ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA - ISTAT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2014)

 
Italia-Roma: macchine per l'elaborazione di  dati  (hardware)  2014/S
                             057-094684 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT) via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: Segreteria direzione  centrale  per  l'attivita'
amministrativa  e   gestione   del   patrimonio   DCAP   per   ritiro
documentazione  cartacea  (bando  di  gara,   relativi   allegati   e
capitolato tecnico). 
  All'attenzione  di:  Per  informazioni  di  ordine  amministrativo:
dott.ssa Rosa Buzzi tel. +39 0646733301; per informazioni  di  ordine
tecnico: ing. Massimiliano Billi tel. +39  0646732791  -  00184  Roma
Italia, tel.  +39  0646733389,  posta  elettronica:  dcap@istat.it  -
dcap@postacert.istat.it fax +39 0646733487. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica, Istat - Ufficio Posta, via Cesare  Balbo  n.
16. 
  All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione
di gara della procedura aperta comunitaria al prezzo piu'  basso  per
l'acquisizione di apparati switch  di  rete  con  tecnologia  Extreme
Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi  per  36
mesi (CIG. 5314752019)» -  00184  Roma  Italia.  Indirizzo  internet:
www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: Ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per
l'acquisizione di apparati switch  di  rete  con  tecnologia  Extreme
Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi  per  36
mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Forniture. 
  Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Sedi Istat di Roma. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto riguarda l'acquisizione di apparati switch  di  rete  con
tecnologia Extreme  Networks,  delle  componenti  di  corredo  e  dei
relativi  servizi  per  36  mesi,  che  si   integrino   nell'attuale
infrastruttura di rete attiva dell'Istat e che in parte sostituiscano
quelli attuali, necessari alla  reingegnerizzazione  dei  sistemi  di
switching della rete dati/ fonia. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   30210000,
50324100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  L'entita'  totale  massima
stimata  per  l'appalto  e'  di  € 310  000  I.V.A.   esclusa,   piu'
l'eventuale ampliamento del 20% del valore del contratto. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 310 000. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  L'Istat  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire le prestazioni oggetto della presente fornitura  fino  alla
concorrenza di un quinto del valore contrattuale ai  sensi  dell'art.
114  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  dell'art.  311   del
Regolamento attuativo. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria:
fideiussione  bancaria  o  polizza  fideiussoria  di  € 6  200  (Euro
seimiladuecento),    pari    al     2%     del     valore     stimato
dell'appalto,costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere
dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: pari al 10% del valore  del  contratto  I.V.A.
esclusa costituita ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per la costituzione della cauzione provvisoria e della
cauzione definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare
di gara e nello schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su fondi di bilancio Istat. Pagamento secondo le  modalita'  indicate
nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  di  Consorzi  di  Imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato Decreto e delle c.d. Reti d'Impresa  con  l'osservanza
di cui agli articoli 34, comma 1, lettera e-bis e 37 comma 15-bis del
richiamato decreto. Le Imprese che  concorrono  in  associazione  non
possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali
casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che  il  Raggruppamento
di cui la stessa fa parte. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   Imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come modificato da ultimo dal D.L. n. 70/2011 convertito,  con
modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del  comma
1 lettera c)  dell'art.  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali
condanne  riportate,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali   abbiano
beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono  tenuti  a
indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali  e'
intervenuta la riabilitazione o quando il reato e'  stato  dichiarato
estinto dopo  la  condanna  o  la  condanna  e'  stata  revocata).  I
concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del  predetto  art.
38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  Oppure  trovarsi,
rispetto  ad  altro   partecipante   alla   medesima   procedura   di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  che  integri  un
controllo e formulare l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili  (legge  n.  68  del  12.3.1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    d) aver conseguito negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  chiusi
almeno i fatturati minimi, al  netto  dell'IVA,  indicati  nel  punto
III.2.2 del presente bando; 
    e) essere in possesso della certificazione: partner «Platinum»  o
«Gold» della Societa' «Extreme Networks»; 
    f) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro ai sensi del comma  16-ter  dell'art.  53  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    g)  essere  iscritte  alla  C.C.I.A.A.  per  attivita'   inerenti
all'oggetto della gara ovvero  nell'analogo  registro  commerciale  e
professionale dello stato di residenza o sede aderente alla UE per  i
concorrenti non aventi sede in Italia e  non  trovarsi  in  stato  di
liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo o di non avere
in corso  un  procedimento  per  la  dichiarazione  di  una  di  tali
situazioni; 
    h) aver versato il contributo di € 35  (Euro  trentacinque/00)  a
favore  dell'AVCP  ai  sensi  degli  art.   1,   lettera   b)   della
deliberazione del 21.12.2011 della predetta Autorita'. 
