FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  gestione  della
            biglietteria della Fondazione Arena di Verona 
 

  1)  OGGETTO  DELL'APPALTO:  Costituisce  oggetto  dell'appalto   la
assegnazione di una serie di servizi e forniture, descritti  in  modo
estensivo nel  capitolato  di  gara  allegato  al  bando  di  seguito
indicati  come  SERVIZIO.  Si  indica  come  oggetto  principale   la
fornitura e gestione: 
  1) di  un  sistema  informatico  per  la  vendita  di  biglietti  e
abbonamenti relativi agli  spettacoli  organizzati  dalla  Fondazione
Arena  di  Verona  comprensivo  della  fornitura  dell'hardware,  del
software  necessario  nonche'  della  relativa  assistenza   tecnica,
manutenzione e servizio di vendita e incasso on-line, tramite la rete
dei canali di prevendita nei punti vendita autorizzati di biglietti e
tramite internet; 
  2)  di  un  servizio  di  call  center  informativo  e  dispositivo
integrato con il sistema di biglietteria; 
  3) di un servizio di housing e hosting del portale www.arena.it; 
  4) del sistema di controllo accessi all'Arena di Verona; 
  2) DOCUMENTAZIONE DI GARA: La documentazione di gara comprende: a.)
Bando di gara; b.) Disciplinare di gara e relativi allegati:  domanda
di partecipazione (mod.  1);,  dichiarazioni  sostitutive  (mod.  2),
dichiarazioni di  avvalimento;  c.)  Capitolato  di  gara;  d)  altra
documentazione: regolamento rimborso  biglietti;  ed  e'  interamente
pubblicata sul sito www.arena.it. 
  3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE:  Il
plico  sigillato  contenente  la  domanda  di  partecipazione  e  gli
allegati, ivi compresi  quelli  relativi  alla  capacita'  tecnica  e
finanziaria come indicata nel bando  di  gara  al  punti  III,2,2)  e
III.2.3) l'offerta tecnica e l'offerta  economica  dovra'  pervenire,
pena l'esclusione dalla gara, entro e non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 30/07/2014 al seguente indirizzo: 
  Ufficio Protocollo - Fondazione Arena di  Verona  -  Via  Roma  7/d
37121 Verona dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. 
  La consegna dovra' pervenire, a  mezzo  raccomandata  del  servizio
postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E'  ammessa
la consegna a mano dei plichi fino al termine di scadenza  (entro  le
ore 10.00 del giorno 30/07/2014). La  consegna  del  plico  rimane  a
totale rischio del mittente, restando  esclusa  ogni  responsabilita'
della stazione appaltante per il mancato o tardivo recapito del plico
stesso o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi,
caso fortuito o forza maggiore. Non saranno in alcun  caso  prese  in
considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra  indicato,
anche se spedite entro il termine riportato nel  bando  di  gara.  Il
plico dovra' essere sigillato  in  modo  che  non  ne  sia  possibile
l'apertura senza manometterlo e dovra' recare la dicitura  "PROCEDURA
APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA  BIGLIETTERIA
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE". Il plico deve contenere al suo  interno
un plico, a sua  volta  sigillato,  recante  la  dicitura  "PROCEDURA
APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA-
DOMANDA DI  PARTECIPAZIONE,  contenente,  a  pena  di  esclusione,  i
seguenti documenti: 
  3.a) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA che dovra' essere  redatta
in lingua italiana in conformita' allo schema "MOD 1" e  sottoscritta
dal legale rappresentante del concorrente o  da  persona  munita  dei
poteri. Alla domanda va  eventualmente  allegata,  qualora  gli  atti
siano sottoscritti da persona diversa dal legale rappresentante copia
dell'atto di procura o di conferimento dei poteri. Nel  caso  di  RTI
costituito  la  domanda   dovra'   essere   presentata   dal   legale
rappresentante del soggetto mandatario e alla  stessa  dovra'  essere
allegato il mandato collettivo speciale ex art. 37  D.L.vo  163/2006.
