AUSINO S.P.A. SERVIZI IDRICI INTEGRATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

Bando  di  gara  mediante  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
  servizio di manutenzione straordinaria reti idriche dei  comuni  di
  Amalfi, Positano, Praiano, Ravello e Tramonti - CIG 5750452F18. 

  Importo a base di gara: importo complessivo presunto  per  18  mesi
pari a € 134.340,56 di cui € 3.937,14 per oneri della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, con facolta' di proroga da parte  della  Stazione
appaltante  in  caso  di  economie  sulle  previsioni.  Modalita'  di
appalto: criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello  posto  a
base  di  gara  con  offerta  di  ribasso  espressa  in   percentuale
sull'elenco prezzi. 
  1. Stazione appaltante: Ausino S.p.a. Servizi Idrici Integrati, via
P. Atenolfi n. 46, 84013 Cava de' Tirreni, tel. 089 461195 - Telefax:
089  461515   -   Indirizzo   internet:   www.ausino.it   -   e-mail:
ufficiogareeappalti@ausino.it 
  2. Procedura di gara: procedura «aperta» ai sensi dell'art. 55, del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i. 
  3. Luogo, descrizione, natura e  importo  complessivo  dei  lavori,
oneri per la sicurezza e modalita' di  pagamento  delle  prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Condotte  idriche  dei  comuni  di  Amalfi,
Positano, Praiano, Ravello e Tramonti; 3.2)  descrizione:  interventi
di riparazione e manutenzione di qualsiasi genere  ed  entita'  delle
reti, delle diramazioni e degli impianti connessi, di derivazioni per
l'allacciamento di nuove utenze, di impianti di sollevamento e  pozzi
di captazione, di  opere  accessorie  e  complementari  di  qualunque
tipologia. L'appalto  comprende:  lavori,  forniture  e  prestazioni,
meglio specificate all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto; 3.3)
natura:  interventi  di  manutenzione  straordinaria,   necessari   a
garantire la funzionalita' della rete idrica  nell'area  territoriale
dei Comuni di Amalfi, Positano, Praiano,  Ravello  e  Tramonti  e  di
eventuali altri Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale  Ottimale
n. 4 della Regione Campania, Area Costa d' Amalfi. Ai soli  fini  del
rilascio  del  certificato  di  esecuzione  i  lavori  si   intendono
appartenenti alla categoria principale OS1; 3.4) importo  complessivo
dei lavori: gli importi costituenti l'appalto  sono  riportati  nella
tabella seguente: 
    
 
          =================================================
          |     Importo totale      |                     |
          |   dell'appalto a base   |                     |
          |        d'asta:          |        Euro         |
          +=========================+=====================+
          |                         |€ 134.340,56         |
          +-------------------------+---------------------+
          |di cui:                  |                     |
          +-------------------------+---------------------+
          | A. importo dei lavori   |                     |
          |soggetto a ribasso       |Euro                 |
          +-------------------------+---------------------+
          |                         |€ 130.403,42         |
          +-------------------------+---------------------+
          | B. importo sicurezza non|                     |
          |soggetto a ribasso       |Euro                 |
          +-------------------------+---------------------+
          |                         |€ 3.937,14           |
          +-------------------------+---------------------+
 
