Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione della biglietteria della Fondazione Arena di Verona 1) OGGETTO DELL'APPALTO: Costituisce oggetto dell'appalto la assegnazione di una serie di servizi e forniture, descritti in modo estensivo nel capitolato di gara allegato al bando di seguito indicati come SERVIZIO. Si indica come oggetto principale la fornitura e gestione: 1) di un sistema informatico per la vendita di biglietti e abbonamenti relativi agli spettacoli organizzati dalla Fondazione Arena di Verona comprensivo della fornitura dell'hardware, del software necessario nonche' della relativa assistenza tecnica, manutenzione e servizio di vendita e incasso on-line, tramite la rete dei canali di prevendita nei punti vendita autorizzati di biglietti e tramite internet; 2) di un servizio di call center informativo e dispositivo integrato con il sistema di biglietteria; 3) di un servizio di housing e hosting del portale www.arena.it; 4) del sistema di controllo accessi all'Arena di Verona; 2) DOCUMENTAZIONE DI GARA: La documentazione di gara comprende: a.) Bando di gara; b.) Disciplinare di gara e relativi allegati: domanda di partecipazione (mod. 1);, dichiarazioni sostitutive (mod. 2), dichiarazioni di avvalimento; c.) Capitolato di gara; d) altra documentazione: regolamento rimborso biglietti; ed e' interamente pubblicata sul sito www.arena.it. 3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Il plico sigillato contenente la domanda di partecipazione e gli allegati, ivi compresi quelli relativi alla capacita' tecnica e finanziaria come indicata nel bando di gara al punti III,2,2) e III.2.3) l'offerta tecnica e l'offerta economica dovra' pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 30/07/2014 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo - Fondazione Arena di Verona - Via Roma 7/d 37121 Verona dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. La consegna dovra' pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E' ammessa la consegna a mano dei plichi fino al termine di scadenza (entro le ore 10.00 del giorno 30/07/2014). La consegna del plico rimane a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' della stazione appaltante per il mancato o tardivo recapito del plico stesso o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Non saranno in alcun caso prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite entro il termine riportato nel bando di gara. Il plico dovra' essere sigillato in modo che non ne sia possibile l'apertura senza manometterlo e dovra' recare la dicitura "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". Il plico deve contenere al suo interno un plico, a sua volta sigillato, recante la dicitura "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, contenente, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 3.a) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA che dovra' essere redatta in lingua italiana in conformita' allo schema "MOD 1" e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da persona munita dei poteri. Alla domanda va eventualmente allegata, qualora gli atti siano sottoscritti da persona diversa dal legale rappresentante copia dell'atto di procura o di conferimento dei poteri. Nel caso di RTI costituito la domanda dovra' essere presentata dal legale rappresentante del soggetto mandatario e alla stessa dovra' essere allegato il mandato collettivo speciale ex art. 37 D.L.vo 163/2006. Nel caso di RTI non ancora costituito ciascun componente del raggruppamento dovra' presentare la suddetta domanda di partecipazione e, alla domanda di partecipazione della mandataria, dovra' altresi' essere allegata una dichiarazione sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle ditte raggruppate di volersi impegnare, in caso di aggiudicazione, a costituirsi giuridicamente in RTI conferendo mandato speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti (art. 37 del D. Lgs. 163/06). La dichiarazione d'impegno, deve anche specificare le quote di partecipazione di ciascuna impresa al costituendo raggruppamento. