AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
Bando di gara relativo all'appalto dei "lavori di riqualifica di  una
porzione dell'Apron 2 tra gli Stalli 209 e 212 e di un  tratto  della
              Via di Rullaggio tra i raccordi TM & TN" 
 

  Bologna  09/4/2015  Prot.  n.  47047  CIG  n.  62099450BB  CUP   n.
F37C12000030005 
  1. Ente aggiudicatore: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.,  Via
Triumvirato  n.  84,  40132  -   Bologna;   tel.   051/6479617;   fax
051/6479185;    e-mail:    Pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it.
Aeroporto G.  Marconi  di  Bologna  S.p.A.  rientra  tra  i  soggetti
operanti nell'ambito dei  "settori  speciali"  ex  art.  213,  D.lgs.
163/2006: si applicano, pertanto, le  disposizioni  della  Parte  III
(nonche' delle Parti I, IV e V) del medesimo  decreto  legislativo  e
della Parte  V  del  D.P.R.  207/2010.  Si  applicano,  altresi',  le
disposizioni espressamente richiamate nel presente bando al  pari  di
quelle contenute nel disciplinare di gara - documento che forma parte
integrante e sostanziale del bando medesimo -  ai  sensi  e  per  gli
effetti, rispettivamente, dell'art. 206, comma 3, D.lgs.  163/2006  e
dell'art. 339, comma 2, D.P.R. 207/2010. 
  2. Oggetto dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione  dei
"Lavori di riqualifica di una porzione dell'Apron 2  tra  gli  stalli
209 e 212 e di un tratto della via di rullaggio tra i raccordi  TM  &
TN". Gli interventi di riqualifica riguarderanno: - la pavimentazione
della  Via  Rullaggio  compresa   tra   i   raccordi   Tango-Mike   e
Tango-November per complessivi  340  mt  di  lunghezza  e  23  mt  di
larghezza; in tale tratto si  realizzera'  una  nuova  pavimentazione
flessibile  in  conglomerato  bituminoso;  -  la  pavimentazione  dei
Raccordi TM & TN, con le stesse modalita' della via di  rullaggio;  -
la pavimentazione del Piazzale di Sosta dell'Aeroclub, la cui attuale
pavimentazione flessibile sara' sostituita con una di tipo rigido  in
lastre di calcestruzzo (JPCP), per complessivi 17.200 mq (190,90 x 90
mt). 
  3. Estremi dell'avvenuta validazione del progetto: prot.  n.  41204
del 01/07/2014 (ex art. 55, comma 3, D.P.R. 207/2010). 
  4. Procedura di gara: procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  220,
comma 1, D.lgs. 163/2006  (indetta  con  delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione in data 28 aprile 2014). 
  5. Importo dei lavori a base di gara  (soggetto  a  ribasso):  euro
3.416.628,62   (tremilioniquattrocentosedicimilaseicentoventotto/62);
costo del personale (non soggetto a ribasso, ex art. 82, comma 3-bis,
D.lgs. 163/2006): euro 932.678,34; oneri di sicurezza (non soggetti a
ribasso): euro 154.890,69; importo totale dei  lavori  da  appaltare:
euro 4.504.197,65. 
  6. Categorie di cui si compongono i lavori oggetto dell'appalto:  -
OS 26 (pari a euro 3.476.321,45) classifica IV-bis  -  qualificazione
obbligatoria  (in  quanto  categoria  prevalente)  /   prevalente   /
subappaltabile al 30%; - OG 8 (pari a euro 628.548,69) classifica III
-  qualificazione  obbligatoria  /  assorbibile  nella  prevalente  /
scorporabile/interamente subappaltabile (100%); - OS 9 (pari  a  euro
244.436,82)  classifica  I  -  qualificazione  non   obbligatoria   /
assorbibile nella prevalente a qualificazione obbligatoria (OS 26)  o
nella  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   (OG   8)   /
scorporabile/interamente subappaltabile (100%). 
  7.   Termine    di    esecuzione    dei    lavori:    giorni    157
(centocinquantasette) naturali consecutivi, decorrenti dalla data  di
consegna dei lavori, risultante da apposito verbale. 
