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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14/16 - All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord S.p.A. - ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it I.2)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di casse di manovra, tiranterie e zatteroni per deviatoi tipo P80 necessari ai lavori di sostituzione scambi impianti di Saronno e Milano Bovisa - CIG 635995728C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture-Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrovienord S.p.a. Ramo Milano, Via Diaz 13 - 21047 Saronno (VA) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di casse di manovra, tiranterie e zatteroni per deviatoi tipo P80 necessari ai lavori di sostituzione scambi impianti di Saronno e Milano Bovisa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34940000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 640.462,73 + IVA di cui Euro 0,00 per oneri della sicurezza ed eventuale incremento fino alla concorrenza del limite di un quinto di tale importo ovvero ulteriori Euro. 128.092,55. Valore stimato IVA esclusa: Euro 768.555,28=. II.2.2) Opzioni : Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo : no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione : 12 mesi dalla firma del contratto. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara (scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it/bandi_e_gare) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri d'esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e 37 del Dlgs 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' produrre a pena di esclusione i seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione alla gara, redatta secondo l'allegato Modello A. 2) Dichiarazione/i sostitutiva/e rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente: 2.1) attesta il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione del Modello B allegato al DISCIPLINARE DI GARA disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare"; 2.2) dichiara che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per l'attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare, mediante la compilazione del Modello "C.C.I.A.A." disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare"; 3) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, mediante la compilazione del Modello C allegato al DISCIPLINARE DI GARA disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare"; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 62-2015 - CIG 635995728C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/09/2015 Ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 05/10/2015 Ore: 10,00 - Luogo: c/o Ferrovienord S.p.a. - Piazzale Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso determinato mediante il massimo ribasso sul l'importo a base di gara (ex art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/06). 2) L'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente bando, ufficio Protocollo a pena di esclusione dalla gara, entro il 30/09/2015 (ore 12:00). La documentazione di gara dovra' essere scaricata dal sito internet www.fnmgroup.it/bandi e gare. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Offerta per la procedura di affidamento per la Fornitura di casse di manovra, tiranteria e zatteroni per deviatoi tipo P80 - CIG 635995728C"; 3) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti - al Responsabile del procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0285114621 entro il giorno 22/09/2015 diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Ferrovienord S.p.A. pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito: www.fnmgroup.it/bandi-e-gare); 4) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; 5) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 6) Il bando di gara e' disponibile all'indirizzo internet www.fnmgrpi.it/bandi-e-gare; 7) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord S.p.A. ex art. 206 D.lgs.163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di leggi vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in Euro. 7.685,56. 8) Ferrovienord S.p.A. si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Dott. Ing. Giovanni Galli ; 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Dott. Ing Giovanni Galli 11) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: Avv. Antonella Tiraboschi; 12) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara. Pertanto, ogni volta che verra' richiamato un articolo di tali disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica citazione. 13) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 14) La gara e' gestita da FNM SpA (tel. +39 028511-4250/4426). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso : Tar Milano - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi IV.5) Data di spedizione del presente avviso 10/08/2015 Il direttore generale dott. ing. Marco Barra Caracciolo T15BFM13862