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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto per l'affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli assimilati agli urbani, nel territorio dei Comuni dell'A.R.O. N. 6/LE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ambito Raccolta Ottimale n°6/LE - Comune di Nardo' (capofila) Indirizzo postale: Residenza municipale in Piazza Cesare Battisti n. 1 Citta': Nardo(LE), C.a.p.:73048 - Paese: Italia - Tel.[+39]0833838311 Punti di contatto: Ufficio comune di A.R.O. Tel.[+39]0833838371 - Tel.[+39]3486055956 - Fax [+39]0833567238 Posta Elettronica Certificata: protocollo@pecnardo.it All'attenzione di: Ufficio comune di ARO Indirizzo internet amministrazione (URL): www.comune.nardo.le.it Accesso elettronico all'intera documentazione e a tutte le informazioni inerenti la gara (URL): www.aro6lecce.it Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili e richiedibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: "Ufficio comune di ARO 6/LE" c/o Comune di Nardo' (Ufficio Protocollo). Indirizzo postale: Piazza Cesare Battisti n°1 - Citta': Nardo' (LE) - C.a.p.: 73048 - Paese: Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli assimilabili agli urbani, nel territorio dei comuni dell'A.R.O. n. 6/LE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione (SERVIZI) Categoria del servizio: 16, Allegato IIA del D.Lgs. n.163/2006 Luogo di esecuzione: comuni dell'A.R.O.n. 6/LE (Nardo', Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Neviano, Sannicola, Secli', Tuglie).Codice NUTS: ITF45; II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1).L'appalto prevede l'esecuzione del servizio integrato di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati agli urbani, il trasporto agli impianti di selezione/recupero/smaltimento, lo spazzamento di strade e aree pubbliche, nonche' gli ulteriori servizi di igiene urbana e accessori previsti nel Progetto approvato dell'Assemblea dell'ARO con la deliberazione n.14 del 12/11/2014 e aggiornato come da determinazione n. 6 del 09/12/2014 dell'Ufficio comune di ARO. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti. Servizi principali (CPV): 90500000-2 (Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici); 90511000-2 (Servizi di raccolta di rifiuti); 90511200-4 (Servizi di raccolta di rifiuti domestici); 90511100-3 (Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani); 90512000-9 (Servizi di trasporto di rifiuti); 90610000-6 (Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade); Servizi complementari(CPV): 27315000-6 (Servizio di mero supporto uffici per applicazione Tari, ecc. per il Comune di Nardo') II.1.5) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo totale appalto. Valore stimato (IVA esclusa): E.106.968.057,77, riferito ai 9 anni dell'appalto e all'intero territorio dell'ARO, di cui: 1) E. 103.884.522,36 per 9 canoni annuali riferiti ai servizi posti in gara; 2) E. 373.082,41 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 3) E. 2.710.452,50 stimati per il solo servizio di trasporto presso l'impianto fuori provincia per i rifiuti CER 20.01.08 e CER 20.02.01; importo stimato in quanto corrisposto solo in parte e fino all'avvio dell'impianto di bacino in ambito provinciale; II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto: anni 9 (nove) decorrenti dall'inizio effettivo del servizio, da avviare entro 150 giorni dalla stipula del contratto. Sezione III: Informazioni giuridiche, economiche, finanziarie e tecniche III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente: garanzia provvisoria di E. 2.139.361,15 ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006 e polizza assicurativa per rischi di responsabilita' civile verso terzi come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi di bilancio dei comuni dell'A.R.O.; b) pagamenti mediante canoni mensili con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale di Appalto e nello schema di contratto; III.1.3) Forma giuridica dei soggetti ammessi alla gara: art. 34 D.Lgs. n. 163/2006; forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006,alle condizioni dei commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati, a pena di esclusione, come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163/2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) assenza causa esclusione ex art.1-bis, comma 14, legge n.383/2001;6) assenza causa esclusione ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.165/2001 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993; b) realizzazione di un fatturato globale di impresa, riferito agli ultimi tre esercizi, non inferiore ad E. 42.787.222,92 (IVA esclusa) e fatturato specifico per servizi analoghi a quelli in appalto, riferito al predetto triennio, pari almeno ad E. 35.656.019,10 (IVA esclusa), entrambi da intendersi come cifra complessiva realizzata nel periodo; III.2.3) Capacita' tecnica-formale: a) iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali ex d.m. n. 