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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: QUADRILATERO MARCHE UMBRIA S.p.A. - Via Monzambano n. 10 Roma, tel. 06 - 84560519 fax 06 - 84560549; Indirizzo internet: www.quadrilaterospa.it; www.areeleader.it.; Posta elettronica certificata (PEC): quadrilaterospa@postacert.stradeanas.it; Posta elettronica: info@quadrilaterospa.it. Ulteriori punti di contatto: ANAS S.p.A. - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata (PEC): acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it . Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1 Indirizzo al quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione: come al punto I.1 I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ADV 02/13 - Affidamento di prestazioni di servizi- CIG 5498690E85 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Categoria del servizio 11 (CPC 865, 866, ) All. II A del Dlgs 163/2006. Luogo principale di esecuzione Roma, Perugia, Macerata e Ancona. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non si tratta di un accordo quadro. II.1.5) Descrizione dell'appalto: procedura ristretta ai sensi dell'articolo 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06. Oggetto dell'appalto: CIG 5498690E85 - Collocamento sul mercato delle 8 Aree Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06 alle migliori condizioni per la committenza, previa predisposizione di un Piano di Valorizzazione economico-finanziario, testato con il mercato per singola Area. Il collocamento si inserisce nell'ambito del Piano di Area Vasta ("PAV"), che e' un modello di sviluppo che si pone l'obiettivo di creare favorevoli ricadute sul sistema industriale ed economico delle Regioni interessate, procurando al tempo stesso il reperimento di risorse - da privati ed enti locali - per cofinanziare l'investimento delle infrastrutture viarie, attraverso il meccanismo della c.d. "cattura di valore". Parte di questa "cattura di valore" deriva dalle Aree Leader ("AALL"), ove e' previsto che i privati effettuino investimenti e gestiscano iniziative imprenditoriali a seguito di assegnazione di apposita concessione tramite gara pubblica. Le Aree Leader sono state individuate con i Governi locali. Le iniziative di tipo industriale, commerciale, di logistica e servizio alle aziende rappresentano una occasione di crescita per il territorio consentendo di attivare un "effetto volano" sull'economia. Tali insediamenti beneficiano di alcune caratteristiche tali da favorire lo sviluppo di iniziative di business particolarmente remunerative per gli investitori, quali: Localizzazione delle Aree in adiacenza ad un sistema viario di rilevanza nazionale, connesso a nodi multimodali e logistici di primaria importanza, che ad oggi e' in avviata fase di realizzazione; Ricorso alle procedure amministrative semplificate proprie della Legge Obiettivo, che permettono un sostanziale abbattimento delle tempistiche utili per l'attivazione di iniziative imprenditoriali; Acquisizione dei terreni sui quali impiantare le iniziative previste sulle Aree Leader, su delega della Committenza e con fondi previsti dal CIPE. Presa d'atto da parte del CIPE, nella seduta dell'8 marzo 2013 dell'utilizzo di alcuni elementi incentivanti, quali: 1) Durata della concessione fino a 45 anni, compreso un "grace period", variabile a seconda della complessita' dell'intervento, dedicato alla realizzazione degli immobili, durante il quale non viene corrisposto alcun canone concessorio; 2) offerta a rialzo di canoni di concessione sulla base prestabilita nel Piano di Valorizzazione economico-finanziario presentato dall'aggiudicatario della presente gara; 3) riconoscimento al concessionario del diritto di prelazione sulla vendita degli immobili al termine del periodo di concessione; 4) riconoscimento al concessionario di un diritto di riscatto oneroso da proporre al concessionario aggiudicatario della Gara, in sede di stipula del contratto, nel rispetto delle norme del Codice Civile. Tale diritto, manifestato in sede di gara, verra' esercitato da parte del Concessionario al 30° anno dall'inizio della concessione, previo rilascio di idonea garanzia in sede di stipula del contratto; Le delibere CIPE che disciplinano il PAV sono: n. 121/01 - n. 93/02 - n. 13/04 - n. 145/05 - n. 101/06 - n.138/07 -n.83/08 e n. 58/13. La delibera CIPE n. 101/06 ha approvato una prima tranche di otto (8) AALL. Nello specifico, l'aggiudicatario della presente gara (Advisor) dovra' collocare il prodotto "Aree Leader", ponendo in essere tutte la attivita' ritenute opportune per raggiungere l'obiettivo, massimizzando i risultati ottenibili in virtu' dei punti di forza propri delle Aree. L'aggiudicatario dovra' quindi avere