COMUNE DI CERVETERI
Provincia di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5718901A64 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Comune  di  Cerveteri,  piazza  Risorgimento  n.  1  -  00052
Cerveteri (Roma-Italia); punto di contatto: Servizio ambiente,  geom.
Franco Spadoni -  Tel.  (+39)  06/89630272-79  -  posta  elettronica:
comunecerveteri@pec.it - fax (+39) 06/9943008  -  indirizzo  internet
(URL):  www.comune.cerveteri.rm.it.  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopra indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di
Cerveteri, piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (Roma);  paese:
Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)  Appalto  per  il  Servizio  di  igiene  urbana  e  servizi
complementari. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi; luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori: Territorio del Comune di Cerveteri. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) L'appalto ha per oggetto principalmente l'espletamento  dei
servizi di raccolta  differenziata,  dei  rifiuti  solidi  urbani  ed
assimilati prodotti nel territorio del Comune di  Cerveteri,  con  la
metodologia  porta-porta  domiciliare,  il   relativo   trasporto   e
conferimento agli impianti di trattamento/smaltimento, lo spazzamento
stradale  del  centro  abitato  e  servizi   complementari   connessi
all'igiene urbana e ambientale. Le specifiche prestazioni oggetto  di
appalto  sono  dettagliatamente  indicate  nel  Capitolato   speciale
d'appalto e  nella  ulteriore  documentazione  tecnico-amministrativa
approvata dalla  stazione  appaltante  posta  a  base  di  gara,  che
costituiscono le indicazioni minime inderogabili. Il contratto  avra'
durata di 7 anni fatto salvo quanto previsto agli articoli 7, 26 e 27
del Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 90511000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2.1) Entita' totale: Il valore complessivo posto a  base  d'asta
per i servizi descritti nel «Disciplinare tecnico prestazionale»  per
i sette anni di durata dell'appalto e' pari  a  € 31.193.036,00  (IVA
esclusa), di cui € 22.017,20 per costi scaturenti  dalla  valutazione
dei rischi interferenziali non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'I.A.
dovra' indicare i propri costi interni della  sicurezza  che  saranno
soggetti a ribasso. Il canone annuo che verra'  riconosciuto  per  il
primo anno e' pari a € 4.456.148 (IVA esclusa), ridotto  del  ribasso
offerto dal soggetto aggiudicatario. Il canone mensile per  il  primo
anno sara' quindi di € 371.345,66 (IVA esclusa), ridotto del  ribasso
offerto dal soggetto aggiudicatario. 
  II.2.2) Opzioni:  L'amministrazione  ha  facolta'  di  integrare  o
scorporare parte dei servizi sulla base delle esigenze  operative  ai
sensi degli articoli 2 e 5 del Capitolato speciale d'appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 84 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste le  garanzie
e le polizze assicurative da costituirsi con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara all'art. 8.7 e all'art.  13  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: In  adempimento
alla D.C.C. n. 2 del 27  gennaio  2014,  l'affidamento  del  presente
appalto  avverra'  solo  ad  avvenuta  approvazione  degli  atti   di
programmazione  economico  finanziaria  dell'ente.  Il  servizio   e'
finanziato con fondi del Bilancio comunale. Il canone d'appalto sara'
liquidato  in  rate  mensili  posticipate  entro  60   giorni   dalla
presentazione al protocollo comunale di regolari fatture nel rispetto
di quanto previsto all'art. 18 del Capitolato speciale  d'appalto  ed
in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari
in materia di contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  come  da  normativa
vigente. 
