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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato, n. 4/A, Palazzo U9 Codice postale: 20090. Citta': Assago (MI). Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. Posta elettronica: posta@pedemontana.com. Telefono: +39 02.677412.1 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura per l'affidamento del servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, comprensivo della progettazione esecutiva e della realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow e della relativa manutenzione. Appalto avente ad oggetto uno dei servizi di cui all'Allegato II b del D.Lgs. 163/2006, come disciplinato dall'art. 20 del medesimo decreto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 20. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC 45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e relativa manutenzione, comprensivo sia della realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow delle Tratte funzionali A, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese e B1, che della progettazione esecutiva del sistema di rilevamento dei transiti in modalita' free-flow di tutto il collegamento autostradale pedemontano lombardo, nonche', l'eventuale servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, relativa manutenzione e realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow delle restanti Tratte B2, C e D. Si precisa, sulla base di quanto previsto dal comma 3 dell'art. 14 del D.Lgs. 163/2006, che la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow e la relativa manutenzione hanno carattere meramente accessorio rispetto al servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, che costituisce l'oggetto principale del contratto, ancorche' l'importo della realizzazione del sistema di rilevamento dei transiti sia superiore al 50% della base d'asta. L'Appaltatore con l'aggiudicazione definitiva e la conseguente stipulazione del contratto assume l'obbligo della: a) predisposizione della progettazione esecutiva del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow di tutto il collegamento autostradale pedemontano lombardo, come individuato e descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto; b) realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti limitatamente alle Tratte funzionali A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della Tangenziale di Varese; c) gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti delle Tratte indicate alla precedente lett. b); Con riferimento alle restanti Tratte B2, C e D, l'Appaltatore con l'aggiudicazione definitiva e la conseguente stipulazione del contratto assume altresi' l'obbligo della: d) realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti delle restanti Tratte B2, C e D, se e nella misura in cui una o piu' di queste ultime dovessero essere completate nei 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva; e) gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti delle Tratte indicate alla precedente lett. d), se e nella misura in cui una o piu' di queste ultime dovessero essere completate nei 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara, nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara tutta. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 63712210-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, comprensivo della progettazione esecutiva e della realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow e della relativa manutenzione di tutte le Tratte (A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese, B2, C e D) che costituiscono il collegamento autostradale pedemontano lombardo e' pari a Euro 71.756.705,00 (settantunomilionisettecentocinquantaseimilasettecentocinque/00) ed e' cosi' composto: a. Euro 41.401.430,90 (quarantunomilioniquattrocentounomilaquattrocentotrenta/90) per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, soggetto a ribasso; b. Euro 24.406.250,00 (ventiquattromilioniquattrocentoseimiladuecentocinquanta/00) per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, soggetto a ribasso; c. Euro 3.837.600,00 (tremilioniottocentotrentasettemilaseicento/00) per la manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti, soggetto a ribasso; d. Euro 1.912.855,00 (unmilionenovecentododicimilaottocentocinquantacinque/00) complessivamente per gli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso, di cui: 1. Euro 1.720.975,00 (unmilionesettecentoventimilanovecentosettantacinque/00) per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti; 2. Euro 191.880,00 (centonovantunomilaottocentottanta/00) per la manutenzione del sistema per il rilevamento dei transiti; e. Euro 198.569,10 (centonovantottomilacinquecentosessantanove/10) per la progettazione esecutiva del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, non soggetto a ribasso. Si precisa che il costo degli oneri della sicurezza relativo alla progettazione esecutiva del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow e' pari a zero, trattandosi di prestazione di natura intellettuale. Si precisa altresi' che, data la natura della prestazione, il costo degli oneri della sicurezza relativi al servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: vedi punto II.1.5) e la documentazione di gara tutta. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Totale presunti giorni 3.785. