Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Italia-Roma: Indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori 2014/S 052-086482 Bando di gara Forniture Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato Via Palermo 101 - Ufficio Accettazione Corrispondenza Punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato All'attenzione di: Equipaggiamento Settore Gare - Via Del Castro Pretorio 5, 00185 Roma 00184 Roma ITALIA Telefono: +39 06465-72420/72569/72559/72423 Posta elettronica: dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it Fax: +39 0646572426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.interno.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita' Ordine pubblico e sicurezza I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta campionata, in ambito UE/WTO, per la fornitura di capi di vestiario, equipaggiamento ed armamento occorrenti per le esigenze del personale della Polizia di Stato (fl 363). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Consegna franco spese presso Uffici Polizia di Stato territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Vedi allegato B (1-2-3 ecc.), ovvero informazioni sui lotti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18000000, 35000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Vedi informazione sui lotti. Valore stimato, IVA esclusa: 10 524 691 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Caschi protettivi per ordine pubblico 1) Breve descrizione Caschi protettivi per ordine pubblico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18444111 3) Quantitativo o entita' 3 000. Valore stimato, IVA esclusa: 848 370 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in stampaggio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636118FB1. Lotto n.: 2 Denominazione: Cinturoni bleu in cordura completi di accessori 1) Breve descrizione Cinturoni bleu in cordura completi di accessori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18425100 3) Quantitativo o entita' 5 600. Valore stimato, IVA esclusa: 711 480 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio, confezione e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56361287F4. Lotto n.: 3 Denominazione: Divise estive ignifughe per ordine pubblico 1) Breve descrizione Divise estive ignifughe per ordine pubblico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35811200 3) Quantitativo o entita' 5 000. Valore stimato, IVA esclusa: 1 372 950 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636150A1B. Lotto n.: 4 Denominazione: Divise invernali ignifughe da ordine pubblico 1) Breve descrizione Divise invernali ignifughe da ordine pubblico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35811200 3) Quantitativo o entita' 4 000. Valore stimato, IVA esclusa: 1 344 280 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636155E3A. Lotto n.: 5 Denominazione: Giacche invernali per divisa operativa maschile e femminile 1) Breve descrizione Giacche invernali per divisa operativa maschile e femminile. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35811200 3) Quantitativo o entita' 9 200. Valore stimato, IVA esclusa: 1 659 036 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 563616025E. Lotto n.: 6 Denominazione: Gilet tattici 1) Breve descrizione Gilet tattici. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18235400 3) Quantitativo o entita' 5 200. Valore stimato, IVA esclusa: 639 340 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56361699C9. Lotto n.: 7 Denominazione: Kit protezioni esterne per servizi di o.p. 1) Breve descrizione Kit protezioni esterne per servizi di o.p. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18230000 3) Quantitativo o entita' 500. Valore stimato, IVA esclusa: 614 755 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in stampaggio, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56361813B2. Lotto n.: 8 Denominazione: Pantaloni estivi per divisa operativa maschile e femminile 1) Breve descrizione Pantaloni estivi per divisa operativa maschile e femminile. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35811200 3) Quantitativo o entita' 11 200. Valore stimato, IVA esclusa: 413 168 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636193D96. Lotto n.: 9 Denominazione: Pantaloni invernali per divisa operativa maschile e femminile 1) Breve descrizione Pantaloni invernali per divisa operativa maschile e femminile. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35811200 3) Quantitativo o entita' 19 200. Valore stimato, IVA esclusa: 944 256 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636200360. Lotto n.: 10 Denominazione: Stivaletti estivi per divisa operativa 1) Breve descrizione Stivaletti estivi per divisa operativa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815100 3) Quantitativo o entita' 5 600 paia. Valore stimato, IVA esclusa: 436 072 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636212D44. Lotto n.: 11 Denominazione: Stivaletti invernali per divisa operativa 1) Breve descrizione Stivaletti invernali per divisa operativa. