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Estratto del bando di gara. Procedura aperta per l'esecuzione dei lavori di dragaggio della Darsena Toscana e del bacino di evoluzione del Porto di Livorno SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' portuale di Livorno.Indirizzo postale: Scali Rosciano 6 -57123 Livorno - Italia. Punto di contatto n.1): Ufficio Gare e Contratti Telefono: 0039-0586-249411 Posta elettronica: appalti.aplivorno@pec.porto.li.it appalti@porto.livorno.it Fax: 0039-0586-249508 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it . Punti di contatto n.2):Direzione Sicurezza e Ambiente All'attenzione di: Ing.Mario Morretta (+39 0586/249654) Sig. Massimo Dini (+39 0586/249632) Posta elettronica: morretta@porto.livorno.it; dini@porto.livorno.it Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Esclusivamente a: Autorita' portuale di Livorno - Ufficio Gare e Contratti - Scali Rosciano n. 6 - 57123 - Livorno - Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'esecuzione di lavori di dragaggio della Darsena Toscana e del Bacino di Evoluzione del Porto di Livorno. CIG: 6246371C67 - CUP: B47E15000030001. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori - Darsena Toscana - Porto di Livorno II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45252124-3 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) L'importo complessivo del presente appalto misto di lavori e servizi e' pari ad Euro 14.594.521,61 non imponibile IVA ai sensi dell'articolo 9, comma 1, punto 6 del d.P.R. n.633/1972, di cui Euro 14.428.043,27 per lavori e servizi ed Euro 166.478,34 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, come di seguito indicato: -Lavori di dragaggio: importo Euro 12.576.565,47, di cui: -Euro 12.433.105,77 per lavori -Euro 143.459,70 per oneri per la sicurezza -Servizio di raccolta, trasporto e conferimento di sedimenti, classificati come rifiuti ai sensi della parte IV del d. lgs n. 152/2006, verso attivita' di terzi autorizzati: importo Euro 2.017.956,14, di cui: -Euro 1.994.937,50 per servizi -Euro 23.018,64 per oneri per la sicurezza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni:146. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'articolo 75 del d.lgs n. 163/2006 per la presentazione dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria di Euro 291.890,43. In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' prestare una cauzione definitiva ai sensi dell'articolo 113 del d.lgs n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Le imprese concorrenti dovranno attenersi a quanto previsto nel Disciplinare di gara, ed in ogni caso il concorrente: per lo svolgimento dei lavori e dei servizi: -non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di impedimento previste dall'articolo 38 del d.lgs n.163/2006; -deve essere iscritto per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese ovvero, in caso di sede all'estero, in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del Codice, se previsti; per lo svolgimento dei servizi: -deve essere iscritto all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella Categoria 4 "Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi" e nella Categoria 5 "Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi" almeno nelle rispettive Classi "D", in corso di validita' e con una capacita' residua di gestione riferita all'autorizzazione che consente il totale espletamento del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: per lo svolgimento dei servizi: il concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi (anni 2012-2013-2014), ex articolo 41 comma 1, lett. c) del d.lgs n.163/2006: a) un fatturato globale d'impresa per un ammontare complessivo nei tre anni non inferiore ad Euro 4.000.000,00 al netto dell'IVA; b) un fatturato relativo a servizi nel settore oggetto della gara per un ammontare complessivo nei tre anni non inferiore ad Euro 2.000.