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i. L'offerta dovra' essere corredata: a) a pena di esclusione, dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara di cui al punto II.2.1), del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere: una validita' di 360 (trecentosessanta) giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D.Lgs. 163/2006; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione, a pena di esclusione, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto in un apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; c) dalla dichiarazione, a pena di esclusione, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla garanzia aggiuntiva di cui al successivo punto ii., b). ii. L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: a) cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale relativo alle prestazioni di cui al punto II.1.5, lett. a), b) e c), secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso, come meglio specificato nello Schema di Contratto; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto; b) garanzia aggiuntiva di valore pari ad Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00) con i contenuti, le modalita' ed i termini descritti nello Schema di Contratto. In punto, si applicheranno in via analogica le previsioni del comma 2 dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; c) polizza assicurativa ai sensi di quanto previsto dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 in combinato disposto con l'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo contrattuale relativo ai lavori - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari ad Euro 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00) sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, come meglio specificato nello Schema di Contratto; d) polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi con massimale pari ad Euro 16.560.572,36 (sedicimilionicinquecentosessantamilacinquecentosettantadue/36), nonche' polizza di assicurazione della responsabilita' civile per danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e per la durata di dieci anni e con un indennizzo massimo pari ad Euro 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010; e) polizza assicurativa del progettista ai sensi del combinato disposto dell'art. 111, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R. 207/2010 con un massimale pari ad Euro 2.500.000. Le garanzie e cauzioni di cui ai precedenti numeri i. e ii., ad eccezione di quella di cui al numero ii., lett. b), dovranno altresi' contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione alle cauzioni e garanzie richieste dal presente punto gli articoli 127 e 128 del d.P.R. 207/2010. Le garanzie e cauzioni, ad eccezione di quella di cui al precedente numero ii., lett. b), e le polizze richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004). Le garanzie di cui al precedente numero ii., lett. a), c) e d) dovranno essere proporzionalmente incrementate, secondo quanto previsto nello Schema di Contratto, se e nella misura in cui una o piu' delle restanti Tratte B2, C e D dovessero essere completate nei 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara, nello Schema di Contratto e nella documentazione di gara tutta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Si applica quanto previsto al successivo punto III.2.1). III.1.4) Altre condizioni particolari: - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90 lett. d), e), f), fbis) g), h), comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) per i quali sussista l'estensione negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii. irrogate nei confronti di un convivente; c) nei confronti dei quali siano state emesse sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss.mm.ii.; d) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; e) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; f) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, e 164, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 253, commi 1, 2 e 3 del d.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, nonche', l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) dichiarazione presentata ai sensi dell'art. 41, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo non inferiore ad Euro 90.000.000,00 (novantamilioni/00); 3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, concernente il fatturato relativo al servizio di gestione di pedaggi autostradali, realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo non inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00). Ai sensi dell'ultimo periodo del comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 si precisa che entrambi gli importi di cui ai precedenti punti 2) e 3) sono da ritenersi congrui e non eccessivi/discriminatori in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto atteso che da un lato permettono la piu' ampia partecipazione alla procedura e, dall'altro, consentono di dimostrare la capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici in misura direttamente proporzionale all'affidamento in oggetto, comprovando altresi' la contestuale operativita' sul mercato del concorrente anche a favore di altri committenti. Si precisa, inoltre, che i sopra indicati limiti di accesso connessi al fatturato aziendale sono richiesti in ragione della natura mista dell'appalto, nel quale l'importo dei lavori per la realizzazione del sistema di rilevamento dei transiti, pur dovendosi ritenere questi accessori rispetto al servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi (che costituisce l'oggetto principale del contratto), e' superiore al 50% della base d'asta. In caso di RTI, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese di rete, il requisito di cui al precedente punto 1) deve essere posseduto da tutti i concorrenti riuniti, consorziati, associati