Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA Universita' degli Studi di Catania - piazza Universita',2 - 95131 Italia. Punti di contatto: A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 - fax 0039 095 7307424 .Posta elettronica: Servizi@unict.it Indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati dal sito Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it/Sez.-bandi. Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: A.P.Pa.M., piazza Universita',16-95131 Catania-Italia, tel.39095 7307316, fax 39095 7307423 Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli studi di Catania - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare- Piazza Universita',2, Catania 95131- Ufficio protocollo tel.39 095. 7307572, Fax 39 095 7307585. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore dell'Universita' degli Studi di Catania. CIG: 0487908A68. Denominazione appalto: Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo a favore dell'Universita' degli Studi di Catania. Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi : .Servizi - Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione: Catania - Vocabolario principale: 66518100-5 (servizi di intermediazione assicurativa); 66519310-7 (servizi di consulenza nel campo delle assicurazioni); L'avviso riguarda: un appalto pubblico. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici :Si Divisione in lotti - No - Ammissibilita' di varianti - No Il presente appalto non comporta oneri economici diretti a carico della stazione appaltante essendo il servizio remunerato dalle Compagnie Assicuratrici con le quali il Broker stipulera'/rinnovera' i contratti assicurativi. Ai fini della corretta applicazione della normativa prevista dal Codice degli Appalti e della determinazione del valore della cauzione, si fa presente che il valore annuo dell'appalto, ex art. 29 D. Lgs. 163/2006 e' stimato presuntivamente in Euro 42.600,00 (corrispondente all'importo delle presunte provvigioni a favore del Broker, calcolate sui premi netti relativi alle polizze assicurative intermediate), pari ad un importo per il periodo di 3 anni di Euro.127.800,00 e, per un eventuale rinnovo di ulteriori tre anni, in Euro 255.600,00. Opzioni: No Durata dell'appalto : 3 anni con facolta' di rinnovo. - Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di Euro 2.556,00= pari al 2% dell'importo triennale a base d'asta. Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'attivita' prestata dal broker verra' remunerata esclusivamente dalle Compagnie di Assicurazione con provvigione calcolata in percentuale sui premi relativi ai contratti assicurativi stipulati dall'Amministrazione. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. In conformita' a quanto espresso nella segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS 251 del 30/01/2003 (Bollettino n. 5/2003), al fine di favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. tra imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti minimi tecnici ed economici di partecipazione, pena l'esclusione del raggruppamento cosi' composto. - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La Societa' di brokeraggio, oltre a possedere i requisiti di iscrizione alla competente C.C.I.A.A., deve essere in possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei seguenti ulteriori requisiti: - inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. (resa anche da tutti i soggetti previsti alle lettere b) e c) dell'art. 38); - iscrizione alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della data e del numero di iscrizione e le generalita' delle persone che rappresentano la societa' (o in un registro professionale o commerciale equivalente in caso di societa' straniera, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.); - iscrizione al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (Sezione B) istituito con D.Lgs 209/2005 (Codice delle Assicurazioni) e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006, con indicazione degli estremi della registrazione; - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99 o in alternativa di non essere soggetti agli obblighi derivanti da tale legge; - di essere in possesso, della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2000 per il servizio di intermediazione assicurativa, con indicazione del numero, della data di emissione e della societa' con la quale detta certificazione e' in essere; - di essere in possesso di polizza di RC professionale ai sensi dell'art. 112 comma 3 del D.Lgs 209/2005, con massimale di almeno Euro 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00) (con indicazione di numero, data di rilascio, societa' emittente e massimale), con contestuale impegno, in caso di aggiudicazione a mantenere detta polizza, o altra equivalente, per tutta la durata del contratto; Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati (laddove il concorrente non sia in grado per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs 163/2006). Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - avere intermediato premi complessivi nel triennio 2007/2008/2009 non inferiori a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00); - aver svolto, nel triennio 2007/2008/2009, con buon esito, servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo per non meno di 10 Enti Pubblici, di cui almeno una Universita' Statale italiana o equiparata; - avere nel proprio organico almeno due risorse iscritte al RUI - Sezione B. Appalti riservati: Si'. Soggetti iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (Sezione B) istituito con D.Lgs 209/2005 (Codice delle Assicurazioni) e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Soggetti iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (Sezione B) istituito con D.Lgs 209/2005 (Codice delle Assicurazioni) e disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006. TIPO DI PROCEDURA: Aperta Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti : Data: 31 agosto 2010 Termine per il ricevimento dei plichi. Data 6 settembre 2010 - Ore: 12.00. Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Lingua Italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: - 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura dei plichi Data: 7 settembre 2010 ore: 10.00 - Luogo: locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. Informazioni complementari RSSA: Dott.ssa Maria Buscemi. Tel. 0039.095.7307416; E -mail: mbuscemi@unict.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa maria Buscemi. Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: No Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre assunta dal C.d.A. in data 26 aprile 2010 E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006. In caso di offerte uguali si applichera' la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. Non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. Richieste di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, al punto di contatto di cui al punto I.1, esclusivamente a mezzo fax ; le risposte saranno pubblicate all'indirizzo internet dell'Ateneo fino a sei giorni prima della scadenza, omessa ogni indicazione in ordine all'impresa richiedente. PROCEDURE DI RICORSO : Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7307318 - Fax 0039.095.7307416. DATA DEL PRESENTE AVVISO: 8 giugno 2010 Il Dirigente Dott.ssa L. Basile T10BFL11831