  Il possesso dei requisiti di cui alle  suddette  lettere  dalla  a)
alla f) dovra' essere  attestato,  a  pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa  in  conformita'
all'allegato modello «Mod.Dich.». 
  Il requisito di cui alla lettera g) dovra' essere attestato con una
dichiarazione sostitutiva  di  certificazione,  resa  in  conformita'
all'allegato modello «Mod.Cam.», nella quale i  concorrenti  dovranno
indicare le sole dichiarazioni di interesse ed altresi', se del caso,
indicare i nominativi dei soci della societa' in  nome  collettivo  e
dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche'
i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  alla  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  di  cui  al  comma  1  lettera  c)
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  «Dich.»  e  «Cam.»  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della Societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente, con le modalita'  indicate  in  calce  agli
stessi. 
  La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate  nei  predetti
modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti  ai  fini
della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara. 
  In caso di raggruppamento di imprese, di consorzio e di  c.d.  Reti
d'Impresa le stesse dichiarazioni dovranno essere  rese,  a  pena  di
esclusione, dai rappresentanti legali  di  ciascuna  impresa  facente
parte del raggruppamento, dal Consorzio  e  da  ciascuna  consorziata
incaricata del servizio e dalle Imprese facenti parti della Rete. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in  conformita'  al  «Mod.Dich.»
allegato al presente bando. 
  In caso di RTI e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere
resa da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e  da  ciascuna  consorziata  incaricata  della  fornitura/
servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' economica e finanziaria,  in  misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi (corrispondenti agli ultimi 3 bilanci  depositati),
un fatturato globale, al netto  dell'IVA,  pari  a  € 600  000  (Euro
seicentomila) di  cui  almeno  €  300  000  (Euro  trecentomila)  per
forniture e servizi connessi relativi  al  settore  oggetto  di  gara
(fornitura e manutenzione di apparati switch di rete). 
  Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti  al  fine
di  consentire  la  selezione  di  un  operatore  affidabile  e   con
esperienza nel settore oggetto della gara,  in  considerazione  della
delicatezza e peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nel
presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al  «Mod.  Dich.»
allegato al presente bando e mediante  la  presentazione  dell'elenco
dei principali servizi del triennio. 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere
resi da  ciascuna  impresa  facente  parte  del  raggruppamento,  dal
Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricate  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  l'Impresa
dovra' possedere a dimostrazione  della  propria  capacita'  tecnica,
almeno: esperienza triennale nell'esecuzione di servizi  nel  settore
oggetto della gara (fornitura e manutenzione di  apparati  switch  di
rete). 
  L'esperienza dovra' essere  adeguatamente  documentata  tramite  un
elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto della gara
(indicare una breve descrizione dell'oggetto, l'importo, la data,  il
committente) negli ultimi 3 anni (triennio dichiarato in  conformita'
al punto III.2.2 da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito
a detti servizi, non inferiore a € 300 000 (Euro trecentomila). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26.5.2014 - 10:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 26.5.2014 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:  4.6.2014  -
10:30. 
  Luogo: Seduta pubblica presso la sede (Istat di Roma  sita  in  via
Balbo n. 16 - stanza n. 206 II piano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari Codice identificativo gara  (CIG):
5314752019. 
  Deliberazione di espletamento gara DCAP n. 659 del 3.12.2013. 
  Gli  oneri  per  la  sicurezza  Istat  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari a € 480. 
  Le offerte dovranno essere spedite, a pena d'esclusione,  entro  il
termine di cui alla Sezione IV.3.4) del presente  bando  di  gara,  a
mezzo posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata  in
modo da garantirne la segretezza, all'Ufficio Posta  dell'Istat  (nei
giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle 8:30 alle 13:00). Per le
offerte non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno  ammessi
reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso.  Ai
fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul
relativo plico dall'ufficio posta dell'Istat. 
  Sul  relativo   plico   dovra'   essere   riportata   la   seguente
intestazione: «Commissione di gara per l'espletamento della procedura
aperta  comunitaria  al  prezzo  piu'  basso  per  l'acquisizione  di
apparati switch  di  rete  con  tecnologia  Extreme  Networks,  delle
componenti di corredo e  dei  relativi  servizi  per  36  mesi  (CIG.
5314752019)». 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte, sull'espletamento  e  sull'aggiudicazione  della  gara  sono
contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». 
