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Bando di gara Appalto dei lavori di "Ripristino con miglioramento sismico della scuola primaria "G. Lodi" di Via XXV Aprile 1945 n. 85, danneggiata dai sismi del 20 e 29 maggio 2012" SEZIONE I. Amministrazione Aggiudicatrice: I.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Comune di Crevalcore 2^ Area Tecnica Servizio Lavori Pubblici. 1.2 Indirizzo: Via Persicetana 226 - 40014 Crevalcore (BO) tel. 051988445 - fax. 051988490 Sito istituzionale: www.comune.crevalcore.bo.it email: bastia@comune.crevalcore.bo.it. I.2) ente locale. SEZIONE II. Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione dell'appalto: "Ripristino con miglioramento sismico della scuola primaria "G. Lodi" di Via XXV Aprile 1945 n. 85, danneggiata dai sismi del 20 e 29 maggio 2012" CUP F37E12000430005 CIG. 5503954685. II.2) Tipo di appalto lavori esecuzione. Luogo di realizzazione dei lavori: scuola primaria "G. Lodi" di Via XXV Aprile 1945, n. 85 a Crevalcore. ( 44°43'14.79'' N - 11°09'00.58'' E - 20 m s.l.m.). II.1.3) Appalto pubblico di lavori non riservato a categorie protette. II.1.5) Descrizione: lavori di miglioramento sismico e ristrutturazione edilizia di edificio scolastico vincolato ai sensi del D.lgs. 42/2004 e s.m.i e demolizione e ricostruzione del fabbricato ad uso palestra. II.1.6) CPV 45214210-5. II.1.8) Lotto unico II.1.9) Ammissione di varianti: si'. II.2) Importo complessivo dell'appalto Euro 5.083.527,94. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 176.028,29. Importo soggetto a ribasso Euro 4.907.499,65. Categorie di lavorazioni: prevalente OG2 per Euro 1.545.647,65 (30,41%) subappaltabile al 30% qualificazione obbligatoria; categorie subappaltabili nell'ambito del 30% dell'importo della categoria prevalente lla quale sono comprese: OS 3 Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie Euro 97.407,85 (1,92%); OS 4 - Impianti elettromeccanici trasportatori Euro 99.099,73 (1,95%), OS24 - Verde e arredo urbano Euro 17.709,16 (0,35%). Categorie scorporabili e subappaltabili: OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi Euro 474.679,05 (9,34%); OS 7 Finiture di opere generali di natura edile e tecnica Euro 975.096,50 (19,18%), OS 23 Demolizione di opere Euro 354.937,85 (6,98%); OS 28 Impianti termici e di riscaldamento Euro 416.291,94 (8,19%); OS 30 Impianti interni elettrici,telefonici, radiotelefonici e televisivi per Euro 538.307,44 (10,59%); OS 32 Strutture in legno Euro 209.803,06 (4,13%); OG1 Edifici civili ed industriali Euro 568.764,45 (11,19%). Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 365 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; di cui 180 giorni per il completamento delle opere strutturali. SEZIONE III. Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Ai sensi e nei modi di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia, non inferiore all'uno per cento del prezzo a base di gara, cioe' pari ad Euro 50.835,28 (in quanto le imprese partecipanti devono essere in possesso della certificazione di qualita') e b) dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento. I lavori sono finanziati con contributi assegnati al Presidente della Regione Emilia-Romagna in qualita' di Commissario dell'art. 1 comma 2 del d.l.n. 74/2012 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2012 e con donazioni. I pagamenti in acconto sono liquidati per stati di avanzamento ogni volta che l'importo eseguito superi Euro 900.000,00. Ai sensi della Legge 98 del 09/08/2013, e' prevista la corresponsione dell'anticipazione del 10% sull'importo del contratto secondo i modi di legge e del Capitolato speciale d'appalto. III.1.4) I concorrenti sono tenuti al pagamento all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del contributo previsto dall'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266. L'appaltatore deve costituire una cauzione definitiva a garanzia del contratto di importo non inferiore al 5 per cento dell'importo contrattuale (dovendo l'aggiudicatario essere in possesso di certificazione di qualita'). L'appaltatore inoltre a garanzia di eventuali danni, deve stipulare una polizza assicurativa C.A.R. per un importo assicurato pari all'importo del contratto maggiorato dell'IVA per rischi da esecuzione e una polizza assicurativa di Responsabilita' Civile verso Terzi dell'importo di Euro 500.000,00. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) situazione degli operatori economici. Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. nelle forme previste agli art. 35, 36, 37 aventi i requisiti di cui all'art. 92 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; un eventuale raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto deve costituirsi con atto di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario. E' richiesta l'iscrizione alla White list in una delle Prefetture delle province interessate dai sismi del 20 e 29 maggio 2012 Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo (anche da parte dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento e successivamente da parte di eventuali subappaltatori). Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38,comma 1, del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.6 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. E' vietato, pena l'esclusione, partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete; e' inoltre vietato ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e lettera c), partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla gara sia in forma individuale che in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle imprese che si trovino in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. III.2.2) Capacita' economica finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. E' richiesto il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per esecuzione di lavori nella categoria prevalente OG2 classifica 5°, fermo restando quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; inoltre e' richiesto il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale attestato dalla SOA anche nelle categorie di importo pari o superiori alla classifica 3°. SEZIONE IV PROCEDURA VI.1) Procedura aperta. ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. il prezzo e' determinato con offerta a prezzi unitari. IV.2) criteri di aggiudicazione. offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., avverra' con il metodo aggregativo-compensatore applicando la seguente formula: C(a) = Somma (n) [ Wi * V(a)i ] dove: C(a) = Indice di valutazione dell'offerta (a); Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno, della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) Sn = sommatoria dei punteggi assegnati (n = Numero totale dei requisiti). I criteri di valutazione e la loro ponderazione sono: Elementi Qualitativi: Peso totale 80. Criterio n. 1: Sistemazione esterna Peso 28: - Sub criterio 1.1: Soluzione progettuale che preveda il recupero e restauro conservativo delle cancellate e recinzioni esterne esistenti, oltre alla realizzazione di nuova recinzione (sempre nell'ottica della continuita' tipologica esistente), in sostituzione di quella posta a base di gara, delimitante la porzione di area (attualmente destinata a parco pubblico) da annettere alla scuola prevedendo anche un accesso carraio e uno pedonale. Riqualificazione delle aree esterne (il cortile tra i corpi Est ed Ovest, il cortile prospiciente il corpo Est) attraverso la progettazione di aree ludiche e aree educative: per le aree ludiche, realizzazione di percorsi pedonali e aree gioco con pavimentazioni antitrauma, ricollocamento in opera dei "giochi" esistenti, inserimento di nuovi giochi; per le aree educative, realizzazione di percorsi didattici di conoscenza delle essenze "autoctone" e tradizionali. Realizzazione di impianto di irrigazione con sistema per l'utilizzo dell'acqua piovana sub-peso 18; - Sub criterio 1.2: Realizzazione di impianto di recupero delle acque grigie con riuso per WC nella palestra sub-peso 10. Criterio n. 2 Arredi e attrezzature Peso 16. Sub-criterio 2.1: Fornitura di attrezzature sportive per la dotazione dell'edificio palestra polifunzionali (tabelloni score) e con particolare riferimento alle discipline sportive maggiormente praticate (pallacanestro, pallavolo e calcetto) Sub-peso 8. Sub-criterio 2.2: Completamento delle attrezzature e degli arredi della sala riunioni e dei laboratori Sub-peso 8. Criterio n. 3 Peso 8: protezione dell'involucro di coibentazione termica esterno della palestra e interno negli spazi didattici. Criterio n. 4 Peso 20: sistemi di risparmio energetico mediante controllo delle regolazioni nella illuminazione interna e di miglioramento del comfort ambientale in funzione della destinazione d'uso dei locali aumento efficienza energetica mediante miglioramento delle prestazioni dell'isolamento termico e dell'impianto termico. Criterio n. 5 Peso 8: Impianto di videosorveglianza per il controllo degli accessi e delle aree esterne per la salvaguardia dell'edificio e delle attrezzature. Per ciascun criterio e sub-criterio, la media dei valori attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari a ciascuna offerta, secondo una scala da 0 (zero) a 10 (dieci), e' trasformata in coefficienti, variabili tra zero ed uno, mediante interpolazione lineare, riportando ad uno la media piu' alta e proporzionando al valore massimo le altre medie. I punti sono assegnati moltiplicando il coefficiente attribuito al concorrente per il peso o sub-peso relativo all'elemento qualitativo valutato. Elementi Quantitativi: Peso totale 20. Criteri: n. 1 Tempo Peso 10 secondo la formula Tempo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, con valori di riferimento a base di gara 0 e ribasso massimo 1); n. 2 Ribasso economico Peso 10, secondo la formula: Prezzo = Peso*coefficiente (coefficiente variabile tra 0 e 1 assegnato con interpolazione lineare, valori di riferimento importo a base di gara 0 e ribasso massimo 1). Totale Punti assegnabili 100. Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto il punteggio complessivamente maggiore. I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all'apertura delle offerte economiche solo qualora negli elementi di valutazione qualitativa, abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a punti 30 sugli 80 assegnabili. In caso di parita' nel punteggio complessivo ottenuto, risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto migliore punteggio negli elementi qualitativi. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione spedito a GUCE in data 05/08/2013. IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri. Il capitolato d'oneri e i documenti complementari sono scaricabili al sito istituzionale www.comune.crevalcore.bo.it. IV.3.4) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12:00 del 10/02/2014. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Crevalcore Ufficio Protocollo Via Persicetana, 226 - 40014 Crevalcore (BO). IV.3.6) Lingua italiana. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine previsto per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte. La prima seduta pubblica avra' luogo presso la sede provvisoria del Comune di Crevalcore in Via Persicetana 226 il giorno 18/02/2014, alle ore 9:30, possono partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega (compreso i direttori tecnici). Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede nel giorno che sara' comunicato ai concorrenti a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo comunicato in sede di offerta, almeno due giorni prima della data fissata. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) informazioni complementari: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i. Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, nonche' l'imposta di bollo e l'imposta di registro. L' I.V.A. e' assunta dal Comune a proprio carico ai sensi di legge. Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/2012, le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario. VI.4) Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sede di Bologna Strada Maggiore n. 53 CAP 40125 - telefono 0514290109 e di fax 051307837, indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere tali informazioni tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it. VI.5) Data di spedizione del bando di gara: spedizione a GUCE 20/12/2013 a GURI 20/12/2013. Il responsabile del procedimento Michele Bastia T13BFF22404