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del/i sottoscrittore/i; 3.b) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il titolare o il legale rappresentante dell'impresa concorrente (nel caso di RTI la dichiarazione dovra' essere resa dal rappresentante legale di ciascun componente del raggruppamento), assumendosene la piena responsabilita', in conformita' allo schema "MOD. 2" - dichiari: 3.b.1) che il sottoscrittore e' il legale rappresentante dell'impresa concorrente o partecipante al RTI e ha i pieni poteri a sottoscrivere gli atti di partecipazione alla gara; 3.b.2) l'insussistenza di una delle cause di esclusione dalla gara previste all'art. 38 del D. Lgs. N. 163/2006; La dichiarazione sull'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter)del D.Lgs. 163/2006 va resa individualmente, in conformita' allo schema allegato alla dichiarazione (MOD 2) anche dai seguenti soggetti non firmatari dell'istanza di partecipazione alla gara: - In caso di concorrente individuale = dal Titolare e Direttore Tecnico - In caso di societa' in nome collettivo = soci e Direttore Tecnico - In caso di societa' in accomandita semplice = soci accomandatari e Direttore Tecnico - in caso di altri tipi di societa' = amministratori con poteri di rappresentanza e Direttore Tecnico - 3.b.3) di essere in regola con le disposizioni di cui alla Legge nr. 68/99 "norme del diritto del lavoro dei disabili" qualora l'impresa vi sia assoggettata; 3.b.4) di essere in situazione di regolarita' contributiva; 3.b.5) di avere adottato il modello organizzativo ex D.L.vo 231/2001; 3.b.6) che nei confronti dell'Impresa non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui e' stabilita, il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006 n° 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 4 agosto 2006 n° 248; 3.b.7) che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 o che, qualora se ne sia avvalsa, il periodo di emersione si e' concluso; 3.b.8) che l'Impresa non si trova in rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. con altre imprese partecipanti alla gara, in forma singola o raggruppata. Nell'ipotesi in cui si trovi in rapporti di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. con altre imprese partecipanti alla gara dichiarazione di avere formulato l'offerta autonomamente, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e in tal caso l'Impresa dovra' produrre, in sede di offerta, la documentazione prevista dall'art. 38, comma 2b del D. Lgs 163/2006; 3.b.9) che l'Impresa non partecipa alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero, in caso di partecipazione in una RTI, che non partecipa alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento 3.b.8) che l'Impresa e' in grado di fornire il servizio oggetto di gara e precisamente: (i)fornitura e gestione del sistema informatico per la gestione della biglietteria e delle reti e dei canali di prevendita anche tramite internet; e quali prestazioni accessorie le seguenti attivita', comunque anche finalizzate alla vendita dei biglietti: (ii)fornitura e gestione del servizio di call center informativo e dispositivo; tale requisito puo' essere soddisfatto anche in avvalimento con un'impresa ausiliaria; (iii)fornitura e gestione del portale Internet www.arena.it.; tale requisito puo' essere soddisfatto anche in avvalimento con un'impresa ausiliaria; iv)fornitura del sistema di controllo accessi all'Arena di Verona; 3.b.9) che l'Impresa ha capitale sociale non inferiore a Euro. 2.000.000 (duemilioni); in caso di R.T.I. il requisito di cui al presente dovra' essere posseduto dal mandatario;in caso di avvalimento tale requisito dovra' essere in possesso dell'impresa principale; 3.b.10) di aver svolto servizi di biglietteria informatizzata, servizi di vendita on-line, servizi di vendita tramite Call Center e punti vendita remoti per eventi di musica, prosa, danza e spettacoli in genere nei tre anni precedenti la pubblicazione di questo bando conseguendo un corrispettivo annuo non inferiore a 1.000.000,00 (diconsi un milione/00) euro; In caso di avvalimento, consentito limitatamente alle prestazioni accessorie della fornitura e gestione servizio di Call Center e della fornitura e gestione del portale Internet, il soggetto partecipante facentesi carico della gestione di Call Center e il soggetto partecipante facentesi carico della gestione delle attivita' di commercio elettronico tramite Internet dovranno avere conseguito per ognuna di esse, negli ultimi tre anni, un fatturato non inferiore a 150.000 euro. In caso di RTI, il requisito sub 3.b10) dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura pari o superiore al 70% e l'eventuale soggetto partecipante facentesi carico della gestione di Call