ROMA CAPITALE
Municipio X - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 6-11-2015)

 
               Bando di gara di appalto (Pos. 12/15S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Roma Capitale Municipio X Direzione Socio Educativa via Passeroni, 24
0669613679 fax 0669616698 URL  URL  www.comune.roma.it  (Municipio  X
Bandi) email: protocollo.mun13@pec.comune.roma.it. 
  Responsabile del Procedimento: Maria Anna Bovolini 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Roma
Capitale, Segretariato Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  della
Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: categoria 25 di  cui  all'all.II  B  del
D.Lgs.163/2006 - Roma Capitale - Municipio X - Lotto  n.1  Entroterra
Nord- Lotto n.2 Entroterra Sud- Lotto n.3 Ostia Levante Infernetto  -
Lotto n.4 Ostia Ponente . Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
servizio "Piano per l'infanzia e  l'adolescenza  nel  Municipio  X  -
Versus IV", suddiviso in quattro lotti: 
  LOTTO n. 1 - Entroterra Nord 
  LOTTO n. 2 - Entroterra Sud 
  LOTTO n. 3 - Ostia Levante Infernetto 
  LOTTO n. 4 - Ostia Ponente 
  II.1.6) CPV: 
  LOTTO n. 1 85312400-3 
  LOTTO n. 2 85312400-3 
  LOTTO n. 3 85312400-3 
  LOTTO n.4 85312400-3 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatarie  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di gara € 288.461,52 al netto dell'I.V.A.  -  Oneri  della  sicurezza
pari a zero" cosi' ripartito: 
  LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  LOTTO N. 4: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  Il concorrente  nell'offerta  economica  del  lotto  per  il  quale
concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i
costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o   aziendale)   in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' per ciascuno lotto dal 01/01/2016, o comunque  dalla  data
di affidamento del servizio, per la durata di mesi 7 (escluso periodo
15/06 al 15/09). 
    
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano,  di
€ € 1442,31. per il Lotto n. 1; di € € 1442,31, per il Lotto n. 2; di
€ € 1442,31, per il Lotto n.3; di € € 1442,31, per il Lotto n. 4,  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un unico deposito cauzionale  provvisorio  che  dovra',  a
pena di  esclusione,  contenere  l'oggetto  dei  lotti  per  i  quali
partecipa. 
  Qualora  si  concorra  per  piu'  lotti,  l'importo  del   deposito
cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore  importo
tra quelli di partecipazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  fondi  L.285/97.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti  a  base
di gara, all'art.9. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente  indicate,  a
pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  ovvero per i soggetti di cui al D.P.C.M.  30  marzo  2001  RECANTE:
"ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI  SISTEMI  DI  AFFIDAMENTO  DEI
SERVIZI ALLA PERSONA PREVISTI DALL'ART.  5  DELLA  LEGGE  8  novembre
2000, n. 328", art. 2, per i quali non sussiste obbligo di  Legge  di
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti   statutari   e
costitutivi. 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C1) attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto n.  4  del
Capitolato d'oneri e Sezione 10 del disciplinare. 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara (da intendersi quali servizi/progetti  con
le stesse caratteristiche prestazionali delle attivita' oggetto della
gara) non inferiore ad € 150.000,00 al netto dell'I.V.A. ; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  • per le societa' di capitali: di non trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  • per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero  di
lotti per cui si partecipa. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  per  ciascuno  lotto   e'
riservata  ad  organismi  esperti  nello  specifico  settore  cui  si
riferisce l'oggetto della gara (D.P.C.M. 30 marzo 2001 RECANTE: "ATTO
DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI SISTEMI DI AFFIDAMENTO  DEI  SERVIZI
ALLA PERSONA PREVISTI DALL'ART. 5 DELLA LEGGE  8  novembre  2000,  n.
328", art. 2) 
  III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio. 
    
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata,  lotto  per   lotto,   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.
163/2006 anche in presenza di una sola  offerta  valida  per  ciascun
lotto e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione
5 del disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta : Punt. max: 30 
  B) OFFERTA TECNICA: punt. Max 70 di cui: 
  1)Analisi delle problematiche connesse al servizio: max punti 14 
  1.a) Conoscenza delle risorse territoriali sociali per lo specifico
lotto prescelto: max punti 7 
  1.b) Conoscenza dei  bisogni  territoriali  socio  relazionali  dei
minori e  delle  famiglie  per  la  tipologia  del  servizio  oggetto
dell'appalto nello specifico lotto: max punti 7 
  2)  Modalita'  organizzativa  proposta  per  la  realizzazione  del
servizio: max punti 35 
  2.a) Validita', articolazione e varieta' delle azioni  proposte  in
tutte le aree previste nel capitolato : max punti 25 
  2.b) Numero di minori coinvolti nelle diverse azioni: max punti 10 
  3) Professionalita' coinvolte: max punti 16 
  3a) curriculum coordinatore: max punti 5 
  3b) curriculum educatore professionale: max punti 3 
  3c) curriculum educatore: max punti 1 
  3d) curriculum psicologo: max punti 5 
  3e) curriculum operatori di rete/laboratori: max punti 2 
  4) Organizzazione del personale: max punti 5 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 7  del  disciplinare  di  gara  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare:   le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 16 dicembre 2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 200 gg. giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale -  Via  della
Panetteria 18 - Roma, il giorno 28 dicembre 2015, alle ore 9.30. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 6371104158 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 6371109577 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 63711138C3 ; 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4 6371118CE2; 
  Il deposito cauzionale provvisorio di cui  al  punto  III.1.1)  del
presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui
all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs.  n.  163/2006  come  di  seguito
specificato: 
  qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere  pari
all'uno per cento del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a: 
  € 721,15 per il lotto n. 1; 
  € 721,15 per il lotto n. 2; 
  € 721,15 per il lotto n. 3 
  € 721,15 per il lotto n. 4 
  Qualora si concorra per piu' lotti  il  valore  della  sanzione  e'
stabilito nella misura sopra indicata con  riferimento  al  lotto  di
maggiore importo tra quelli di partecipazione. 
  La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  48,
commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.  171  del  25
maggio  2015  recante  "I  Rimodulazione  del  Piano   Triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza  e  dell'Integrita'  per   il   triennio   2015-2016-2017
approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio
2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  e   del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 4 novembre 2015. 

                            Il direttore 
                      Dr.ssa Gabriella Saracino 

 
TX15BFF1532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.