o aggregati. In caso di RTI orizzontale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazione di Imprese di rete, i requisiti di cui ai precedenti punti 2) e 3) dovranno essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata, associata o aggregata nella misura minima del 50%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, associate o aggregate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In caso di RTI verticale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazione di Imprese di rete, il requisito di cui al precedente punto 2) deve essere posseduto cumulativamente dall'intero raggruppamento; il requisito di cui al precedente punto 3) deve essere posseduto per intero dalla mandataria. In caso di Consorzio Stabile si applica l'art. 277 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' di requisiti: A. Per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e di manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti: 1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di uno o piu' servizi analoghi di gestione di pedaggi autostradali, di importo non inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); 2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di un servizio di manutenzione degli impianti per il rilevamento dei transiti autostradali della durata di almeno 24 mesi; 3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante un numero medio annuo, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, non inferiore a 40 (quaranta) unita' lavorative, di cui almeno 22 (ventidue) adibite all'attivita' di gestione dei sistemi di pedaggi autostradali ed almeno 18 (diciotto) adibite all'attivita' di manutenzione degli impianti per il rilevamento dei transiti autostradali; 4) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante il possesso del sistema di qualita' ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da un organismo accreditato. In caso di RTI, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese di rete il requisito di cui al precedente punto 4) deve essere posseduto da tutti i soggetti riuniti, consorziati, associati o aggregati. In caso di RTI orizzontale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazione di Imprese di rete, i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata, associata o aggregata nella misura minima del 50%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, associate o aggregate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In caso di RTI verticale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese di rete la mandataria o una delle imprese consorziate, associate o aggregate devono possedere per intero il requisito di cui al precedente punto 1) e relativamente al precedente punto 3) devono attestare la presenza di almeno 22 (ventidue) unita' lavorative adibite all'attivita' di gestione dei sistemi dei pedaggi autostradali; la mandante designata a gestire il servizio di manutenzione degli impianti per il rilevamento dei transiti deve possedere il requisito di cui al precedente punto 2) e relativamente al precedente punto 3) deve attestare la presenza di almeno 18 (diciotto) unita' lavorative adibite all'attivita' di manutenzione degli impianti per il rilevamento dei transiti; l'eventuale ulteriore mandante, diversa dalla mandataria e dalla restante mandante di cui sopra, designata per la redazione della progettazione esecutiva del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow di tutto il collegamento autostradale pedemontano lombardo e per la realizzazione dei relativi lavori, deve possedere i requisiti di cui alle successive lettere B) e C). In caso di Consorzio Stabile si applica l'art. 277 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. B. Per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow: 1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, concernente il possesso dell'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire: a) Categoria prevalente: - OG11 classifica VIII (importo dei lavori Euro 20.187.097,06; incidenza: 46,81%); b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria: - OS19 classifica VIII (importo dei lavori Euro 16.028.935,22; incidenza: 37,17%); - OS18-A classifica IVbis (importo dei lavori Euro 3.170.570,48; incidenza: 7,35%); - OG1 classifica IV (importo dei lavori Euro 2.400.162,06; incidenza: 5,57%); - OS21 classifica IIIbis (importo dei lavori Euro 1.335.641,08; incidenza: 3,10%). 2) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357, comma 19bis, del d.P.R. 207/2010, dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, attestante l'avvenuta realizzazione, nei migliori cinque anni del decennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando, di una cifra d'affari ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta e indiretta non inferiore a 2,5 volte l'importo dell'appalto a base di gara e complessivamente pari ad Euro 107.806.014,00 (centosettemilioniottocento seimilaquattordici/00). In caso di RTI orizzontale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese di rete i requisiti di cui al precedente punto 1) lettere a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria, o da una delle imprese consorziate, associate o aggregate nella misura minima del 50% dell'importo dei lavori; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, associate o aggregate ciascuna nella misura minima del 10% dell'importo dei lavori. In caso di RTI di tipo verticale, Consorzio Ordinario, GEIE o Aggregazioni di Imprese di rete i requisiti di cui al precedente punto 1) lett. a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente, e nelle categorie scorporabili ciascuna mandante deve possedere i requisiti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti dovranno essere posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Per le categorie scorporabili di cui al precedente punto 1), lett. b), e' ammesso il subappalto al 100% purche' il concorrente si trovi in possesso dell'attestazione SOA per la categoria prevalente e sussistano le condizioni di cui all'art. 92, comma 1, del d.P.R. 207/2010. Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto entro i limiti di legge delle categorie scorporabili per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. C. per il servizio di progettazione esecutiva: 1) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. a), del d.P.R. 207/2010 e dell'art. 253, comma 15bis del D.Lgs. 163/2006, concernente il fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi del decennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo non inferiore ad Euro 397.138,20 (trecentonovantasettemilacentotrentotto/20), pari a 2 (due) volte l'importo a base di gara e pari ad Euro 198.569,10 (centonovantottomilacinquecentosessantanove/10); 2) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. b) del d.P.R. 207/2010, attestante l'avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali di cui alla Legge 143/1949 e D.M. 04/04/2001 (abrogato dall'art. 9 del d.l. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazione in legge 24 marzo 2012 n. 27), per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore ad 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie come di seguito esplicitate: - Ib/c = Euro 5.225.252,98; - If/g = Euro 2.443.904,54; - IIIa = Euro 251.795,05; - IIIb = Euro 134.520,11; - IIIc = Euro 33.960.963,55. 3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. c) del d.P.R. 207/2010 attestante l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara di 2 (due) servizi di cui all'articolo 252 del d.P.R. 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare di cui al precedente punto 2), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali di cui alla Legge 143/1449 e D.M. 04/04/2001 (abrogato dall'art. 9 del d.l. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito con modificazione in legge 24 marzo 2012 n. 27), per un importo totale non inferiore allo 0,40 (zero virgola quaranta) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie sopra riportate e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; 4) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, secondo quanto previsto dall'art. 263, comma 1, lett. d) del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15bis, del D.Lgs. 163/2006 attestante un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando di Gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), non inferiore a 5 (cinque) unita' [in una misura pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico]. Si precisa che: a. ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6, del d.P.R. 207/2010, i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4) sulla base dell'attivita' svolta dalla propria struttura tecnica o sulla base dei progettisti indicati o associati scelti tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), fbis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006 muniti delle relative qualifiche professionali; ai fini del raggiungimento dei predetti requisiti e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati e/o associati; b. ai sensi dell'art. 53 comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6 del d.P.R. 207/2010 i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di sola esecuzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4) attraverso progettisti indicati o associati scelti tra i soggetti di cui all'art. 90 lett. d), e), f), fbis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006 muniti delle relative qualifiche professionali; c. nel caso di raggruppamento di progettisti i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti 1), 2) e 4) in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna mandante. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010 il requisito di cui al precedente punto 3) non e' frazionabile. Tutti i progettisti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno altresi' attestare mediante apposita dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. 445/2000, di trovarsi in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini del requisito di cui alla lettera b), nei lavori appartenenti alla classe/categoria Ib possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria Ic; nei lavori appartenenti alla classe/categoria If possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria Ig. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: 1. Elementi di natura qualitativa (ponderazione 65/100): 1/a - Caratteristiche funzionali del sistema di esazione (ponderazione: 10); 1/b - Manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti (ponderazione: 5); 1/c - Ottemperanza ai requisiti prestazionali del Sistema di Pedaggio, del Sistema Gestione Clienti e Sistema Gestione Utenti (ponderazione: 50). 