competenze multidisciplinari in ambito legale, finanziario, commerciale e di sviluppo, individuando le idonee strategie commerciali, finanziarie e legali, affinche' vengano valorizzate le iniziative di business sulle Aree Leader. Dovra' essere pertanto predisposta tutta la documentazione necessaria alla gara (schema di bando di gara, lettere di invito, informazioni per la redazione dei business plan, information memorandum, capitolati d'appalto, schema del contratto di concessione). Successivamente dovra', in fase di gara, supportare la committenza nella gestione degli eventuali quesiti di gara posti dai partecipanti e la Commissione giudicatrice nell'attivita' di gara. Infine assistera' la committenza, a seguito dell'aggiudicazione dell'incarico, nella fase di stipula dei contratti di concessione. La durata del servizio e' di trentasei mesi (36) dalla stipula del contratto. Gli aspetti di dettaglio della procedura saranno definiti nella lettera di invito e relativi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 98390000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAPP): Si II 1.8) Divisione in lotti: NO - l'appalto ha ad oggetto l'affidamento di prestazioni di servizi non divisibili in lotti, che prevedono attivita' multidisciplinari finalizzate ad un unico obiettivo, ossia il collocamento sul mercato delle 8 Aree Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il costo posto a base di gara per complessivi euro 1.950.000,00 (euro unmilionenovecentocinquanta/00) e' cosi' costituito: 250.000 euro per la predisposizione del Piano di Valorizzazione economico-finanziario, con test sul mercato per singola Area, unitamente alle Linee guida delle gare di concessione. Tale importo verra' corrisposto nelle seguenti modalita': Il 70% a seguito dell'approvazione del Piano di valorizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione; Il 20% a seguito dell'emissione dei primi 4 (quattro) Bandi di gara per l'individuazione dei Concessionari; Il 10% a seguito dell'emissione dei restanti 4 (quattro) Bandi di gara per l'individuazione dei Concessionari; corresponsione di Success Fees, per un importo massimo pari a 1.200.000 euro, secondo percentuali su detto importo massimo, articolate come segue: AL Falconara Marittima/Chiaravalle "Polo Commerciale fieristico direzionale": la Success Fee corrispondera' al 33%; AL Fabriano "Piastra Logistica": la Success Fee corrispondera' al 12%; AL Serrapetrona/Caldarola "Polo turistico-commerciale": la Success Fee corrispondera' al 10%; AL Gualdo Tadino "Area di sosta": la Success Fee corrispondera' al 10%; AL Muccia "Polo produttivo agroalimentare": la Success Fee corrispondera' all' 8%; AL Valfabbrica "Attivita' produttive nel settore del tessile e servizi alle imprese": la Success Fee corrispondera' al 12%; AL Foligno "servizi alla Piastra Logistica": la Success Fee corrispondera' all' 7%; AL Fabriano "Incubatore di Impresa": la Success Fee corrispondera' all' 8%. Le Success Fees saranno corrisposte all'Advisor dalla committenza, a seguito della stipula di ciascuno dei contratti di concessione delle 8 (otto) Aree Leader e conseguentemente al versamento dell'importo, a titolo di acconto, da parte del futuro concessionario, per ogni Area Leader. Un ulteriore Success Fee di 500.000 euro verra' corrisposta all'aggiudicatario se tutte le 8 Aree Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06 verranno collocate sul mercato . II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai concorrenti ammessi a presentare offerta verra' richiesta una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n.163/2006. L'aggiudicatario dell'appalto dovra' rilasciare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto Quadrilatero e' finanziato con le delibere CIPE n. 121/01, n. 93/02, n. 13/04, n. 145/05, n. 101/06, n.83./08 e n. 58/13. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare al procedimento concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D. Lgs. 163/06; in particolare i raggruppamenti temporanei saranno soggetti a quanto disciplinato dall'art. 37 del D. Lgs. 163/06 ed i Consorzi stabili a quanto disciplinato dagli artt. 35 e 36 del D. Lgs. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l'esclusione dalla gara del concorrente medesimo e del raggruppamento temporaneo o consorzio al quale il concorrente partecipa. II.