Nel  caso  di  RTI  non  ancora  costituito  ciascun  componente  del
raggruppamento   dovra'   presentare   la   suddetta    domanda    di
partecipazione e, alla domanda di  partecipazione  della  mandataria,
dovra' altresi' essere allegata  una  dichiarazione  sottoscritta  da
tutti i legali rappresentanti  delle  ditte  raggruppate  di  volersi
impegnare, in caso di aggiudicazione, a costituirsi giuridicamente in
RTI  conferendo  mandato  speciale  con  rappresentanza   all'impresa
qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti (art. 37 del D. Lgs.  163/06).  La
dichiarazione  d'impegno,  deve  anche  specificare   le   quote   di
partecipazione di ciascuna  impresa  al  costituendo  raggruppamento.
Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,
deve essere allegata, copia fotostatica di un documento di  identita'
in corso di validita' del/i sottoscrittore/i; 
  3.b) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000
con la quale il titolare  o  il  legale  rappresentante  dell'impresa
concorrente (nel caso di RTI la dichiarazione dovra' essere resa  dal
rappresentante legale  di  ciascun  componente  del  raggruppamento),
assumendosene la piena responsabilita', in  conformita'  allo  schema
"MOD. 2" - dichiari: 
  3.b.1)  che  il  sottoscrittore   e'   il   legale   rappresentante
dell'impresa concorrente o partecipante al RTI e ha i pieni poteri  a
sottoscrivere gli atti di partecipazione alla gara; 
  3.b.2) l'insussistenza di una delle cause di esclusione dalla  gara
previste all'art. 38 del D. Lgs. N. 163/2006; 
  La dichiarazione sull'insussistenza delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter)del D.Lgs.  163/2006
va resa individualmente, in conformita'  allo  schema  allegato  alla
dichiarazione (MOD 2)  anche  dai  seguenti  soggetti  non  firmatari
dell'istanza di partecipazione alla gara: 
  - In caso di concorrente individuale =  dal  Titolare  e  Direttore
Tecnico 
  - In caso di societa' in nome collettivo = soci e Direttore Tecnico 
  - In caso di societa' in accomandita semplice = soci  accomandatari
e Direttore Tecnico 
  - in caso di altri tipi di societa' = amministratori con poteri  di
rappresentanza e Direttore Tecnico 
  - 3.b.3) di essere in regola con le disposizioni di cui alla  Legge
nr. 68/99  "norme  del  diritto  del  lavoro  dei  disabili"  qualora
l'impresa vi sia assoggettata; 
  3.b.4) di essere in situazione di regolarita' contributiva; 
  3.b.5)  di  avere  adottato  il  modello  organizzativo  ex  D.L.vo
231/2001; 
  3.b.6) che nei confronti dell'Impresa non  e'  stata  applicata  la
sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c)  del
D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui e' stabilita,  il  divieto
di  contrarre   con   la   pubblica   amministrazione,   compresi   i
provvedimenti interdettivi di  cui  all'art.  36-bis,  comma  1,  del
decreto legge 4 luglio 2006 n° 223,  convertito,  con  modificazioni,
dalla Legge 4 agosto 2006 n° 248; 
  3.b.7) che l'impresa non si e'  avvalsa  di  piani  individuali  di
emersione di cui alla  legge  383/2001  o  che,  qualora  se  ne  sia
avvalsa, il periodo di emersione si e' concluso; 
  3.b.8) che l'Impresa non  si  trova  in  rapporti  di  controllo  o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  cod.  civ.  con  altre  imprese
partecipanti alla gara, in forma singola o raggruppata.  Nell'ipotesi
in cui si trovi in rapporti di  controllo  o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 cod. civ. con altre  imprese  partecipanti  alla  gara
dichiarazione  di  avere  formulato  l'offerta   autonomamente,   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e in tal
caso l'Impresa dovra' produrre, in sede di offerta, la documentazione
prevista dall'art. 38, comma 2b del D. Lgs 163/2006; 
  3.b.9) che  l'Impresa  non  partecipa  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo ovvero, in caso di  partecipazione  in  una
RTI, che non partecipa alla gara singolarmente e quale componente  di
un raggruppamento 
  3.b.8) che l'Impresa e' in grado di fornire il servizio oggetto  di
gara e precisamente: 
  (i)fornitura e gestione del sistema  informatico  per  la  gestione
della biglietteria e delle reti e  dei  canali  di  prevendita  anche
tramite  internet;  e  quali  prestazioni  accessorie   le   seguenti
attivita', comunque anche finalizzate alla vendita dei biglietti: 
  (ii)fornitura e gestione del servizio di call center informativo  e
dispositivo;  tale  requisito  puo'  essere  soddisfatto   anche   in
avvalimento con un'impresa ausiliaria; 
  (iii)fornitura e gestione del portale Internet www.arena.it.;  tale
requisito puo' essere soddisfatto anche in avvalimento con un'impresa
ausiliaria; 
  iv)fornitura del sistema di controllo accessi all'Arena di Verona; 
  3.b.9) che l'Impresa ha capitale  sociale  non  inferiore  a  Euro.
