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Bando di gara n. 53/2015 - Servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco - CIG 622488164D Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.4655 - 064695.4519. Fax +394695.3871 - 064695.4338 - Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it e alessandra.negro@atac.roma.it Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto, della durata di 3 anni, avente ad oggetto il servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco relativo a tutte le diverse sedi aziendali di ATAC S.p.A., distribuite sul territorio del Comune di Roma e Provincia, da esperire con il sistema dell'e-procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 27 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi e impianti di ATAC S.p.A. del Comune di Roma e Provincia. Codice NUTS: ITE 43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco relativo a tutte le diverse sedi aziendali di ATAC S.p.A., distribuite sul territorio del Comune di Roma e Provincia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale. Oggetto principale: CPV: 79920000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo presunto, per trentasei mesi, e' pari complessivamente ad euro 540.000,00, oltre oneri fiscali, di cui: a) € 448.452,04 importo del servizio, soggetto a ribasso di gara; b) € 1.547,96 oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso di gara; c) € 90.000,00, opzione del +/-I 20%. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A. si riserva di variare del +/- 20%, in relazione alle future esigenze aziendali, l'entita' dei servizi affidati alle stesse modalita', condizioni e prezzi dell'aggiudicazione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/06, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del decreto legislativo citato. L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara su trentasei mesi, pari ad euro 9.000,00 fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato decreto legislativo. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: L'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto legislativo n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto. III.2.3) al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti per l'Impresa che concorre singolarmente. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06. a2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 400.000,00, iva esclusa; b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto a2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I possiede il requisito del punto al). c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ora A.N.A.C., con la delibera attuativi n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modifiche ed integrazioni, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice Pass OE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. Qualora il sistema sopra citato non dovesse essere ancora regolarmente fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante, procedera' alle verifiche in modo tradizionale. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 decreto legislativo n. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando n. 53/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: data: 25 giugno 2015. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 26 giugno 2015 ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 30 giugno 2015 - ora 10:00. Luogo: ATAC S.p.A. Struttura Acquisti - via Prenestina, 45 - 00176 Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Dirigente n. 37/B del 13 aprile 2015. VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3, comma 37, del decreto legislativo n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara», pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. E' onere del fornitore verificare l'aggiornamento dei software di firma digitale in uso, al fine di evitare successivi errori nelle procedure di validazione. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e norme contrattuali e relativi modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; mod. C; mod. G; mod. H; mod. R; mod. Q1RTI; Q2-RTI; «Istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», «Istruzioni operative per la firma digitale» e del Capitolato speciale d'appalto e relativi allegati. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1) del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal futuro contratto, oltre che dal capitolato speciale e dai relativi allegati facenti parte integrante del contratto stesso. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it VI.3.5) I documenti tecnico-amministrativi da presentare sono indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica (Mod. C) - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A. - via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.6) Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lettera b e dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. Non sono ammesse offerte in aumento. ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.3.7) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 90/2014, ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, la stazione appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la stazione appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli organi di ATAC a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente bando. VI.3.10) I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata, con le modalita' previste all'art. 21 del disciplinare di gara; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del disciplinare di gara. VI.3.11.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge. I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno del contratto e' Massimo Trabocchini; il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Marcello Sacchi; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Sabrina Bianco. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. V1.3.16) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad euro 70,00; intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: CIG 622488164D; oltre al proprio n. Codice fiscale n. - P. I.V.A.); VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17-bis) Ai sensi del decreto-legge n. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari a euro 5.000,00, oltre IVA. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.3.20) La contabilita' delle prestazioni oggetto dell'appalto sara' effettuata, secondo quanto previsto dal capitolato speciale. VI.3.21) Nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Direzione affari legali, patrimonio e acquisti - Struttura affari legali - Area affari giuridici, c.a. avv. Luciano Bagolan, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC Direzione affari legali patrimonio e acquisti. Vedi punto VI.3.19). Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 aprile 2015. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: portale acquisti ATAC www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 - Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale acquisti ATAC www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. Atac S.p.A. - Struttura acquisti Sabrina Bianco TS15BFM6975