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Le domande di partecipazione, la cui forma e contenuto sono disciplinati dall'art. 73 del D. Lgs. 163/06, dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dal legale/i rappresentante/i o titolare/i dei soggetti partecipanti; in caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, dal legale rappresentante di ciascun componente il soggetto richiedente. Dette domande, dalle quali dovra' risultare espressamente indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. dei concorrenti, dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del soggetto partecipante nonche' l'oggetto: "Qualificazione - ADV 02/13 - Procedura ristretta ai sensi dell'articolo 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06 per l'affidamento del collocamento sul mercato delle Aree Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06 " La partecipazione e' aperta ai concorrenti aventi sede anche in Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. 163/06. Situazione giuridica: a)soggetti che promuovono attivita' commerciali e finanziarie, con sedi in Italia ed all'estero; b)soggetti con specifiche competenze di consulenza ed assistenza commerciale, legale, finanziaria e societaria, con sedi in Italia ed all'estero; c)soggetti che svolgono attivita' di strategia di marketing, di livello internazionale, con sedi in Italia ed all'estero; Documentazione da produrre: dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 445/2000), a)attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il concorrente dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della Procura Speciale); dichiarazione sostitutiva presentata dal concorrente e, in caso di raggruppamento temporaneo, separatamente da ciascun componente il raggruppamento, con la quale si dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/06, comma 1 lett. a), b) c), d), e), f), g), h), i), l) e m) e comma 2; ai sensi del comma 2 dell'art. 34 del D. Lgs. 163/06 dichiarazione di non trovarsi in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ed al riguardo il legale rappresentante, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante e/o come controllato ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; in caso di raggruppamento temporaneo costituito, relativo atto costitutivo o, in caso di raggruppamento costituendo, dichiarazione di impegno - sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti gli operatori economici che intendono raggrupparsi - a costituire il raggruppamento, in caso di aggiudicazione della gara, indicando contestualmente il concorrente che sara' designato, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandatario del raggruppamento medesimo. Le quote di partecipazione al raggruppamento relative a ciascun operatore economico, dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3) del bando di gara. Le quote di partecipazione non potranno essere oggetto di modifica. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Con dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui al presente punto III.2.2). Nella lettera di invito verranno indicate le modalita' di verifica dei requisiti dichiarati in sede di prequalificazione. Per i soggetti di cui al punto III.2.1 lettera a), b) e c) fatturato globale degli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012) non inferiore a euro 12.000.000; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Con dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000 i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui al presente punto III.2.3). a)aver avuto affidati direttamente negli ultimi 3 esercizi (2010/2011/2012) contratti per servizi di Advisor industriale, legale e finanziario, finalizzati a collocare sul mercato quanto posto in gara e per un importo complessivo non inferiore a euro 1.800.000 (unmilioneottocentomila/00) (con esclusione di eventuali Success Fee), di cui almeno due contratti di valore non inferiore a Euro 200.000,00 (duecentomila/00); nell'ipotesi di concorrente strutturato in ATI, Consorzio o GEIE tali requisiti dovranno essere detenuti in misura non inferiore al 60% dalla capofila. b)dichiarazione di poter mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'incarico, almeno le seguenti figure professionali: esperto di analisi economico-finanziarie e business Planning; esperto legale/commerciale esperto legale con particolari competenze in materia di concessioni pubbliche; esperto analista di mercato immobiliare; esperto di sviluppo immobiliare e strategie di vendita. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1) - III.2.2) - III.2.3) dovranno essere rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. L'Amministrazione si riserva di richiedere, se necessario, ai concorrenti di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati, cosi' come previsto dall'art. 46 del D. Lgs. 163/06. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' precisate nella successiva lettera d'invito, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. ed art. 283 del D.P.R. 207/2010, in termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)OFFERTA TECNICO - ORGANIZZATIVA - punteggio massimo: punti 70 dove l'elemento capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1.Organizzazione, consistenza e qualita' del Team proposto per l'espletamento del servizio, corredata dal Curriculum Vitae del Capoprogetto e degli altri componenti del Team punti 40 2.Metodologia e strategia di collocamento delle Aree Leader, tempi e varianti migliorative punti 30 Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'attribuzione del punteggio finale per l'offerta tecnica sara' data dalla sommatoria dei punteggi ottenuti per ciascuno dei sub-elementi. B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 Il punteggio per l'offerta economica sara' assegnato distintamente per l'offerta relativa al compenso base e per l'offerta relativa alla Success Fee, in conformita' al seguente criterio: -20 punti per il maggior ribasso sulle Success Fees; -10 punti per il maggior ribasso relativo a compenso base. Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ADV 02/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: saranno fissate nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena d'esclusione, entro le ore 12,00 del 18 febbraio 2014 all'indirizzo di cui al punto I.1. IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o partecipare: gli inviti a presentare l'offerta saranno spediti entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di cui al precedente punto IV.3.4). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta, decorsi i quali, i concorrenti potranno svincolarsi dalla loro offerta mediante comunicazione scritta, comunque valida solo nel caso in cui l'Amministrazione non abbia adottato il provvedimento d'aggiudicazione definitiva E' Fatto salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. IV.3.8) Modalita' d' apertura delle offerte: saranno fissate nella lettera d'invito. SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.1: Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: contestualmente all'offerta dovra' indicarsi la quota dell'importo contrattuale che s'intende subappaltare giusta vigente normativa, in applicazione all'art. 118 del D. Lgs. 163/06. La quota subappaltabile puo' essere fissata entro il limite indicato dall'art.118 comma 2. E' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 30 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 45 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2014, all'indirizzo di posta elettronica certificata precisato al punto I.1 del presente bando, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara ADV 02/13 - Collocamento sul mercato delle 8 Aree Leader approvate dal CIPE con Delibera 101/06 alle migliori condizioni per la committenza, previa predisposizione di un Piano di Valorizzazione economico-finanziario, testato con il mercato per singola Area" Non saranno evase richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Candidati e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate entro il 20 gennaio 2014 ai Candidati mediante pubblicazione, sul sito www.quadrilaterospa.it nell'area "bandi di gara" e sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Candidati dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di non procedere all'aggiudicazione, ovvero, di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta, sempre che la stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto, Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice: il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, quindi, dovra' disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. I concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione. L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; Il presente bando non vincola QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione - subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, propedeutici all'espletamento della prestazione - non e' impegnativa per la QUADRILATERO MARCHE UMBRIA SpA e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Foro esclusivamente competente per l'eventuale impugnativa degli atti del procedimento concorsuale di cui al presente bando e' il TAR Lazio. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'all. 4 dell'Accordo istitutivo dell'O.M.C. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Delibera del Consiglio di Amministrazione della QUADRILATERO MARCHE UMBRIA Spa del 19 dicembre 2013 e conseguente Determina dell'Amministratore Delegato, Prot. n. 13076-13 del 19 dicembre 2013. Responsabile del procedimento: Architetto Fabrizio Romozzi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi I.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: odierna. Roma li, 19 dicembre 2013 L'amministratore delegato ing. Eutimio Mucilli T13BFM22377