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Bando di Gara n. 105/ 2013 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4664 - 064695.4591. Fax +394695.3871 - +064695.4338 Indirizzi e-mail: giovanna.mazza@atac.roma.it e stefania.lucantoni@atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n° 105/2013 - Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di valutazione delle non conformita' e rilascio della Dichiarazione di Rispondenza ai sensi del D.M. 37/08 per impianti elettrici istallati in fabbricati metro-ferroviari, sedi operative, depositi e officine esercite da ATAC S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n°: 12 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma, presso le sedi e impianti di Atac. Codice NUTS: ITE 43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: CPV:71630000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: si. Appalto suddiviso in: 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. Descrizione lotti: 1) LOTTO 1 "Comparto Metro-Ferro". a) Importo a base di gara triennale (oneri della sicurezza pari a zero): Euro 296.096,00 oltre oneri fiscali; b) Somma a disposizione della Stazione Appaltante, valore triennale: Euro 14.804,00 c) Valore stimato massimo triennale: Euro 310.900,00 2) LOTTO 2 "Comparto Superficie". a)Importo a base di gara triennale (oneri della sicurezza pari a zero): Euro 133.616,00 oltre oneri fiscali; b) Somma a disposizione della Stazione Appaltante, valore triennale: Euro 9.353,12 c) Valore stimato massimo triennale: Euro 142.969,12 II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo triennale presunto e' pari complessivamente ad euro 453.869,12, oltre oneri fiscali dato dalla sommatoria degli importi a base di gara dei due lotti, pari ad euro 429.712,00, ed euro 24.157,12 quali Somme a disposizione della Stazione Appaltante. Si precisa che la Stazione Appaltante non ha alcun impegno e tanto meno obbligo a richiedere all'appaltatore l'esecuzione di prestazioni da compensarsi con le somme a disposizione, qualunque sia il metodo di valutazione e compenso previsto dal Capitolato Speciale. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o entrambi i lotti. II.2.2) Opzioni: Si, vedi punto precedente in merito alle somme a disposizione stanziate per entrambi i lotti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi Decorrenza: Dalla data di affidamento del servizio di cui all'art. 6 del Capitolato Speciale SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co.3, D.Lgs. n.163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo triennale a base di gara di ciascun lotto, (arrotondato, Euro 5.922,00 lotto 1, Euro 2.673,00 lotto 2) fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs., come dettagliatamente riportato all'art. 7 del "Disciplinare di Gara e Norme contrattuali per forniture e servizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente, nel rispetto di quanto sopra citato, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria per l'ammontare complessivo dei lotti di partecipazione. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/06 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: fondi di autofinanziamento ATAC. Pagamenti: come previsti ai punti 10 e 12 del rispettivo CSA, per entrambi i lotti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Descrizione delle condizioni particolari: la prestazione e' riservata agli operatori economici in possesso dei requisiti di cui al D.M. n° 37/2008. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, D.Lgs. n° 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. a2) elenco dei principali servizi analoghi realizzati nel triennio 2010-2011-2012, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati, per un ammontare complessivo, relativo al triennio, di importo non inferiore a: - Euro 350.000,00 per il lotto 1 - Euro 150.000,00 per il lotto 2 Nel caso di partecipazione ad entrambi i lotti sara' sufficiente il possesso del requisito speciale previsto per il lotto 1. b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso il requisito speciale di cui al punto a2) relativo ai principali servizi analoghi, dovra' esser posseduto dalla Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura non inferiore al 10%, fermo restando: b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; b2) che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto a1). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. vedi precedente punto III.1.4) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, a norma dell'art. 82 del D. Legislativo 12 aprile 2006 n° 163. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Prat. 119/1-2; Bando n. 105/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 03/02/2014. ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/02/2014. ora 10:00. Atac S.p.A. - Acq., Contr. e Serv. Gen. - Settore Gare - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto di Provvedimento del Direttore n. 92/M del 13/12/2013. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. E' onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di firma digitale in uso, al fine di evitare successivi errori nelle procedure di validazione. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R; Mod. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", "Istruzioni operative per la firma digitale" e del Capitolato Speciale d'appalto e relativi allegati. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale.) VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal futuro contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi allegati facenti parte integrante del contratto stesso. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti tecnico-amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica (Mod. C) - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett. b e dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006 VI.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.10.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Per il lotto 1: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Mario Macaluso - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Telefono:0646958106, il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1. Per il lotto 2: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e della fase di esecuzione del contratto e' Umberto Bonuglia - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Telefono:0646955836, il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I.1. VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: lotto 1: euro 35,00, lotto 2:esente; intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. LOTTO 1: 551739498E C.I.G. LOTTO 2: 55175878D3 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione Affari Legali - Struttura Affari Giuridici, c.a. Avv. Luciano Bagolan, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC Direzione Affari Legali. Vedi punto VI.3.19). Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2013. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. A.I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Bravobus Portale: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6). Paese: Italia. Telefono e Fax: vedi punto I.1). Atac S.p.A. - Acquisti, contratti e servizi generali Franco Middei T13BFM22387