Center e il soggetto partecipante facentesi carico della gestione delle attivita' di commercio elettronico tramite Internet dovranno avere conseguito per ognuna di esse, negli ultimi tre anni, un fatturato non inferiore a 150.000 euro. 3.b.11) di avere la disponibilita' e, quindi, mettere a disposizione una rete di vendita composta di almeno mille punti abilitati alla vendita al pubblico in grado di stampare il biglietto di accesso definitivo con emissione del sigillo fiscale, con la precisazione che: - almeno cinquecento punti vendita sono (saranno) situati nelle regioni Veneto, Lombardia e Emilia Romagna; - almeno cinque punti vendita sono (saranno) situati in ognuna delle altre regioni italiane; - almeno cinque punti vendita sono (saranno) situati nei paesi indicati al III.2.3.) (ii.2) del bando di gara; Nell'ipotesi in cui la rete di punti di vendita non sia completa alla data di presentazione della domanda, la stessa dovra' contenere specifico impegno al suo completamento entro la data di inizio della vendita dei biglietti della stagione areniana 2015 (1.10.2014). 3.b.12) che i punti vendita sono collegati direttamente al sistema oppure collegati tramite interfaccia tecnologica omologata dall'Agenzia delle Entrate con apposito provvedimento di cui il titolare del sistema abbia depositato l'elenco all'Agenzia medesima, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, alla data del 28/02/2014; In caso di RTI il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita 3.b.13) di avere la titolarita' del sistema informatico di emissione dei titoli di accesso (software gestionale e di vendita funzionale allo svolgimento dell'attivita' di biglietteria); 3.b.14) di avere la titolarita' di apparecchiatura per realizzare il sistema, ritenuta idonea dall'Agenzia delle Entrate o dalle Autorita' indicate al punto 24.1.b del Provv. 22.10.2002 della Agenzia delle Entrate. 3.b.15) di avere ottenuto il rilascio della autorizzazione allo svolgimento dell'attivita' di gestione della biglietteria in forma elettronica per conto di terzi secondo quanto disposto dal decreto legge del 13/07/2000 e dal successivo Provvedimento della Agenzie delle Entrate del 22/10/2002 ; 3.b.16) di avere ottenuto il rilascio della carta di attivazione di cui al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22 ottobre 2002 s.m.i., associata ad apparecchiatura atta a realizzare un sistema riconosciuto idoneo o equipollente ai sensi di anzidetto provvedimento; In caso di RTI il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita; 3.b.17) di essere in possesso di ogni altra necessaria autorizzazione di legge da parte del Ministero delle Finanze e della SIAE; 3.b.18) di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto della disciplina dettata dal D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali), e pertanto di autorizzare il trattamento dei dati personali, nonche' di quelli sensibili e giudiziari, per le finalita' indicate nel Bando di Gara. 3.c) certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) o nel registro delle Commissioni provinciali per l'Artigianato di data non anteriore a sei mesi alla data della domanda di partecipazione con specifica "dicitura antimafia" (nulla osta ex art. 10 legge 31/05/1965, nr. 575). Per le Imprese degli altri stati dell'Unione Europea non stabilite in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato 11 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero una dichiarazione giurata o un certificato in conformita' con quanto previsto in detto allegato. In alternativa ai suddetti certificati l'impresa concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, con la quale il titolare o il rappresentante legale dell'impresa attesti quanto contenuto nei certificati stessi; 3.d) Dichiarazione di almeno due primari istituti di credito attestante l'adeguatezza della capacita' economica e finanziaria del concorrente al fine della corretta esecuzione del servizio. Tale attestazione dovra' fare chiaramente riferimento all'oggetto dell'appalto, nonche' al relativo importo presunto. 3. e) In caso il concorrente sia una banca, certificato di iscrizione all'albo delle Banche rilasciato dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 385/1993 ; 3.f) Copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio depositati presso il registro delle imprese 3.g) L'elenco dei punti vendita sub III.2.3(i.2) (ii.2) del bando di gara con indicazione specifica per ciascuno della localizzazione. 