2. Elementi di natura quantitativa (ponderazione 35/100): 2/a - Ribasso percentuale sull'importo della realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti in modalita' free-flow (ponderazione: 20); 2/b - Ribasso percentuale sull'importo annuo per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi (ponderazione: 10); 2/c - Ribasso percentuale sull'importo annuo per la manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti (ponderazione: 5). Il metodo di determinazione dei coefficienti e di attribuzione di pesi e sub-pesi e' stabilito dall'art. 10 del Disciplinare di Gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007. CIG: 53172193ED IV.3.2) Pubblicazioni relative all'appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 11/11/2013 Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con deliberazione del C.d.A. del 20/06/2013. A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000, fatta eccezione per le dichiarazioni degli istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 le quali saranno presentate gia' in sede di offerta ai sensi dell'art. 41, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. b) A pena di esclusione, i concorrenti hanno l'obbligo di formulare l'offerta economica: 1. sull'importo per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, pari a Euro 41.401.430,90 (quarantunomilioniquattrocentounomilaquattrocentotrenta/90); 2. sull'importo annuo per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi pari a Euro 3.550.000,00 (tremilionicinquecentocinquantamila/00); 3. sull'importo annuo per la manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti, pari a Euro 520.000,00 (cinquecentoventimila/00). c) Si precisa che l'importo complessivo pari ad Euro 71.756.705,00 (settantunomilionisettecentocinquantaseimilasettecentocinque/00) di cui al precedente punto II.2.1), e' cosi' composto: i. Euro 198.569,10 (centonovantottomilacinquecentosessantanove/10): per la progettazione esecutiva del sistema di rilevamento dei transiti in modalita' free-flow di tutto il collegamento autostradale pedemontano lombardo; ii. con riferimento alle prime quattro tratte funzionali (A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como, 1° lotto della Tangenziale di Varese): 1. Euro 22.520.678,78 (ventiduemilionicinquecentoventimilaseicentosettantotto/78) per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, soggetto a ribasso; 2. Euro 14.111.250,00 (quattordicimilionicentoundicimiladuecentocinquanta/00) per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, per un importo annuo pari ad Euro 1.491.000,00 (unmilionequattrocentonovantunomila/00); 3. Euro 2.563.600,00 (duemilionicinquecentosessantatremilaseicento/00), per la manutenzione del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, per un importo annuo pari ad Euro 265.200,00 (duecentosessantacinquemiladuecento/00); 4. Euro 1.064.319,75 (unmilionesessantaquattromilatrecentodiciannove/75) per gli oneri della sicurezza. iii. Con riferimento alle eventuali restanti tratte funzionali B2, C e D: 1. Euro 18.880.752,12 (diciottomilioniottocentottantamilasettecentocinquantadue/12) per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow; 2. Euro 10.295.000,00 (diecimilioniduecentonovantacinquemila/00) per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi, per un importo annuo pari ad Euro 2.059.000,00 (duemilionicinquantanovemila/00); 3. Euro 1.274.000,00 (unmilioneduecentosettantaquattromila/00) per la manutenzione del sistema per il rilevamento dei transiti in modalita' free-flow, per un importo annuo pari ad Euro 254.800,00 (ducentocinquantaquattromilaottocento/00); 4. Euro 848.535,25 (ottocentoquarantottomilacinquecentotrentacinque/25) per gli oneri della sicurezza. d) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara; la documentazione di gara e' indicata all'art. 3 del Disciplinare di Gara. e) E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato disposto degli articoli 49 del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. f) La procedura di gara sara' espletata da una commissione ministeriale ai sensi di quanto previsto dall'art. 31.3 della Convenzione Unica sottoscritta con la Concedente Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.; g) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di Gara si specifica che l'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' valutata ai fini dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub-criteri, pesi e sub-pesi di seguito indicati, applicando i criteri e le formule di cui all'Allegato P al d.P.R. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Il punteggio massimo attribuito e' pari a 100 punti: Criteri e sub-criteri, pesi e sub-pesi: 1) MAX 65 PUNTI: Elementi di natura qualitativa di cui: 1/a) MAX 10 PUNTI: Caratteristiche funzionali del sistema di esazione desunte dalla relazione descrittiva di cui all'art. 7.2 punto 1) del Disciplinare di Gara; 1/b) MAX 5 PUNTI: Manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti di cui: - 1/b.1) MAX 2,5 PUNTI: Modalita' attuative della manutenzione desunte dalla relazione descrittiva di cui all'art. 7.2 punto 2) del Disciplinare di Gara; - 1/b.2) MAX 2,5 PUNTI: Livelli di servizio offerti rispetto ai Requisiti prestazionali sulla gestione operativa della manutenzione costituiti da: - 1/b.2.1) Requisito M1.2: Tempo di modifica del senso di marcia delle corsie dei segmenti autostradali; - 1/b.2.2) Requisito M4.2: Tempo di risoluzione dei guasti generici di un apparato; 1/c) MAX 50 PUNTI: Livelli di servizio offerti rispetto ai requisiti funzionali e non funzionali del Sistema di Pedaggio, del Sistema Gestione Clienti e Sistema Gestione Utenti, di cui: - 1/c.1) MAX 10 PUNTI: Livelli di servizio offerti rispetto ai seguenti 2 (due) requisiti generali e funzionali del Sistema di Pedaggio costituiti da: - 1/c.1.1) Requisito B5.1.2: Dichiarazione che le RSE sono conformi a EN 15509 e/o ETSI 200674-1; - 1/c.1.2) Requisito B5.2.2: Numero di Sistemi OCR (Optical Characters Recognition) di cui e' costituito ogni rilevatore per il video tolling; - 1/c.2) MAX 5 PUNTI: Livello di servizio offerto rispetto al requisito E3.10 