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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Comune di Piombino Dese Indirizzo postale: piazza A. Palladio, 1 Piombino Dese 35017 Italia - Punti di contatto: all'attenzione dell'arch. Gabriele Bizzotto Telefono: +39 0499369414 Fax: +39 0499366727, mail: gabriele.bizzotto@comune.piombinodese.pd.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http:/www.comune.piombinodese.pd.it; http://www.comune.piombinodese.pd.it/it/Comune/Amm-Trasparente/ba ndi-di-gara-e-contratti.html; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (S.F.M.R.) - soppressione del p.l. al km 23+583 - Piombino Dese - via della Vittoria (intervento 6.31 ) CUP: B41B11001470006; CIG: 54749843B9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico - esecuzione lavori - Comune di Piombino Dese in via della Vittoria, via Molinella, via Dese e via Dante; Codice NUTS: ITD36. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: sono previsti i lavori per la realizzazione di un sottopasso ferroviario e tratti viari complementari, per la soppressione del passaggio a livello con sottoservizi e pubblica illuminazione, in particolare e' prevista la bonifica da ordigni bellici, spostamento sottoservizi ed impianti di condotta, opere di cantierizzazione, opere di viabilita' con movimenti materie, pavimentazioni e segnaletica stradale, smaltimento acque ed adeguamento reticolo idrografico, opere in c.a. e c.a.p. in fondazione ed elevazione, illuminazione pubblica, deviazione acque pubbliche, opere d'arte - rampe, solettone e sottopasso stradale. II.1.6) CPV: 45221211-4 II.1.8) divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: No. II.2.1) Entita' totale: € 5.541.578,64 di cui € 2.665.921,23 per lavori a misura, € 2.605.270,09 per lavori a corpo ed € 270.387,32 per a copertura degli oneri derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente: OG3 «Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane ...» con classifica IV per un importo di opere di € 2.483.570,51 Detti lavori sono subappaltabili nella misura massima del 30%. Categorie scorporabili, a qualificazione obbligatoria, subappaltabili o affidabili a cottimo ad imprese in possesso delle relative qualificazioni: OS21 «Opere strutturali speciali» con classifica IV per un importo di opere di € 1.773.211,83; OG6 «Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione» con classifica III bis per un importo di opere di € 1.284.796,30. Le lavorazioni delle categorie OG6 e OS21 sopra elencate possono essere realizzate dall'Appaltatore/Esecutore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o in capo ad un'Impresa mandante, ovvero indicate obbligatoriamente in sede di gara da subappaltare al 100% e affidate ad un'Impresa subappaltatrice; in tal caso l'operatore economico deve essere qualificato per la categoria prevalente (OG3 classifica V) e coprire l'intero importo a base d'asta. In ogni caso l'impresa esecutrice (Impresa singola, mandante o subappaltatrice) deve essere in possesso dei relativi requisiti. La «bonifica da ordigni bellici» potra' essere interamente subappalta a sole Imprese, gia' iscritte al soppresso Albo Fornitori della Difesa, sulla base dei requisiti stabiliti dalla circolare del Ministero della Difesa 4/60099 del 4 settembre 1995, ovvero da imprese la cui capacita' tecnica sia stata gia' accertata dal competente organo del Ministero della Difesa, sulla base di quanto stabilito dalla citata circolare, che producano idonea attestazione in tal senso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 900 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 110.831,57 pari ad 2% dell'importo complessivo dell'appalto da prestarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata per ribassi superiori al 10% in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. Polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi: somma assicurata pari all'importo del contratto e polizza RCT con massimale pari a € 550.000,00, secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale d'appalto. Cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nel capitolato speciale d'appalto. Qualora il concorrente sia in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale e della disposizione prevista dall'articolo 40, comma 7, del Codice, l'importo della cauzione e' ridotto del cinquanta per cento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' garantito dal contributo della Regione del Veneto. Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti di cui al comma 2 del citato art. 34. E' consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui, rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato D.Lgs. E' vietata l'associazione in partecipazione. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di Concorrenti, GEIE cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti, Consorzi e GEIE. A pena di esclusione ciascun componente i R.T.I. dovra' indicare la sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti di qualificazione posseduti. I consorzi stabili e i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di presentazione della domanda di partecipazione e in sede di presentazione dell'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta in sede di presentazione dell'offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni analiticamente indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno espressamente indicare nella domanda di partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax o altro modo indicato nel disciplinare di gara. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni. Per i concorrenti non residenti in Italia dovra' essere resa dichiarazione idonea ed equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.3) Capacita' tecnica: Per la partecipazione alla gara le imprese offerenti dovranno dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di qualificazione tecnico-economica e la sussistenza della eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche in subappalto, con la documentazione indicata dal Disciplinare di Gara. Si precisa che i concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, attestazione, rilasciata da societa' regolarmente autorizzata (SOA), in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per attivita' di esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 63 del DPR 207/2010, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del DPR 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62, del suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49 del decreto sopra citato. Sezione IV: Procedura. IV 1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10 febbraio 2014 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingua utilizzabili: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura delle offerte: Data: 13 febbraio 2014 Ora: 10:00. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 comma 1-bis del D.lgs 163/2006, si comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. In riferimento al termine di esecuzione di cui all'art. II.3), si precisa che si tratta di giorni naturali e consecutivi a far data dal rispettivo verbale di consegna dei lavori. La Stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 o comunque a proprio insindacabile giudizio, senza che cio' comporti pretesa alcuna; si riserva il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'articolo 65 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 9 gennaio 2012 ai fini della prevenzione dei tentativi d'infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta Regionale. I concorrenti, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 hanno l'obbligo di indicare nella Domanda di Partecipazione alla Gara il domicilio eletto per le comunicazioni. I concorrenti, con la presentazione dell'Offerta, consentono il trattamento dati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia di protezione dei dati personali». Preso atto del contenuto del D.M. 161/2012 «Terre e rocce da scavo» rimane a carico dell'impresa l'onere della redazione del previsto Piano di Utilizzo, da approvare prima dell'inizio lavori, i cui oneri gestionali e conseguenti devono essere intesi come comprensivi all'interno dell'offerta. Per qualsiasi ulteriore informazione si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto e ai documenti progettuali, scaricabili all'indirizzo internet: http://www.comune.piombinodese.pd.it/it/Comune/Amm-Trasparente/ba ndi-di-gara-e-contratti.html. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto Indirizzo postale: Cannaregio 2277-2278 Venezia 30121 Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it; ve_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it; Telefono: + 39 0412403911; Fax: +39 0412403940. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il T.A.R. Veneto, nei termini previsti dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10 dicembre 2013. Li', 13 dicembre 2013 Il responsabile area tecnica arch. Gabriele Bizzotto TC13BFF21889