3.h) Dichiarazioni rilasciate dai destinatari di servizi analoghi a quelli a cui si riferisce il bando di gara espletati nei tre anni precedenti la pubblicazione di questo bando, attestanti la corretta esecuzione. 3.i) Certificato di regolarita' contributiva (DURC) relativo al mese di maggio 2014 o successivi. 3.l) Eventuale dichiarazione di avvalimento ex art. 49 D.L.vo 163/2006 sottoscritta dal Legale Rappresentante dell'Impresa principale in caso di avvalimento nei limiti indicati al punto II.2.1 del Bando di gara. 3.m) Eventuale dichiarazione di avvalimento dell'impresa ausiliaria.; 3.n) Eventuale dichiarazione di avvalimento nei confronti di impresa appartenente allo stesso gruppo. 4) RICHIESTA DI CHIARIMENTI INERENTI LA GARA: I partecipanti alla gara potranno richiedere chiarimenti in merito alla documentazione da produrre per la partecipazione alla gara inviando le richieste all'Ing. Alberto Peretti della Fondazione a mezzo fax al nr. 0458051898 o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica alberto.peretti@arenadiverona.it. Per chiarimenti inerenti gli aspetti fiscali e contabili della fornitura del sistema di gestione della biglietteria e' possibile contattare il Direttore Amministrativo e del Controllo di Gestione dr. Andrea Delaini, al seguente indirizzo: andrea.delaini@arenadiverona.it.Le richieste dovranno essere formulate in lingua italiana. 5) OFFERTE: Le offerte andranno formulate secondo le prescrizioni contenute nel capitolato di gara e dovranno comporsi di una parte tecnica e di una economica, contenute in plichi separati, il primo recante la dicitura PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA- OFFERTA TECNICA ed il secondo recante la dicitura PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA- OFFERTA ECONOMICA ed essere accompagnate da una copia del bando e del capitolato di gara sottoscritti per accettazione su ogni pagina.L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al due per cento dell'importo del valore stimato del servizio indicato al punto II.2.1. del bando di gara sotto forma di cauzione provvisoria o fideiussione a scelta dell'offerente comunque conforme a quanto previsto dall'art. 75 D.Lgs 163/2006 e impegno del fideiussore a rilasciare fideiussione definitiva per l'esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione dell'offerente, nella misura (10% dell'importo del valore stimato del servizio) e secondo le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' produrre la fideiussione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 per tutta la durata del servizio all'atto della stipula del contratto di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre ulteriore fideiussione per tutta la durata del servizio dell'importo di euro 8.000.000/00 (ottomilioni/00) a garanzia del puntuale accredito a Fondazione degli incassi della biglietteria. Le offerte e la documentazione allegata, dovranno pena l'esclusione dalla gara, pervenire, in uno con la domanda di partecipazione, secondo le modalita' indicate al punto 3, entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 30/07/2014 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo - Fondazione Arena di Verona Via Roma 7/D 37121 Verona, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. 6) AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' affidato sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per le offerte ritenute anormalmente basse si procedera' secondo quanto disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 6.1)Punteggio complessivo Al fine di individuare quella economicamente piu' vantaggiosa, le offerte presentate dai candidati idonei saranno valutate sulla base di un punteggio complessivo - fino ad un massimo di cinquecento punti - alla cui determinazione concorreranno: (i)il punteggio parziale relativo alla parte tecnica dell'offerta, in ragione di punti fino ad un massimo di duecento; (ii)il punteggio parziale relativo alla parte economica dell'offerta, in ragione di punti fino ad un massimo di ulteriori trecento. 6.2)Punteggio parziale relativo alla parte tecnica 6.2.1)La parte tecnica dell'offerta - che sara' composta di una sezione documentale e di una dimostrazione pratica - sara' oggetto di valutazione documentale e di valutazione pratica, che concorreranno in eguale misura alla formazione del punteggio parziale relativo alla medesima parte. 