2.000.000 (duemilioni); in caso di R.T.I.  il  requisito  di  cui  al
presente  dovra'  essere  posseduto   dal   mandatario;in   caso   di
avvalimento tale requisito dovra'  essere  in  possesso  dell'impresa
principale; 
  3.b.10) di aver  svolto  servizi  di  biglietteria  informatizzata,
servizi di vendita on-line, servizi di vendita tramite Call Center  e
punti vendita remoti per eventi di musica, prosa, danza e  spettacoli
in genere nei tre anni precedenti la pubblicazione  di  questo  bando
conseguendo un  corrispettivo  annuo  non  inferiore  a  1.000.000,00
(diconsi un milione/00) euro;  In  caso  di  avvalimento,  consentito
limitatamente alle prestazioni accessorie della fornitura e  gestione
servizio di Call Center e della  fornitura  e  gestione  del  portale
Internet, il soggetto partecipante facentesi carico della gestione di
Call  Center  e  il  soggetto  partecipante  facentesi  carico  della
gestione delle attivita' di commercio  elettronico  tramite  Internet
dovranno avere conseguito per ognuna di esse, negli ultimi tre  anni,
un fatturato non inferiore  a  150.000  euro.  In  caso  di  RTI,  il
requisito sub 3.b10) dovra'  essere  posseduto  dalla  mandataria  in
misura pari o superiore al 70% e  l'eventuale  soggetto  partecipante
facentesi  carico  della  gestione  di  Call  Center  e  il  soggetto
partecipante facentesi  carico  della  gestione  delle  attivita'  di
commercio elettronico tramite Internet dovranno avere conseguito  per
ognuna di esse, negli ultimi tre anni, un fatturato non  inferiore  a
150.000 euro. 
  3.b.11)  di  avere  la  disponibilita'   e,   quindi,   mettere   a
disposizione una rete di  vendita  composta  di  almeno  mille  punti
abilitati alla vendita al pubblico in grado di stampare il  biglietto
di accesso definitivo con  emissione  del  sigillo  fiscale,  con  la
precisazione che: 
  - almeno cinquecento punti vendita  sono  (saranno)  situati  nelle
regioni Veneto, Lombardia e Emilia Romagna; 
  - almeno cinque punti vendita  sono  (saranno)  situati  in  ognuna
delle altre regioni italiane; 
  - almeno cinque punti vendita  sono  (saranno)  situati  nei  paesi
indicati al III.2.3.) (ii.2) del bando di gara; 
  Nell'ipotesi in cui la rete di punti di vendita  non  sia  completa
alla data di presentazione della domanda, la stessa dovra'  contenere
specifico impegno al suo completamento entro la data di inizio  della
vendita dei biglietti della stagione areniana 2015 (1.10.2014). 
  3.b.12) che i punti vendita sono collegati direttamente al  sistema
oppure   collegati   tramite   interfaccia   tecnologica    omologata
dall'Agenzia delle Entrate  con  apposito  provvedimento  di  cui  il
titolare del sistema abbia depositato l'elenco all'Agenzia  medesima,
secondo quanto  disposto  dalla  normativa  vigente,  alla  data  del
28/02/2014; In caso di RTI il requisito di cui  sopra  dovra'  essere
posseduto dal partecipante facentesi carico della gestione  di  punti
vendita 
  3.b.13)  di  avere  la  titolarita'  del  sistema  informatico   di
emissione dei titoli di accesso (software  gestionale  e  di  vendita
funzionale allo svolgimento dell'attivita' di biglietteria); 
  3.b.14) di avere la titolarita' di apparecchiatura  per  realizzare
il sistema,  ritenuta  idonea  dall'Agenzia  delle  Entrate  o  dalle
Autorita' indicate  al  punto  24.1.b  del  Provv.  22.10.2002  della
Agenzia delle Entrate. 