  III.1.4) Altre condizioni  particolari:  L'esecuzione  dei  servizi
oggetto  dell'appalto  e'  soggetta   alle   condizioni   particolari
precisate nel Capitolato speciale d'appalto, nel disciplinare tecnico
prestazionale  e   negli   altri   elaborati   tecnico-amministrativi
approvati dalla stazione  appaltante.  In  conformita'  all'art.  11,
comma 9, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  divenuta  efficace
l'aggiudicazione definitiva della procedura di  gara  e  fatto  salvo
l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle  norme
vigenti, la stipulazione del contratto di appalto avra'  luogo  entro
il termine di  120  giorni  naturali  e  consecutivi,  salvo  diverso
termine nell'ipotesi di  differimento  espressamente  concordato  con
l'operatore economico aggiudicatario. Il contratto non potra'  essere
stipulato  prima  di   35   giorni   dall'invio   dell'ultima   delle
comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi
dell'art.  79,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Qualora,  a
giudizio  della  stazione  appaltante  ne  ricorrano  le  condizioni,
l'impresa  appaltatrice  dovra'  procedere,  a  pena   di   decadenza
dall'aggiudicazione e fatta salva  l'azione  in  danno,  su  semplice
formale disposizione, all'immediata esecuzione  d'urgenza,  ai  sensi
del comma 9, del ridetto art. 11 del decreto legislativo n. 163/2006,
anche nelle more della stipulazione del contratto, sotto  le  riserve
di legge. Qualora, prima della  scadenza  del  periodo  contrattuale,
venisse affidato tramite gara il servizio di raccolta  e  spazzamento
da parte dell'Autorita'  d'ambito  o  di  altro  ente  sovraordinato,
ovvero venisse esercitato,  da  parte  del  Presidente  della  Giunta
Regionale, il potere sostitutivo di cui al comma 3 del  ridetto  art.
204, con conseguente subentro  dell'organizzazione  del  servizio  di
gestione  integrata  all'uopo  costituita,  il  Comune  di  Cerveteri
potra',  con  il  preavviso  minimo  di  30  giorni  dalla  data   di
comunicazione da parte della suddetta autorita' o ente sovraordinato,
dichiarare unilateralmente la  rescissione  contrattuale  anticipata.
Pertanto si prevede  espressamente,  indipendentemente  dalla  durata
dell'affidamento, la cessazione automatica del servizio da parte  del
soggetto che sara' individuato tramite la presente gara all'atto  del
subentro del  gestore  unico  che  sara'  individuato  dall'Autorita'
d'ambito o da altro ente sovraordinato ai  sensi  dell'art.  202  del
decreto legislativo  n.  152/2006.  Qualora,  dopo  la  scadenza  del
contratto, fosse necessario un lasso di tempo per esperire una  nuova
gara di appalto,  l'impresa  appaltatrice  sara'  tenuta  a  semplice
richiesta  dell'Amministrazione  comunale   alla   prosecuzione   del
servizio,  in  regime  di  temporanea  «prorogatio»,  per  il   tempo
occorrente  all'individuazione  del  nuovo  contraente-gestore,  alle
stesse condizioni economico-gestionali  del  contratto  in  scadenza,
senza poter pretendere, in aggiunta al canone vigente al termine  del
periodo contrattuale, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione  o
la sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione. Per le fasi della
procedura di affidamento si applicano le norme dell'art. 11,  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni  tra
cui i commi 9 e  10,  tenendo  conto  che  trattasi  di  un  servizio
pubblico essenziale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1)  Disciplinare  di  gara  -  Possono   partecipare   alla
procedura aperta gli operatori economici  di  cui  all'art.  34,  del
decreto legislativo n. 163/2006, che, entro il termine stabilito  dal
bando di gara per la presentazione  offerte,  sono  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'   professionale,   di
capacita'  economica  e   finanziaria,   di   capacita'   tecnica   e
professionale stabiliti  dalla  vigente  normativa  in  materia,  per
eseguire  i  servizi  in  questione,  precisati   nell'art.   6   del
Disciplinare di gara da dimostrare  con  la  documentazione  indicata
all'art. 8 dello stesso Disciplinare di gara; 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Disciplinare di  gara
art. 6.1,  lettera  b),  idonee  referenze  bancarie  rilasciate,  in
conformita' all'art. 41, commi 1 e  4,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, almeno da due istituti bancari o  intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto  legislativo  n.  385/1993.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: Disciplinare  di  gara  art.  6.1,
lettera b). In  alternativa  alle  due  dichiarazioni  bancarie,  gli
