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Bando di gara - Procedura aperta 1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con sede in Roma, Via G. Giolitti, 34 (Telefono 06-478411/Telefax 06-47841376, indirizzo PEC: appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it, http://www.grandistazioni.it) - Punto di contatto: Funzione Acquisti - Avv. Guido Santocono. 2) Procedura di aggiudicazione e Tipo di appalto: Procedura aperta, appalto di lavori. 3) Luogo di esecuzione: Italia - Firenze - Stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella. 4) Oggetto ed importo dell'appalto: lavori per la realizzazione delle opere civili ed impiantistiche relative al parcheggio auto, moto e sistemazioni superficiali di Piazza Adua, presso la stazione di Firenze Santa Maria Novella. CIG 6205072B64 CUP B11H03000180008 Importo complessivo dell'appalto: Euro 757.772,68 IVA esclusa, cosi' ripartito: - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 739.289,14; - compenso a corpo per l'attuazione dei piani di sicurezza: Euro 18.483,54, non soggetto a ribasso. Lavori di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG1: importo Euro 623.025,44 - classifica III; Categoria OS 30: importo Euro 134.747,24, scorporabile, subappaltabile nei limiti del 30%, qualificazione ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. 207/2010. 5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 6) Termini di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei lavori e' pari a 110 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 7) Documenti di gara: i documenti d'appalto, compreso il Disciplinare di gara contenente le norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione delle offerte, sono consultabili all'indirizzo internet di cui al punto 1) e presso la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 8) Termine ricezione offerte: le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 11,00 del giorno 18 maggio 2015, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, a Grandi Stazioni S.p.A., Via G. Giolitti n. 34, Roma. Sul plico dovra' essere indicato il nominativo dell'impresa e la dicitura: "Gara lavori parcheggio Piazza Adua Firenze" 9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 18 maggio 2015 alle ore 12,00 presso gli uffici dell'Ente aggiudicatore. Sono ammessi a presenziare i soggetti indicati nel disciplinare, con le modalita' ivi indicate. 10) Garanzie e polizze assicurative: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, da prestare all'atto dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara, di importo pari a Euro 15.155,45. Tale cauzione verra' prodotta anche a garanzia del versamento delle sanzioni di cui all'art. 38 comma 2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. Per le garanzie e polizze assicurative richieste all'aggiudicatario si rinvia al disciplinare di gara. 11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi di cui all'art. 13 della L. n. 166/2000 (Programma delle infrastrutture strategiche di cui alla L. n. 443/2001 - Programma "Grandi Stazioni" - Delibera CIPE 14.3.2003). Pagamenti del corrispettivo d'appalto nella misura e con le modalita' stabilite nello schema di contratto. 12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art. 34, comma 1 lett. f-bis del D.Lgs. n. 163/2006, e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. 13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: - per i lavori di cui alla categoria prevalente OG1, il possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.), autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, per classifica adeguata ai lavori da appaltare; - per i lavori di cui alla categoria scorporabile OS30, il possesso dei requisisti di ordine tecnico-organizzativo di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010. 14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito per la presentazione della stessa. 15) Condizioni particolari cui e' sottoposta la realizzazione dell'appalto: i lavori potranno essere eseguiti anche in aree aperte al pubblico. 16) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori posto a base d'appalto, ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. Non saranno ammesse offerte in aumento. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1 del predetto D.Lgs. n. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea, ai sensi di quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 17) Informazioni relative alle procedure di ricorso: per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 18) Altre informazioni: Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese da soggetti muniti di poteri idonei. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 70, comma 10, del D.Lgs. n. 163/2006, l'Ente aggiudicatore ritiene necessaria l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori, secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per posta elettronica certificata (PEC), per telefax o per posta, mediante raccomandata, al numero ovvero agli indirizzi riportati al punto 1) del presente bando di gara. Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute con mezzi diversi da quelli sopra indicati. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. L'Ente aggiudicatore potra' avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Funzione acquisti - Il responsabile avv. Guido Santocono T15BFM5603