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Bando di gara n.5/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indi-rizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SET-TORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta avente ad oggetto il servizio di raccolta differenziata del vetro (CER 15 01 07), comprensivo di raccol-ta, trasporto e stoccaggio del vetro e di noleggio, posiziona-mento e manutenzione di n. 3.540 campane in polietilene per un periodo di 60 mesi, suddiviso in tre lotti territoriali (lotti I, II e III), e servizio di raccolta differenziata del vetro (CER 15 01 07), comprensivo di raccolta, trasporto e stoccaggio del vetro e manutenzione di n. 845 campane in po-lietilene (lotto IV), per un periodo di 60 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di raccolta differenziata del vetro (CER 15 01 07), comprensivo di raccol-ta, trasporto e stoccaggio del vetro e di noleggio, posiziona-mento e manutenzione di n. 3.540 campane in polietilene e del servizio di raccolta differenziata del vetro (CER 15 01 07), comprensivo di raccolta, trasporto e stoccaggio del vetro e manutenzione di n. 845 campane in polietilene, per un periodo di 60 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3. II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato e' pari a Euro 15.828.995,00 oltre IVA, per 60 (sessanta) mesi cosi' ripartito: I LOTTO : Euro 4.760.925,00 oltre IVA; II LOTTO: Euro 4.946.175,00 oltre IVA; III LOTTO: Euro 3.408.600,00 oltre IVA; IV LOTTO: Euro 2.713.295,00 oltre IVA. I prezzi a base d'asta, non superabili o pareggiabili a pena di esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. I costi da rischi per interferenze sono pari a zero II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminui-re le attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e con-dizioni contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo di spesa stimato. AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di richiedere all'aggiudicatario di ciascun lotto l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva il diritto di recesso dal contratto, da esercitarsi eventualmente allo scadere del 36mo mese dalla data di stipula dello stesso, con riscatto delle campane posizionate nei LOTTI I, II e III al valore re-siduo (buyback) indicato nell'offerta economica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della pre-sentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 95.218,50 per il Lotto I, Euro 98.923,50 per il Lotto II, Euro 68.172,00 per il Lotto III ed Euro 54.265,90 per il Lotto IV unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previ-ste nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concor-rano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di raccol-ta e trasporto di rifiuti classificati con CODICE ECR 15 01 07 per le categorie e classi di seguito riportate: - Categoria 1,classe B) o superiore Oppure - Categoria 4,classe D) o superiore per i lotti I e II; - Categoria 4,classe E) o superiore per i lotti III e IV. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve altresi' avere la disponibilita' di impianti di stoccaggio autorizzato/i ai sensi degli artt. 208 e seguenti del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i., per il codice CER 15 01 07, come meglio specificato nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. III.2.3. Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i requisiti di capacita' tecnico e professionale di cui al punto 7.1.1. del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la do-cumentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:06/05/2014 ore 11:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle do-mande di partecipazione 06/05/2014 ore 12:00, pena irricevi-bilita' e, comunque, la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincola-to alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla pre-sentazione dell'offerta, estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/05/2014 ore 15:00. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disci-plinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamen-te visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del commit-tente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento te-lefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Ac-quisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al pre-sente Bando, i codici identificativi della gara sono i seguen-ti: LOTTO I - CIG 564641403D LOTTO II - CIG 564642594E LOTTO III - CIG 5646437337 LOTTO IV - CIG 5646455212 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). Nel Disciplinare di Gara sono contenute ulteriori indicazioni sulla possibilita' per i concorrenti di partecipare a piu' lotti ed aggiudicarsi piu' di un lotto. Nell'ipotesi di partecipazione a piu' lotti, dovranno essere prestate tante distinte ed autonome cauzioni provvisorie quan-ti sono i lotti cui si intenda partecipare. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppa-ta) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accer-ti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le, sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, par-ziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termi-ni fissati. Per ciascun lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non sti-pulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 17/04/2014. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scari-cato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione carta-cea della documentazione di gara specificando all'atto del ri-tiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno, inol-tre, pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al pun-to sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sotto-scritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applica-zione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di cia-scun lotto non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del-la D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 del Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle sud-dette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con delibe-razione del Consiglio di Amministrazione n. 16 del 20/03/2014. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 gior-ni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio pres-so il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 26/03/2014. Presidente dott. Daniele Fortini TX14BFM237