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Atti correlati
Italia-Roma: macchine per l'elaborazione di dati (hardware) 2014/S 057-094684 Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: Segreteria direzione centrale per l'attivita' amministrativa e gestione del patrimonio DCAP per ritiro documentazione cartacea (bando di gara, relativi allegati e capitolato tecnico). All'attenzione di: Per informazioni di ordine amministrativo: dott.ssa Rosa Buzzi tel. +39 0646733301; per informazioni di ordine tecnico: ing. Massimiliano Billi tel. +39 0646732791 - 00184 Roma Italia, tel. +39 0646733389, posta elettronica: dcap@istat.it - dcap@postacert.istat.it fax +39 0646733487. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale di Statistica, Istat - Ufficio Posta, via Cesare Balbo n. 16. All'attenzione di: Intestazione da riportare sul plico «Commissione di gara della procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per l'acquisizione di apparati switch di rete con tecnologia Extreme Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi per 36 mesi (CIG. 5314752019)» - 00184 Roma Italia. Indirizzo internet: www.istat.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per l'acquisizione di apparati switch di rete con tecnologia Extreme Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi per 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sedi Istat di Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto riguarda l'acquisizione di apparati switch di rete con tecnologia Extreme Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi per 36 mesi, che si integrino nell'attuale infrastruttura di rete attiva dell'Istat e che in parte sostituiscano quelli attuali, necessari alla reingegnerizzazione dei sistemi di switching della rete dati/ fonia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 30210000, 50324100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale massima stimata per l'appalto e' di € 310 000 I.V.A. esclusa, piu' l'eventuale ampliamento del 20% del valore del contratto. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 310 000. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Istat si riserva di ampliare o diminuire le prestazioni oggetto della presente fornitura fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale ai sensi dell'art. 114 del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 311 del Regolamento attuativo. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: fideiussione bancaria o polizza fideiussoria di € 6 200 (Euro seimiladuecento), pari al 2% del valore stimato dell'appalto,costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dal termine ultimo di presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: pari al 10% del valore del contratto I.V.A. esclusa costituita ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva sono descritte, rispettivamente, nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi di bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., di Consorzi di Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e delle c.d. Reti d'Impresa con l'osservanza di cui agli articoli 34, comma 1, lettera e-bis e 37 comma 15-bis del richiamato decreto. Le Imprese che concorrono in associazione non possono concorrere autonomamente ne' in altri raggruppamenti. In tali casi saranno esclusi dalla gara sia l'Impresa che il Raggruppamento di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le Imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del comma 1 lettera c) dell'art. 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenuti a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). I concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del predetto art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12.3.1999 per le imprese operanti in Italia); d) aver conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi almeno i fatturati minimi, al netto dell'IVA, indicati nel punto III.2.2 del presente bando; e) essere in possesso della certificazione: partner «Platinum» o «Gold» della Societa' «Extreme Networks»; f) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro ai sensi del comma 16-ter dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001; g) essere iscritte alla C.C.I.A.A. per attivita' inerenti all'oggetto della gara ovvero nell'analogo registro commerciale e professionale dello stato di residenza o sede aderente alla UE per i concorrenti non aventi sede in Italia e non trovarsi in stato di liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; h) aver versato il contributo di € 35 (Euro trentacinque/00) a favore dell'AVCP ai sensi degli art. 1, lettera b) della deliberazione del 21.12.2011 della predetta Autorita'. Il possesso dei requisiti di cui alle suddette lettere dalla a) alla f) dovra' essere attestato, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa in conformita' all'allegato modello «Mod.Dich.». Il requisito di cui alla lettera g) dovra' essere attestato con una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa in conformita' all'allegato modello «Mod.Cam.», nella quale i concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di interesse ed altresi', se del caso, indicare i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Le dichiarazioni dei predetti modelli «Dich.» e «Cam.» devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante della Societa' o da altra persona legittimata ad impegnare il concorrente, con le modalita' indicate in calce agli stessi. La mancanza di una sola delle dichiarazioni indicate nei predetti modelli relative al possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della partecipazione alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara. In caso di raggruppamento di imprese, di consorzio e di c.d. Reti d'Impresa le stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena di esclusione, dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio e dalle Imprese facenti parti della Rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al «Mod.Dich.» allegato al presente bando. In caso di RTI e di consorzio la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata della fornitura/ servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi (corrispondenti agli ultimi 3 bilanci depositati), un fatturato globale, al netto dell'IVA, pari a € 600 000 (Euro seicentomila) di cui almeno € 300 000 (Euro trecentomila) per forniture e servizi connessi relativi al settore oggetto di gara (fornitura e manutenzione di apparati switch di rete). Si precisa che i suddetti fatturati minimi sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della delicatezza e peculiarita' dei compiti che dovranno essere svolti nel presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al «Mod. Dich.» allegato al presente bando e mediante la presentazione dell'elenco dei principali servizi del triennio. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio la stessa dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere resi da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'Impresa dovra' possedere a dimostrazione della propria capacita' tecnica, almeno: esperienza triennale nell'esecuzione di servizi nel settore oggetto della gara (fornitura e manutenzione di apparati switch di rete). L'esperienza dovra' essere adeguatamente documentata tramite un elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto della gara (indicare una breve descrizione dell'oggetto, l'importo, la data, il committente) negli ultimi 3 anni (triennio dichiarato in conformita' al punto III.2.2 da cui risulti il possesso di un fatturato, riferito a detti servizi, non inferiore a € 300 000 (Euro trecentomila). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.5.2014 - 10:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 26.5.2014 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 4.6.2014 - 10:30. Luogo: Seduta pubblica presso la sede (Istat di Roma sita in via Balbo n. 16 - stanza n. 206 II piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari Codice identificativo gara (CIG): 5314752019. Deliberazione di espletamento gara DCAP n. 659 del 3.12.2013. Gli oneri per la sicurezza Istat connessi con i rischi da interferenza sono pari a € 480. Le offerte dovranno essere spedite, a pena d'esclusione, entro il termine di cui alla Sezione IV.3.4) del presente bando di gara, a mezzo posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa e sigillata in modo da garantirne la segretezza, all'Ufficio Posta dell'Istat (nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle 8:30 alle 13:00). Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'ufficio posta dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: «Commissione di gara per l'espletamento della procedura aperta comunitaria al prezzo piu' basso per l'acquisizione di apparati switch di rete con tecnologia Extreme Networks, delle componenti di corredo e dei relativi servizi per 36 mesi (CIG. 5314752019)». Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, sull'espletamento e sull'aggiudicazione della gara sono contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». Tutta la documentazione (Modello «Mod. Dich.», Modello «Mod. Cam.», il modello «Mod. Off. Economica», il Disciplinare di gara, lo Schema di contratto, il Capitolato Tecnico con l'allegata griglia contenente il tipo, la quantita' e relativi servizi minimi e il DUVRI) e' disponibile sul sito: www.istat.it e/o puo' essere ritirata o richiesta presso la sede dell'Istat sita in via A. Depretis n. 77 piano V, stanza n. 405, tel. +39 064673-3478/3389 nei giorni feriali, escluso il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Avvalimento: in caso di ricorso a tale istituto, il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, tutta la documentazione prevista ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Qualora il concorrente intenda avvalersi del subappalto e comunque nella misura del 30% dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse richieste di subappalto o di associazione in partecipazione successive alla presentazione delle offerte. La Societa' concorrente si impegna a rispettare le disposizioni contenute nel codice di comportamento, emanato con D.P.R. n. 62/2013. In caso di violazione delle disposizioni ivi contenute, l'Istituto procedera' alla esclusione della Societa' dalla procedura di gara, alla risoluzione del contratto, con conseguente incameramento del deposito cauzionale salvo richiesta di risarcimento dei maggiori danni subiti e affidamento in danno della Societa', l'esecuzione o la realizzazione dell'appalto, alla Societa' risultata seconda in graduatoria o ad altra Societa' di propria fiducia scelta con procedura di urgenza ed alle condizioni che risulteranno piu' convenienti. In tal caso gli oneri sostenuti dall'ISTAT saranno recuperati tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente, da eventuali crediti della medesima, senza pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. L'Istat si riserva in qualunque momento ogni verifica in ordine al possesso dei requisiti generali e anche tramite l'eventuale accesso ai siti. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istat. L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto e in ogni caso qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. L'Istat si riserva, in caso di fallimento della Societa' aggiudicataria, o di liquidazione coatta, o di concordato preventivo, o di risoluzione del contratto per grave inadempimento, o di recesso dal contratto della societa' medesima, di procedere all'affidamento della fornitura ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte, l'Istat si atterra' alle prescrizioni di cui agli articoli 86 e 87 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In caso piu' offerte risultino anormalmente basse, l'Istat si riserva la facolta', ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. Il contratto, come da schema allegato, non conterra' la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva la facolta' di pubblicare sul proprio sito gli eventuali chiarimenti richiesti dai concorrenti ritenuti di particolare rilevanza ed interesse e di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara. A tal fine, si consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultare il sito Istat: www.istat.it La data entro cui le Societa' possono richiedere chiarimenti e' il giorno: 5.5.2014 entro le ore 12:00. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema. I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul sito istituzionale: www.istat.it sezione «Bandi di gara» nonche' nelle altre forme previste dall'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Rimborso all'istat delle spese di pubblicazione: si rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto Legge 18.10.2012 n. 179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221, le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge, degli avvisi di indizione gara su: «La Repubblica», «Il Messaggero» e «Il Tempo», saranno rimborsate all'ISTAT dall'aggiudicatario entro il termine di n. 60 giorni dall'aggiudicazione. Tali costi sono quantificati in € 2 822,34 (Euro duemilaottocentoventidue/34) I.V.A. inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto e disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. n. 241/90 e dell'art. 10 comma 8 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e' la dott.ssa Rosa Buzzi. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura di gara nel rispetto di quanto previsto dall'ordinamento dell'Istituto. Il Direttore tecnico Istat dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipulazione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma Italia, tel. +39 06329721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1.). Per gli strumenti di tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n. 163/06 e s. m. i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Punti di contatto di cui al punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.3.2014 Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC14BFG5039