Bando di gara d'appalto - Lavori - C.I.G. 5771594609 SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice. Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli", via Montereale n. 24, 33170 Pordenone. Tel. 0434.399111, Telefax 0434.399398, sito internet www.aopn.sanita.fvg.it Punti di contatto: Servizio Tecnico, tel. 0434399042/9754/9111, fax 0434399398, PEC AOPNSMA.protgen@certsanita.fvg.it, Responsabile del procedimento ing. Loretta De Col. Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli"- Ufficio Protocollo Generale - Via Montereale n. 24, 33170 Pordenone. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione delle opere propedeutiche alla costruzione del Nuovo ospedale di Pordenone consistenti nella "Demolizione dei padiglioni G, S, T, U, V e W", in esecuzione del Decreto del Direttore Generale a contrarre n. 117 del 19.05.2014, CUP B54I13000130002, CIG 5771594609. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori, progettazione ed esecuzione, Pordenone. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come da art. 2 del Capitolato Speciale Prestazionale (d'ora in poi CSP). II.1.6) CPV: oggetto principale 45111100-9. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Varianti: come da CSP e disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro 683.350,00, piu' IVA, di cui: euro 594.375,00 per lavori soggetti a ribasso, Euro 33.975,00 per oneri di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, soggetti a ribasso e Euro 55.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria prevalente OS23, classifica II, del DPR 207/2010, Euro 574.375,00; categoria scorporabile e subappaltabile OG1 Euro 75.000,00. Tra le lavorazioni della categoria prevalente sono incluse opere di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto per un importo previsto di Euro 30.000,00 per l'esecuzione delle quali sono necessarie le iscrizioni indicate nel disciplinare di gara. L'importo per spese generali e tecniche posto a base di gara e' stato calcolato ai sensi del D.M. 31 ottobre 2013, n. 143 come indicato nel disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il termine per la consegna del progetto esecutivo e' di 20 (venti) giorni naturali e consecutivi decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art. 168, comma 2, del DPR 207/2010; il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 168 (centosessantotto) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di euro 13.667,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 avente validita' per almeno 180 giorni dal termine previsto per la presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le disposizioni dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 in conformita' all'art. 125 del DPR 207/2010, per una somma assicurata pari all'importo complessivo dell'appalto e per un massimale contro la responsabilita' civile verso terzi di Euro. 500.000,00. Va inoltre presentata la polizza di responsabilita' civile professionale del progettista, secondo quanto previsto all'articolo 111 del D.Lgs. n. 163/2006, per un massimale non inferiore al 10% dell'importo dei lavori progettati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi regionali. Pagamenti secondo modalita' indicate nel CSP. Ai sensi della legge 136/2010 l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto a imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete ai sensi della legge 221/2012, i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' di partecipazione indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati. B) Requisiti per la partecipazione alla gara: come specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della stazione appaltante. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: come specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della stazione appaltante. III.2.1.3) Capacita' tecnica: come specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul sito internet della stazione appaltante. SEZIONE IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, determinata da una commissione giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006. L'assegnazione dei punteggi avverra' con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G) del D.P.R. 207/2010, secondo i criteri e sub-criteri con i relativi punteggi e sub punteggi massimi e modalita' precisati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara. La documentazione e' disponibile per la consultazione su web o presso il Servizio Tecnico della stazione appaltante, in Via Montereale n. 24, Pordenone, piano II, pad. D, tel. 0434.399042, a cui si fara' riferimento anche per il sopralluogo obbligatorio. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 22 agosto 2014 ore 15,00. IV.3.6) Lingua: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; la prima seduta pubblica avverra' nel giorno e ora che verra' comunicato sul sito web della stazione appaltante. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1) Per poter partecipare alla gara i concorrenti dovranno obbligatoriamente prendere visione del progetto preliminare e dei luoghi ove devono eseguirsi i lavori in appalto con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Considerato che dovra' essere presentato il progetto definitivo in fase di gara, il termine ultimo per eseguire il sopralluogo e' fissato per il 1 agosto 2014. 2) Alla procedura di gara si applicano le cause di esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.P.R. 207/2010, secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del citato D.Lgs. 163/2006. 3) E' previsto il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 4) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, sospendere, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 6) Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del D.P.R. 207/2010 in caso di annullamento della aggiudicazione definitiva la stazione appaltante si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara al fine di una nuova aggiudicazione, provvedendo all'interpello fino al quinto migliore offerente. 7) Le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo e all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 8) I concorrenti sono obbligati al rispetto del Patto di integrita' allegato al disciplinare di gara. 9) Per quanto non previsto dal presente Bando di gara, si fa riferimento al Disciplinare di gara che insieme agli elaborati costituenti il progetto preliminare sono consultabili sul sito internet: www.aopn.sanita.fvg.it, seguendo il percorso "albo aziendale" - "bandi di gara" - "gare" - "lavori". Sul medesimo sito verranno pubblicati a tutti gli effetti giuridici, gli avvisi relativi alla gara. Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale. Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. Il dirigente ing. Loretta De Col T14BFK8624