  8. Criterio di aggiudicazione:  l'appalto  verra'  aggiudicato  col
criterio del prezzo piu' basso, inferiore  a  quello  -al  netto  del
costo del personale nonche' al netto degli oneri per la  sicurezza  -
posto a base  di  gara  e  pari  ad  euro  3.416.628,62,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lett. b), D.lgs. 163/2006, redatta utilizzando il modulo "Lista delle
lavorazioni e forniture previste per  l'esecuzione  dei  lavori"  che
verra' consegnato agli operatori economici interessati  all'atto  del
sopralluogo obbligatorio. Tuttavia, ai sensi del  combinato  disposto
degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20-bis, D.lgs. 163/2006, l'ente
aggiudicatore procedera' all'esclusione automatica delle offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.lgs.  163/2006
(intendendosi, in questo caso, con  il  termine  di  ribasso,  quello
applicato e offerto sull'elenco  prezzi  unitari,  redatto  dall'ente
aggiudicatore, posto a base  di  gara);  non  si  applica,  pertanto,
l'art. 87, comma 1, D.lgs. 163/2006. Comunque la suddetta facolta' di
esclusione automatica non e'  esercitabile  quando  il  numero  delle
offerte ammesse risulti inferiore a dieci; in  tal  caso  si  applica
l'art. 86, comma 3,  D.lgs.  163/2006.  L'ente  aggiudicatore  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; al contempo essa si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma  3,
D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  9. Modalita' di stipulazione del  contratto:  il  contratto  verra'
stipulato a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.lgs. 163/2006. 
  10. Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto Guglielmo Marconi  di
Bologna (come piu' dettagliatamente esplicitato nella  documentazione
tecnica relativa all'appalto). 
  11. Sopralluogo e documentazione per la partecipazione  alla  gara:
la  presa  visione  dei  luoghi   di   esecuzione   dell'appalto   e'
obbligatoria, a pena di esclusione, in ragione delle  caratteristiche
peculiari delle aree in cui si svolgeranno i lavori in oggetto ed  in
considerazione del fatto che la maggior parte di dette  aree  non  e'
liberamente accessibile al pubblico e presuppone necessariamente, per
la suddetta presa visione, della cooperazione degli addetti dell'ente
aggiudicatore; il sopralluogo, dunque, e' elemento essenziale per  la
redazione dell'offerta. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro
e non oltre il giorno 11/5/2015, dalle ore 9:30 alle  ore  17:30  dei
giorni feriali (escluso il sabato),  solo  ed  esclusivamente  previa
prenotazione da inviare in forma scritta via fax al  n.  051/6479185.
Le prenotazioni  dovranno  indicare:  -  l'esatta  denominazione  del
concorrente, - le complete  generalita'  della  persona  delegata  ad
intervenire al sopralluogo, -  il  numero  di  fax  al  quale  verra'
spedita la data di appuntamento per il sopralluogo.  Le  prenotazioni
per il sopralluogo verranno  ricevute  e  accettate  fino  al  giorno
8/5/2015 (entro le ore 17:00). Non  saranno  ammessi  al  sopralluogo
concorrenti che non abbiano effettuato la relativa prenotazione. Sono
ammesse  al  sopralluogo  solamente  le  seguenti  persone  (il   cui
nominativo sia stato necessariamente indicato nella prenotazione):  -
il legale rappresentante o uno dei direttori tecnici dell'impresa  le
cui qualita' e  qualifica  dovranno  essere  dimostrate  in  sede  di
sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione  probante
(certificato della Camera di Commercio, estratti da  atti  societari,
attestazione su carta intestata dell'impresa ed a  firma  del  legale
rappresentante dell'impresa della  qualifica  di  direttore  tecnico,
ecc.); - persona  delegata  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
purche' munita di documento di riconoscimento e  di  apposita  delega
sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente  a  fotocopia  del
documento di riconoscimento del legale  rappresentante  medesimo.  La
medesima persona non puo' compiere il  sopralluogo  per  piu'  di  un
concorrente. In caso di concorrente -  in  raggruppamento  temporaneo
(R.T.I.), in forma di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  di  cui
all'art. 2602 del codice civile, aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete ai sensi dell'art.  3,  comma  4-ter,  del  D.L.
