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Bando di gara n. 106/2013 - C.I.G. 5518559AF1 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.3823 - 064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it -www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 106/2013 - Progettazione esecutiva, esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione di un sistema di comunicazione radio voce e dati per la linea B della Metropolitana di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Metropolitana linea "B-B1". Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione esecutiva, esecuzione delle opere e forniture necessarie per la realizzazione di un sistema di comunicazione radio voce e dati per la linea B della Metropolitana di Roma. - Prestazione principale: fornitura di sistemi di comunicazione radio in banda VHF; - Prestazione accessoria: lavori di posa in opera e configurazione; - Progettazione esecutiva. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 32523000-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto ammonta a Euro 997.029,00 esclusa I.V.A., di cui: a1) euro 781.000,00, importo della fornitura, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) euro 118.000,00, importo della posa in opera e configurazione, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) euro 8.129,00, importo per la progettazione esecutiva, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b) somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari ad euro 89.900,00, per imprevisti, compensati, a misura, secondo il disposto dell'art. 6.2 del Capitolato Speciale. Non sono previsti costi per la sicurezza da interferenze. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.) lett. a1+a2+a3 (euro 18.142,58), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali per forniture e servizi (di seguito denominato DGNC). Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno duecentoquaranta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita': A) Prestazione principale di Fornitura: a1) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex lege 385/93; a2) aver eseguito precedenti contratti per forniture analoghe a quella oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione delle offerte, per un importo complessivo non inferiore ad euro 781.000,00 (Mod. R); B) Prestazione accessoria di lavori di posa in opera e configurazione: b1) aver eseguito direttamente, nel quinquennio antecedente la data del termine ultimo per la presentazione delle offerte, lavori corrispondenti alla categoria OS19 di importo non inferiore ad euro 118.000,00 (Mod. R), ovvero, in alternativa il possesso della qualificazione SOA per la categoria OS 19 per classifica 1°, ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 05.10.2010 n. 207; C) Prestazione di progettazione: c1) Per le imprese di costruzione che siano attestate per prestazioni di sola esecuzione o, eventualmente, per le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione laddove le stesse non possano dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto c2) attraverso il proprio staff di progettazione, sussiste l'obbligo di indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); c2) Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente che dai R.T.I. deve: - essere un soggetto di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), fbis), g), h), D.Lgs. 163/2006; - non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 253 del DPR 207/2010 e dall'art. 38 del D. Lgs 163/06 (mod.RH-Prog). c3) Si precisa che i Concorrenti che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto c2) attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'articolo 90, comma 7, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); D) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) di tipo orizzontale, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso dei soprariportati requisiti speciali di cui ai punti a2) e b) nella misura minima del 40% dell'importo rispettivamente prescritto, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve dichiarare e possedere i requisiti di qualificazione in misura maggioritaria per la quota corrispondente alla percentuale di partecipazione al raggruppamento. Le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede il requisito di cui al sopra riportato punto a1) nonche' i requisiti di carattere generale (punto III.2.1); Il raggruppamento, nei casi previsti al punto c1), deve provvedere ad indicare o associare il Progettista nel rispetto dei requisiti prescritti al punto c2). Stante il disposto dell'art. 15 del D.Lgs. 163/06, sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario possiede i requisiti speciali prescritti per la prestazione principale, mentre il soggetto mandante possiede il requisito speciale prescritto per la prestazione accessoria, fermo restando che ciascuna impresa possiede i requisiti di carattere generale (punto III.2.1). Il raggruppamento, nei casi previsti al punto c1), deve provvedere ad indicare o associare il Progettista nel rispetto dei requisiti prescritti al punto c2). Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo misto. E) Possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; F) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.3) lettera a2) e b1); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; G) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgs. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso (massimo ribasso percentuale), ai sensi del novellato art. 82 D.Lgs. 163/06, da applicarsi all'importo a corpo, ai prezzi unitari, alle tariffe e agli elementi economici per i quali il Capitolato Speciale prevede l'applicazione del ribasso percentuale di gara. Si precisa che non si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 106/2013 - CIG 5518559AF1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 12/02/2014 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/02/2014 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Centrale n. 030/A del 12/12/2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R, Modd. Q1-RTI e Q2-RTI; Mod. RH-prog; Mod. IP, Schema di Contratto, "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale". VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.77 comma 6 lett) b e dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Vittorio Sebastiani, sede lavorativa Via Ignazio Silone 199 - 00143 Roma -tel. 06/4695-9821 Fax 06/4695-9810. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 80,00, intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 5518559AF1 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 5.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs n° 163/06. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.4.4) Il suddetto bando e' stato inviato alla gazzetta ufficiale dell'unione europea in data: 19/12/2013 Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti, contratti e servizi generali avv. Franco Middei T13BFM22386