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815100 3) Quantitativo o entita' 9 200 paia. Valore stimato, IVA esclusa: 904 912 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56362279A6. Lotto n.: 12 Denominazione: Stivaletti estivi per ordine pubblico 1) Breve descrizione Stivaletti estivi per ordine pubblico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815100 3) Quantitativo o entita' 1 600 paia. Valore stimato, IVA esclusa: 137 712 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56362436DB. Lotto n.: 13 Denominazione: Stivaletti invernali per ordine pubblico 1) Breve descrizione Stivaletti invernali per ordine pubblico. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815100 3) Quantitativo o entita' 1 000. Valore stimato, IVA esclusa: 106 560 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636259410. Lotto n.: 14 Denominazione: Stivali estivi per servizi auto/motomontati 1) Breve descrizione Stivali estivi per servizi auto/motomontati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815000 3) Quantitativo o entita' 1 200 paia. Valore stimato, IVA esclusa: 137 700 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636265902. Lotto n.: 15 Denominazione: Stivali invernali per servizi auto/motomontati 1) Breve descrizione Stivali invernali per servizi auto/motomontati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18815000 3) Quantitativo o entita' 2 000 paia. Valore stimato, IVA esclusa: 254 100 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636273F9A. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso il R.T.I. e imprese aderenti al contratto di rete, con ciclo completo di produzione indicato per ciascun lotto (vedi allegati B 1-2-3 ecc.). Come da disposizioni normative di cui all'art. 37 D.lgs n. 163/2006, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, pena esclusione, congiuntamente imprese raggruppande, ovvero da sola capogruppo, qualora esista gia' atto costitutivo R.T.I.. Per le modalita' di partecipazione delle imprese aderenti al contratto di rete, si rimanda alla determinazione n. 3 del 23.4.2013 dell' A.V.C.P. Le imprese raggruppate con ciclo completo di produzione (vedi allegato B 1-2-3 ecc.) e le imprese di rete indicheranno nella domanda, e confermeranno nell'offerta, quota forniture singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazione effettuate da ciascuna. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o aggregazione di imprese di rete per il medesimo lotto, pena esclusione dalla gara, dell'impresa stessa, dei R.T.I. e delle imprese aderenti al contratto di rete. Ai sensi dell'art. 49 D.lgs n. 163/2006 e successive modificazioni e' ammesso l'avvalimento al fine di soddisfare i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ad eccezione della certificazione di qualita', per la quale non e' ammesso avvalimento (determinazione n. 2 dell'1.8.2012 dell' A.V.C.P. ). Si richiede documentazione di cui al punto 2 lett. a), b), c), d), e), f), g) del citato articolo, nonche' ciclo completo di produzione indicato per ciascun lotto (vedi allegati B 1-2-3 ecc). Contratto di avvalimento, da presentarsi in originale o copia autentica, dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente tutte le risorse ed i mezzi prestati ,specificandoli analiticamente, la durata ed ogni altro elemento utile, ai sensi dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010. Dovra' altresi' contenere, a pena di nullita' assoluta, dichiarazione assunzione obblighi tracciabilita' flussi finanziari (legge 136/2010). In relazione a ciascun lotto, non e' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, a pena di esclusione di tutte le ditte. E' ammessa domanda sottoscritta dai titolari o dai legali rappresentanti ditte produttrici o societa' aventi mandato rappresentanza esclusiva su territorio nazionale. Partecipanti gara in possesso di mandato di rappresentanza esclusiva territorio nazionale, nonche' ditte produttrici rappresentate, dovranno produrre documentazione richiesta presente bando. La ditta rappresentata dovra' produrre anche dichiarazione autenticata impegno fornitura caso aggiudicazione ed assunzione responsabilita' derivanti contratto. Rappresentanti legali ditte partecipanti dovranno presentare fotocopia idoneo documento riconoscimento corso validita'. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Al fine della presentazione della documentazione richiesta per la partecipazione alla presente gara, si precisa che, per i concorrenti con sede legale sul territorio italiano, i certificati inerenti stati, qualita' personali e fatti possono essere in ogni caso attestati con dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000. Sara' cura dei singoli concorrenti indicare tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti, specificando la sede ed i recapiti telefonici dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio delle relative certificazioni. I concorrenti con sede legale sul territorio di uno degli Stati membri dell'U.E. hanno facolta' di sostituire i certificati in ordine a stati, qualita' personali e fatti con le dichiarazioni sostitutive di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, avendo cura di specificare l'Autorita' estera competente al rilascio della relativa certificazione attestante i dati richiesti, fatto salvo il disposto dei commi 4 e 5 dell'art. 38 del D.lgs 163/06 e s.m.i. Per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi Membri dell'U.E., gli stati , le qualita' personali e i fatti sono documentati mediante certificati o attestazioni, rilasciati dalla competente Autorita' dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesti la conformita' all'originale, ai sensi del comma 4 dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000. Gli operatori economici non appartenenti all'area U.E. e non firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, che figura nell'allegato 4 dell'accordo istitutivo della Organizzazione mondiale del Commercio, dovranno produrre accordo internazionale che consenta la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art.47 D.lgs 163/2006 s.m.i.). Per la partecipazione alla presente gara dovra' pervenire, fatto salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., la sottoindicata documentazione in lingua italiana o con annessa traduzione in italiano autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica/consolare o da traduttore ufficiale (DPR 445/2000 art. 3, comma 4, ed art. 33, comma 3) che ne attesti la conformita' all'originale. a) domanda di partecipazione sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa (per i R.T.I., le imprese aderenti ai contratti di rete e per avvalimento, vedi Sez. III.1.3), o dal procuratore munito di mandato ad agire, in nome e per conto della ditta, comprensiva dell'indirizzo e-mail e PEC, del codice di matricola INPS, della indicazione della sede legale, corredata della fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', del sottoscrittore; b) documentazione, ovvero dichiarazione sostitutiva per i concorrenti aventi sede legale in Italia (modello 1), attestante l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali comprovante i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del D.lgs 163/06 e s.m.i.; le societa' non aventi sede in Italia dovranno provare la loro iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali indicati nell'allegato XI B richiamato dall'art. 39 del D.Lgs nr. 163/2006; i fornitori appartenenti a Stati membri che non figurano nel suddetto allegato dovranno attestare, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; c) certificazione, in originale o copia conforme, in corso di validita', che attesti l'ottemperanza alle norme in materia di qualita' UNI EN ISO 9001-2008, rilasciata da Ente accreditato ACCREDIA o altro Ente in mutuo riconoscimento, relativa alla gestione della qualita' per l'attivita' di produzione, ovvero, per le singole fasi della produzione dichiarate con riferimento ai prodotti oggetto di gara. Detta certificazione dovra' essere rilasciata per ciascuna sede ove avverra' la produzione ovvero la singola fase della produzione (all. B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). La mancata presentazione di detta certificazione e' causa di esclusione in quanto condizione di garanzia di processi di realizzazione dei prodotti da approvvigionare. Non e' ammesso avvalimento, pena esclusione, per il solo possesso della succitata certificazione di qualita'; d) dichiarazione concernente il rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della legge; 12.3.1999, n° 68 e s.m.i.), prodotta dal legale rappresentante della ditta che attesti l'ottemperanza degli obblighi di assunzione, anche in caso di non assoggettabilita' alla legge citata (modello 1). Le imprese che svolgono le proprie lavorazioni all'estero dovranno rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della normativa vigente in quel Paese, in materia di diritto al lavoro dei disabili, avendo cura di identificare l'Autorita' estera competente al rilascio della suddetta certificazione o attestazione; e) dichiarazione (ai sensi D.P.R.445/2000) attestante la non sussistenza di cause di esclusione, di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le dichiarazioni in argomento dovranno essere sottoscritte dai soggetti interessati e rese con gli appositi moduli all'uopo predisposti (modello 1 e/o modello 1/bis ) scaricabili dai siti www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento e www.serviziocontrattipubblici.it. I concorrenti dovranno comunque identificare, per ogni situazione dichiarata, l'autorita' competente al rilascio della relativa certificazione; f) dichiarazione (ai sensi DPR 445/2000) di essere in possesso della licenza del Ministero dell'Interno di cui all'art. 28 T.U.L.P.S. - R.D. n. 773/1931, in corso di validita', per la partecipazione ai lotti richiesti. g) documentazione successivi punti III.2.2 (capacita' economica e finanziaria) - III.2.3 (capacita' tecnica). Si precisa che, in caso di ricorso all'avvalimento, la documentazione e le informazioni sopraindicate ai punti b), c), d), e), f), g), dovranno essere presentate anche dall'impresa ausiliaria-avvalsa (mod. 1 e/o 1 bis). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) almeno 2 dichiarazioni bancarie, attestanti la capacita' economica dell'impresa e la sua solvibilita'; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del DPR 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture, nel settore oggetto della presente gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi finanziari (modello 1). Il concorrente, qualora non fosse in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica finanziaria mediante qualsiasi altro documento, considerato idoneo dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione ai sensi dell'art.42 comma 1, lett. a), b), c), D. Lgs 163/2006, cioe': 1) elenco delle principali forniture effettuate nell'ultimo triennio con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 2) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici e in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 3) descrizione delle attrezzature possedute per ogni stabilimento produzione, in relazione ai manufatti richiesti, e della forza lavoro impiegata per ogni stabilimento produzione. Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante e rese come previsto dal modello 1. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: FL 363. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 19-029061 del 28.1.2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10.4.2014 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari La domanda di partecipazione, corredata dai documenti richiesti, dovra' essere contenuta in un plico chiuso e sigillato ed inviata all'indirizzo di cui all'allegato A.III del presente bando e secondo le modalita' ivi contenute, completa della dicitura "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare il/i lotto/i cui la domanda e' riferita). Il citato plico dovra' riportare l'esatta denominazione dell'impresa o del R.T.I. costituendo o costituito. La domanda di partecipazione e tutta la documentazione da produrre per la presente gara dovra' essere fornita anche su supporto elettronico formato PDF (non immagine). L'avviso di preinformazione relativo ai materiali di vestiario, equipaggiamento ed armamento per la Polizia di Stato, e' stato pubblicato su G.U.E.E. n. 2014/S 019-029061 del 28.1.2014. Le ditte e/o i R.T.I., partecipanti a piu' lotti, dovranno indicare nella domanda l'ordine di preferenza. Si precisa che per ciascun lotto in gara non sono ammissibili offerte da parte di Societa' di persone o Capitali, aventi rappresentanti in comune, senza che le stesse si raggruppino. La domanda di partecipazione non e' vincolante per l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare la gara, ritirare uno o piu' lotti, modificare i quantitativi, per mutate esigenze allo stato attuale non preventivabili, ovvero per indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di bilancio. Ogni comunicazione relativa alla gara, da cui decorrano termini essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra' effettuata dall'Amministrazione alle ditte mediante comunicazione alla sede legale o all'indirizzo e-mail e/o PEC, ai sensi del D.Lgs. 7.3.2005, n. 82 e successive modificazioni. Si fa presente che l'offerta tecnica dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da rapporti di prova rilasciati da istituti o laboratori che possiedano almeno la meta' delle prove richieste che siano accreditate dall'Ente certificatore ACCREDIA, ovvero da altro Ente, anche straniero, in mutuo riconoscimento; si precisa che le prove che danno luogo a valutazione tecnico-qualitativa con assegnazione di punteggio dovranno essere certificate ACCREDIA, a pena di esclusione, fatta salva la materiale e comprovata impossibilita' per oggettivo impedimento. Il collaudo avverra' sul territorio italiano presso deposito impresa o R.T.I. aggiudicatari, fatta salva la valutazione di particolari esigenze organizzative che giustifichino una variazione del luogo di collaudo. La consegna dei manufatti dovra' avvenire, franco spese, presso Enti o Reparti della Polizia di Stato in sede provinciale. L' Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti I' inosservanza delle norme del servizio postale o indipendenti dalla propria volonta'. La documentazione tecnico amministrativa, i modelli 1 e 1 bis, il contratto tipo in forma pubblico-amministrativa, il DUVRI (mod. 2) e le specifiche tecniche dei lotti posti a base di gara, sono consultabili presso l'Ufficio indicato, All. A punto II), e scaricabili dal sito www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento. Al riguardo l'Amministrazione si riserva di inviare o pubblicare lo schema contrattuale facente riferimento a forniture particolari. Sullo stesso sito, verranno altresi' pubblicati i chiarimenti relativi ad eventuali quesiti che dovranno pervenire entro e non oltre il 3.4.2014. Si segnala che l'Amministrazione si riserva di pubblicare sul suddetto sito le specifiche tecniche relative al lotto nr. 1 nr. 3 000 caschi protettivi per ordine pubblico nonche' al lotto n. 6 nr. 5 200 gilet tattici ed al lotto n. 7 nr. 500 kit protezioni esterne per servizi di o.p., non appena la sperimentazione, attualmente in corso, dei citati manufatti, sara' completata. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere agli eventuali acquisti di ulteriori manufatti, ai sensi dell'art. 57 del D. Lgs. 163/2006. Si precisa che i quantitativi riportati per ciascun tipo di prodotto, da approvvigionare con la presente gara, potranno subire variazioni nonche' essere ritirati in relazione a discrezionali valutazioni dell'Amministrazione. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere anche in presenza di una sola offerta valida. Le ditte prequalificate ammesse a presentare offerta (per uno o piu' lotti) sono tenute al versamento del contributo di partecipazione alla gara in favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, (A.V.C.P.), secondo quanto e' stabilito dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita', datato 21.12.2011 ed entrato in vigore il 1.1.2012. Il contributo e' riferito a ciascun lotto per il quale la ditta presenta offerta (vedasi informazione sui lotti). Le indicazioni relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo internet: http:/www.avcp.it/riscossioni.html secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1 comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.1.2012". Qualora al momento dell'offerta non venga dimostrato l'avvenuto pagamento o l'importo versato non sia esatto e/o il C.I.G. indicato nella causale del versamento non sia rispondente a quello attribuito alla procedura, gli interessati saranno esclusi dalla gara, salvo quanto disposto dall'art. 46 del D.lgs n. 163/2006. La valutazione, effettuata ai sensi dell'art.26 del D. Lgs 9.4.2008, n. 81, modificato ed integrato dall'art. 16 del D. Lgs. del 3.8.2009 n. 106, recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", ha riscontrato che, nell'adempimento del sinallagma contrattuale, possono insorgere "rischi da interferenza" tra le attivita' che saranno svolte, secondo le disposizioni di cui al Capitolato Tecnico posto a base di gara, dall'Amministrazione e dalla Societa' aggiudicataria, durante le fasi di consegna dei manufatti. Pertanto si fa presente che sara' allegato a ciascun contratto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da interferenza statico (D.U.V.R.I. Statico) e che gli importi d'oneri della sicurezza relativi a rischi da interferenza sono stati valutati pari a zero. Le forniture di cui ai lotti in gara potranno essere subappaltate nel limite del 30 % dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'articolo 118 del D. Lgs n. 163/2006 e successive modificazioni, a condizione che il subappalto venga dichiarato in sede di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate. L'Amministrazione si riserva di verificare la sussistenza della capacita' tecnica-organizzativa in capo al subappaltatore e di non autorizzare il subappalto qualora il soggetto indicato non sia in possesso della capacita' tecnico organizzativa richiesta. Per le forniture di cui ai lotti della presente gara si applica il dispositivo previsto dal comma 11 dell'art. 118 del D. Lgs 163/2006. I concorrenti con la presentazione della domanda di partecipazione consentono al trattamento dei dati anche personali ai sensi del D. Lgs 30.6.2003 n. 196 e s.m.i., per le esigenze contrattuali e concorsuali. Tutti i chiarimenti di carattere amministrativo e/o tecnico verranno forniti esclusivamente per via telematica e verranno pubblicati sul sito www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento. Ai sensi ed agli effetti della L. 17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione di bandi ed avvisi, di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 ( D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i., sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Tale importo e le relative modalita' operative saranno comunicate da questa stazione appaltante ad aggiudicazione definitiva. Il Responsabile del procedimento per questa procedura di gara e' il Dirigente dell'Ufficio Equipaggiamento della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, Vice Prefetto Dr. Fabrizio Izzo, in base alla determina a contrarre del 7.3.2014 prot. n. 600.C.Eq/ FL 363 a firma del Direttore Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma 4 ITALIA Telefono: +39 06328721 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., ovvero 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 dello stesso decreto e, in ogni caso, 30 giorni dalla conoscenza dell'atto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il vestiario, l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato Via del Castro Pretorio 5 00185 Roma ITALIA Posta elettronica: dirarea5.dcstlgp@interno.it Telefono: +39 0645672423 Indirizzo internet: http://www.interno.gov.it Fax: +39 0646572426 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.3.2014 Il dirigente Fabrizio Izzo TC14BFC4302