Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
REALIZZAZIONE DEL POLO SPORTIVO INTEGRATO MEDIANTE PROJECT FINANCING SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Adro - via Tullio Dandolo, 55 - 25030 - Adro (BS) - Italia Punti di contatto: Area tecnica - Settore LL.PP. arch. Leonardo Rossi Telefono: +390307454338 / 9 Fax: +390307450312 E-mail: ufficiotecnico@comunediadro.net URL: http://www.comune.adro.bs.it Informazioni, documentazione e offerte: indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (Concessione di costruzione e gestione) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione del Polo Sportivo Integrato mediante project financing II.1.2) Tipo di appalto e luogo: progettazione, esecuzione, gestione. luogo: Comune di Adro (Brescia) Codice NUTS: ITC47 II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Investimento: euro 77.650.000 di cui lavori euro 55.000.000. Oltre a contributo a favore del Comune minimo 10% dell'investimento e in ogni caso non inferiore a euro 5.000.000. Lavori: Categoria prevalente: OG1; categorie scorporabili: OG3, OG11, PS1, OS6, OS7, OS8, OS13, OS24, OS32. II.3) Termine di esecuzione: giorni 450 - Durata concessione: anni 31. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria 2% ex art. 75 d.lgs. n. 163/2006, ulteriore cauzione 2,5% (euro 1.941.250) ex art. 153, comma 13, come da disciplinare di gara. Garanzie per il contraente come di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento interamente privato cash flow da gestione di servizi e attivita' da parte del concessionario; b) contratto di concessione chiavi in mano senza concorso economico da parte del Comune concedente. III.1.4) Altre condizioni particolari: Aggiudicazione definitiva subordinata alla variante urbanistica. Obbligo del concessionario di acquisire l'area anche ex art. 153, comma 14, d.lgs, n. 163 del 2006. In caso di risoluzione per inadempimento del concessionario, default finanziario del medesimo o altra causa a lui imputabile, nulla e' dovuto dal Comune concedente, anche in deroga all'art. 138 del d.lgs. n. 163 del 2006, nemmeno a titolo di costo delle opere, mancato ammortamento o ex art. 2041 del codice civile. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) idoneita' professionale art. 39, commi 1 e 4, del d.lgs. n. 163/2006; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; 3) assenza di partecipazione plurima. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria Per il concessionario art. 98, comma 1, lett. a) e b), d.P.R. n. 554/1999: a) fatturato medio nel quinquennio euro 7.765.000; b) capitale sociale euro 3.882.500; (da raddoppiare nel caso ex art. 98, comma 2, d.P.R. n. 554/1999) Per l'esecutore lavori in misura superiore a euro 20.658.276: cifra d'affari in lavori, nel quinquennio, ex art. 3, comma 6, d.P.R. n. 34/2000; III.2.3) Capacita' tecnica Per il concessionario art. 98, comma 1, lett. c) e d), d.P.R. n. 554/1999: c) servizi affini nel quinquennio per euro 3.882.500; d) servizio di punta nel quinquennio euro 1.553.000; Per l'esecutore dei lavori: e) attestazione S.O.A. nelle categorie e classifiche adeguate in relazione ai lavori assunti; f) sistema di qualita' ISO 9001 anche per tutte le imprese raggruppate; Per la progettazione: g) possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla S.O.A. in classifica VIII, oppure, in alternativa, raggruppamento con soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), d.lgs. n. 163/2006, associato come mandante o indicato; in ogni caso progettista con requisiti misura minima ex art. 66, comma 1, d.P.R. n. 554 del 1999, come descritto nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163/2006 con i seguenti criteri: 1. Pregio tecnico progetto: 25; 2. Coerenza con studio di fattibilita': 15; 3. Qualita' e standard dei servizi: 15; 4. Layout funzionale: 5; 5. Contenuto qualitativo convenzione: 6. Termini di esecuzione: 5; 7. Durata della concessione: 10; 8. Contributo al Comune concedente: 15; 9. Agevolazioni tariffarie residenti: 5. IV.3.1) CUP.: F89B10000020007; CIG (SIMOG): 04923414A4 IV.3.3) Termine ultimo per chiarimenti e documenti: 26/07/2010, ore 12. IV.3.4) Termine ultimo per ricevimento offerte: 30/07/2010, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta in giorni: 480 IV.3.8) Apertura offerte: 02/08/2010, ore 09; luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con apposita determinazione; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, corredata dalle cauzioni, in busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "B" con il progetto preliminare e la documentazione tecnica prevista dalle linee guida del disciplinare di gara, per la valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "C" con l'offerta per la valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 6, 7, 8 e 9, unitamente al piano economico-finanziario asseverato, come prescritto dal disciplinare di gara e dalle linee-guida integranti lo stesso disciplinare; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d), e), f), g): (omissis - si veda disciplinare di gara); h) il Comune concedente puo' chiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare presentato, le modifiche intervenute in fase di approvazione e la concessione e' aggiudicata solo successivamente all'accettazione di tali modifiche nonche' del conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario; in caso di mancata accettazione da parte del promotore il Comune concedente puo' chiedere ai concorrenti che seguono in graduatoria l'accettazione delle modifiche da apportare al progetto preliminare presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso (art. 153, commi 3 e 11, d.lgs. n. 163/2006); i), j), k), l), m): (omissis - si veda disciplinare di gara); n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, con i modelli per dichiarazioni all'indirizzo internet http://www.comune.adro.bs.it; o) controversie all'A.G.O., foro di Brescia; p) responsabile procedimento: Leonardo Rossi, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Brescia, via Malta, 12 - Brescia - CAP 25124 - Tel. 030.2279416 - Fax: 030.2279433 VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 04/06/2010. Per la Stazione Appaltante Il Responsabile del Procedimento Arch. Leonardo Rossi T10BFF11690