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Bando di gara - Servizi - CIG 6085428E09 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzo a cui inviare la domanda e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Portuale di Savona. Servizio responsabile: Ufficio Appalti - Bove Indirizzo: via A. Gramsci n. 14 C.A.P. 17100 Localita'/Citta': Savona Stato: Italia, telefono: +39 0198554364, telefax: +39 019827399, e-mail: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it Indirizzo Internet http://www.porto.sv.it 2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. Sezione II) Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: servizio di controllo degli accessi alle aree portuali del comprensorio di Savona e Vado Ligure e del funzionamento del ponte mobile pedonale ubicato presso la vecchia darsena del bacino portuale di Savona. I.1) Denominazione: servizi di vigilanza. I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto pubblico di servizi categoria 23 - Savona (ITC32). I.5) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'applicazione delle misure contenute nel Piano di Sicurezza del porto di Savona approvato con decreto n. 33636 dal Prefetto di Savona in data 22 dicembre 2010. I.6) C.P.V. : 79713000 Servizi di guardia. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo annuale del servizio ammonta presuntivamente ad € 515.110,00 al netto dell'IVA, di cui € 514.830,00 da assoggettarsi a ribasso d'asta, cosi' suddiviso: 340.722,00 per servizi di vigilanza; 174.108,00 per servizi di portierato; 280,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso per un valore complessivo presunto per il quadriennio di € 2.060.440,00. 2.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 4 decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, tecnico. III 1) Condizioni relative all'appalto. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria e definitiva ex articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Stazione Appaltante. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 2) Condizioni di partecipazione. 2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, ovvero per i soggetti non residenti in Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, da cui risulti: 1) i nominativi, le date di nascita e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente la data di pubblicazione del presente bando (qualora non vi fossero soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2) l'attestazione che il concorrente non ricade in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, comma 1) lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) nonche' in quelle previste dal comma 16-ter dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 e in generale di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione per la partecipazione alle gare di appalti pubblici, in relazione a tutti i soggetti ivi indicati, compresi i cessati dalla carica. Per la lettera I) del predetto articolo deve essere dichiarato che il concorrente e' in regola con le norme che disciplinano gli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/1999 ovvero la propria condizione di non assoggettabilita' alla stessa. Detta attestazione dovra' altresi' contenere l'indicazione delle eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione; 3) iscrizione alla Camera di Commercio per un'attivita' corrispondente alla tipologia di attivita' da svolgere con l'incarico. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione, nei termini di cui al precedente punto III.2.1) da cui risulti il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo in servizi nel settore oggetto di gara durante il triennio 2011/2013. 2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione, nei termini di cui al precedente punto III.2.1) da cui risulti: a) il possesso di autorizzazione prefettizia in vigenza per l'esercizio dell'attivita' di vigilanza rilasciata ai sensi dell'art. 134 del TULPS e s.m.i.; b) la seguente classificazione dell'Istituto di vigilanza ai sensi dell'art. 2 del D.M. 269/2010: Classe Funzionale A; livello Dimensionale 1 (o superiore), ambito territoriale 1 (o superiore); c) impiego di personale alle proprie ed esclusive dipendenze; d) la disponibilita' - ovvero l'impegno ad acquisirne la disponibilita' entro 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dell'appalto - di una propria Centrale operativa attiva h.24, munita di fax e di un'utenza cellulare da dedicare esclusivamente alle comunicazioni con l'Autorita'; e) possesso di certificazione di qualita' di cui all'allegato A al D.M. 269/2010. I concorrenti sono invitati ad utilizzare gli allegati modelli A ed A1. N.B. In caso di Riunione Temporanea di concorrenti: i requisiti possono essere suddivisi e/o frazionati fra i soggetti costituenti il raggruppamento, purche' sussistano complessivamente in capo al raggruppamento fatto salvo che la mandataria, ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere rese da tutti i soggetti riuniti. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il concorrente deve possedere la licenza di cui all'art. 134 del TULPS e s.m.i. 3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta, approvata con decreto presidenziale n. 77 del 24 dicembre 2014. 2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara. 3) Informazioni di carattere amministrativo. 3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 13.00 del 16 febbraio 2015. 3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI 3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve: essere sottoscritta, da persona abilitata ad impegnare il concorrente (allegare copia di documento di identita' del medesimo, in corso di validita'); contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale inviare la lettera invito, il codice fiscale e/o partita IVA, l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di fax del concorrente; quest'ultimo sara' utilizzato per le comunicazioni di cui all'art. 79 decreto legislativo n. 163/2006 e pertanto il candidato, nel dichiararne il numero, dovra' autorizzare espressamente in tal senso l'Amministrazione, come previsto dalla norma sopra richiamata; pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4; b) i modelli A ed A1 sono disponibili sul sito di questa Autorita' http://www.porto.sv.it/II-Porto-I/Bandi-e-gare c) e' ammesso il subappalto del servizio nei confronti di soggetti in possesso della licenza di cui all'art. 134 del TULPS e s.m.i.; ai sensi dell'art. 118, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, la Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere direttamente agli eventuali subappaltatori gli importi dovuti per le prestazioni dagli stessi eseguiti. Il pagamento verra' predisposto con le modalita' previste dal medesimo art. 118, comma 3; d) in caso di nuove assunzioni per l'esecuzione del servizio oggetto del presente appalto, l'impresa si impegna a selezionare prioritariamente il personale inserito nella Banca dati dei lavoratori portuali di cui al Protocollo di intesa 6 dicembre 2013 ed eventuali successive variazioni; e) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse alla procedura di gara e trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; f) il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Paolo Canavese. 4) Procedura di ricorso. 4.1) Organismo responsabile: TAR Liguria via dei Mille n. 9 - Genova 16147 tel. 010.3993931, fax 010.3762092. 4.2) Presentazione di ricorso: al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento. 4.5) Data di spedizione del presente bando: 15 gennaio 2015. Savona, 15 gennaio 2015 Il presidente dott. Gian Luigi Miazza TC15BFG852