5/2009, convertito, con modificazioni, dalla L. 33/2009, nonche'  che
abbia stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico
(G.E.I.E.), il sopralluogo deve essere compiuto comunque dal soggetto
capogruppo, mentre e' facoltativo per i soggetti mandanti; - in forma
di  consorzio  fra  societa'  cooperative  di  produzione  e   lavoro
costituito a norma della L. 422/1909 e del D.lgs.  C.P.S.  1577/1947,
di consorzio tra imprese artigiane di cui alla L.  443/1985,  nonche'
di consorzio stabile, il sopralluogo deve  essere  compiuto  comunque
dal consorzio, mentre e' facoltativo per i consorziati. Alle  persone
che interverranno al sopralluogo  verra'  -  rilasciata  la  relativa
attestazione, di cui una copia verra' conservata agli atti  dell'ente
aggiudicatore; - consegnato il  modulo  "Lista  delle  lavorazioni  e
forniture  previste  per  l'esecuzione  dei  lavori"  da   utilizzare
obbligatoriamente, a pena di esclusione,  da  parte  degli  operatori
economici interessati, per la formulazione dell'offerta economica (ex
art. 119, commi 1 e 2, D.P.R. 207/2010); - consegnata  la  copia,  su
supporto informatico, della documentazione e degli elaborati  tecnici
relativi all'appalto; a tal  fine  i  concorrenti  sono  chiamati  ad
esibire la ricevuta del pagamento del  corrispettivo  di  euro  20,00
(venti/00) effettuata mediante bonifico bancario, presso la Cassa  di
Risparmio in Bologna, Filiale 16 - Borgo Panigale  -  Bologna,  IBAN:
IT53 J063 8502 4161 0000 0006 353. Il  presente  bando  di  gara,  il
disciplinare di  gara  e  gli  allegati  modelli  fac-simile  per  le
dichiarazioni da  rendersi  in  sede  di  gara  sono  consultabili  e
scaricabili gratuitamente sul profilo committente (sito internet) del
gestore aeroportuale: www.bologna-airport.it/business/bandi di gara. 
  12. Forma, modalita' e termine di  partecipazione  alla  gara:  per
cio' che  attiene  alla  forma,  alle  modalita'  ed  al  termine  di
partecipazione   alla   gara   e,   pertanto,   alla    presentazione
dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate
nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2,  3,
4 e 5). Il plico di offerta, debitamente  sigillato  e  controfirmato
sui lembi di chiusura, dovra' riportare le indicazioni riguardanti il
mittente, l'indirizzo dell'ente aggiudicatore e la  dicitura  "Lavori
di riqualifica di una porzione dell'Apron 2 tra gli stalli 209 e  212
e di un tratto della via di rullaggio tra i raccordi  TM  &  TN".  Il
plico potra' essere inviato  mediante  servizio  postale  o  corrieri
privati  o  agenzie  di  recapito  debitamente   autorizzate   ovvero
consegnato  a  mano.  Il  plico   dovra'   pervenire,   a   pena   di
irricevibilita', presso l'Area Appalti e  Acquisti  di  Aeroporto  G.
Marconi di  Bologna  S.p.A.  (al  1°  piano  della  Palazzina  Uffici
Direzionali), Via Triumvirato n. 84 -  40132  Bologna,  entro  e  non
oltre le  ore  12:00  del  giorno  18  maggio  2015.  Il  corretto  e
tempestivo  recapito  rimane  a  totale  ed  esclusivo  rischio   dei
concorrenti. 
  13. Espletamento della  gara:la  gara  si  terra',in  prima  seduta
pubblica, presso la Direzione Generale dell'Aeroporto G.  Marconi  di
Bologna S.p.A., in Via Triumvirato 84, a Bologna, il giorno 19 maggio
2015 alle ore 10:00. 
  14. Soggetti  ammessi  a  presentare  offerta:  possono  presentare
offerta tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  D.lgs.
163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese   riunite   o
consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi
ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E'  fatto  divieto
ai concorrenti, a pena di esclusione, di  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla gara medesima in raggruppamento  temporaneo  o  consorzio.  Sono
altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  l'ente
aggiudicatore accerti che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale. 
