A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice:
      1^ gara: Rep. n. 68/2007 - CIG 0045184702
      2^ gara: Rep. n. 69/2007 - CIG 00451971BE
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione :
      1^  gara:  Rep.  68/2007  -  Manutenzione  straordinaria  di 160
alloggi di proprieta' dell'Aler di Milano, in Legnano, Q.re Mazzafame,
Via  Dei  Salici  13/17  e  Via  Sauro  120/122 lotto 1A, previsto nel
"Contratto di Quartiere II".
      2^ gara: Rep. 69/2007 - Manutenzione straordinaria di 14 alloggi
da  effettuarsi  su  patrimonio  di  proprieta' del Comune di Legnano,
Q.re  Mazzafame,  Via  Dei Salici lotto 1B, previsto nel "Contratto di
Quartiere II".
   II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale 1^gara: Rep. 68/2007 Importo
a base d'appalto: Euro 4.068.500,00.= di cui:
   Euro3.948.500,00.=    importo    base    d'asta    per   lavori   e
Euro120.000,00.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
      2^   gara:   Rep.   69/2007   Importo  a  base  d'appalto:  Euro
379.040,00.= di cui:
        Euro  370.642,08.=  importo  base  d'asta  per  lavori  e Euro
8.397,92.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
   II.3)  1^  gara: Rep. 68/2007 Categoria prevalente richiesta: OG1 -
Classifica V.
   Categoria  scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS28
oppure OG11 - Class. III D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
        CAT OG1 2.808.788,42 IV
   Opere scorporabili
      CAT OS28 733.565,52 III
      CAT OS30 526.146,06 II
   Le   lavorazioni   relative   alla  categoria  OS30  devono  essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
   2^  gara:  Rep.  69/2007  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -
Classifica I.
   Categoria  scorporabile  obbligatoria  (NON  SUBAPPALTABILE):  OS28
oppure OG11 - Class. I - D.P.R. 34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
      Opera prevalente Euro Class. D.P.R. 34/2000
        CAT OG1 242.921,10 I
   Opere scorporabili
      CAT OS28 136.118,90 I
   II.4)   Durata   dell'appalto:   1^gara:   Rep.  68/2007:  gg.  910
(novecentodieci)  naturali  e  consecutivi,  decorrenti dalla data del
verbale di consegna lavori;
   2^gara: Rep. 69/2007: gg. 180 (centottanta) naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto presentata secondo le
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2)
Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento (per entrambe le
gare): Regione Lombardia D.G.R. N. VII/19799 del 10/12/2004.
   III.1.3)  Soggetti ammessi alle procedure di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R. 554/99.
   III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale (per entrambe le gare):
      a)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
      c)  versamento  del  contributo  previsto  dall'art. 1, comma 67
della  L.266/2005  e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per
la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
      1^gara: Rep. 68/2007
   CATEGORIA  PREVALENTE:  attestazione  SOA  - CAT. OG1 classifica V,
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le
modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000;
   CATEGORIA    SCORPORABILE    OBBLIGATORIA   (non   subappaltabile):
attestazione SOA - CAT. OS28 oppure CAT.OG11 classifica III del D.P.R.
34/2000,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo
le  modalita'  previste  dal  medesimo  art.  4,  comma  3, del D.P.R.
34/2000;
      2^gara: Rep. 69/2007
   CATEGORIA  PREVALENTE: attestazione SOA - CAT. OG1 classifica I del
D.P.R. 34/2000;
   CATEGORIA    SCORPORABILE    OBBLIGATORIA   (non   subappaltabile):
attestazione  SOA - CAT. OS28 oppure CAT. OG11 classifica I del D.P.R.
34/2000;
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di  procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con deliberazione
consiliare n. MI/051/07 del 19/04/2007.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione (per entrambe le gare):
      prezzo  piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari
ai  sensi  dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare).
   IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti
(fascicolo  d'appalto e documentazione complementare): 16/07/2007 ora:
15.30  -  Documenti  a  pagamento: SI - prezzo fascicolo cartaceo rep.
68/2007:  euro  215,00.= ed euro 30,00.= CD; prezzo fascicolo cartaceo
rep.  69/2007:  euro  182,00.=  ed  euro  25,00.=  CD,  in alternativa
l'impresa  potra'  prendere  visione dei documenti di gara senza spesa
alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/07/2007 -
ora:  10,00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili per la presentazione delle
offerte: ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 18/07/2007 - ora:
10,00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (PER ENTRAMBE LE GARE)
   V.1) Informazioni complementari:
      a)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo di effettuare la visita dei
luoghi  da  concordarsi  con  un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio
Project  Management  3,  tel.  02/7392.2280,  nei giorni e negli orari
indicati nel disciplinare di gara;
      b)   si   procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione anche nel caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
      d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari la cauzione provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
      e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
      f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi
di  manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
      g)  si  applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
      h)  i  pagamenti  relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
      i)  responsabile  del  procedimento: (per entrambe le gare) Ing.
Stefano Di Clemente tel. 02/73922424.
   V.2)  Procedure  di  ricorso.  V.2.1)  Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  TAR Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gare
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gare il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla/e
gara/e. Milano, li' 14/06/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-071872 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.