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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Comune di Milano - Area Gare Opere Pubbliche Telefono +39 0288453214 - app.utilityservice@comune.milano.it http://www.comune.milano.it/ Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'ACCORDO QUADRO II.1.1) Denominazione/Descrizione dell'accordo quadro: Accordo quadro con unico operatore economico ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 per Interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo in edifici di Edilizia Residenziale Pubblica - Intervento C - Lotti 2 - A.Q. n. 50/2018 - Lotto 1 di 2 Lotti - zone 2, 3, 4, 5, 6 ed edifici extraurbani - Cup B44B16000110004 Cig 74768847DC; A.Q. n. 51/2018 - Lotto 2 di 2 Lotti - zone 1, 7, 8, 9 ed edifici extraurbani - Cup B44B16000120004 Cig 7476890CCE II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione; Luogo di esecuzione dei lavori: Milano ed edifici extraurbani indicati nei documenti progettuali "Elenco localita'" II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X II.1.8) Divisione in lotti: SI' Gli operatori interessati devono presentare un'offerta per ciascun lotto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 5.440.000,00 - Per ogni lotto: Importo a base di gara: (esclusi oneri per la sicurezza): € 2.640.000,00 - oneri sicurezza non soggetti a ribasso:€ 80.000,00 (iva esclusa); Categoria Prevalente OG1 con classifica IV e categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 class III; ovvero OG1 class III + OG12 class I + OS6 class II + OS7 class II + OG11 class III del D.P.R. N. 207/2010 II.3) Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione: per ogni accordo quadro 4 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, per ciascun lotto, pari a: € 52.800,00; valida per 360 gg. dalla data di presentazione delle offerte. Per la partecipazione a piu' lotti, una sola cauzione per l'importo sopra indicato, come disciplinato nel bando integrale. In fase di esecuzione, per ogni accordo quadro, cauzione definitiva ex art. 103 del Codice dei Contratti, oltre polizza assicurativa rischi esecuzione e R.C.T. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Gli accordi quadro sono finanziati in parte con entrate del titolo IV, in parte con entrate del titolo VI mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale, in parte con fondo pluriennale vincolato entrate del titolo IV - ed in parte con avanzo di amministrazione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea di imprese redatta con atto notarile III.2.1) Situazione personale degli operatori Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione di cui art. 80 D.Lgs. n.50/2016 III.2.2./3.) Capacita' tecnica organizzativa ed economica e finanziaria: Attestazione SOA DPR n. 207/2010 per categorie e classifiche adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: con offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati negli atti di gara; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A.Q. nn. 50/2018; 51/2018: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Per visione/estrazione copia: www.comune.milano.it-utilizza i servizi-servizi online- atti e pubblicazioni-bandi e gare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09/07/2018, c/o Comune di Milano Area Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano terra Corpo A, Via Bernina 12 - 20158 - Milano IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dalla data di presentazione della stessa IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 09.00 del giorno 10/07/2018 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano - sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di gara sul sito www.comune.milano.it sopra indicato Responsabile del procedimento: P.I. Eugenio Naldi dell'Area Tecnica Demanio e Beni Comunali Diversi; Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30gg dalla data di pubblicazione. Il direttore di area dott. Andrea Lanzi TX18BFF10230