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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore affidamenti lavori, servizi e forniture - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 50÷51/2018. II.1.2) Codice CPV: 45450000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: interventi di manutenzione straordinaria su stabili di proprieta' Aler nel Comune di Milano. II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 6.425.808,97 (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 (due). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 50/2018 - lotto n. 1 - ID05: Comune di Milano, q.re Martesana, via Stamira D'Ancona, n. 24/3 - fabbricati G e H - CIG: 7402730E09. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 2.047.210,00 (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge), di cui € 1.736.493,51 a base d'asta per lavori ed € 310.716,49 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti, di cui elemento di valutazione A: organizzazione e gestione della sicurezza nei cantieri (max 18 punti) - elemento di valutazione B: comfort abitativo, durabilita' e requisiti di bio-edilizia (max 47 punti) - elemento di valutazione C: termine per l'esecuzione dei lavori (max 5 punti) - offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 2.047.210,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 390 giorni, secondo le indicazioni di cui all'art. 8 del C.S.A. - parte I. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 51/2018 - lotto n. 2 - ID18: Comune di Vimodrone, via Fiume, n. 73 - fabbricati 1 e 2 - CIG: 7402797556. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 3.702.720,00 (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge), di cui € 3.330.611,92 a base d'asta per lavori ed € 372.108,08 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti, di cui elemento di valutazione A: organizzazione e gestione della sicurezza nei cantieri (max 18 punti) - elemento di valutazione B: comfort abitativo, durabilita' e requisiti di bio-edilizia (max 47 punti) - elemento di valutazione C: termine per l'esecuzione dei lavori (max 5 punti) - offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 3.702.720,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 450 giorni, secondo le indicazioni di cui all'art. 8 del C.S.A. - parte I. Per ciascun lotto: II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 si prevede l'affidamento di opere complementari al medesimo operatore economico aggiudicatario delle opere principali del lotto di che trattasi, previa verifica delle economie d'asta risultanti in sede di gara e comunque entro il limite delle somme a disposizione nel rispettivo Q.T.E. dell'intervento. Alle opere complementari si applichera' il medesimo ribasso offerto in sede di gara per l'opera principale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: REP. 50/2018 - Lotto 1 - ID05: -la categoria di lavorazione prevalente OG1 classifica III; la categoria di lavorazione scorporabile OS6 classifica II; la categoria di lavorazione scorporabile OS7 classifica II; la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. REP. 51/2018 - Lotto 2 - ID18: la categoria di lavorazione prevalente OG1 classifica III-bis; la categoria di lavorazione scorporabile OS6 classifica III; la categoria di lavorazione scorporabile OS7 classifica III; la categoria di lavorazione scorporabile OS8 classifica II; la categoria di lavorazione scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica II; la categoria di lavorazione scorporabile OS3 classifica I; la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. N.B.: Gli importi relativi ad ogni singola categoria di lavorazione sono evidenziati nella tabella di cui all'art. 25.5 del C.S.A - parte I, relativo a ciascun lotto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/05/2018 - ore 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/05/2018 - ore 09:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: ing. Marina Antonelli - tel. n. 02/7392.2314. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 16/04/2018. Direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM7792