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: per lo svolgimento dei lavori: il concorrente deve possedere: a) Attestazione SOA nella categoria OG 7 "Opere marittime e lavori di dragaggio" - classifica VII; b) Sistema qualita' della serie europea IS0 9001:2008, in corso di validita', anche per tutte le imprese raggruppate; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. per lo svolgimento dei servizi: il concorrente deve presentare: a) l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni (2012-2013-2014) ex articolo 42, comma 1, lett. a) del d.lgs n.163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del d.lgs n. 163/2006 sulla base dei seguenti criteri di valutazione e dei corrispondenti pesi: Criteri qualitativi: 65 punti su 100, di cui: 1) Organizzazione produttiva e mezzi d'opera impiegati nei lavori di dragaggio: punti 40 su 100 di cui: 1.1) Organizzazione dei lavori a mare: punti 10 su 100; 1.2) Organizzazione dei lavori a terra: punti 10 su 100; 1.3) Caratteristiche dei mezzi messi a disposizione: punti 20 su 100; 2) Misure di protezione ambientale: punti 20 su 100 di cui: 2.1) Esecuzione del dragaggio a mare e gestione dei sedimenti in vasca di colmata: punti 10 su 100; 2.2) Esecuzione del dragaggio e gestione dei sedimenti da conferire come rifiuti ad attivita' di terzi autorizzati: punti 10 su 100; 3) Lavori di dragaggio svolti negli ultimi tre anni: punti 5 su 100. Criteri quantitativi: 35 punti su 100 di cui: 4) Prezzo (ribasso sul prezzo): 25 punti su 100 5) Tempo di esecuzione (ribasso sul tempo di esecuzione): 10 punti su 100 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero attribuito al dossier: n. 6/2015 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Della versione integrale del Bando di gara, del Disciplinare e dei relativi modelli allegati, nonche' del Capitolato Speciale d'Appalto puo' essere presa visione sul sito internet dell'Autorita' portuale di Livorno (http://www.porto.livorno.it/it-it/homepage/servizi/elenchibandigara. aspx). Il progetto esecutivo comprensivo del Capitolato Speciale d'Appalto e' disponibile in formato elettronico su supporto informatico presso la Direzione Sicurezza e Ambiente, e verra' consegnato al concorrente in occasione del sopralluogo, unitamente alla Lista delle prestazioni previste per l'esecuzione dell'opera, in formato cartaceo e vidimata in originale dal R.U.P.. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Giorno: 9 settembre 2015 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10 settembre 2015 Ore: 10:00 Luogo: Autorita' portuale di Livorno, Scali Rosciano 6, 57123 Livorno SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tra le dichiarazioni da accludere alla domanda di partecipazione, il concorrente deve presentare, a pena di esclusione, una dichiarazione, con la quale attesti: - di avere la piena ed immediata disponibilita', in via esclusiva, limitatamente alla fase di esecuzione dell'opera e per tutta la durata dell'appalto, delle seguenti draghe idonee ed aventi le caratteristiche di seguito riportate: a) n.1 draga semovente aspirante/refluente (Trailing Suction Hopper Dredger) avente una capacita' minima di contenimento pari a 5.000 m3. Tale mezzo dovra' essere dotato di pompe di rilancio aventi una prevalenza minima tale da permettere un dislivello complessivo rispetto al livello medio marino pari a 10 m ca., per una lunghezza di tubazione pari a 2 km ca. e dovra' avere dimensioni e motori di manovra adeguati al contesto ove avverra' il dragaggio. a.1) Tale draga dovra' essere accompagnata da n. 1 draga meccanica autocaricante, dotata di una gru con benna mordente e piloni stabilizzatori; b) n. 1 draga autocaricante dotata di gru a benna mordente che minimizzi la dispersione di materiale solido, di piloni stabilizzatori, di stiva stagna e di un sistema di posizionamento di precisione. Tale draga potra', a scelta del concorrente, essere utilizzata anche quale mezzo nautico di ausilio alla draga tipo Hopper secondo quanto indicato alla precedente lettera a.1); - che i mezzi sono in perfetta efficienza, in classe e pronti all'impiego immediato.Il concorrente, in riferimento ai predetti mezzi, deve altresi', allegare, a pena di esclusione, la documentazione indicata nella versione integrale del Bando di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Giovanni Motta. Procedura autorizzata con Provvedimento del Presidente n. 68 del 15 maggio 2015. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO T.A.R per la Toscana, sede di Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 -50122 - Firenze - Italia Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'Estratto del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 30.06.2015. Livorno, 6.07.2015 Il segretario generale dott. Massimo Provinciali T15BFG11278