120/2014, almeno per le seguenti categorie e classe minimale: categoria 1 classe C (compresa attivita' di spazzamento meccanizzato e gestione di centri di raccolta rifiuti urbani); categoria 4 classe D; categoria 5 classe D; b) elenco principali servizi di spazzamento stradale e di raccolta dei rifiuti solidi urbani eseguiti, per almeno 24 mesi in maniera continuativa negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, in uno o piu' comuni con popolazione complessiva pari ad almeno 80.000 abitanti residenti al 31/12/2014 di cui almeno un comune, servito per non meno di 24 mesi in maniera continuativa nel predetto triennio, avente popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti residenti al 31/12/2014. c) Possesso delle certificazioni: UNI EN ISO 9001; UNI EN ISO 14001; R.T.I./Consorzi, per ciascun operatore componente, possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) come specificato nel disciplinare di gara. II.3) condizioni relative all'appalto dei servizi:III.3.1) La prestazione dei servizi riservata ai soggetti iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex d.m. 3 giugno 2014 n. 120 III.3.2) Clausola a tutela dei livelli occupazionali: si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, giusto art.6 del C.C.N.L. Fise Assoambiente/ Federambiente, in combinato con l'art.202 del D.Lgs.n. 152/2006. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo procedura: Aperta ex artt.3,c.37, e 55,c.5, D.Lgs.163/2006 IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. n.163/2006, con i seguenti criteri: A) Progetto tecnico-organizzativo di erogazione dei singoli servizi (Ponderazione: 45 punti); B) Logistica/Impiantistica/Centri di raccolta (Ponderazione:12 punti); C) Gestione delle risorse umane/Responsabilita' sociale.(Pond.:3 punti); D) Rapporti con l'utenza e con la stazione appaltante ecc. (Pond.:20 punti); E) Prezzo (ribasso sul Prezzo): (Ponderazione: 20 punti) IV.3.1) Numero di riferimento. CIG: [618272848C] IV.3.2) Termine per il ricevimento di richieste di documenti: 20 (venti) giorni prima del termine indicato al punto IV.3.3). Documenti a pagamento:NO IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 5 giugno 2015 Ore: 13:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, nella sala consiliare del Comune di Nardo', Piazza C. Battisti n.1, nel giorno e ora che verra' comunicato a ciascun concorrente almeno 3 giorni prima alla PEC o al Fax indicati sul plico presentato; alla seduta pubblica potranno partecipare massimo 2 rappresentanti per ciascuna impresa. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n.01 del 19/03/2015; b) offerta economica: appalto a corpo con offerta di ribasso percentuale sull'importo a base di gara con obbligo di indicazione dei costi interni per la sicurezza ex art. 87, comma 4, del D.Lgs.163/2006; non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al n°2 del punto II.2.1); c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato "P" al d.P.R. n. 207/2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione della parte di servizio che si intende subappaltare, nella misura massima del 30% dell'importo posto a base di gara; f) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo posta elettronica certificata e del fax per dette comunicazioni; g) pagamento di Euro 500,00 a favore dell'A.N.A.C. (gia' A.V.C.P.); h) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sui luoghi di esecuzione del servizio, di conoscere e aver preso atto e tenuto conto di tutte le condizioni locali e contrattuali; obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione Appaltante; i) allegazione del "PASSOE" rilasciato dalla A.N.A.C.; l) ogni informazione, specificazione, limiti e modalita' di partecipazione, di presentazione e di confezionamento della documentazione per l'ammissione e dell'offerta - nonche' modalita' di espletamento e di aggiudicazione della gara - sono indicate nel disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del bando; m) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per le dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e completo, liberamente scaricabile dall'indirizzo web www.aro6lecce.it e, in parte, disponibile su www.comune.nardo.le.it; n) controversie contrattuali non composte (ove possibile) ai sensi degli artt.239 e 240 D.Lgs. n.163/2006 sono deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; foro competente: LECCE; o) responsabile del procedimento: arch. Martire Imperiale, Responsabile Ufficio comune di ARO; recapiti indicati nel disciplinare di gara;V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Puglia, Sezione staccata di Lecce, indirizzo: via Rubichi n°23/A - 73100 Lecce - Telefono:[+39]0832276511; V.2.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.2.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto V.1), lettera o).V.3) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.:26/03/2015. Il responsabile del procedimento e responsabile ufficio comune di ARO arch. Martire Imperiale T15BFF4913