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BANDO DI GARA D'APPALTO Intervento di risanamento conservativo del 31° piano del Palazzo Pirelli sede di Regione Lombardia, ubicato in Milano, Via Fabio Filzi n. 22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Direzione Generale - Via N. Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia - Telefono 02/67971711 Telefax 02/67971787 Posta elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it Indirizzo Internet (URL) www.ilspa.it - Area Gare in corso I.1.2) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N. Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di risanamento conservativo del 31° piano del Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi n. 22, Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori - progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. Luogo di esecuzione: Milano II.1.3) CPV: 45454100-5 II.1.4) Divisione in Lotti: No. II.1.5) Ammissibilita' di varianti: Si. Sono ammesse integrazioni tecniche alla progettazione definitiva secondo quanto previsto nel disciplinare e nella documentazione di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantita' o entita' dell'appalto a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento): euro 3.041.282,18 IVA esclusa. b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 136.297,01 IVA esclusa; c) spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento, non soggette a ribasso: euro 139.619,81 comprensive di ogni oneri di legge, IVA esclusa; d) importo complessivo dei lavori, al netto degli oneri di sicurezza, delle spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento: euro 2.765.365,36 IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento: e1): Lavorazione: Edifici Civili Categoria d.p.r. 34/2000: OG2 Classifica: IV Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 2.298.461,65 %: 83,12 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): P b) Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30% e2): Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio Categoria d.p.r. 34/2000: OS18 Classifica: II Qualificazione obbligatoria (si/no): Si Importo (euro): 466.903,71 %: 16,88 Indicazioni speciali ai fini della gara: a) Prevalente (P): / b) Sub-appaltabile (si/no): No f) classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva e redazione del piano di sicurezza e coordinamento individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m.). f1): Classe e Categorie: Id Lavoro: Palazzi e case signorili, ville e villini signorili Importo progettazione (euro): 23.387,94 Importo lavori (euro): 1.191.522,43 Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2 f2): Classe e Categorie: IX b Lavoro: Opere metalliche di tipo speciale Importo progettazione (euro): 8.791,36 Importo lavori (euro): 506.195,35 Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OS18, OG2 f3): Classe e Categorie: IIIb Lavoro: Impianti meccanici Importo progettazione (euro): 11.916,09 Importo lavori (euro): 686.243,03 Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2 f4): Classe e Categorie: IIIc Lavoro: Impianti elettrici e speciali Importo progettazione (euro): 11.546,69 Importo lavori (euro): 444.501,56 Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2 f5): Classe e Categorie: Id/Tab.B1 Lavoro: Piano di manutenzione dell'opera Importo progettazione (euro): 3.878,88 Importo lavori (euro): 2.828.462,37 f6): Classe e Categorie: Id/Tab.B2 Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento Importo progettazione (euro): 67.880,37 Importo lavori (euro): 2.828.462,37 Sub-totale Importo progettazione (euro): 127.401,34 Sub-totale Importo lavori (euro): 2.828.462,37 Coordinamento progettuale: 12.218,47 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione a) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: 45 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto; b) Termine di esecuzione dei lavori: 210 giorni naturali e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando. 2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 - di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo contrattuale oltre IVA. L'aggiudicatario deve prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e garanzie previste nella documentazione di gara. Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123 del 12.03.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato da Regione Lombardia. Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f), dell'art.34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006 e s. m., in possesso dei requisiti specificati nel presente bando. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.36 e 37, del d.lgs. n. 163/2006 e s. m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Cause di esclusione Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; d) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8 ed all'art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3, del presente bando. III.2.2) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste III.2.2.1) Requisiti di partecipazione a) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere. b) I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo paragrafo III.2.2.1 lett. e) documentati sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati oppure, in assenza della qualificazione per progettazione, devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti. c) I concorrenti devono in ogni caso possedere la qualificazione per costruzione nelle categorie