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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale, indirizzi : Istituto Giannina Gaslini, via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Responsabile unico del procedimento: Ing. Gaetanino Tufaro gaetanotufaro@ospedale-gaslini.ge.it tel. 01056362479 Punto di contatto. U.O.C. Servizi tecnici - all'attenzione: Dott.sa Stefania Ortu stefaniaortu@ospedale-gaslini.ge.it Sig. Cleta Gosti cletagosti@ospedale-gaslini.ge.it Tel. 0105636 2848 Fax 0103760591 Indirizzo internet; www.gaslini.org Le offerte o le domande vanno inviate a : Istituto Giannina Gaslini - Ufficio Protocollo - Direzione Generale -Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura "aperta" per l'affidamento del servizio di prevenzione e protezione antincendio, nonche' gestione delle emergenze, per il triennio 2015-2017 (codice C.I.G. 60982470A0) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi Servizi - ambito ospedaliero Codice NUTS: ITC33 II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto il servizio di prevenzione incendi e assistenza nelle fasi di atterraggio e decollo degli elicotteri sulla pista in sommita' al dipartimento di emergenza e accettazione, nonche' altre attivita' di prevenzione incendi e, comunque, di gestione dell'emergenza all'interno dell'Istituto, per il triennio 2015-2017 II.1.6) CPV 75110000-0 "Servizi pubblici generali" II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sull'accordo degli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo a base di gara: Euro 930.000,00 per l'intero triennio oltre l'IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria del 2 % di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e cauzione definitiva secondo i criteri di cui all'art.11 del D.Lgs 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Raggruppamenti di imprese: ammessi ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Tutti i soggetti di cui al punto III.1.3), dovranno dimostrare che non si trovano in alcuna delle situazioni di cui agli articoli 38 e 39 del D.Lgs 163/06 producendo la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva, in conformita' alle disposizioni del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ai sensi dell'art. 38 comma 2 del D.Lgs.163/06, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 e successive integrazioni; devono essere altresi' indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai fini del comma 1 lettera c) del citato art.38, come modificato dal decreto legge 12 luglio 29011, n.106, convertito in legge 12 luglio 2011, n.106, il concorrente non e' tenuto a indicare le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (o equivalente Stato di residenza per imprese appartenenti UE) in attivita' idonee al servizio in appalto riportante cariche e poteri, rilasciato in data non anteriore ai sei mesi dalla scadenza del bando, ai sensi dell'art. 39 comma 1 del D.Lgs.163/06; dichiarazione sostitutiva, in conformita' alle disposizioni del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti: - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro per disabili, ai sensi della legge 68/1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" ovvero la non assoggettabilita' agli obblighi di assunzione obbligatorie; - l'insussistenza di rapporti di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c. con altro concorrente partecipante alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' finanziaria ed economica ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163, producendo unitamente alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) dichiarazione concernente l'importo del fatturato globale nel triennio 2012-2013-2014 non inferiore a 3 (tre volte) l'importo a base di gara, resa ai sensi del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; dovra' essere fornita una sintetica descrizione di ciascuno dei servizi prestati e dovra' essere indicata la durata (data di inizio e termine) dei relativi contratti. L'elenco dovra' distinguere i destinatari tra amministrazioni pubbliche e amministrazioni o enti privati. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (da costituire o gia' costituito), l'elenco deve essere presentato da tutti i soggetti del raggruppamento; l'ammontare del fatturato deve essere posseduto almeno dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso; dichiarazione concernente l'importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara affidati nel triennio 2012-2013-2014, di importo complessivo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara di cui almeno uno non inferiore allo 0,75 (zerovirgolasettantacinque) dell' importo a base di gara, resa ai sensi del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; per ogni servizio dovra' essere indicato: - soggetto appaltante; - oggetto dell'appalto; - decorrenza (data iniziale e finale); - importo complessivo; - la percentuale di competenza in caso di raggruppamento temporaneo di imprese. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (da costituire o gia' costituito) l'ammontare dell'importo relativo a servizi identici deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' tecnica ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 producendo unitamente alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti di: - essere dotato attrezzature tecniche e di adottare misure per garantirne la qualita'; - di avere in organico tecnici in grado di gestire il servizio oggetto dell'appalto, e in particolare gli addetti antincendio, in possesso di apposita abilitazione all'espletamento del servizio antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2 aprile 1981, con le dotazioni necessarie in turno con due persone per 365 giorni/anno, 24 ore su 24. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? - Per l'espletamento dei servizi deve essere garantita la presenza di addetti in possesso di apposita abilitazione all'espletamento del servizio antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2 aprile 1981 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionale delle persone incaricate delle prestazioni di servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 1 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163: IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice Codice identificativo di gara CIG 60982470A0 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Capitolato speciale d'appalto, e disciplinare di gara saranno resi disponibili presso l'U.O.C. Servizi tecnici nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 15,30 e sul sito www.gaslini.org Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 16 marzo 2015 Ore: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 25 marzo 2015 Ore: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31 marzo 2015 Ore: 10,00 Luogo: U.O.C. Servizi Tecnici Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Soggetti muniti di delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari Responsabile del procedimento Ing.Tufaro Gaetanino (indirizzo I.1) I certificati dovranno essere di data non anteriore a tre mesi dal termine di presentazione delle offerte. L'amministrazione si riserva di invitare le societa' concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e certificazioni presentati. In caso di raggruppamento temporaneo, nella domanda di partecipazione dovra' essere specificato la societa' mandataria e le societa' mandanti; i certificati, documenti e certificazioni dovranno essere resi da ciascun componente del raggruppamento; ai sensi dell'art 37 comma 4, del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 in sede di offerta dovranno essere altresi' specificate i servizi che saranno prestati dai singoli operatori economici riuniti. Le offerte anormalmente basse saranno assoggettate a verifica, ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163. Capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara sono disponibili fino alla data fissata al punto IV.3.3 all'UOC Sevizi Tecnici (stesso indirizzo I.1). I partecipanti sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, in ottemperanza all'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'importo di Euro 375,00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Giudice ordinario - Foro di Genova VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) Data di invio del bando alla GURI: 22 gennaio 2015 Il direttore generale dott. P. Petralia T15BFK1112