AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA DEGLI ANGELI"
Sede: via Montereale n. 24 - 33170 Pordenone

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
        Bando di gara d'appalto - Lavori - C.I.G. 5771594609 
 

  SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice. 
  Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli", via Montereale n.  24,
33170 Pordenone. Tel. 0434.399111, Telefax 0434.399398, sito internet
www.aopn.sanita.fvg.it 
  Punti di contatto: Servizio Tecnico, tel. 0434399042/9754/9111, fax
0434399398, PEC AOPNSMA.protgen@certsanita.fvg.it,  Responsabile  del
procedimento ing. Loretta De Col. Le domande di partecipazione con le
offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli"-
Ufficio Protocollo Generale - Via Montereale n. 24, 33170 Pordenone. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice. Progettazione esecutiva,  previa  acquisizione  della
progettazione definitiva in sede di  gara,  e  successiva  esecuzione
delle opere propedeutiche alla  costruzione  del  Nuovo  ospedale  di
Pordenone consistenti nella "Demolizione dei padiglioni G, S, T, U, V
e W", in esecuzione del Decreto del Direttore Generale a contrarre n.
117 del 19.05.2014, CUP B54I13000130002, CIG 5771594609. II.1.2) Tipo
di  appalto  e  luogo  di  esecuzione.   Lavori,   progettazione   ed
esecuzione, Pordenone. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come da art. 2 del Capitolato
Speciale Prestazionale (d'ora  in  poi  CSP).  II.1.6)  CPV:  oggetto
principale 45111100-9. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso  in  lotti.
II.1.9) Varianti:  come  da  CSP  e  disciplinare  di  gara.  II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto
ammonta a Euro 683.350,00, piu' IVA,  di  cui:  euro  594.375,00  per
lavori soggetti a ribasso, Euro 33.975,00 per oneri di  progettazione
definitiva, esecutiva e coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di
progettazione, soggetti a ribasso e Euro 55.000,00 per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di lavori che  compongono
l'appalto:  categoria  prevalente  OS23,  classifica  II,   del   DPR
207/2010, Euro 574.375,00; categoria  scorporabile  e  subappaltabile
OG1 Euro 75.000,00. Tra le  lavorazioni  della  categoria  prevalente
sono incluse opere di rimozione e smaltimento di materiali contenenti
amianto per un importo previsto di Euro  30.000,00  per  l'esecuzione
delle quali sono necessarie le iscrizioni indicate  nel  disciplinare
di gara. L'importo per spese generali e tecniche posto a base di gara
e' stato calcolato ai sensi del D.M. 31 ottobre  2013,  n.  143  come
indicato nel  disciplinare  di  gara.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione.  Il  termine  per  la  consegna  del  progetto
esecutivo e' di 20 (venti) giorni naturali e  consecutivi  decorrenti
dall'ordine di servizio  di  cui  all'art.  168,  comma  2,  del  DPR
207/2010;  il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'   di   168
(centosessantotto) giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  di
euro 13.667,00 con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 avente validita' per almeno 180 giorni dal termine  previsto
per la presentazione  dell'offerta.  Sia  nel  caso  di  cauzione  in
contanti o in titoli che nel caso di  fideiussione,  va  allegata,  a
pena di esclusione, la  dichiarazione  di  impegno  da  parte  di  un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,  la
cauzione definitiva come da art. 113  del  D.Lgs.  163/2006.  Si  da'
luogo a riduzione della garanzia  del  50%  secondo  le  disposizioni
dell'art. 75, comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006 in conformita' all'art. 125 del DPR  207/2010,
per una somma assicurata pari all'importo complessivo dell'appalto  e
per un massimale contro la  responsabilita'  civile  verso  terzi  di
Euro. 500.000,00. Va inoltre presentata la polizza di responsabilita'
civile  professionale  del  progettista,  secondo   quanto   previsto
all'articolo 111  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  per  un  massimale  non
inferiore  al  10%  dell'importo  dei  lavori  progettati.   III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di   pagamento:   Fondi
regionali. Pagamenti secondo modalita' indicate  nel  CSP.  Ai  sensi
della legge 136/2010 l'operatore economico e' tenuto ad assumere  gli
obblighi di tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento: art. 37  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.3) Altre condizioni cui e' soggetta la  realizzazione
dell'appalto: l'appaltatore non puo' affidare i lavori in  subappalto
a imprese che, in qualunque forma, hanno  partecipato  alla  presente
