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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ispezione tecnica di edifici 2018/S 038-084102 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14, Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel, All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano, Italia, Telefono: +39 0267971711, Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it, Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it. Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Milan Italia Indirizzo Internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016, della progettazione esecutiva, afferente gli interventi di completamento delle opere di difesa dalle esondazioni del lago nel comparto Piazza Cavour - Lungo Lago di Como II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di perimentazione tecnica e analisi. Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016, della progettazione esecutiva, afferente gli interventi di completamento delle opere di difesa dalle esondazioni del lago nel comparto Piazza Cavour - Lungo Lago di Como II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 93.400,95 EUR Valore stimato, IVA esclusa: 93.400,95 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: non e' prevista nessuna garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 2.500.000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso competenti ordini professionali; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato per servizi di verifica realizzato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a due volte l'importo a base di gara pari a 186.801,90 EUR III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione quale organismo di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008 o, in alternativa: A1) per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del Codice, certificazione di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da organismi accreditati ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008; b) aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno due servizi di verifica di progetti, di progettazione o di direzione lavori, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo totale almeno pari al 50 per cento dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: - ID Opere E.18 pari a 1.000.000,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.04 pari a 750.000,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere S.05 pari a 1.750.000,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere IA.04 pari a 500.000,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere D.05 pari a 750.000,00 EUR IVA esclusa, - ID Opere P.02 pari a 250.000,00 EUR IVA esclusa. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 26, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1803_E02017_Verifica_Paratie_Como IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.4.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 9.4.2018 - 09:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 21.2.2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: 90 giorni naturali non consecutivi; decorrenti dalla data di emissione dell'ordine di servizio da parte del responsabile unico del procedimento; c) fatto salvo quanto e' previsto dall'art. 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, e' vietato il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto dell'affidamento; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' Nazionale): 73956034A9; e) CUP: H13B18000080002; f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) responsabile del procedimento: ing. Alessandro Caloisi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.2.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM4231