  Tutta la documentazione (Modello «Mod. Dich.», Modello «Mod. Cam.»,
il modello «Mod. Off. Economica», il Disciplinare di gara, lo  Schema
di contratto, il Capitolato Tecnico con l'allegata griglia contenente
il tipo, la quantita' e  relativi  servizi  minimi  e  il  DUVRI)  e'
disponibile  sul  sito:  www.istat.it  e/o  puo'  essere  ritirata  o
richiesta presso la sede dell'Istat sita in via  A.  Depretis  n.  77
piano V, stanza n. 405, tel. +39 064673-3478/3389 nei giorni feriali,
escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00. 
  Avvalimento: in caso di ricorso a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre,  a  pena  di  esclusione,  tutta  la  documentazione
prevista ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  Qualora  il  concorrente
intenda avvalersi del subappalto e  comunque  nella  misura  del  30%
dovra' farne esplicita dichiarazione al momento  della  presentazione
dell'offerta. Non  saranno  ammesse  richieste  di  subappalto  o  di
associazione in partecipazione successive  alla  presentazione  delle
offerte. 
  La Societa' concorrente si impegna  a  rispettare  le  disposizioni
contenute nel codice di comportamento, emanato con D.P.R. n. 62/2013.
In caso di violazione delle disposizioni  ivi  contenute,  l'Istituto
procedera' alla esclusione della Societa' dalla  procedura  di  gara,
alla risoluzione del contratto,  con  conseguente  incameramento  del
deposito cauzionale salvo  richiesta  di  risarcimento  dei  maggiori
danni subiti e affidamento in danno della Societa', l'esecuzione o la
realizzazione  dell'appalto,  alla  Societa'  risultata  seconda   in
graduatoria o  ad  altra  Societa'  di  propria  fiducia  scelta  con
procedura  di  urgenza  ed  alle  condizioni  che  risulteranno  piu'
convenienti. 
  In tal caso  gli  oneri  sostenuti  dall'ISTAT  saranno  recuperati
tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e,  ove  questo
non sia sufficiente,  da  eventuali  crediti  della  medesima,  senza
pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra i  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza
delle offerte. 
  L'Istat si riserva in qualunque momento ogni verifica in ordine  al
possesso dei requisiti generali e anche tramite  l'eventuale  accesso
ai siti. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  effettuata  dal
competente organo dell'Istat. 
  L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte
i  risultati  della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le   ragioni   di
convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in  relazione
all'oggetto  del  contratto  e  in  ogni  caso  qualora   emergessero
obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat  si  riserva,  in  caso  di   fallimento   della   Societa'
aggiudicataria, o di liquidazione coatta, o di concordato preventivo,
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o di  recesso
dal contratto della societa' medesima, di  procedere  all'affidamento
della fornitura ai sensi dell'art. 140  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte, l'Istat
si atterra' alle prescrizioni di  cui  agli  articoli  86  e  87  del
decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  piu'  offerte
risultino anormalmente basse, l'Istat  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi del comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo  n.  163/2006,
di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. 
  Il contratto, come da schema allegato, non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  L'Istituto si riserva la facolta' di pubblicare  sul  proprio  sito
gli eventuali  chiarimenti  richiesti  dai  concorrenti  ritenuti  di
particolare rilevanza ed interesse  e  di  chiarire  evidenti  errori
materiali eventualmente presenti negli atti di gara. A tal  fine,  si
consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara  di
consultare il sito Istat: www.istat.it 
  La data entro cui le Societa' possono richiedere chiarimenti e'  il
giorno: 5.5.2014 entro le ore 12:00. 
  La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito
contratto alle condizioni di cui all'unito schema. 
  I risultati di gara verranno resi noti  tramite  pubblicazione  sul
sito istituzionale: www.istat.it  sezione  «Bandi  di  gara»  nonche'
nelle altre forme previste dall'art. 66 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Rimborso all'istat delle spese di pubblicazione: si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto  Legge  18.10.2012  n.
179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221,
le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge,  degli  avvisi
di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il  Tempo»,
saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine  di
n. 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Tali   costi   sono    quantificati    in    € 2    822,34    (Euro
duemilaottocentoventidue/34)  I.V.A.   inclusa.   Le   modalita'   di
pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in  sede
di comunicazione ex art. 79, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  Il Responsabile del procedimento di  gara  ai  sensi  della  L.  n.
241/90 e dell'art. 10 comma 8 del decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. e' la dott.ssa Rosa Buzzi. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice
dei  Contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura di gara nel rispetto di  quanto  previsto  dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico  Istat  dell'esecuzione  del  contratto  sara'
comunicato al momento della stipulazione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 Roma Italia, tel. +39 06329721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1.). 
  Per gli strumenti di tutela e  di  termini  e'  fatto  rinvio  alle
disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06  e
s. m. i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  Punti di contatto di cui al punto I.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.3.2014 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG5039
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.