operatori  economici  concorrenti  possono  dimostrare   la   propria
capacita' economica nei modi di  cui  all'art.  47,  della  direttiva
2004/18/CE. In caso di riunione di concorrenti, la sussistenza  delle
due referenze bancarie e' riferita all'intero  raggruppamento  ed  al
consorzio. Qualora l'associazione temporanea, ovvero, il consorzio ed
il consorziato siano  impossibilitati  a  produrre  le  dichiarazioni
bancarie  richieste,  potranno  dimostrare   la   propria   capacita'
economica nei  modi  di  cui  all'art.  47,  della  citata  direttiva
2004/18/CE; la realizzazione, negli esercizi relativi agli anni 2011,
2012 e 2013 di un fatturato globale annuo di impresa non inferiore ad
€ 20.000.000,00, dei quali l'80% per servizi di raccolta rr.ss.uu. ed
igiene urbana. In caso di raggruppamento di concorrenti il  requisito
deve essere posseduto dalla mandataria o da una  impresa  consorziata
nella misura minima del 60%;  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 20%;  la  realizzazione,
negli esercizi relativi agli anni 2011, 2012 e 2013, di un  fatturato
di impresa specifico per servizi rientranti  nella  stessa  tipologia
dei  servizi  in  appalto  non  inferiore   complessivamente   ad   €
16.000.000,00  (pari  all'80%  di  €  20.000.000,00).  In   caso   di
raggruppamento di concorrenti  il  requisito  deve  essere  posseduto
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
60%; la restante percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura   minima   del   20%.   Si    precisa    che    i    risultati
economico-finanziari  di  cui  ai  precedenti  punti  devono   essere
desumibili dal conto economico del bilancio di ogni  anno  alla  voce
«ricavi delle vendite e prestazioni» e non dal conto patrimoniale. Si
sottolinea,  inoltre,  che  sono  effettivamente   utilizzabili   gli
esercizi finanziari relativi agli anni 2011, 2012 e 2013 per i  quali
i dati di bilancio, ovvero delle dichiarazioni fiscali dell'operatore
economico concorrente sono stati approvati e depositati/presentati ai
sensi di legge  agli  uffici  pubblici  competenti.  Qualora  i  dati
dell'ultimo bilancio non siano ancora depositati ai sensi  di  legge,
gli stessi potranno essere autocertificati per la partecipazione alla
gara; la Stazione appaltante si riserva di richiedere copia  conforme
della documentazione originale a riprova di quanto autocertificato; 
    III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara -
Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   vedi
Disciplinare di gara: 
      1) l'elenco dei principali servizi prestati  negli  anni  2011,
2012 o 2013 rientranti nella stessa tipologia dei servizi in appalto.
Dall'elenco deve  risultare  che  l'operatore  economico  concorrente
abbia svolto nel periodo di  riferimento,  regolarmente  e  con  buon
esito, appalti di servizi in precedenza  specificati,  per  conto  di
committenti pubblici, per una popolazione amministrata non  inferiore
a complessivi 120.000 abitanti nel triennio; 
      2) l'elenco dei principali servizi  di  raccolta  differenziata
prestati negli anni 2011, 2012 e 2013. Dall'elenco deve risultare che
l'operatore  economico  concorrente  abbia   gestito   nel   triennio
regolarmente e  con  buon  esito,  almeno  un  servizio  di  raccolta
differenziata, per conto di un committente  pubblico,  con  modalita'
porta a porta, avente  una  popolazione  servita  alla  data  del  31
dicembre 2013 non inferiore a  quella  del  Comune  di  Cerveteri  di
55.315 abitanti, cosi' come risultante dallo «Studio del servizio  di
igiene urbana e ambientale» (documento facente parte  degli  allegati
di gara). In caso di raggruppamento di concorrenti,  i  requisiti  di
cui ai precedenti punti 1 e 2 devono essere  posseduti  almeno  dalla
mandataria, ovvero, dal consorzio o dall'impresa consorziata; 
      3) il  possesso,  ovvero,  l'impegno  ad  acquisirli  a  titolo
definitivo  prima  della  stipula  del  contratto  o  dell'avvio  del
servizio, dei mezzi e dell'attrezzatura  tecnica  nuova  di  fabbrica
idonea per il regolare svolgimento delle prestazioni contrattuali, in
conformita' alle prescrizioni indicate nell'art.  34  del  capitolato
speciale d'appalto e nella documentazione a base di gara,  muniti  di
tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie all'uso prescritte
dalla vigente normativa in materia.  In  caso  di  raggruppamento  di
concorrenti il possesso dei  mezzi  e  dell'attrezzatura  tecnica  e'
riferita alla associazione, ovvero al  consorzio  o  ad  una  impresa
consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si: art.  212  del  decreto  legislativo  n.
