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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Comune di Milano - Area Gare Opere Pubbliche Telefono +39 0288453214 - app.utilityservice@comune.milano.it http://www.comune.milano.it/ Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione/Descrizione dell'appalto: Appalto n. 39/2018 - Realizzazione del nuovo edificio da adibire ad Uffici Giudiziari nell'area sita fra Via San Barnaba e Via Pace - 2° stralcio - Cup B49D12000070004 Cig 7437052176 II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione Luogo di esecuzione dei lavori: Milano II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45210000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X II.1.8) Divisione in lotti : NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 5.257.978,09: Importo lavori a base di gara € 5.163.879,86; Importo fornitura a base di gara € 69.066,77; Oneri per la sicurezza € 25.031,46; Importo per la qualificazione € 5.163.879,86 (iva esclusa); categoria Prevalente OG1 con classifica IV-bis e categoria scorporabile con qualificazione obbligatoria OS30 con classifica III ovvero OG1 class IV + OG3 class I + OS6 class III-bis + OS28 class II + OS30 class III del D.P.R. n. 207/2010; II.3) Termine di esecuzione lavori: 399 giorni; Termine per ultimazione della fornitura: secondo quanto indicato all'art. 4.2.2 del C. S. A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, pari a € 104.658,93 valida per 360 gg. dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione, cauzione definitiva ex art. 103 del Codice dei Contratti, oltre polizze previste da art. 8 del C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato in parte con entrate del titolo VI con Mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale ed in parte con avanzo di Amministrazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea di imprese redatta con atto notarile III.2.1) Situazione personale degli operatori Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n.50/2016 III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e finanziaria: Per i lavori, attestazione SOA DPR n. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E; per la fornitura: fatturato pari ad almeno € 69.066,77 iva esclusa nel triennio 2014/2015/2016 ed esecuzione di contratti per prestazioni riconducibili alla fornitura oggetto della gara (zerbini e tende) nel triennio maggio 2015 - aprile 2018 per un importo pari ad € 69.066,77 iva esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati negli atti di gara; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n. 39/2018 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Per visione/estrazione copia: www.comune.milano.it-utilizza i servizi-servizi online- atti e pubblicazioni-bandi e gare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/07/2018 c/o Comune di Milano Area Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano terra Corpo A, Via Bernina 12 - 20158 - Milano IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della stessa IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del giorno 12/07/2018 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano - sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara sul sito www.comune.milano.it sopra indicato Responsabile del procedimento: Arch. Angelo Manenti dell'Area Tecnica Demanio e Beni Comunali Diversi; Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30gg. dalla data di pubblicazione. Il direttore di area dott. Andrea Lanzi TX18BFF10229