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Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006 per l'affidamento dei servizi di erogazione di formazione tramite piattaforma e-learning per il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1458 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Sourcing Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it, www.sogei.it All'attenzione di: Responsabile del Procedimento: Dott. M. di Costanzo Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006 per l'affidamento dei servizi di erogazione di formazione tramite piattaforma e-learning per il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1458 CIG: 5515358965 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.:_07 I luoghi principali di svolgimento dei servizi oggetto della presente fornitura saranno le sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, della Sogei e del Fornitore come meglio indicato nel capitolato tecnico e sue appendici. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come meglio descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto i seguenti servizi: a) Sviluppo e manutenzione evolutiva (MEV) di software: 1. Sviluppo software per la produzione e aggiornamento di corsi di auto-addestramento "WBT ad hoc"; 2. Sviluppo software ad hoc; b) Soluzione software per la formazione sincrona e consultazione WBT a catalogo: 1. Erogazione in Aule virtuali e Seminari on-line; 2. Consultazione WBT a catalogo; c) Supporto all'esercizio del sistema e-learning della Ragioneria Generale dello stato; d) Servizi Multimediali: 1. Video in streaming 2. Seminari on-line e) Manutenzione Correttiva f) Manutenzione Licenze di Assistente virtuale (H-care). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 72230000-6 72510000-3 72267000-4 72210000-0 80420000-4 Oggetti complementari II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara: - Euro 1.634.898,00 (unmilioneseicentotretaquattromilaottocentonovantotto/00), al netto dell'IVA, soggetta a ribasso. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti, quindi, non sussiste l'obbligo del DUVRI. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : Euro 32.698,00 (trentaduemilaseicentonovantotto). cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio finanziario 2011-2012, un fatturato specifico per Servizi e-learning non inferiore a Euro 800.000,00 (ottocentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. a), a pena di esclusione, in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso di una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita', in conformita' alla EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto la "Progettazione, produzione, installazione ed assistenza agli utenti e progettazione, produzione ed erogazione di servizi di formazione in modalita' e-learning". La certificazione di cui al precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: - punteggio tecnico 65 - punteggio economico 35 meglio specificati nel disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1458 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 26/02/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 26/02/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 26/02/2014 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, Consip si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) Sogei, si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/02/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' la Dott.ssa Marina di Costanzo. 6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: - 72230000-6 - 72510000-3 - 72267000-4 - 72210000-0 - 80420000-4 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. Sogei si riserva di provvedere ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite, nei modi e nei termini di cui alla Schema generale di contratto. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 13. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2013 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 1) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: Sogei Indirizzo postale: Via Mario Carucci,99 Codice postale: 00143 Citta': Roma Paese: Italia Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX13BFJ80