COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA
Provincia di Venezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2007)

Prot. 14101
    BANDO DI GARA - Intervento di ristrutturazione ed adeguamento
               impiantistico della Biblioteca comunale
 e realizzazione del Circolo Culturale "Antiqui"-CUP B 33C07000010001
 
   1) Ente Appaltante
   Comune di Concordia Sagittaria con sede uffici in Piazza Matteotti,
19-  C.A.P.  30023  -  Telefono:  0421/270360 - Telefax: 0421/270216 -
posta  elettronica  (e-mail)  anese@comune.concordiasagittaria.ve.it -
indirizzo internet (url) http://www.input.ve.it/concordia/
   2) Procedura di aggiudicazione
   Appalto  con  procedura  aperta con aggiudicazione in caso di unica
offerta; ai sensi degli art. 3 comma 37, 54 e 55 del D.Lgs. 12.04.2006
n. 163.
   Trattandosi  di  appalto  da  stipulare  a misura, l'aggiudicazione
avverra'  ai  sensi  dell'art  82  -  comma  2  lett. a) del D.Lgs. n.
163/2006  con  il  criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
offerta  a  prezzi  unitari.  Si dara' luogo all'esclusione automatica
delle  offerte  ai sensi dell'art. 86 in combinato disposto con l'art.
122  comma  9  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non sono ammesse offerte in
aumento.
   3) Luogo di esecuzione - Descrizione - Importo dei lavori
      a)   luogo  di  esecuzione  dei  lavori  :  localita'  Concordia
Sagittaria - Via I° Maggio
      b)  caratteristiche  generali dell'opera: esecuzione di tutte le
opere  e provviste occorrenti per la ristrutturazione ed l'adeguamento
impiantistico  con  impianti elettrici e realizzazione ascensore della
Biblioteca comunale e realizzazione del Circolo Culturale "Antiqui".
      c) importo complessivo dell'appalto Euro. 583.497,90
        .. di cui soggetto a ribasso d'asta Euro. 561.640,55
        .. per lavori a misura Euro. 561.640,55
        .. ed Euro 21.857,35.- per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta.
   4) Classificazione dei lavori
      ..  4a) Categoria prevalente: OG2 - Euro 419.809,20 - Classifica
II
      ..  4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate
diverse  dalla  categoria  prevalente,  di cui si compone l'opera o il
lavoro  e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o
affidabili  a cottimo, e comunque scorporabili in quanto singolarmente
d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero
singolarmente  d'  importo eccedente i 150.000 euro: Categoria OG 11 -
Euro 141.831,35 - Classifica I
   5) Termine di esecuzione
   Il  tempo  utile  per dare ultimati i lavori e' stabilito in giorni
245  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del verbale di
consegna dei lavori.
   6) Finanziamento
   Per  le  opere  oggetto  dell'appalto viene assicurata la copertura
finanziaria ai sensi di legge.
   Il  progetto  e'  cofinanziato  dall'Unione  Europea  con  Reg.  CE
n.1260/99 - PIC Interreg III A Italia - Slovenia 2000/2006 Asse/Misura
3.2 - Antiqui: Testimonianza del quanta fuit (Cod. CAVEN332627).
   I   pagamenti   avverranno   secondo  le  modalita'  stabilite  dal
Capitolato  Speciale d'Appalto ed in conformita' alle norme della L.R.
7 novembre 2003 n. 27.
   7) Cauzione
   La   cauzione   provvisoria   e'  stabilita  nella  misura  del  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  sotto  forma  di  cauzione  e
fidejussione   a   scelta   dell'offerente,  secondo  le  disposizioni
dell'art.  75  del D.lgs 163/2006. La cauzione definitiva e' stabilita
nella  misura  del  10%  dell'importo  contrattuale. Detta percentuale
sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006.
   L'  importo  della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva
di  cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle
imprese  in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle  norme  europee  della  serie  UNI  CEI  ISO  9000, rilasciata da
soggetti  accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN   45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000,  ovvero  di
dichiarazione  della  presenza  di  elementi  significativi e tra loro
correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio il concorrente
deve  segnalare  il  possesso  del  requisito  e documentarlo nei modi
previsti.
   La  somma  da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla
stazione  appaltante  a  causa  del danneggiamento o della distruzione
totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi
nel  corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in euro 800.000,00.
Detta  polizza  deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro
la  responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione   dei  lavori  500.000,00.  Le  garanzie  fidejussorie
