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Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria ed architettura per la revisione della progettazione definitiva e progettazione esecutiva della biblioteca di via della Lega Lombarda presso l'ex deposito ATAC SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Roma capitale - Municipio II Via Tripoli 136, 00199 Roma Capitale Responsabile del Procedimento: arch. Sara Lo Cacciato e-mail: sara.locacciato@comune.roma.it, tel. n. 06/69602860 Pec: protocollo.mun02@pec.comune.roma.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la: "Revisione della progettazione definitiva e progettazione esecutiva della Biblioteca di via della Lega Lombarda presso l'ex Deposito Atac". Codici CPV: 71221000-3 Servizi di progettazione di edifici CIG 7716285FCE CUP J82H18000790004 Importo a base di gara: € 168.590,40 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. Informazioni relative ai Lotti: lotto unico. Descrizione dell'appalto: revisione del progetto definitivo della Biblioteca (aggiornamento rispetto alla normativa vigente, valutazione e modifica del progetto definitivo sulla base delle emergenze archeologiche, consolidamento dell'ex Deposito Atac), progettazione esecutiva degli interventi architettonici strutturali e impiantistici. Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 58 e 60 del D,Lgs. 50/2016. Durata: n. 120 giorni decorrenti dalla data del verbale di inizio attivita' secondo le seguenti indicazioni: -revisione e aggiornamento del progetto definitivo n. 60 giorni decorrenti dalla data del verbale di inizio attivita'; -redazione progetto esecutivo n. 60 giorni decorrenti dal verbale di verifica del progetto definitivo. Cauzione provvisoria: non dovuta. Tracciabilita': il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.3 della L. n.136/2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: possono partecipare gli operatori economici in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, per i quali non sussistano le seguenti cause di esclusione: -cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. -operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165. -cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del D. Lgs 6 settembre 2011, n. 159. -mancata accettazione delle clausole contenute nel Protocollo di Integrita' di Roma Capitale costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l. 6/11/2012, n. 190. Capacita' professionale e tecnica: gli operatori economici potranno partecipare se in possesso dei requisiti di idoneita', di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica e professionale, definiti nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURA Criteri di aggiudicazione: l'appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs 50/2016. La valutazione dell'offerta sara' effettuata in base ai seguenti punteggi: -Offerta tecnica 75/100 -Offerta economica 25/100 Il punteggio dell'offerta tecnica e' attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati di seguito con la relativa ripartizione dei punteggi. -Professionalita' ed adeguatezza 35/75 -Caratteristiche metodologiche dell'offerta 35/75 -Criteri premianti di cui al D.M. 11/10/2017 (CAM) 5/75 Ogni commissario attribuisce a ciascuno degli elementi qualitativi un punteggio discrezionale variabile tra 0 e 1. Per la definizione dei criteri, sub criteri e sub-sub criteri si rimanda a quanto esplicitato nel disciplinare di gara. E' prevista una soglia minima di sbarramento pari a 40 punti per il punteggio tecnico complessivo. All'offerta economica e' attribuito un coefficiente, variabile tra 0 e 1, calcolato tramite la Formula "bilineare". Per l'attribuzione del punteggio complessivo si adotta il metodo aggregativo compensatore. Verra' adottata la riparametrazione come definito nel disciplinare di gara. Commissione Giudicatrice: la commissione giudicatrice sara' nominata ai sensi dell'art. 77 e 78 del D.Lgs.50/2016 e in ottemperanza alle Linee guida n. 5, di attuazione del D.Lgs.50/2016, in numero pari n.3 membri scelti tra i seguenti esperti iscritti all'albo nelle seguenti sottosezioni: n. 1 Architetto (1, 2, 3, 4, 5, 7, 8) n. 2 Ingegnere civile e ambientale (1, 2, 3, 4, 5, 7, 8) La scelta dei suddetti profili e' motivata dalla suddivisione in categorie e valore di cui D.M. 17 giugno 2016. Comunicazioni: i documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito del Municipio II http://www.comune.roma.it nella sezione "Amministrazione Trasparente" e "Bandi di Gara e contratti", nell'Albo Pretorio di Roma Capitale, sul sito del MIT sezione "servizio contratti pubblici" e sulla piattaforma telematica su cui si svolgera' la procedura di gara al seguente link: https://romacapitale.tuttogare.it/. Le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate sulla Piattaforma telematica "TuttoGare" all'indirizzo https://romacapitale.tuttogare.it/, secondo le modalita' previste al paragrafo 13 del disciplinare di gara. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 25/02/2019, ore 12:00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta vincolera' il concorrente ai sensi dell'art. 32, comma 4 del D.Lgs 50/2016 per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la presentazione dell'offerta. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica della gara si svolgera' il giorno 18/03/2019, alle ore 9.30 presso il Municipio II, via Tripoli 136, Roma; mediante la piattaforma telematica "TuttoGare". Ogni concorrente potra' assistere alle sedute pubbliche di gara effettuando l'accesso alla piattaforma telematica da remoto. Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: la documentazione richiesta dovra' essere redatta in lingua italiana. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. Denominazione dell'organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione del Lazio. Precisazioni dei termini per la proposizione del ricorso: il provvedimento che determina le esclusioni della procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi ed oggettivi, tecnico organizzativi, o di esclusione a seguito del non raggiungimento del punteggio minimo relativo all'offerta tecnica, possono essere impugnati nel termine di 30 giorni decorrente dalla comunicazione avvenuta ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs.50/2016. Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente svolta attraverso la piattaforma telematica di negoziazione. Per l'espletamento della presente gara il Municipio II si avvale della Piattaforma telematica di eprocurement denominata "TuttoGare". Il bando e' integrato dal disciplinare di gara e dai documenti visionabili all'indirizzo http://www.comune.roma.it nella sezione " Amministrazione Trasparente" e " bandi di Gara e contratti" e sulla piattaforma telematica al seguente link: https://romacapitale.tuttogare.it/, nel quale sono indicate le norme relative alle modalita' di partecipazione alla procedura di gara, alla modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione in dettaglio, nonche' a tutte le altre informazioni relative all'appalto. Il direttore Municipio II dott. Vitaliano Taccioli TX19BFF278