COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. servizio acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 6-11-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'assegnazione  di  lavori  di
riqualificazione della scuola materna Vaiarini -  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici n.  1467  del
          26/10/2015 - CIG 6457025996 - CUP E31E14000320003 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici  -  tel.
0523  492098  -  Salemi  Arch.  Corrado,  esclusivamente  in   orario
d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore  8.30  alle  ore
13.30 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.30.  Per  informazioni  di  natura
amministrativa: U.O. Acquisti e Gare - tel . 0523/492030 Sig.  Sergio
Fuochi; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in appalto dei lavori di riqualificazione della  Scuola
Materna Vaiarini; 
  3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7); 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta  con  il  criterio
del prezzo piu' basso, determinato  determinato  mediante  offerta  a
prezzi unitari ai sensi - a sensi dell'art. 82, comma 2, lettera  A),
del D.Lgs 163/2006. Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 - 9° comma - del D.Lgs
163/2006 nell'ipotesi che il numero delle  offerte  ammesse  non  sia
inferiore  a  dieci.  L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la
facolta'  di  sottoporre  a  verifica  l'offerta  aggiudicataria  ed,
eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 
  5. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  6. IMPORTO: L'importo a base d'asta viene determinato  in  in  Euro
723.678,42 =  iva  esclusa,  di  cui  Euro  265.869,93=  importo  per
manodopera e per Euro 7.602,00 per oneri per  la  sicurezza  entrambi
non soggetti a ribasso d'asta. L'importo soggetto  a  ribasso  d'asta
ammonta ad Euro 450.206,59 iva esclusa. 
  Le lavorazioni prevalenti sono costituiti dalla categoria  OG1  per
Euro 472.825,42.= di cui euro 176.182,01 iva esclusa  per  manodopera
non soggetta a ribasso e per Euro 296.643,41.= iva esclusa soggetta a
ribasso. 
  L'appalto  e'  costituito  anche  dalle  seguenti  lavorazioni:   -
Categoria OS3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie per  Euro
60.700,00.= iva esclusa di cui per manodopera  Euro  28.310,48.=  iva
esclusa non soggetta a ribasso - Categoria OS28 Impianti termici e di
condizionamento Euro 109.300,00 scorporabile di  cui  per  manodopera
Euro 38.823,36 iva esclusa non soggetta a ribasso, subappaltabile nel
limite  del  30%.  -  Categoria  OS30  Impianti  interni   elettrici,
telefonici,  radiotelefonici,  e   televisivi   Euro   73.251,00   10
scorporabile di cui per manodopera  Euro  22.553,98  non  soggetto  a
ribasso. Le lavorazioni di cui  alla  categoria  OS28  i  cui  limiti
rientrano nel disposto di cui all'art. 12 del D.L. 28.03.2014 n.  47,
convertito con Legge n. 80 del 23  maggio  2014  non  possono  essere
eseguite   direttamente   dall'affidatario    in    possesso    della
qualificazione   per   la   sola   categoria   prevalente.   Pertanto
l'affidatario se privo delle  relative  qualificazioni  di  cui  alla
categoria OS28 dovra' costituire un'ATI di tipo verticale. 
  7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara",  il  bando  integrale  di  gara  e  il  "Capitolato   Speciale
d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it,
inoltre sono visionabili presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -  Piazza
Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture e  Lavori
Pubblici - Via Verdi n.30, tutte le mattine dalle ore 8.00  alle  ore
13.00 (escluso il sabato)  oltre  ai  pomeriggi  del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00. 
  8.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Protocollo Generale - Viale Beverora  57,  29121  Piacenza
(PC), per posta o a mano, purche' entro  il  termine  perentorio  del
giorno 02 Dicembre 2015 alle ore 12,00 un plico  sigillato  indicante
gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare
di Gara"; 
  9. DATA, ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 03 Dicembre 2015  alle  ore  15,00  presso  l'U.O.
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in
seduta pubblica, con  le  modalita'  previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  10.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 14.473,57 = ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto; 
  11.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 796.046,26 = I.V.A. compresa sono  finanziati  da
contributi regionali, da contributi da privati e da  risorse  proprie
dell'Ente.  I  pagamenti  avranno  luogo  secondo   quanto   previsto
dall'art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  12. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  13. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  14.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  15. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  16. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 
  17. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  18. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
alla  presente  procedura  dovranno  essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T15BFF18900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.