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Bando di gara SEZIONE I: I.1 Comune di Sulmona, Via Mazara 21 - Cap. 67039, Sulmona, Italia; punto di Contatto: Servizio Gare e Contratti tel. 0864/242201, fax 0864/242312, gare@comune.sulmona.aq.it, www.comune.sulmona.gov.it. Ulteriori informazioni: Responsabile del procedimento: Ing. Sabatino Silvestri (tel. 0864/242219; fax 0864/242315) - s.silvestri@comune.sulmona.aq.it. Documentazione disponibile sul sito istituzionale sopra indicato oltre che presso il punto di contatto menzionato. Domanda di partecipazione: Comune di Sulmona Servizio Gare e Contratti via Mazara, 21 67039 Sulmona (AQ). SEZIONE II: II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento strutturale della Scuola Media "P. Serafini" nell'ambito del progetto "Scuole d'Abruzzo - Il futuro in sicurezza". (Codice CIG: 61260944B1) (Codice CUP: D56B14000030005) II.1.2) Tipo appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Luogo esecuzione: Sulmona - Via A. Volta. II.1.6) CPV: Oggetto principale 45214200-2 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Non sono ammesse varianti se non quelle previste come proposte migliorative nell'offerta tecnica. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: - Importo lavori: euro 2.148.825,47, inclusi euro 135.137.37 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA; - importo per progettazione esecutiva: euro 20.000,00, oltre contributi previdenziali e IVA. Categoria Prevalente: OG1 - Importo euro 2.064.850,47 (subappaltabile fino al 30%) Categorie scorporabili: OG11 - Importo euro 83.975,00 II.3) Durata dell'appalto: giorni 30+180 = 210. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Finanziamento: Contributo Statale ai sensi della delibera CIPE n. 47/2009, erogato per il tramite dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere avente sede in Fossa (AQ). Pagamento: acconti ogniqualvolta venga raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori, al netto delle ritenute, pari ad una percentuale minima del 20% (venti percento) dell'importo contrattuale e comunque non inferiore ad euro 300.000,00 (euro trecentomila/00), fino ad un massimo dell'80% dell'importo contrattuale; la rata di saldo del 20% sara' erogata dopo l'approvazione del certificato di collaudo. Trovera' applicazione l'art. 26-ter del D.L. 69/2013 convertito con modifiche in L. 98/2013 in materia di anticipazione del prezzo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e le previsioni di cui agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010. III.2.1) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006. III.2.2/3) Possesso dei requisiti previsti dall'art. 92 D.P.R. 207/2010, oltre che del sistema di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: IV.1) Tipo Procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Incremento della sicurezza sismica punti 60 b) Messa in sicurezza degli elementi non strutturali punti 12 c) Efficientamento energetico punti 10 d) Adeguamento alle norme antincendio punti 5 e) Esigenza di tutela ambientale, sicurezza del lavoro ed esigenze sociali punti 5 f) Tempo di esecuzione punti 3 g) Prezzo punti 5 IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 346. IV.3.3) Documenti a pagamento: si; prezzo: Euro 40,00. Pagamento in contanti:c/o Ufficio Economato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/05/2015 ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 25/05/2015 ore 10,00; seduta pubblica aperta ai legali rappresentanti delle imprese o loro delegati. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni non riportate nel presente bando si rinvia alla documentazione di gara visionabile all'indirizzo Internet di cui al punto I.1. Nel Disciplinare in particolare sono riportati i subcriteri di valutazione dell'offerta con i relativi sub punteggi, nonche' i criteri motivazionali. VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Abruzzo - L'Aquila - Italia. Il dirigente ing. Amedeo D'Eramo T15BFF5595