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Bando di Gara n. 103/2013 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4664 - 064695.4110. Fax +394695.3871 +394695.4338. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi email: giovanna.mazza@atac.roma.it - cristiano.sabbatini@atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: revisione generale dei carrelli motori M 060 e portanti P060 per unita' di trazione tipo Firema E84 - E84a da eseguire mediante gara telematica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: presso l'impianto dell'assuntore. Categoria 01-Servizi di manutenzione e riparazione; Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 50222000 - Servizi di manutenzione di materiale rotabile e 50224000 - Servizi di ripristino di materiale rotabile. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto complessivo del servizio e' pari a Euro 691.486,00 (seicentonovantunomilaquattrocentoottantasei,00) oltre IVA cosi' composto: Euro 627.268,00 (euro seicentoventisetteduecentosessantotto,00) oltre I.V.A. per le lavorazioni sistematiche; Euro 45.400,00(euro quarantacinquemilaquattrocento,00)oltre I.V.A. a disposizione per eventuali lavorazioni suppletive; Euro 18.818,00 (euro diciottomilaottocentodiciotto,00) oltre I.V.A. a disposizione per eventuali lavorazioni aggiuntive. I costi della sicurezza per le interferenze di cui all'art.26 D.Lgs. 81/2008 ammontano ad euro 0(zero). II.2.2) Opzioni: Si', qualora si rendessero necessarie attivita' suppletive (le date di riconsegna saranno prorogate nei termini secondo quanto riportato nella Tabella C dell'Allegato E al Capitolato Speciale) ovvero lavorazioni aggiuntive (il termine di riconsegna s'intendera' aumentato del numero di giorni espressamente fissato per l'esecuzione della lavorazione). Le "Lavorazioni Suppletive" sono interventi eventuali, eseguibili nei casi in cui se ne riscontri la necessita' nel corso delle operazioni di revisione generale dei carrelli, comunque esclusivamente previa autorizzazione dal Committente II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:24 (ventiquattro) mesi,a far data dal Verbale di inizio attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria arrotondata a euro 13.830,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 e norme contrattuali. Le modalita' di presentazione della cauzione sono indicate all'art. 7 del Disciplinare di Gara on line. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H on line attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni caso, qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto dall'articolo 41, c. 3, del D.Lgs. 163/06. a2) aver eseguito, negli ultimi tre anni, contratti per servizi analoghi a quello oggetto di gara, per un importo complessivo relativo al triennio di riferimento di almeno euro 500.000,00 (euro cinquecentomila,00) IVA esclusa; b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale (R.T.I) in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali di cui al punto a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria possieda il requisito di cui al punto a2) in misura maggioritaria; b2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R on line, attestante il possesso del requisito di cui alla lettera a2); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI on line (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI on line (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/06, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/06. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 103/2013 - CIG 5512411974. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 07/02/2014 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/02/2014 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore n. 88 del 13/12/2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/06, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicato sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa digitale in busta chiusa digitale e l'offerta digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330 attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 09:00 alle 19:00 ovvero inviare una e-mail a atac.info@bravobus.it. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento della documentazione amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali on line; Mod. G on line; Mod. H on line, Mod. R on line; Modd. Q1-RTI on line; Q2-RTI on line, Mod. C on line; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n. 163/06. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) La documentazione amministrativa e l'offerta economica dovranno essere trasmesse telematicamente entro e non oltre il termine prescritto al punto IV.3.4 del Bando di Gara. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b) e 46 comma 1-bis verranno escluse. VI.3.6) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali on line (in seguito D.G.N.C. on line); la presentazione della documentazione amministrativa dovra' avvenire con modalita' telematica secondo le disposizioni previste all'articolo 5 del D.G.N.C. on line e all'allegato "Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale". La presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale dovra' avvenire con le modalita' prescritte all'allegato "Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale" e dagli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa, valida e congrua e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06. VI.3.6bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.lgs 163/2006 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00 oltre IVA. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione delle offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/06 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/06 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/06, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' l'ing. Giuseppe Cassino mentre per la fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Fabio Bernardini, sede Deposito Atac Osteria del Curato Roma - tel. 06.46952816 - fax 06/46952821. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile della Struttura Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Omissis VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del D.G.N.C. on line, presentare la ricevute del versamento di importo pari a: euro 70,00, intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 5512411974 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) Per partecipare alla gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: della dotazione tecnica minima indicata sul portale www.atac.bravobus.it; di un certificato di firma digitale in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA (previsto all'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del DPR 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. E' onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di firma digitale in uso al fine di evitare successivi errori nelle procedure di validazione. VI.3.20) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it , tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2013. ATAC S.p.A. - Acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T13BFM22384