   3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo (vedi art.  53.
comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.): corrispettivo a
misura. 
  4. Documentazione: appalto  con  corrispettivo  a  misura:  offerta
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto nonche' l'elenco dei prezzi  unitari,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'Ufficio Tecnico Aziendale Comunale dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9,  alle  ore  13,  sono,  altresi'  disponibili  sul  sito
Internet www.ansino.it 
  5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 5.1) termine di  presentazione  delle
offerte: ore 12, del giorno 3  luglio  2014;  5.2)  indirizzo  Ausino
S.p.a. Servizi Idrici Integrati, via P. Atenolfi n.  46,  84013  Cava
de' Tirreni; 5.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare
di gara; 5.4) apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  4
luglio 2014 alle ore  10,  presso  sede  della  Stazione  Appaltante;
eventuale seconda seduta pubblica il giorno 15 luglio  alle  ore  10,
presso la medesima sede; N.B.: - Si precisa  che  qualora,  ai  sensi
delle Circolari del Ministero dei lavori pubblici del 1° marzo  2000,
n. 182/400/93 e del 22  giugno  2000,  n.  823,  non  sia  necessario
procedere con la verifica a  campione  di  cui  all'articolo  48  del
decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i., trattandosi di concorrenti in
possesso  di  attestazione  SOA  o,  comunque,  di  concorrenti  gia'
sottoposti a verifica, con esito  positivo,  in  occasione  di  altra
procedura di gara  bandita  nel  corso  dell'ultimo  anno  da  questa
stazione appaltante e/o di concorrenti inseriti  nell'Albo  Operatori
Economici di Ausino S.p.a., sara' facolta' della commissione di  gara
decidere di non dare luogo alla seconda seduta  pubblica,  procedendo
all'apertura delle buste «B - offerta economica» e all'aggiudicazione
dell'appalto nel corso della prima seduta pubblica. 
  6.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  9.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  7. Cauzione: a) a norma dell'art. 75, commi da 1 a 7,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 s.m.i. l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da  una  garanzia,  pari  al  due  per  cento  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto  3.4  (pari  quindi  ad
€ 2.686,81) sotto forma di  cauzione  o  di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente. 
  8. Finanziamento: i fondi saranno reperiti dal bilancio aziendale. 
  9. Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34, comma
1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i.,  costituiti
da imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 92, 93 e 94 del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
207/2010 nonche' dagli artt. 35, 36 e 37 del decreto  legislativo  n.
163/2006  s.m.i.,  ovvero  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma  8,  del   decreto
legislativo n. 163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'articolo
62 del decreto del Presidente della Repubblica  n.  207/2010,  oppure
operatori economici, ai sensi  dell'art.  3,  comma  22  del  decreto
legislativo n. 163/2006  s.m.i,  stabiliti  in  altri  stati  membri,
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
paesi. 
  10. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere:  (caso  di
concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, relativa ad
almeno una categoria attinente alla natura dei  lavori  da  appaltare
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 regolarmente autorizzata,  in
corso  di  validita';  (nel  caso  di  concorrente  non  in  possesso
dell'attestato SOA) i requisiti di cui all'articolo  90  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 in misura non inferiore a
quanto previsto  dal  medesimo  articolo  90;  il  requisito  di  cui
all'articolo 90, comma 1, lettera a), deve riferirsi a  lavori  della
natura indicata al punto 3.3) del  presente  bando:  a)  importo  dei
lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando  non  inferiore  all'importo  del
contratto  da  stipulare;  b)  costo  complessivo  sostenuto  per  il
personale dipendente non inferiore al  15%  dell'importo  dei  lavori
eseguiti nel quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente bando; c) adeguata attrezzatura tecnica. Nel caso in cui  il
requisito richiesto alla summenzionata lettera  b)  non  rispetti  la
percentuale ivi prevista,  l'importo  dei  lavori  analoghi  eseguiti
direttamente nel quinquennio e' figurativamente  e  proporzionalmente
ridotta in modo da stabilire la percentuale richiesta; l'importo  dei
lavori cosi' figurativamente ridotto vale per  la  dimostrazione  del
possesso del requisito di cui alla lettera a). N.B.:  per  le  ATI  i
requisiti richiesti ai punti a), b)  e  c)  devono  essere  posseduti
globalmente dalle ditte associate o riunite  o  da  associarsi  o  da
riunirsi; per i consorzi stabili trova  applicazione  l'art.  36  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i. 
  11. Termine di  validita'  dell'offerta:  gli  offerenti  hanno  la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta  trascorsi  centottanta
giorni dalla data di presentazione delle offerte. 
  12.  Criterio  di  aggiudicazione:  massimo   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  14. Avvalimento: ai sensi dell'art. 49 del decreto  legislativo  n.
163/2006  s.m.i.  i  concorrenti  possono  soddisfare  la   richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico  organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro  soggetto  o
dell'attestazione  di  un  altro  soggetto,  in  tal  caso   dovranno
presentare in sede di gara tutta la documentazione prevista dall'art.
49, comma 2, del decreto legislativo  n.  163/2006  s.m.i.  Ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.  si
specifica che il concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria per ciascun requisito o categoria. 
  15. Offerte  anormalmente  basse:  trovera'  applicazione,  qualora
sussistano i presupposti di legge in ordine al numero  delle  offerte
ammesse (pari o superiore  a  10),  il  procedimento  dell'esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi e per  gli
effetti dell'art. 86, comma 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n. 163 s.m.i., la Stazione Appaltante puo' comunque  sempre  valutare
la congruita'  di  ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  16.  Altre  informazioni  vedi  il  punto  3  «Altre  informazioni»
contenute nel disciplinare  di  gara  qui  integralmente  richiamate.
Responsabile del procedimento: ing. Iolanda Giuliano tel. 089 461195,
fax 089 461515, e-mail Iolandagiuliano ausino.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Iolanda Giuliano 

 
TC14BFM8413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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