gara. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  A)  Soggetti
ammessi  alla  procedura:  possono  concorrere  i  soggetti  indicati
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, le aggregazioni di imprese  aderenti
al contratto di rete ai sensi della legge 221/2012,  i  soggetti  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, secondo le modalita' di
partecipazione indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati.
B) Requisiti per la partecipazione alla gara:  come  specificato  nel
Disciplinare di gara pubblicato  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante.  III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   come
specificato nel Disciplinare di gara  pubblicato  sul  sito  internet
della  stazione  appaltante.  III.2.1.3)  Capacita'   tecnica:   come
specificato nel Disciplinare di gara  pubblicato  sul  sito  internet
della stazione appaltante. 
  SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  determinata  da  una  commissione
giudicatrice nominata dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 84
del D.Lgs. 163/2006. L'assegnazione  dei  punteggi  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di cui  all'allegato  G)  del  D.P.R.
207/2010, secondo i criteri e sub-criteri con i relativi  punteggi  e
sub punteggi massimi e modalita' precisati nel Disciplinare di  gara.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione  di  gara.  La
documentazione e' disponibile per la consultazione su web o presso il
Servizio Tecnico della stazione appaltante, in Via Montereale n.  24,
Pordenone, piano II,  pad.  D,  tel.  0434.399042,  a  cui  si  fara'
riferimento anche per il sopralluogo  obbligatorio.  IV.3.4)  Termine
per la ricezione delle offerte: 22 agosto  2014  ore  15,00.  IV.3.6)
Lingua: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni 180.  IV.3.8)  Modalita'  e
luogo di apertura  delle  offerte:  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; la prima seduta pubblica avverra' nel giorno  e
ora che verra' comunicato sul sito  web  della  stazione  appaltante.
Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Per  poter  partecipare  alla  gara  i   concorrenti   dovranno
obbligatoriamente prendere visione del  progetto  preliminare  e  dei
luoghi ove devono eseguirsi i lavori  in  appalto  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di  gara.  Considerato  che  dovra'  essere
presentato il progetto definitivo in fase di gara, il termine  ultimo
per eseguire il sopralluogo e' fissato per il 1 agosto 2014. 
  2) Alla procedura di gara  si  applicano  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal D.Lgs. 163/2006 e  dal  D.P.R.  207/2010,
secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del  citato  D.Lgs.
163/2006. 
  3) E' previsto il pagamento del contributo a favore  dell'Autorita'
di Vigilanza sui contratti pubblici con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  4) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri. 
  5) L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione, sospendere, revocare o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente 
  dall'Amministrazione. 
  6) Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del D.P.R. 207/2010 in caso  di
annullamento della aggiudicazione definitiva la  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di interpellare  progressivamente  i  soggetti
che hanno partecipato alla procedura di gara al  fine  di  una  nuova
aggiudicazione, provvedendo all'interpello fino  al  quinto  migliore
offerente. 
  7) Le spese per la pubblicazione  di  cui  all'art.  66,  comma  7,
secondo periodo e all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del  D.Lgs.
163/2006,    sono     rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario,   entro   il   termine   di   sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  8) I concorrenti sono obbligati al rispetto del Patto di integrita'
allegato al disciplinare di gara. 
  9) Per quanto non previsto  dal  presente  Bando  di  gara,  si  fa
riferimento al  Disciplinare  di  gara  che  insieme  agli  elaborati
costituenti  il  progetto  preliminare  sono  consultabili  sul  sito
internet:  www.aopn.sanita.fvg.it,   seguendo   il   percorso   "albo
aziendale" - "bandi di gara" - "gare" - "lavori". Sul  medesimo  sito
verranno  pubblicati  a  tutti  gli  effetti  giuridici,  gli  avvisi
relativi alla gara. Avverso il presente bando  puo'  essere  proposto
ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo  Regionale.  Il  presente
bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. 

                            Il dirigente 
                         ing. Loretta De Col 

 
T14BFK8624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.