OG2, OS18. d) I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - realizzato negli ultimi tre esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando - per un importo almeno pari a 4 volte l'importo delle spese di progettazione di cui al precedente punto II.2.1 lett. c); 2) espletamento di servizi di progettazione esecutiva di cui all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando - riguardanti lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno 3 volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare di cui al precedente punto II.2.1 lett. f); 3) espletamento di due dei suddetti servizi di progettazione esecutiva svolti negli ultimi dieci anni anteriori alla data di pubblicazione del bando riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo totale complessivo di entrambi i servizi non inferiore al 50% dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei tre anni anteriori alla data del bando - comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a progetto su base annua in misura di almeno 10 unita' (pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione pari a 5 unita'). f) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione perprogettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. g) Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere il requisito di cui ai precedenti numeri 1) 2) e 4), nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. h) Relativamente al requisito di cui al precedente numero 3), i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. III.2.2.2) Dimostrazione del possesso dei requisiti Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. IV.2) Criteri di aggiudicazione L' aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nella seguente tabella e del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione Pesi Sub-pesi ELEMENTI QUALITATIVI 45 1- Proposte progettuali volte ad ottimizzare l'impermeabilita' acustica 1/a- Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza 10 con particolare attenzione a quelli volti a ridurre i livelli di rumorosita' prodotta in cantiere 1/b- Ottimizzazione delle prestazioni acustiche 10 2- Proposte progettuali connesse alla realizzazione del "POD" 2/a- Proposte progettuali sulla metodologia 10 realizzativa del "POD" 2/b- Proposte progettuali sulla manutenibilita' del "POD" 10 3- Capacita' organizzativa del concorrente 5 ELEMENTI QUANTITATIVI 55 4- Importo complessivo dei lavori 45 5- Tempo di esecuzione dei lavori 10 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, il progetto d'indirizzo e controllo sulla cantierabilita' in sicurezza e sulla ottimizzazione dei costi per la sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessari per formulare l'offerta e tutti i documenti di gara, sono visibili presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. previo appuntamento telefonico; e' possibile acquistarne una copia su supporto informatico entro il 9 novembre 2007, presso Infrastrutture Lombarde S.p.A. nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sabato escluso, previo pagamento di euro 300,00 + IVA presso la Banca Antonveneta, Dipendenza 00402, Agenzia 15, via Melchiorre Gioia 88, 20125 Milano, ABI 05040, CAB 01616, CIN W, c/c 13245 W, intestato a Infrastrutture Lombarde S.p.A.. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.1 del presente bando; il disciplinare di gara, lo schema di contratto, la relazione descrittiva e capitolato amministrativo sono altresi' disponibili sul sito Internet www.ilspa.it. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando entro e non oltre le ore 12.00 del 06 dicembre 2007. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica si terra' il giorno 10 dicembre 2007 ore 10,00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. La seconda seduta pubblica si terra' presso la medesima sede alle ore 10,00 del giorno 14 dicembre 2007 presso la medesima sede ovvero in altra data che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari: a) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo fax entro il 20 novembre 2007 all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it; b) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo nell'immobile interessato dai lavori; il sopralluogo e' fissato per il giorno 29 ottobre 2007 ore 10,00 e deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; f) la stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momenti ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; g) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.; i) i lavori oggetto dell'appalto si articoleranno su piu' turni giornalieri con la possibilita' di estendere l'orario di lavoro anche nei giorni festivi secondo le modalita' espresse nel capitolato speciale d'appalto - norme amministrative; l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'autorita' giudiziaria competente; m) le comunicazioni ai concorrenti da parte stazione appaltante saranno effettuate, a scelta di quest'ultima a mezzo posta ovvero fax; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; o) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.lgs. n. 163/2006; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; q) responsabile del procedimento: Arch. Roberta Pasinetti; r) CIG (Codice Identificativo Gare presso Autorita' di Vigilanza): 0082068CA4 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono 02/76390442. VI.4.2) Presentazione del ricorso I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Il Responsabile Del Procedimento: Arch. Roberta Pasinetti T-07BFM3432 (A pagamento).