6.2.2)Ai fini della valutazione documentale, la parte tecnica di ciascuna offerta dovra' riportare una specificazione per ogni caratteristica tecnica indicata nel capitolato d'oneri. In assenza della specificazione per ognuna di suddette caratteristiche tecniche, l'offerta sara' esclusa. In presenza di tale specificazione, alla parte tecnica saranno attribuiti sessanta punti. Tale punteggio potra' essere incrementato fino a cento punti in ragione rispettivamente: (i)Di un massimo di venti punti considerata la qualita' della soluzione proposta per l'interazione con il sistema informatico della Fondazione; (ii)Di un massimo di ulteriori venti punti considerata la qualita' delle caratteristiche tecniche delle procedure informatiche proposte. 6.2.3)Ai fini della valutazione pratica, per le offerte non escluse in fase di valutazione della sezione documentale della parte tecnica ed entro sette giorni dal ricevimento della richiesta della Fondazione, il concorrente dovra' organizzare un dimostratore del sistema informatico per la gestione della biglietteria che rispetti il maggior numero possibile di caratteristiche indicate nel capitolato d'oneri. Mediante tale dimostratore sara' eseguita una prova delle soluzioni proposte. Per tale prova saranno attribuiti punti fino ad un massimo di cento; peraltro, qualora siano attribuiti punti in numero inferiore a sessanta, l'offerta sara' esclusa. 6.4)Punteggio relativo alla parte economica 6.4.1)Per le offerte che non siano state escluse in sede di valutazione della parte tecnica, verra' valutata la parte economica e, in particolare, i miglioramenti offerti con riguardo rispettivamente al corrispettivo richiesto per il Servizio. A tal fine saranno attribuiti trecento punti al miglioramento di maggior favore per la Fondazione offerto con riguardo al corrispettivo richiesto per il Servizio. Ai miglioramenti offerti dagli altri candidati idonei saranno attribuiti punti in misura proporzionale. 6.4.2) Si considerera' miglioramento di maggior favore per la Fondazione quello che comportera' il corrispettivo piu' basso individuato sulla base della somma dei prodotti della moltiplicazione, per ciascuna voce sub II.2.1) del Bando di Gara ("Canale"), della percentuale da trattenersi sul prezzo del biglietto (percentuale comunque non eccedente il sedici per cento al netto di IVA del prezzo al netto di IVA del 10%) e il peso relativo di ciascuna voce ("Peso indicativo sul fatturato (fatturato per l'anno 2013)"). Qualsiasi offerta recante l'indicazione, per una o piu' voci sub II.2.1) del Bando di Gara, di una percentuale eccedente il sedici per cento da applicare sul prezzo netto sara' esclusa. 6.5)Commissione giudicatrice La valutazione delle offerte sara' compiuta da una commissione giudicatrice ex art. 84 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 le cui decisioni non sono vincolanti per la FONDAZIONE. L'apertura della gara in forma pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/D alle ore 11.00 del giorno 30/07/2014. L'esito della gara verra' pubblicata sul sito della Fondazione www.arena.it nella sezione dedicata ai bandi di gara oltre che darne comunicazione diretta a mezzo fax o via e-mail a tutte le imprese concorrenti. 6.6)Aggiudicazione La FONDAZIONE potra' procedere ad aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida fermo restando, per contro, che essa potra' decidere di non procedervi qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Servizio. L'aggiudicazione del SERVIZIO comportera' per l'aggiudicatario l'assunzione degli obblighi indicati al punto III.1.4. del Bando di Gara. 7) NORMATIVA DI RIFERIMENTO: La presente procedura di gara sara' disciplinata secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in materia di contratti pubblici. 8) ALTRE INFORMAZIONI: a) E' facolta' della Fondazione comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax e via e-mail; b) La Fondazione si riserva di differire, spostare, sospendere o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti, anche a titolo di rimborso spese o altro. Nella predetta ipotesi si dara' comunicazione con avviso sul sito internet www.arena.it; c) Qualora vi dovesse essere difformita' tra quanto riportato nella modulistica allegata ed il contenuto del presente disciplinare, vale quanto in quest'ultimo riportato e richiesto. Il sovrintendente Francesco Girondini T14BFM8679