152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, decreto ministeriale
n. 406/1998 e successive modifiche ed integrazioni. Vedi Disciplinare
di gara e in particolare art. 6.1, lettera a), punto 3. 
    III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo  i  seguenti  criteri:   1)   Offerta   tecnica:
ponderazione 70; 2) Offerta economica: ponderazione 30. 
  IV.3.1) Numero di riferimento: C.I.G.: 6718901A64. 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  documenti:  a  pagamento;  prezzo
€ 15,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno
4 agosto 2014. 
  IV.3.6) Lingua: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sara' individuata dalla Commissione giudicatrice nominata
dalla stazione appaltante nel  rispetto  dell'art.  84,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, in base ai criteri di valutazione ed ai pesi
ponderali precisati al precedente punto IV.2.1), ed ai  subcriteri  e
subpesi indicati nel disciplinare  di  gara,  con  le  modalita'  ivi
specificate. I criteri ed i fattori ponderali  di  valutazione  delle
offerte sono stati individuati dalla stazione appaltante nel rispetto
dell'art. 83, decreto legislativo n. 163/2006,  successive  modifiche
ed integrazioni. La soglia di sbarramento di cui all'art.  83,  comma
2, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  relativamente  al  merito
tecnico dell'offerta, e' stabilita  in  42/70  punti;  gli  operatori
economici  che  non  avranno  conseguito,  per  il   merito   tecnico
dell'offerta, almeno 42/70 punti non saranno  ammessi  alla  fase  di
attribuzione del punteggio delle offerte  economiche.  Si  procedera'
all'individuazione delle  offerte  anormalmente  basse  nel  rispetto
dell'art. 86, comma 1 (qualora applicabile), del decreto  legislativo
n. 163/2006, da verificare con i criteri ed il  procedimento  di  cui
agli articoli 87, 88 ed 89 del decreto legislativo n. 163/2006. Tutti
i calcoli saranno eseguiti fino alla terza cifra decimale arrotondata
all'unita' superiore qualora la quarta cifra sia pari o  superiore  a
5, ovvero, all'unita' inferiore laddove la quarta cifra sia inferiore
a 5. Si precisa che la procedura aperta sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una sola offerta e sara' subordinata all'accertamento, da
parte  della  Commissione  giudicatrice,   dell'idoneita'   e   della
validita' dell'offerta stessa in relazione all'oggetto del contratto.
I requisiti di partecipazione prescritti nel  bando  di  gara  devono
essere posseduti dagli  operatori  economici  concorrenti,  entro  il
termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte.  In
conformita' all'art. 49, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  il
concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare  la
richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere  economico,
finanziario, tecnico, organizzativo  richiesti  dal  bando  di  gara,
avvalendosi dei requisiti di  altro  soggetto.  In  caso  di  ricorso
all'istituto dell'avvalimento l'operatore economico deve  presentare,
a pena d'esclusione dalla gara, la documentazione  elencata  all'art.
49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, a  cui  si  rinvia.
