AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A.  Brambilla,
3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via  delle  Oblate  1  -  50141
Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134  Firenze,  Italia  Punti  di
contatto - all'attenzione di: Ufficio  Gare  Dipartimento  Tecnico  -
Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930  -
cell. 348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono:  +39
02 86838415 Posta elettronica:  diptecnico@pec.aou-careggi.toscana.it
; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i)  internet  -
Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di
committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate in  formato  elettronico  sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Direzione lavori, misura e  contabilita',  assistenza
al collaudo e coordinamento per la sicurezza in  fase  di  esecuzione
dei lavori ai sensi d.lgs. 81/08 e smi per Realizzazione Nuovo blocco
operatorio DEAS dell' Azienda Ospedaliero  Universitaria  Careggi  di
Firenze. CIG: 5881479DFF CUP: D34B00000040005 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi 
  Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. 
  Codice NUTS: ITE14 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di
appalto 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71330000-0 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a) importo complessivo dei servizi (compresi oneri sicurezza): Euro
589.099,20 oneri fiscali esclusi; 
  II.2.2) Opzioni: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 75 del D.Lgs. 163/2006
di Euro 11.782,00 (undicimilasettecentoottantadue,00) di validita' di
almeno  180  gg.  dalla  data  di  scadenza  per   la   presentazione
dell'offerta costituita. La garanzia fideiussoria ai sensi  dell'art.
113 del D.Lgs.163/2006 e con le indicazioni descritte  al  punto  A.3
del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  art.  20
L.67/1988. L'ammontare  del  compenso,  comprensivo  degli  oneri  di
legge, dell'incarico oggetto del presente appalto  sara'  corrisposto
con le  modalita'  di  pagamento  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  Nel caso di  risoluzione  del  contratto  di  appalto  dei  lavori,
l'onorario  e'  commisurato  all'importo   complessivo   dei   lavori
eseguiti.  Il  relativo  importo   e'   liquidato   dopo   l'avvenuta
approvazione del collaudo dei lavori eseguiti. 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  le  fatture,  distinte  per
ciascuno dei componenti l'associazione temporanea, saranno vistate  e
trasmesse ad A.O.U.C. dal Capogruppo dell'associazione. Il  pagamento
avverra' mediante unico bonifico in favore del Capogruppo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. 
  Il servizio oggetto di affidamento (salvo quanto infra previsto  in
relazione all'incarico coordinamento sicurezza  ex  art.  92,  d.lgs.
81/08) in  rapporto  alle  specifiche  competenze  professionali,  e'
riservato ai soggetti di cui all'art. 90, comma 1,  lettere  d),  e),
f), f-bis), g), h) d.lgs. 163/06; ai GEIE ex d.lgs. 240/91 e, se  con
sede in Paesi U.E., ex regolamento CEE 2137/85. 
  Requisiti di  ordine  generale:  l'incarico  di  direzione  lavori,
misurazione e contabilita' dovra' essere espletato da 
  professionisti iscritti negli appositi albi  previsti  dai  vigenti
ordinamenti professionali (r.d. 2537/25, art 1, L. 897/38 e  art.  39
D.lgs.163/06   e   s.m.i.,   nonche'   normative    specifiche    dei
professionisti abilitati allo svolgimento degli incarichi oggetto  di
appalto o normative equivalenti per concorrenti  stabiliti  in  altri
Paesi), personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive
qualificazioni professionali [ex artt. 42, comma 1, lett.  e)  e  90,
comma 7, D.lgs.163/06 e s.m.i]. 
  L'incarico di coordinamento della sicurezza in fase  di  esecuzione
dei lavori ex art. 92, d.lgs.81/08 e s.m.i., e' riservato: 
  -ai soggetti in possesso dei requisiti ex  art.  98  D.lgs.81/08  e
s.m.i.; 
  -alle persone fisiche e giuridiche stabilite  in  Paesi  stranieri,
costituite conformemente 
  -alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  In caso di  avvalimento  i  concorrenti  non  devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste  dall'art.  49  del  D.lgs.
163/2006 e specificate nel disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"Sopralluogo" del disciplinare di gara. 
  -Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.5) del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e   tecnica:   vedi
Disciplinare di gara lettere a),aa),b),bb),A),AA),B),BB),C). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e smi secondo i
criteri stabiliti nel Disciplinare di gara; 
  Non sono ammesse offerte in aumento 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  09.12.2014  ore
13:00:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  11.12.2014  ore
09:30:00 
  Luogo:  Ufficio  Gare   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -Piano  terra  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per quanto non espressamente  previsto  la  procedura  e'  regolata
dalle disposizioni del codice  dei  contratti  D.Lgs.  163/06  e  dal
Regolamento di esecuzione ed attuazione DPR 207/10. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  www.e.toscana.it/start,  sezione  Sanita-Portale
delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,  GEIE.  Le
informazioni   relative   alla   gara   devono    essere    richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicata  nel
disciplinare di gara. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il  numero  di
fax  e  l'indirizzo  di  posta   elettronica   certificata   per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del  Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore del concorrente  a  che
avra'  presentato,  nel  complesso,  l'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo -  compensatore  di
cui all'allegato P del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti  di
qualita'/prezzo indicati nel Disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  per  sorteggio.  Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse,  alla
verifica delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione
secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la  quinta,  se  queste  vengono  ritenute  anomale
(art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi  dell'art.  241,  comma
1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale;  le
stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza  del  Foro
di Firenze. 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010 e s.m.i.,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali dedicati o altri strumenti di pagamento idonei  a  consentire
al piena tracciabilita' delle operazioni effettuate ,  anche  in  via
non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il
bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti  di  pagamento
idonei a consentire la piena tracciabilita' delle  operazioni  devono
riportare, in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in  essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Arch. Filippo Terzaghi 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39
055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  trasmissione  del  presente  avviso   alla   GUUE:
28/10/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Filippo Terzaghi 

 
T14BFK19058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.