nonche'  le  polizze  assicurative  relative all'esecuzione dei lavori
devono  essere  conformi  a  quanto  previsto  dal  D.M.  n.  123  del
12.03.2004
   8) Soggetti ammessi alla gara
   Possono partecipare alla gara per l'appalto dei lavori in argomento
i  soggetti  di  cui  all'art.  34 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono
partecipare  alla  gara  imprese  che  si  trovino  fra di loro in una
situazione  di  controllo  di  cui  all'art.  2359, comma 1 del Codice
Civile.   Conformemente   a  quanto  disposto  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  lavori  pubblici  con  la determinazione n. 8/2004, la
Stazione  appaltante  si  riserva la facolta' di escludere dalla gara,
previa  motivazione,  i  concorrenti per i quali non sussiste adeguata
affidabilita'  professionale  in quanto, in base ai dati contenuti nel
Casellario   informatico   dell'Autorita',   risultano   essersi  resi
responsabili  di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore
grave  nell'esecuzione  di  lavori  affidati dalla stessa e/o da altre
Stazioni appaltanti.
   9) Requisiti di partecipazione
   Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
di  attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata,   con   le   caratteristiche   di  cui  al  punto  9  del
disciplinare di gara.
   10) Documentazione relativa alla gara
   Il  disciplinare  di  gara,  contenente  le  norme  integrative del
presente bando; le modalita' di partecipazione alla gara; la modalita'
di   compilazione   e   presentazione  dell'offerta;  i  documenti  da
presentare  a  corredo  della  stessa  la  lista  della  categorie  di
lavorazioni   e   forniture   previste  per  l'esecuzione  dei  lavori
necessaria  per formulare l'offerta, nonche' gli elaborati grafici, il
computo  metrico,  il  piano  di  sicurezza,  il  capitolato  speciale
d'appalto   sono   visionabili  e  possono  essere  acquistati  presso
l'ufficio  suddetto  su  un unico CD (files formato pdf, plt e doc) al
costo  di  Euro  10,00.  -  previi accordi telefonici, entro il giorno
10/07/2007  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni di martedi' e di
giovedi',  c/o Ufficio Appalti - Piazza Matteotti, 19 Pian Terreno- Il
bando  di  gara  e  il  relativo  disciplinare  di  gara sono altresi'
disponibili   sul   sito   Internet  http://www.input.ve.it/concordia/
(sezione  Il  Comune  voce  Appalto Biblioteca) nonche' sul sito della
Regione Veneto www.regione.veneto/appaltipubblici.it.
   Trattandosi   di  lavoro  su  patrimonio  esistente  sono  previsti
sopraluoghi   obbligatori;   i   certificati  di  presa  visione  sono
esclusivamente rilasciati ai soggetti indicati nel disciplinare.
   11) Ricezione delle offerte
   Il  plico, sigillato secondo le modalita' di presentazione indicate
dal  disciplinare  di  gara,  dovra'  essere  indirizzato al Comune di
Concordia  Sagittaria  -  Via  Roma  55  -  e dovra' essere trasmesso,
all'Ufficio   Protocollo   di  questo  Comune  per  posta  (  a  mezzo
raccomandata);  direttamente;  o  con altri mezzi ritenuti dalla Ditta
stessa celeri ed idonei.- Il plico dovra' pervenire entro le ore 12.00
del  giorno  13/07/2007.  Si avverte che si fara' luogo all'esclusione
della  gara  di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire
il  plico  di  cui  al  punto 11) nel luogo e nel termine ivi indicati
ovvero  per  i  quali  manchi  o  risulti  incompleta  o irregolare la
documentazione richiesta.
   12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione
   L'autorita'  che presiede l'incanto e' il Dirigente preposto, Arch.
Riccardo  Piccolo.  L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra'
presso  la  Sede  Muncipale di Piazza Matteotti, 19 alle ore 10.00 del
giorno 16/07/2007.
   13) Ricorsi
   Le   controversie   ivi  comprese  quelle  conseguenti  al  mancato
raggiungimento  dell'accordo  bonario,sono devolute alla giurisdizione
esclusiva  del  giudice  amministrativo  ai sensi dell'art. 244 del D.
Lgs. 163/2006.
   14) Disciplinare di gara
   Il  presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in
particolare  le  norme  relative alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto.
   Eventuali  informazioni  potranno  essere  richieste dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Telefonando al N. 0421270360.
   Il responsabile del procedimento e' l'arch. Riccardo Piccolo.
   Il responsabile del sub-procedimento e' il Dr. G. Anese.
   Concordia Sagittaria, 13/06/07

                   Il Responsabile Ufficio Appalti
                         Dott. Giacomo Anese
 
T-071880 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.