FNM SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  FNM SpA 
  p.le Cadorna n. 14/16 
  Contatto: servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti 
  All'attenzione dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale 
  20123 Milano 
  ITALIA 
  Telefono +39 0285114250-4251 
  Fax +39 0285114621 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM  SpA
- ufficio protocollo 
  p.le Cadorna n. 14/16 
  20123 Milano 
  ITALIA 
  Telefono +39 0285114468 
  Fax +39 0285114708 
  I.2) 
  PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) 
  DESCRIZIONE 
  II.1.1) 
  Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio di pulizia e fornitura  materiale  igienico-sanitario  per
Area  Cadorna,  Uffici,  Stecca,  via  Leopardi,  atrio  stazione   e
Tornelli, Palazzina Movimento, customer care e biglietterie" per  gli
anni 2010 2011 e 2012 - CIG 0493251399. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 17 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) 
  Il bando riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia e fornitura  materiale  igienico-sanitario  per
"Area  Cadorna,  Uffici,  Stecca,  via  Leopardi,  Atrio  Stazione  e
Tornelli, Palazzina Movimento, customer care e biglietterie" per  gli
anni 2010 2011 e 2012- CIG 0493251399. 
  II.1.6) 
  CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  90910000 
  II.1.7) 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) 
  No 
  II.1.8) 
  Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) 
  Ammissibilita' di varianti 
  No 
  II.2) 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale 
  L'importo a base di gara e' di 380  000  EUR  annuo,  IVA  esclusa,
pertanto 1 140 000 EUR IVA esclusa per l'intera  durata  dell'appalto
pari a 3 anni, di cui 1 290 EUR oneri per la sicurezza nei 3 anni. 
  valore stimato, IVA esclusa 1 140 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  II.3) 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste 
  Specificate nel discipliare di gara. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi d'esercizio. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario 
  Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. 
  III.1.4) 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto 
  III.2) 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: FNM SpA, nel rispetto del principio di proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.  206,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di  partecipazione
alla gara del presente bando. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena  di  esclusione,
di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti  che  l'impresa  opera  nel  settore  delle
pulizie; 
  2) di essere iscritto all'Albo delle imprese di pulizia con  fascia
adeguata all'importo dell'appalto  ai  sensi  della  L.  n.  82/94  e
dell'art. 3 del regolamento di attuazione di cui al DM. n. 247/97; 
  3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, secondo cui sono esclusi dalla partecipazione alla  gara  e
non possono stipulare i relativi contratti i soggetti. 
  I concorrenti dovranno altresi' possedere i  requisiti  di  cui  al
punto 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  FNM  SpA,  nel  rispetto  del  principio  di   proporzionalita'   e
nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.  206,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di  partecipazione
alla gara del presente bando: 
  1) di aver realizzato un fatturato  globale  rnell'ultimo  triennio
2007-2008-2009 non inferiore a 3 volte l'importo dell'appalto  3  420
000 EUR; 
  2) di aver realizzato un fatturato nei servizi di pulizia  ambienti
di lavoro uffici ed aree aperte al pubblico realizzato  nel  triennio
antecedente la pubblicazione del bando di  gara  non  inferiore  alla
base di gara 1 140 000 EUR; 
  3) di aver  realizzato  un  costo  del  personale  dipendente,  nel
triennio 2007/2008/2009,  il  cui  importo  complessivo  relativo  al
triennio non sia inferiore al 40 % della fatturato globale. 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti FNM SpA, nel rispetto del principio di  proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.  206,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di  partecipazione
alla gara del presente bando: 
  1) produrre elenco di  servizi  analoghi  all'oggetto  dell'appalto
eseguiti nel triennio 2007/2008/2009, con indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici e/o privati  dei  servizi.  Per
servizi analoghi si intendono  servizi  di  pulizie  di  ambienti  di
lavoro uffici e aree aperte al pubblico; 
  2) dichiarare di operare con sistema di qualita' UNI ISO 9001: 2000
per  l'attivita'  di  pulizia  rilasciata  da  organismi  accreditato
Sincert  ovvero  da  organismi  di  certificazione   riconosciuti   o
accreditati dalle  competenti  autorita'  di  uno  Stato  dell'Unione
europea; 
  3) dichiarare di disporre di una sede  operativa  nella  citta'  di
Milano o, in alternativa di impegnarsi  ad  istituirla,  in  caso  di
aggiudicazione, entro 30 giorni dalla comunicazione della stessa. 
  III.2.4) 
  Appalti riservati 
  No 
  III.3) 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  No 
  III.3.2) 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) 
  TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3) 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore 
  CIG 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3) 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 29.6.2010 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione 
  27.7.2010 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione italiano. 
  IV.3.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28.7.2010 - 09:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO :No 
  VI.2) 
  APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI
COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. I concorrenti dovranno a pena di esclusione: 
  a) ritirare la documentazione completa  di  gara  entro  il  giorno
29.6.2010 presso FNM SpA, p.le Cadorna, 14,  Milano,  ITALIA  (sig.ra
Vittoria Silvia - Tel. +39 02785114251 - fax +39 0285114621) in orari
d'ufficio  (9:30/13:00)  previa  prenotazione   a   mezzo   fax   +39
0285114621. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della
documentazione; 
  b) effettuare il sopralluogo obbligatorio nel giorno 18.6.2010 o il
giorno 29.6.2010 consistente nella  visita  dei  luoghi  dove  dovra'
essere eseguito il servizio oggetto del presente  bando,  contattando
il recapito indicato alla lettera a) che precede.  Verra'  rilasciato
un documento sia attesante l'avvenuto sopralluogo sia il ritiro della
documentazione; 
  c) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta alla direzione generale - unita' gare  e
appalti - al responsabile del procedimento di gara  esclusivamente  a
mezzo fax al n. +39 0285114621  (tel  +39  0285114250/251)  entro  il
giorno 16.7.2010; diversamente le comunicazioni  saranno  considerate
prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. FNM SpA
pubblichera' i questiti pervenuti e le  relative  risposte  sul  sito
www.fnmgroup.it (bandi). 
  2) L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra'  presentato
la migliore offerta con il criterio dell'offerta di prezzo piu' basso
come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara;  la  Stazione
Appaltante verifichera' la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art.
86, e s.s. del D.Lgs. 163/06; le offerte che presenteranno  un  costo
sulla manodopera inferiore ai minimi tabellari previsti  dal  decreto
del ministero del Lavoro e della previdenza sociale datato  17.3.2008
saranno ritenute inammissibili e quindi escluse; 
  3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  4) La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida;  non  sono  ammesse
offerte in aumento; 
  5) Modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
sono indicate nel disciplinare di gara; 
  6)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  7) Il bando di gara e il disciplinare  di  gara  (utilizzabili  dai
concorrenti),  sono  disponibili  all'indirizzo   internett   http:\\
www.fnmgroup.it; 
  8) FNM SpA si riserva a suo insindacabile giudizio di  interrompere
il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  9)  Le  modalita'  del  diritto  d'accesso  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  9) Responsabile del  procedimento  in  fase  di  affidamento  dott.
Ernesto Artuso; 
  10)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: dott. Ernesto Artuso; 
  11) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia 
  Milano 
  ITALIA 
  Telefono +39 02783803 
  Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 8.6.2010 

                     L'Amministrazione Delegato: 
                        Dott. Giuseppe Biesuz 

 
T10BFM11807
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.