Non possono essere oggetto  di  avvalimento  i  requisiti  di  ordine
generale e di idoneita' professionale indicati  al  precedente  punto
III.2.1). Per le modalita' di presentazione delle offerte  e  per  la
documentazione necessaria per la partecipazione alla procedura aperta
si rinvia al disciplinare di gara. Eventuali ulteriori chiarimenti ed
informazioni  in  ordine  alla  presente  procedura  dovranno  essere
chiesti al Servizio ambiente della III Area - Assetto uso e  sviluppo
del territorio,  relativamente  alle  modalita'  di  svolgimento  dei
servizi  oggetto  del  presente  appalto  e  per  le   modalita'   di
partecipazione alla procedura aperta. Le  richieste  di  informazioni
complementari devono pervenire al responsabile del procedimento entro
6 giorni prima della scadenza ultima di presentazione delle  offerte;
non  saranno  riscontrate  richieste  pervenute  oltre  il   predetto
termine. Tutte le spese per la partecipazione alla procedura di  gara
rimangono ad intero ed esclusivo  carico  degli  operatori  economici
concorrenti, senza diritto di rivalsa nei  confronti  del  Comune  di
Cerveteri.  Sono,  inoltre,   a   carico   dell'operatore   economico
aggiudicatario tutte le spese previste dal disciplinare di  gara  per
la stipula del  contratto  in  forma  pubblica  amministrativa.  Sono
altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria ai sensi  dell'art.  29
del Capitolato speciale d'appalto le spese  inerenti  la  Commissione
giudicatrice di gara per la valutazione dei progetti  offerta.  Tutte
le spese sopra indicate saranno analiticamente computate e comunicate
all'I.A. per il rimborso in  conformita'  alle  normative  vigenti  e
trattenute nella 1ª rata mensile di erogazione del canone.  Eventuali
informazioni circa la  stima  di  massima  delle  spese  contrattuali
potranno essere acquisite  dalla  Ripartizione  programmazione,  gare
appalti, contratti, opere pubbliche (telefono  +39  06/89630274-5-6).
Le comunicazioni di  cui  all'art.  79  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 saranno fatte per iscritto,  con  lettera  raccomandata  con
avviso di ricevimento  o  mediante  notificazione  o  mediante  Posta
elettronica certificata (PEC) ovvero mediante fax (se  l'utilizzo  di
quest'ultimo   mezzo   e'   stato   espressamente   autorizzato   dal
concorrente) al domicilio eletto o all'indirizzo di posta elettronica
o al numero di fax indicato dal destinatario in sede di offerta.  Nel
caso di invio a mezzo posta o notificazione, dell'avvenuta spedizione
sara' data contestualmente notizia al  destinatario  mediante  fax  o
posta elettronica, anche non certificata, al  numero  di  fax  ovvero
all'indirizzo di posta elettronica indicati in sede di  offerta.  Gli
operatori  economici  concorrenti  degli  altri  Stati  membri,   non
residenti in Italia,  devono  possedere  i  requisiti  stabiliti  nel
presente bando di gara e devono produrre la documentazione secondo le
norme e le modalita' vigenti nello Stato di appartenenza. La stazione
appaltante si riserva d'esercitare la facolta' di cui  all'art.  140,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. Per quanto non previsto
dal presente bando valgono le norme e  le  condizioni  contenute  nel
disciplinare  di  gara,  nel  capitolato  speciale   d'appalto,   nel
disciplinare  tecnico  e  negli  elaborati  tecnici  approvati  dalla
stazione appaltante, nel Codice dei  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive  2004/17/CE
e  2004/18/CE,  approvato  con  decreto  legislativo   n.   163/2006,
successive modifiche ed integrazioni, nel regolamento  approvato  con
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  e  successive
modifiche ed integrazioni.  Nella  eventualita'  che  si  riscontrino
discordanze tra le prescrizioni contenute nel capitolato speciale  di
appalto e quelle riportate nei documenti di gara  (bando  di  gara  e
Disciplinare  di  gara)  prevarranno  queste  ultime.  In   caso   di