  3.b.15) di avere ottenuto il  rilascio  della  autorizzazione  allo
svolgimento dell'attivita' di gestione della  biglietteria  in  forma
elettronica per conto di terzi secondo quanto  disposto  dal  decreto
legge del 13/07/2000 e dal  successivo  Provvedimento  della  Agenzie
delle Entrate del 22/10/2002 ; 
  3.b.16) di avere ottenuto il rilascio della carta di attivazione di
cui al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22  ottobre  2002
s.m.i., associata ad apparecchiatura atta  a  realizzare  un  sistema
riconosciuto  idoneo   o   equipollente   ai   sensi   di   anzidetto
provvedimento; 
  In caso di RTI il requisito di cui sopra  dovra'  essere  posseduto
dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita; 
  3.b.17)  di  essere  in   possesso   di   ogni   altra   necessaria
autorizzazione di legge da parte del Ministero delle Finanze e  della
SIAE; 
  3.b.18) di essere informato che i dati personali  raccolti  saranno
trattati nel rispetto della disciplina dettata dal D.Lgs. 30.06.2003,
n. 196 (codice in  materia  di  protezione  dei  dati  personali),  e
pertanto di autorizzare il trattamento dei dati personali, nonche' di
quelli sensibili e giudiziari, per le finalita' indicate nel Bando di
Gara. 
  3.c) certificato di iscrizione nel registro delle imprese presso la
Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato   e   Agricoltura
(C.C.I.A.A.)  o  nel  registro  delle  Commissioni  provinciali   per
l'Artigianato di data non  anteriore  a  sei  mesi  alla  data  della
domanda di partecipazione con specifica "dicitura  antimafia"  (nulla
osta ex art. 10 legge 31/05/1965, nr.  575).  Per  le  Imprese  degli
altri stati dell'Unione Europea non stabilite in Italia, e' richiesta
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato 11 del  D.Lgs.  n.  163/2006  ovvero  una  dichiarazione
giurata o un certificato in conformita' con quanto previsto in  detto
allegato.  In   alternativa   ai   suddetti   certificati   l'impresa
concorrente potra' presentare una dichiarazione sostitutiva, resa  ai
sensi e con le forme di cui al D.P.R. n. 445/2000, con  la  quale  il
titolare o  il  rappresentante  legale  dell'impresa  attesti  quanto
contenuto nei certificati stessi; 
  3.d) Dichiarazione  di  almeno  due  primari  istituti  di  credito
attestante l'adeguatezza della capacita' economica e finanziaria  del
concorrente al fine della  corretta  esecuzione  del  servizio.  Tale
attestazione  dovra'   fare   chiaramente   riferimento   all'oggetto
dell'appalto, nonche' al relativo importo presunto. 
  3. e)  In  caso  il  concorrente  sia  una  banca,  certificato  di
iscrizione all'albo delle Banche rilasciato dalla Banca  d'Italia  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 385/1993 ; 
  3.f) Copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio  depositati  presso
il registro delle imprese 
  3.g) L'elenco dei punti vendita sub III.2.3(i.2) (ii.2)  del  bando
di gara con indicazione specifica per ciascuno della localizzazione. 
  3.h) Dichiarazioni rilasciate dai destinatari di servizi analoghi a
quelli a cui si riferisce il bando di gara  espletati  nei  tre  anni
precedenti la pubblicazione di questo bando, attestanti  la  corretta
esecuzione. 
  3.i) Certificato di regolarita'  contributiva  (DURC)  relativo  al
mese di maggio 2014 o successivi. 
  3.l) Eventuale dichiarazione  di  avvalimento  ex  art.  49  D.L.vo
163/2006  sottoscritta   dal   Legale   Rappresentante   dell'Impresa
principale in caso di avvalimento nei limiti indicati al punto II.2.1
del Bando di gara. 
  3.m)   Eventuale   dichiarazione   di   avvalimento    dell'impresa
ausiliaria.; 
  3.n)  Eventuale  dichiarazione  di  avvalimento  nei  confronti  di
impresa appartenente allo stesso gruppo. 
  4) RICHIESTA DI CHIARIMENTI INERENTI LA GARA: I  partecipanti  alla
gara potranno richiedere chiarimenti in merito alla documentazione da
produrre per  la  partecipazione  alla  gara  inviando  le  richieste
all'Ing.  Alberto  Peretti  della  Fondazione  a  mezzo  fax  al  nr.