  15. Condizioni minime  di  carattere  generale  necessarie  per  la
partecipazione alla gara, qualificazione per la  partecipazione  alla
gara e per l'esecuzione dei lavori pubblici in appalto, contribuzione
a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione nonche'  garanzia  a
corredo dell'offerta: i concorrenti non  devono  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni  di  cui  all'art.  38,  comma  1,  D.lgs.  163/2006
("condizioni minime di carattere  generale");  i  concorrenti  devono
possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da  societa'
di attestazione (SOA) di cui al  D.P.R.  207/2010  ("qualificazione")
regolarmente autorizzata (le categorie e le classifiche devono essere
adeguate  alle  categorie  ed  agli  importi   dei   lavori   oggetto
dall'appalto  secondo  quanto  prescritto  dal   combinato   disposto
dell'art. 92, commi 1-5, D.P.R. 207/2010 e dell'art. 37,  commi  6  e
11,  D.lgs.  163/2006);  i  concorrenti   devono   aver   ottemperato
all'obbligo di  "contribuzione"  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ex Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi  e  forniture);  ai  sensi  dell'art.  75,  D.lgs.
163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria
("garanzia") pari al 2% dell'importo totale dei lavori  da  appaltare
(euro 90.083,95). In merito al presente punto 15  si  fa  richiamo  a
quanto piu' esaustivamente descritto nel disciplinare di  gara  (Capi
1, 2, 3 e 4). Per gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati
aderenti all'Unione Europea le suddette condizioni  di  cui  all'art.
38, comma 1, D.lgs. 163/2006 sono valutate  in  considerazione  degli
obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui
sono stabiliti che deve essere  chiaramente  menzionata  in  allegato
alla documentazione a corredo dell'offerta;  si  applica  l'art.  38,
comma 5, D.lgs. 163/2006. Per le imprese  stabilite  in  altri  Stati
aderenti   all'Unione   Europea   l'esistenza   dei   requisiti    di
qualificazione  prescritti  per  la  partecipazione   delle   imprese
italiane al presente appalto di lavori posto in gara e' accertata  in
base alla  documentazione  prodotta  avuto  riguardo  alla  normativa
vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere chiaramente menzionata
dai concorrenti in allegato alla stessa  documentazione;  si  applica
l'art. 47, D.lgs. 163/2006.  In  caso  di  "avvalimento"  si  applica
l'art. 49, D.lgs. 163/2006 e l'art. 88, D.P.R. 207/2010. 
  16. Soccorso istruttorio: la mancanza, l'incompletezza e ogni altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive relative alla c.d.  documentazione  amministrativa/"Busta
A" di cui  ai  Capi  2,  3  e,  ove  del  caso,  4  del  gia'  citato
disciplinare di gara obbligano il concorrente che vi ha dato causa al
pagamento,  in  favore  dell'ente   aggiudicatore,   della   sanzione
pecuniaria - stabilita, complessivamente, in misura di euro  4.505,00
-  il  cui  versamento  verra'  garantito  dalla  suddetta   cauzione
provvisoria.  La  sanzione  e'   comminata   al   soggetto   le   cui
dichiarazioni  sono   carenti   e   devono   essere   integrate   e/o
regolarizzate; cio' sia nel caso  di  presentazione  dell'offerta  da
parte di operatori economici singoli o con idoneita' individuali, sia
nel  caso  di  presentazione  dell'offerta  da  parte  di   operatori
economici con idoneita' plurisoggettiva (costituendo  o  costituito),
sia, altresi', nel caso di presentazione  dell'offerta  da  parte  di
impresa/e ausiliaria/e in ipotesi di  avvalimento.  Verra'  assegnato
all'operatore economico concorrente un termine, non superiore a dieci
giorni  naturali  e   consecutivi   e   formalizzato   con   apposita
comunicazione, affinche' siano rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. In caso di inutile decorso  del  suddetto  termine
non superiore a dieci giorni naturali e consecutivi,  il  concorrente
sara' definitivamente escluso dalla gara e si  procedera',  comunque,
all'incameramento della cauzione  provvisoria.  Ogni  variazione  che
intervenga, anche in conseguenza di  una  pronuncia  giurisdizionale,
successivamente  alla  fase   di   ammissione,   regolarizzazione   o
esclusione delle offerte non rileva ai  fini  del  calcolo  di  medie
nella procedura, ne' per l'individuazione della  soglia  di  anomalia
delle offerte. In caso  di  documenti  e  informazioni  complementari
resta salva l'applicazione dell'art. 46, comma 1, D.lgs. 163/2006. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, comma
6, D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte,  i   concorrenti   possono   svincolarsi
dall'offerta. 