relativo all'Enforcement del Sistema di Pedaggio costituito dalla percentuale di riconoscimento, mediante verifica manuale, delle targhe veicolo non riconosciute dalla funzione "Verifica automatica dei transiti"; - 1/c.3) MAX 10 PUNTI: Livelli di servizio offerti rispetto ai seguenti 2 (due) requisiti non funzionali del Sistema di Pedaggio costituiti da: - 1/c.3.1) Requisito H2.4.1: Indice di Rilevazione dei Veicoli (IRV) garantito per l'electronic tolling; - 1/c.3.2) Requisito H2.4.2: Indice di Rilevazione dei Veicoli (IRV) garantito per il video tolling; - 1/c.4) MAX 5 PUNTI: Livelli di servizio offerti rispetto ai seguenti 4 (quattro) requisiti non funzionali del Sistema Gestione Clienti e del Sistema di Gestione Utenti, costituiti da: - 1/c.4.1) Requisito H2.3.1: Availability del sistema centrale del Sistema di Gestione Clienti e del Sistema di Gestione Utenti, con una percentuale garantita di up-time del sistema centrale; - 1/c.4.2) Requisito H2.3.2: Tempo massimo del down-time continuativo del sistema centrale del Sistema di Gestione Clienti e del Sistema di Gestione Utenti; - 1/c.4.3) Requisito H2.4.1: Disponibilita' garantita dell'infrastruttura del Call Center del Sistema di Gestione Clienti e del Sistema di Gestione Utenti, con una percentuale garantita di up-time; - 1/c.4.4) Requisito H2.4.3: Durata massima di indisponibilita' continuativa dell'infrastruttura del Call Center del Sistema di Gestione Clienti e del Sistema Gestione Utenti, con un tempo di down-time continuativo; - 1/c.5) MAX 10 PUNTI: Percentuale di incassi garantiti derivanti da pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL, per la quota superiore al 97% di cui al Requisito A.5; - 1/c.6) MAX 10 PUNTI: Percentuale di crediti recuperati rispetto ai crediti totali dovuti per mancato pagamento dei pedaggi per la quota superiore all'85% e per le violazioni di cui al Requisito A.6; 2) MAX 35 PUNTI: Elementi di natura quantitativa di cui: 2/1) MAX 20 PUNTI: Ribasso percentuale sull'importo della realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti in modalita' free flow; 2/2) MAX 10 PUNTI: Ribasso percentuale sull'importo annuo per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi; 2/3) MAX 5 PUNTI: Ribasso percentuale sull'importo annuo per la manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti. Il tutto come meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto, Allegato A, Requisiti prestazionali. h) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. i) Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, plurime, parziali e condizionate. j) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito: www.pedemontana.com. Gli altri documenti di gara potranno essere visionati o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. k) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati ed alla documentazione di gara tutta. l) Con riferimento al precedente punto II.3 si specifica che la durata dell'appalto pari a 3.785 giorni, ivi indicata, decorrera' dalla data di emanazione dell'ordine di inizio attivita' ed e' da intendersi comprensiva: 1) per la progettazione esecutiva: di un termine non superiore a 30 (trenta) giorni dall'ordine di inizio attivita' del Direttore dell'esecuzione del contratto limitatamente alle prime quattro Tratte funzionali A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della Tangenziale di Varese e, comunque, di un termine non superiore a 60 (sessanta) giorni per il progetto esecutivo relativo all'intera tratta viaria decorrenti dal medesimo ordine del Direttore dell'esecuzione relativo alle prime quattro Tratte funzionali; 2) per l'approvazione del progetto esecutivo: del termine di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di consegna rispettivamente di quello relativo alle Tratte funzionali A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della Tangenziale di Varese e di quello relativo all'intera tratta viaria; 3) per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti: del termine di 75 giorni per la Tratta A, 90 giorni per il 1° lotto della Tangenziale di Como, 90 giorni per il 1° lotto della Tangenziale di Varese, 80 giorni per la Tratta B1, 180 giorni per ciascuna delle Tratte B2, C, D. I predetti termini decorrono dalla data della consegna dei lavori secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello Schema di Contratto; 4) per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti: del termine di 10 (dieci) anni (3.650 giorni) dalla data di entrata in esercizio della Tratta A, prima tra le quattro Tratte (A, B1, 1° lotto della Tangenziale di Como e 1° lotto della Tangenziale di Varese) ad entrare in esercizio, e di attivazione del relativo sistema di esazione. m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, in ogni caso, di emettere l'ordine di inizio attivita' e/o procedere alla consegna dei lavori per stralci funzionali, coerentemente con il completamento dei lavori delle singole Tratte funzionali, senza che cio' comporti la possibilita' da parte dell'Aggiudicatario di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta e fermo restando per quest'ultimo l'obbligo di rispettare i termini per la realizzazione mediante fornitura e posa in opera del sistema di rilevamento dei transiti previsti in relazione a ciascuna singola Tratta funzionale di cui al precedente punto VI.3), lettera l), numero 3). Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, annullare, revocare o modificare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si precisa, altresi', che la presente procedura di gara e tutti gli atti connessi e conseguenti e consequenziali (ivi incluso il contratto) hanno carattere accessorio rispetto ai contratti aventi ad oggetto la "Progettazione e realizzazione con qualsiasi mezzo del 1° lotto della tangenziale di Como, del 1° lotto della tangenziale di Varese e della tratta A8-A9 - Collegamento autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo ed opere ad esso connesse" e la "Progettazione esecutiva e la esecuzione dei lavori relativi alle Tratte B1, B2, C, D e opere di compensazione del Collegamento Autostradale Dalmine - Como - Varese - Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse". L'aggiudicazione definitiva e' comunque subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsiasi natura, ivi compresa la disponibilita' dei mezzi occorrenti per il finanziamento dell'affidamento, non e' impegnativa per Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Autostrada Lombarda Pedemontana S.p.A. si riserva di avvalersi delle previsioni dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. n) L'appaltatore e' obbligato ad effettuare, su espressa richiesta dell'Amministrazione Aggiudicatrice, la realizzazione mediante fornitura e posa in opera, la gestione operativa del sistema e la relativa manutenzione anche delle restanti Tratte B2, C e D alle condizioni di cui all'offerta di gara, se e nella misura in cui una o piu' di queste ultime dovessero essere completate nei 5 anni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva, con durata del termine per il servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi e manutenzione del sistema di rilevamento dei transiti invariata rispetto a quella indicata al precedente punto VI.3), lettera l), numero 4). o) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. p) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.Lgs. 221/2012, le spese per la pubblicazione del Bando di Gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. q) Conformemente a quanto previsto dall'art. 79, comma 5quinquies, del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche', l'indirizzo di posta elettronica certificata ovvero il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. r) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il 29 ottobre 2013; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. t) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 500,00 (cinquecento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 53172193ED. u) Fermo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D.Lgs. 163/2006, e' ammesso il ricorso al subappalto nel rispetto dei limiti di legge ed, in particolare, dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Non e' consentito il subappalto del servizio di gestione operativa del sistema di esazione dei pedaggi. Si precisa che APL non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e i pagamenti verranno effettuati, in ogni caso, all'appaltatore che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate emesse dal subappaltatore. APL, ai sensi dell'art. 53, comma 3bis, corrispondera' al progettista l'importo di cui al precedente punto II.2.1, lett. e), previa approvazione del progetto e previa presentazione dei relativi documenti fiscali del progettista. Si rinvia per maggior dettaglio al Capitolato Speciale d'Appalto, sez. 7.. v) E' obbligatorio il sopralluogo dei luoghi interessati dai lavori oggetto dell'appalto secondo le indicazioni risultanti dagli elaborati progettuali e la presa visione della documentazione indicata nel Disciplinare di Gara secondo le modalita' ivi previste. w) Il corrispettivo per l'intera durata dell'appalto e' fissato a corpo, analogamente a quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. x) Il progetto posto a base di gara e' stato validato con esito favorevole con rapporto di validazione del 3 maggio 2013 e verbale del 10 maggio 2013. y) L'appaltatore e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. z) L'appaltatore e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e APL in data 20 dicembre 2010 e ss.mm.ii. aa) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. bb) La lingua della procedura e' l'italiano. cc) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Enrico Luigi Arini. dd) Con esclusivo riferimento alla Tratta A, e' previsto a favore dell'aggiudicatario un periodo di start-up della durata di 3 (tre) mesi, decorrenti dalla data di avvio delle attivita' di cui al precedente punto II.1. 5), lett. c), nel quale l'aggiudicatario dovra' garantire: - nel primo mese una percentuale di incassi derivanti dal pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL, non inferiore mediamente al 85%; - nel secondo mese una percentuale di incassi derivanti dal pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL, non inferiore mediamente al 90%; - nel terzo mese una percentuale di incassi derivanti dal pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL, non inferiore mediamente al 97%. Durante il periodo di start-up, la percentuale di incassi, derivanti dal pedaggio, in eccedenza rispetto alle suddette soglie spetta in ogni caso ad APL sino al raggiungimento della soglia percentuale di incassi derivanti dal pedaggio offerta dall'aggiudicatario in sede di gara. Decorso tale periodo di start-up, l'aggiudicatario garantira' la percentuale di incassi derivanti dal pedaggio rispetto a quello dovuto dai veicoli transitanti sulla rete APL pari a quella contenuta nella propria offerta. In ogni caso, le soglie di incasso di cui sopra saranno garantite con la garanzia aggiuntiva di cui al precedente punto III.1.1.), ii., b). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 10/09/2013. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T13BFM15457