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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica via della Dataria 96 Roma 00187 Italia. Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: Caterina Asciutto Tel.: +39 0646992855 E-mail: servizio.amministrazione@pec.quirinale.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: (URL) www.quirinale.it I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) https://eprocurement.quirinale.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) https://eprocurement.quirinale.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Segretariato generale della Presidenza della Repubblica - Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento in appalto del servizio di assistenza sanitaria integrativa per il personale del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica II.1.2) Codice CPV principale: 66512220 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Assistenza sanitaria integrativa in favore del personale in servizio e in quiescenza del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Appalto di durata triennale con eventuale rinnovo biennale e proroga tecnica quantificata in un anno. II.1.5) Valore totale stimato. Valore IVA esclusa: 10.463.400,00 Valuta: EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: ROMA - Compendio del Quirinale, via della Dataria 96. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L' assistenza sanitaria integrativa copre le spese sostenute per prestazioni sanitarie ospedaliere e chirurgiche, prestazioni extra-ospedaliere e ambulatoriali, a seguito di malattia, infortunio ed altri eventi di natura sanitaria anche insorti anteriormente all'inserimento in assistenza, nonche' prestazioni relative alla prevenzione sanitaria. Specifiche attivita' sono svolte tramite centrale operativa o sito internet dell'appaltatore (prenotazioni di prestazioni sanitarie, contatto telefonico di primo soccorso, invio di un medico, reperimento urgente di un'ambulanza). Le prestazioni sanitarie sono erogate da strutture sanitarie private o pubbliche, convenzionate o non convenzionate con l'appaltatore, e dal Servizio Sanitario Nazionale. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'IVA. Valore complessivo stimato dell'appalto € 10.463.400,00, cosi' suddivisi: € 5.231.700,00 per il contratto triennale; € 3.487.800,00 per eventuale rinnovo biennale, attivabile solo dalla stazione appaltante (con aggiornamento del corrispettivo secondo l'indice Istat - NIC); € 1.743.900,00 per eventuale anno di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. 50/2016. L'appalto non prevede prestazioni secondarie. Non si garantisce alcun numero minimo di assistiti. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si rimanda al disciplinare di prequalifica II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa 10.463.400,00. Valuta: EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: si veda il punto II.2.4). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, quantificata in 12 mesi. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Per ulteriori informazioni si rimanda al disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e sul sito https://eprocurement.quirinale.it. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione per l'anno 2018 alla "Anagrafe fondi sanitari integrativi" regolamentata dal decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008 e dal decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27 ottobre 2009; b) abilitazione, a norma di legge, a ricevere i contributi e a stipulare il contratto di appalto per gli aspetti fiscali e contributivi. Tali condizioni non sono suscettibili di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: raccolta annua di contributi nel settore dell'assistenza sanitaria integrativa pari ad almeno € 1.000.000,00 in ciascuno degli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) disponibilita' di un numero minimo di strutture sanitarie convenzionate nelle province di Roma, Napoli e Pisa per l'erogazione delle prestazioni, come indicato in dettaglio nel disciplinare di prequalifica; b) numero di assistiti nell'anno 2017 nel settore dell'assistenza sanitaria integrativa almeno pari a n. 2000 unita'; Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si rimanda al disciplinare di prequalifica III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Qualifica di Fondo sanitario ai sensi dell'art. 51 co. 2, lett. a) del d.p.r. 22.12.1986, n. 917 e s.m.i., enti, casse o societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali, operanti negli ambiti di cui all'art. 1 del decreto del Ministro della Salute del 31.3.2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, con iscrizione alla "Anagrafe fondi sanitari integrativi" regolamentata dal decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, e dal decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27 ottobre 2009, e con abilitazione, a norma di legge, a ricevere i contributi e a stipulare il contratto per gli aspetti fiscali e contributivi. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 24/05/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 14/06/2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: si' (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 12 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (e per l'intera durata della procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) insussistenza delle condizioni oggetto del divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n.165; c) per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list si veda il disciplinare di prequalifica. La procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento delle negoziazioni telematiche. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando e del disciplinare di prequalifica. A pena di esclusione, gli Operatori economici interessati dovranno far pervenire tutta la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica attraverso il sistema https://eprocurement.quirinale.it, in formato elettronico e sottoscritta con firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s) del d.lgs. 82/2005, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 24 maggio 2018. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del d.lgs. 50/2016 ed essere redatta utilizzando il modello A1 allegato al disciplinare di prequalifica. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati, in sede di invio della lettera d'invito. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Nel caso in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare o meno l'appalto; l'Amministrazione si riserva altresi' di non aggiudicare l'appalto nell'ipotesi di cui all'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016. Data la natura dell'appalto, non sussistono costi per la sicurezza da interferenze. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016. La procedura e' soggetta al pagamento di un contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione che sara' specificato in sede di offerta. Il subappalto non e' ammesso in considerazione dell'esigenza di gestione unitaria, uniformita' di esecuzione del servizio e affidabilita' soggettiva dell'appaltatore. L'aggiudicatario ha l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa per l'intera durata dell'appalto a garanzia dell'effettiva erogazione del servizio di assistenza sanitaria integrativa. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - offerta tecnica, ponderazione 70, con riparametrazione; offerta economica, ponderazione 30. Il punteggio tecnico sara' attribuito sulla base dei seguenti macrocriteri e criteri: 1- Assistenza per il personale in servizio, p. 38, suddiviso in: Prestazioni ospedaliere e chirurgiche, p. 24 e Prestazioni extra ospedaliere e/o ambulatoriali, p. 14; 2- Assistenza per il personale in quiescenza, p. 27, suddiviso in Prestazioni ospedaliere e chirurgiche, p. 22 e Prestazioni di alta specializzazione, p. 5; 3- Rete delle strutture sanitarie convenzionate, p. 3; 4- Prestazioni aggiuntive non ricomprese nel capitolato speciale, p. 2. I subcriteri saranno specificati nel disciplinare di gara. Si applicano: Regolamento di Amministrazione e Contabilita' del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo 50/2016 e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nei documenti di gara o comunque applicabili ai servizi resi. ll responsabile del procedimento e' la dott.ssa Antonella Mangia. VI.4 Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.3) Procedure di ricorso informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Termini di presentazione dei ricorsi di cui all'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010, Codice del processo amministrativo VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/04/2018. Il responsabile del procedimento dott.ssa Antonella Mangia TX18BFA7816