0458051898  o  via  e-mail   all'indirizzo   di   posta   elettronica
alberto.peretti@arenadiverona.it.  Per   chiarimenti   inerenti   gli
aspetti fiscali e contabili della fornitura del sistema  di  gestione
della   biglietteria   e'   possibile   contattare    il    Direttore
Amministrativo e del Controllo di Gestione  dr.  Andrea  Delaini,  al
seguente  indirizzo:   andrea.delaini@arenadiverona.it.Le   richieste
dovranno essere formulate in lingua italiana. 
  5) OFFERTE: Le offerte andranno formulate secondo  le  prescrizioni
contenute nel capitolato di gara e dovranno  comporsi  di  una  parte
tecnica e di una economica, contenute in plichi  separati,  il  primo
recante la dicitura PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO
DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA- OFFERTA TECNICA ed il secondo recante
la dicitura  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA- OFFERTA ECONOMICA ed essere accompagnate
da una copia del bando e del  capitolato  di  gara  sottoscritti  per
accettazione su ogni pagina.L'offerta dovra' essere corredata da  una
garanzia pari al due per cento dell'importo del  valore  stimato  del
servizio indicato al punto II.2.1. del bando di gara sotto  forma  di
cauzione provvisoria o fideiussione a scelta dell'offerente  comunque
conforme a quanto previsto dall'art. 75 D.Lgs 163/2006 e impegno  del
fideiussore a rilasciare fideiussione definitiva per l'esecuzione del
contratto in caso di aggiudicazione dell'offerente, nella misura (10%
dell'importo del valore stimato del servizio) e secondo le  modalita'
previste all'art. 113 del D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
produrre la fideiussione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006 per tutta la durata del servizio all'atto della stipula  del
contratto di aggiudicazione. 
  L'aggiudicatario dovra' inoltre produrre ulteriore fideiussione per
tutta la  durata  del  servizio  dell'importo  di  euro  8.000.000/00
(ottomilioni/00) a garanzia del puntuale accredito a Fondazione degli
incassi della biglietteria. 
  Le offerte e la documentazione allegata, dovranno pena l'esclusione
dalla gara, pervenire, in  uno  con  la  domanda  di  partecipazione,
secondo le modalita' indicate al punto 3, entro e non  oltre  le  ore
10.00 del giorno 30/07/2014 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo
- Fondazione Arena di Verona Via Roma 7/D  37121  Verona,  dalle  ore
09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi'. 
  6) AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' affidato sulla base del criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Per le offerte ritenute anormalmente basse  si  procedera'  secondo
quanto disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  6.1)Punteggio complessivo 
  Al fine di individuare quella economicamente piu'  vantaggiosa,  le
offerte presentate dai candidati idonei saranno valutate  sulla  base
di un punteggio complessivo - fino ad un massimo di cinquecento punti
- alla cui determinazione concorreranno: 
  (i)il punteggio parziale relativo alla parte tecnica  dell'offerta,
in ragione di punti fino ad un massimo di duecento; 
  (ii)il   punteggio   parziale   relativo   alla   parte   economica
dell'offerta, in ragione di punti fino ad  un  massimo  di  ulteriori
trecento. 
  6.2)Punteggio parziale relativo alla parte tecnica 
  6.2.1)La parte tecnica dell'offerta - che  sara'  composta  di  una
sezione documentale e di una dimostrazione pratica - sara' oggetto di
valutazione documentale e di valutazione pratica,  che  concorreranno
in eguale misura alla formazione del punteggio parziale relativo alla
medesima parte. 
  6.2.2)Ai fini della valutazione documentale, la  parte  tecnica  di
ciascuna  offerta  dovra'  riportare  una  specificazione  per   ogni
caratteristica tecnica indicata nel capitolato  d'oneri.  In  assenza
della specificazione per ognuna di suddette caratteristiche tecniche,
l'offerta sara' esclusa. In presenza  di  tale  specificazione,  alla
parte tecnica  saranno  attribuiti  sessanta  punti.  Tale  punteggio
potra'  essere  incrementato  fino   a   cento   punti   in   ragione
rispettivamente: 
  (i)Di un massimo di  venti  punti  considerata  la  qualita'  della
soluzione proposta per l'interazione con il sistema informatico della
Fondazione; 
  (ii)Di un massimo di ulteriori venti punti considerata la  qualita'
delle caratteristiche tecniche delle procedure informatiche proposte. 
