.p.A.
dell'appendice  stessa.  L'integrazione  al  premio   minimo   verra'
calcolata tramite la percentuale  offerta  dall'Impresa  in  sede  di
gara, rispetto al fatturato dei servizi acquisiti  e  comunicati,  di
volta in volta,  da  Poste  Italiane  S.p.A..  Qualora  il  fatturato
risultante dai nuovi  servizi  acquisiti  da  Poste  Italiane  S.p.A.
superasse l'importo preventivato,  pari  ad  Euro  91.400.000,00,  il
tasso offerto subira' le riduzioni meglio dettagliate nel CSO. Durata
della copertura assicurativa: 12 mesi, salva la facolta'  concessa  a
Poste Italiane S.p.A. di chiederne il rinnovo per ulteriori  12  mesi
come dettagliatamente specificato nel CSO. Poste Italiane si  riserva
di avvalersi delle facolta' di cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Divieto  di  subappalto  e  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto dell'appalto. Fermo restando quanto previsto  dagli  articoli
48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva la facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI/Coassicurante dovra' fornire quanto richiesto entro  il
termine che sara' di volta in volta indicato da Poste stessa. L'esito
negativo      della      verifica      comportera'       l'esclusione
dell'Impresa/RTI/Coassicurante  dalla  gara.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione,   comportera'   l'annullamento    dell'aggiudicazione
stessa. In tale ultimo caso  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui  al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte ed in nessun caso, ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e smi. 
  L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006,
n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste  Italiane  provvedera'  a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
5.000,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste stessa  effettuera'  nei  confronti  dell'aggiudicatario.  Foro
competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente  il  Foro  di
Roma. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  24/03/2014   -
ID:2014-039398. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM5321
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.