  18. Subappalto:  il  subappalto  e  l'affidamento  a  cottimo  sono
consentiti con le modalita' e con  i  limiti  di  cui  all'art.  118,
D.lgs. 163/2006.  L'ente  aggiudicatore  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori e dei cottimisti;  pertanto,  in  caso  di
subappalto o cottimo, e' fatto obbligo ai soggetti  aggiudicatari  di
trasmettere all'ente aggiudicatore, entro venti giorni dalla data  di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle   fatture   quietanzate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via  via  corrisposti  al
subappaltatore o al cottimista, con l'indicazione delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le
fatture quietanzate del subappaltatore  o  del  cottimista  entro  il
predetto termine,  l'ente  aggiudicatore  sospendera'  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari. 
  19. Modalita'  di  finanziamento:  i  lavori  oggetto  dell'appalto
verranno interamente finanziati da Aeroporto G.  Marconi  di  Bologna
S.p.A. 
  20. Disposizioni varie: a)  l'offerta  e  tutta  la  documentazione
devono essere redatte in lingua italiana o  corredate  di  traduzione
giurata; b) in caso di fallimento dell'appaltatore o di  liquidazione
coatta e concordato preventivo dello  stesso  o  di  risoluzione  del
contratto ai sensi degli artt.  135  e  136,  D.lgs.  163/2006  o  di
recesso  dal  contratto  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  3,  D.P.R.
252/1998, l'ente aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  applicare
quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; c)  la  procedura  di
gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente bando  di
gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare di gara, documento
che forma parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  il
disciplinare di gara (compresi i relativi allegati) -  unitamente  al
presente bando di gara - e' disponibile,  come  sopra  indicato,  nel
profilo committente dell'ente aggiudicatore; d) l'ente  aggiudicatore
si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare  e/o
revocare  e/o  differire  in  qualsiasi  momento  la   procedura   di
affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti
possano avere nulla a  pretendere  a  qualsiasi  titolo;  e)  polizze
assicurative: la  somma  assicurata  per  i  danni  di  esecuzione  e
responsabilita' civile  verso  terzi  e'  indicata  all'art.  36  del
Capitolato Speciale d'Appalto; f) i dati raccolti  saranno  trattati,
ai sensi del D.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito  della  gara
cui si riferisce il presente bando nonche' il disciplinare  di  gara;
g) Responsabile del  Procedimento  e'  l'Ing.  Domenico  Terra,  tel.
051/649617, fax 051/6479185; h) per consentire all'ente aggiudicatore
le  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  D.lgs.  163/2006,  ciascun
concorrente e' chiamato a indicare il proprio  domicilio  eletto  con
eventuale  autorizzazione  all'uso  del  fax;  in  caso   di   omessa
indicazione il domicilio verra'  considerato  equivalente  alla  sede
legale; i) il Responsabile del Procedimento  rispondera'  -  a  mezzo
fax, al numero indicato da ciascun concorrente - a  tutti  i  quesiti
che dovessero essere posti dai concorrenti,  solo  ed  esclusivamente
per iscritto al fax n. 051/6479185,  entro  la  data  del  15/5/2015,
sempreche'    i    quesiti    pervengano    all'ente    aggiudicatore
inderogabilmente entro la data del 12/5/2015 e sempreche'  contengano
l'esatta denominazione del concorrente; le risposte  ai  quesiti  dei
concorrenti che abbiano valenza generale verranno rese note  mediante
pubblicazione  sul   sito   www.bologna-airport.it;   l)   contro   i
provvedimenti che il singolo operatore economico ritenga  lesivi  dei
propri interessi  e'  ammesso  ricorso  al  Tribunale  Amministrativo
Regionale (T.A.R.). 

                         Direttore generale 
                          Nazareno Ventola 

 
T15BFM5730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.