discordanze tra le prescrizioni del bando di gara e del  Disciplinare
di gara prevarranno quelle del bando. Qualora,  anche  a  seguito  di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita',  il
Comune di Cerveteri in via di autotutela si riserva di correggere e/o
integrare il bando di gara, il  Disciplinare  di  gara  e  gli  altri
elaborati e documenti in coerenza con quanto previsto dalla normativa
vigente in tema di appalti pubblici di  servizi.  Le  correzioni  e/o
integrazioni  verranno  tempestivamente  comunicate  sul  profilo  di
committenza www.comune.cerveteri.rm.it. In ogni caso viene  precisato
che, al fine di evitare contrasti tra  la  documentazione  pubblicata
sul  profilo  di  committenza  (che  puo'  essere  manipolabile   per
qualsiasi causa) e quella a mani del Comune di  Cerveteri  verificata
dal responsabile  del  procedimento,  fa  fede  quest'ultima  che  e'
comunque  consultabile  presso   l'ufficio   del   responsabile   del
procedimento su  richiesta  telefonica  e  con  preavviso.  Ai  sensi
dell'art. 13, decreto legislativo n. 196/2003 si informa che  i  dati
raccolti  sono  destinati  alla  scelta  del  contraente  e  il  loro
conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente
che intende partecipare  alla  gara  o  aggiudicarsi  l'appalto  deve
fornire al Comune di  Cerveteri  la  documentazione  richiesta  dalla
vigente normativa.  La  mancata  produzione  dei  predetti  documenti
comporta   l'esclusione   dalla    gara,    ovvero    la    decadenza
dell'aggiudicazione. I diritti dell'interessato sono quelli  previsti
dall'art. 7, decreto legislativo n.  196/2003,  che  potranno  essere
esercitati a sensi della legge n. 241/1990 e decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  184/2006.  I  dati  raccolti  possono   essere
comunicati: (i) al personale del Comune  di  Cerveteri  che  cura  il
procedimento di gara; (ii)  a  coloro  che  presenziano  alle  sedute
pubbliche di  gara;  (iii)  ad  ogni  altro  soggetto  che  vi  abbia
interesse a sensi della legge n. 241/1990 e  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 184/2006. Titolare del trattamento dei dati e' il
Comune di Cerveteri, nella persona del Responsabile del  procedimento
ex art. 10, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed
integrazioni. L'appaltatore e'  soggetto,  durante  l'esecuzione  dei
servizi, a tutte le prescrizioni in tema  di  tutela  dei  lavoratori
(vedi articoli del capitolato speciale di appalto), dei  fornitori  e
dei  subappaltatori  (articoli  37  e  118,  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e 35, comma 28, legge
n. 248/2006). Il Comune di Cerveteri si  riserva,  motivatamente,  di
annullare  o  revocare  il  bando   di   gara,   di   non   pervenire
all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in
responsabilita' e/o azioni di risarcimento danni e/o  indennita'  e/o
compensi a qualsiasi titolo, neanche a sensi degli  articoli  1337  e
1338 del codice civile, anche con riferimento alla eventuale  mancata
approvazione degli atti  programmatori  di  bilancio.  Il  Comune  di
Cerveteri si riserva  la  facolta'  ex  art.  81,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e art.
113,  regio  decreto  n.  827/1924.   Il   Responsabile   unico   del
procedimento (RUP), e' l'Istruttore direttivo geom. Franco Spadoni  -
Responsabile del Servizio ambiente. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Sezione staccata di Roma - Citta': Roma. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60 giorni al TAR o 120 giorni  al
Presidente della Repubblica italiana (legge n. 1034/1971  cosi'  come
modificata dalla legge n. 205/2000). 
  VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 9 maggio 2014 - ID. 2014-060945. 

                              Il R.U.P. 
                        geom. Franco Spadoni 

 
TC14BFF8430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.