AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2014)

 
                       Bando di gara n.5/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.  Indi-rizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  avente  ad  oggetto  il  servizio  di   raccolta
differenziata del vetro (CER 15 01  07),  comprensivo  di  raccol-ta,
trasporto e stoccaggio del vetro e  di  noleggio,  posiziona-mento  e
manutenzione di n. 3.540 campane in polietilene per un periodo di  60
mesi, suddiviso in tre lotti territoriali (lotti  I,  II  e  III),  e
servizio  di  raccolta  differenziata  del  vetro  (CER  15  01  07),
comprensivo  di  raccolta,  trasporto  e  stoccaggio  del   vetro   e
manutenzione di n. 845 campane in po-lietilene  (lotto  IV),  per  un
periodo di 60 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  raccolta
differenziata del vetro (CER 15 01  07),  comprensivo  di  raccol-ta,
trasporto e stoccaggio del vetro e  di  noleggio,  posiziona-mento  e
manutenzione di n. 3.540 campane in polietilene  e  del  servizio  di
raccolta differenziata del vetro  (CER  15  01  07),  comprensivo  di
raccolta, trasporto e stoccaggio del vetro e manutenzione di  n.  845
campane in polietilene, per un periodo di 60 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari a Euro 15.828.995,00 oltre IVA,  per
60 (sessanta) mesi cosi' ripartito: 
  I LOTTO : Euro 4.760.925,00 oltre IVA; 
  II LOTTO: Euro 4.946.175,00 oltre IVA; 
  III LOTTO: Euro 3.408.600,00 oltre IVA; 
  IV LOTTO: Euro 2.713.295,00 oltre IVA. 
  I prezzi a base d'asta, non superabili o  pareggiabili  a  pena  di
esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminui-re  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,  ai   medesimi   termini   e   con-dizioni
contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  60 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino  ad  esaurimento  dell'importo  complessivo  di  spesa
stimato. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
di ciascun lotto l'esecuzione del  contratto  in  via  d'urgenza,  ai
sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva il diritto di recesso  dal
contratto, da esercitarsi eventualmente allo scadere  del  36mo  mese
dalla data di  stipula  dello  stesso,  con  riscatto  delle  campane
posizionate nei LOTTI I,  II  e  III  al  valore  re-siduo  (buyback)
indicato nell'offerta economica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto  della  pre-sentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari ad Euro 95.218,50 per il Lotto I, Euro 98.923,50 per  il
Lotto II, Euro 68.172,00 per il Lotto III ed Euro  54.265,90  per  il
Lotto IV unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. 
  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra',  altresi',   prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini  di  cui
al Disciplinare di gara. Ulteriori  indicazioni  sono  previ-ste  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concor-rano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di  raccol-ta  e
trasporto di rifiuti classificati con CODICE ECR  15  01  07  per  le
categorie e classi di seguito riportate: 
  - Categoria 1,classe B) o superiore 
  Oppure 
  - Categoria 4,classe D) o superiore per i lotti I e II; 
  - Categoria 4,classe E) o superiore per i lotti III e IV. 
  Pena l'esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente  deve  altresi'
avere la disponibilita' di impianti di  stoccaggio  autorizzato/i  ai
sensi degli artt. 208 e seguenti del D.Lgs. n. 152/06 e  s.m.i.,  per
il codice CER 15 01 07, come meglio specificato  nel  Disciplinare  e
nel Capitolato Tecnico. 
  III.2.3. Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti di capacita' tecnico e professionale di cui al punto 7.1.1.
del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a)  del  D.
Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
do-cumentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:06/05/2014 ore 11:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione 06/05/2014  ore  12:00,  pena  irricevi-bilita'  e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni  dalla  pre-sentazione
dell'offerta, estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 06/05/2014 ore 15:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo  del  commit-tente  all'indirizzo
URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente  in  versione  cartacea
tutti i giorni  feriali  dalle  ore  09:00  alle  ore  13:00,  sabato
escluso, previo appuntamento te-lefonico allo 06-51692874, presso  la
sede della Direzione Ac-quisti, in Via Calderon de la Barca,  n.  87,
Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  pre-sente   Bando,   i   codici
identificativi della gara sono i seguen-ti: 
  LOTTO I - CIG 564641403D 
  LOTTO II - CIG 564642594E 
  LOTTO III - CIG 5646437337 
  LOTTO IV - CIG 5646455212 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Nel Disciplinare di Gara sono contenute ulteriori indicazioni sulla
possibilita' per  i  concorrenti  di  partecipare  a  piu'  lotti  ed
aggiudicarsi piu' di un lotto. 
  Nell'ipotesi  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  dovranno  essere
prestate tante distinte ed autonome cauzioni provvisorie quan-ti sono
i lotti cui si intenda partecipare. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o  raggruppa-ta)  ed
in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le  offerte  incomplete,  par-ziali
e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termi-ni fissati. 
  Per  ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, d)  non  sti-pulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
17/04/2014. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione  carta-cea   della
documentazione di gara  specificando  all'atto  del  ri-tiro  i  dati
necessari per consentire l'invio; saranno,  inol-tre,  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al pun-to sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto  con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applica-zione  la  disciplina   sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla L. n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di  cia-scun
lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del-la  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato  sub  n.  1
del  Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni, comprensivo  del  numero  di  fax,  e,  eventualmente,
dell'indirizzo di posta  elettronica  presso  i  quali  si  autorizza
espressamente l'invio delle sud-dette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
delibe-razione del Consiglio di Amministrazione n. 16 del 20/03/2014. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 26/03/2014. 

                             Presidente 
                        dott. Daniele Fortini 

 
TX14BFM237
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.