  6.2.3)Ai fini della valutazione pratica, per le offerte non escluse
in fase di valutazione della sezione documentale della parte  tecnica
ed  entro  sette  giorni  dal  ricevimento  della   richiesta   della
Fondazione, il concorrente dovra'  organizzare  un  dimostratore  del
sistema informatico per la gestione della biglietteria  che  rispetti
il  maggior  numero  possibile  di   caratteristiche   indicate   nel
capitolato d'oneri. Mediante tale  dimostratore  sara'  eseguita  una
prova delle soluzioni proposte. Per  tale  prova  saranno  attribuiti
punti fino ad un massimo di cento; peraltro, qualora siano attribuiti
punti in numero inferiore a sessanta, l'offerta sara' esclusa. 
  6.4)Punteggio relativo alla parte economica 
  6.4.1)Per le offerte  che  non  siano  state  escluse  in  sede  di
valutazione della parte tecnica, verra' valutata la  parte  economica
e,   in   particolare,   i   miglioramenti   offerti   con   riguardo
rispettivamente al corrispettivo richiesto per  il  Servizio.  A  tal
fine saranno attribuiti trecento punti al  miglioramento  di  maggior
favore per  la  Fondazione  offerto  con  riguardo  al  corrispettivo
richiesto per il  Servizio.  Ai  miglioramenti  offerti  dagli  altri
candidati idonei saranno attribuiti punti in misura proporzionale. 
  6.4.2) Si considerera'  miglioramento  di  maggior  favore  per  la
Fondazione  quello  che  comportera'  il  corrispettivo  piu'   basso
individuato   sulla   base   della   somma   dei    prodotti    della
moltiplicazione, per ciascuna voce sub  II.2.1)  del  Bando  di  Gara
("Canale"), della percentuale da trattenersi sul prezzo del biglietto
(percentuale comunque non eccedente il sedici per cento al  netto  di
IVA del prezzo al netto di  IVA  del  10%)  e  il  peso  relativo  di
ciascuna voce ("Peso indicativo sul fatturato (fatturato  per  l'anno
2013)"). Qualsiasi offerta recante l'indicazione, per una o piu' voci
sub II.2.1) del Bando di Gara, di una percentuale eccedente il sedici
per cento da applicare sul prezzo netto sara' esclusa. 
  6.5)Commissione giudicatrice 
  La valutazione delle offerte  sara'  compiuta  da  una  commissione
giudicatrice ex art. 84 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 le cui decisioni
non sono vincolanti per la FONDAZIONE. L'apertura della gara in forma
pubblica, si terra' presso la Sala Ettore Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona,  in  via  Roma  n.7/D  alle  ore  11.00  del  giorno
30/07/2014. L'esito della  gara  verra'  pubblicata  sul  sito  della
Fondazione www.arena.it nella sezione dedicata ai bandi di gara oltre
che darne comunicazione diretta a mezzo fax o via e-mail a  tutte  le
imprese concorrenti. 
  6.6)Aggiudicazione 
  La FONDAZIONE potra' procedere ad aggiudicazione anche in  caso  di
una sola offerta valida fermo restando, per contro, che  essa  potra'
decidere  di  non  procedervi   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto   del   Servizio.
L'aggiudicazione  del  SERVIZIO  comportera'   per   l'aggiudicatario
l'assunzione degli obblighi indicati al punto III.1.4. del  Bando  di
Gara. 
  7) NORMATIVA DI RIFERIMENTO: La presente procedura  di  gara  sara'
disciplinata secondo quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  in
materia di contratti pubblici. 
  8) ALTRE INFORMAZIONI: a) E' facolta' della Fondazione comunicare e
richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax e via e-mail; b)  La
Fondazione si riserva di differire, spostare, sospendere  o  revocare
il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti,
anche a titolo di rimborso spese o altro. Nella predetta  ipotesi  si
dara' comunicazione con avviso sul  sito  internet  www.arena.it;  c)
Qualora vi dovesse essere  difformita'  tra  quanto  riportato  nella
modulistica allegata ed il contenuto del presente disciplinare,  vale
quanto in quest'ultimo riportato e richiesto. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T14BFM8679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.