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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA per l'affidamento dei lavori di trasformazione parziale dell'Officina Guglielmetti, sita in Genova, Lungobisagno Dalmazia 73, in rimessa per autobus SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.A. Indirizzo postale Via L. Montaldo 2 Citta': Genova Codice postale 16137 Punti di contatto Direzione Amministrazione Finanza e Logistica - Via L. Montaldo, 2 - CAP 16137, Genova Telefono ++39(0)105582532 All'attenzione di: Unita' Operativa Acquisti Posta elettronica AMI.Segreteria@ami.genova.it Fax: ++39(0)105582500 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.ami.genova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Il Capitolato Speciale e la documentazione per la formulazione dell'offerta sara' inviata ai Soggetti ammessi a presentare offerta. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di contatto sopra indicato I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di manutenzione autobus e veicoli industriali, progettazione, costruzione e manutenzione di fabbricati industriali ed impianti di trasporto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto per l'affidamento dei lavori di trasformazione parziale dell'Officina Guglielmetti, sita in Genova, Lungobisagno Dalmazia 73, in rimessa per Autobus II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori Genova, Lungobisagno Dalmazia 73 Codice NUTS: itc33 II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): Non c'e' accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'intervento consiste nella trasformazione parziale del fabbricato industriale denominato Guglielmetti, attualmente adibito a officina meccanica, in rimessa per autobus. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45262700 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo dell'appalto: a) Importo complessivo dell'appalto: Euro 4.058.260,77 (compresi oneri di sicurezza, IVA esclusa) b) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 192.130,00 c) Importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 3.866.130,77 Categoria prevalente: OG1 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria Qualificazione Importo Percentuale Prevalente /Subappaltabile obbligatoria scorporabile OG1 SI 2.691.713,41 70% Prevalente Subappaltabile OG11 SI 1.174.417,36 30% Scorporabile Non subappaltabile Le lavorazioni di cui alle categorie OS23 per Euro 491.854,39 e OS26 per Euro 424.892,16 sono ricomprese, ai fini della qualificazione, nella categoria prevalente. II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni solari consecutivi: 217 dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie richieste a) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75, d.lgs. n. 163/2006 e all'art. 100 D.P.R. n. 554/1999 con le modalita' meglio specificate nella Lettera Invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 d. lgs. n. 163/2006 e dell'art. 101 D.P.R. n. 554/1999 nonche' polizza assicurativa di cui all'art. 129 d. lgs. n. 163/2006 e all'art. 103 D.P.R. n. 554/1999 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 10.000.000,00 (valore dell'immobile); responsabilita' civile per danni a terzi e cose di terzi (RCT) con un massimale pari ad Euro 5.000.000,00 con le modalita' che saranno meglio descritte nella Lettera Invito. b) I concorrenti sono tenuti al pagamento del contributo previsto per l'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilita' dell'offerta e a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione; la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla gara. A tal fine si evidenzia che: - l'importo dovuto e' di Euro 80; - il codice identificativo gara (CIG), da riportare nella causale di versamento, e': 006532216B. - il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': (i) mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione oppure (ii) mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG che identifica la procedura: 006532216B. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) In autofinanziamento. b) nessuna anticipazione; pagamento per stati di avanzamento bimestrali con pagamento a 30 giorni data fattura fine mese. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse Riunioni di Imprese (raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi) a norma degli artt. 34 - 37 del d.lgs. n. 163/2006. Le Riunioni di Imprese che chiedono di partecipare in raggruppamento dovranno presentare la domanda di partecipazione secondo le modalita' e i contenuti indicati al punto III.2.1 del presente Bando nella parte a loro dedicata. Qualora alla gara oggetto del presente Bando partecipi una Riunione di Imprese, e' vietata la partecipazione dei singoli associati o consorziati, pena l'esclusione del singolo associato o del singolo consorziato e della Riunione di imprese cui appartiene. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145/2000 e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale dell'Appalto; c) e' previsto un premio di accelerazione ai sensi dell'art. 23 d.m. n. 145/2000 secondo le modalita' indicate nel Capitolato Speciale dell'Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I Soggetti che intendono presentare domanda di partecipazione alla gara dovranno presentare un plico, sigillato con nastro adesivo e siglato sui lembi di chiusura, recante la dicitura "Domanda di partecipazione alla gara per l'affidamento dei lavori di trasformazione parziale dell'Officina Guglielmetti, sita in Genova, Lungobisagno Dalmazia 73, in rimessa per Autobus" e contenente la documentazione di seguito indicata. Il plico contenente la domanda di partecipazione e la pertinente documentazione da allegarsi alla stessa deve pervenire, a pena di esclusione dalla gara, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale all'indirizzo di cui al punto I.1) del bando di gara, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del bando di gara. E' ammessa altresi' la consegna del plico mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, nei seguenti giorni lavorativi ed orari: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00, allo stesso indirizzo ed entro il medesimo termine perentorio. In caso di consegna con metodo diverso dal servizio postale, per il recapito faranno fede la data e l'ora apposte sul plico dall'addetto alla ricezione della stazione appaltante. Il recapito tempestivo del plico rimane in ogni caso ad esclusivo rischio del mittente; la stazione appaltante non e' tenuta ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel recapito del plico. Per partecipare alla gara i Soggetti interessati dovranno, a pena di esclusione: a) redigere domanda di partecipazione al presente appalto, firmata dal Legale Rappresentante. In caso di partecipazione in RTI, la domanda di partecipazione dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate o che intendono raggrupparsi e contenere: - l'indicazione precisa della Mandataria e della/e mandante/i; - l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla disciplina prevista dagli artt. 34 - 37 del D. Lgs. 163/06. In caso di partecipazione di Consorzi la domanda di partecipazione dovra' essere firmata dal Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto e contenere: - l'indicazione precisa del Consorzio; - l'indicazione precisa dei consorziati che eseguiranno l'appalto; - l'impegno che, in caso di aggiudicazione, si conformeranno alla disciplina prevista dagli artt. 34 - 37, d.lgs. n. 163/2006; b) Allegare alla domanda di cui al punto a): 1) Copia del presente bando, con timbro della Societa' e firma del Legale Rappresentante su ogni pagina, per ricevuta, presa visione ed accettazione. In caso di partecipazione in RTI, la copia del presente bando dovra' essere restituita timbrata e firmata su ogni pagina dal Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi, per ricevuta, presa visione ed accettazione. In caso di partecipazione di Consorzi, la copia del presente bando dovra' essere restituita timbrata e firmata su ogni pagina dal Legale Rappresentante del consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto, per ricevuta, presa visione ed accettazione. 2) Fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante firmatario. In caso di partecipazione in RTI, dovra' essere presentata la fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. In caso di partecipazione di Consorzi, dovra' essere presentata la fotocopia del documento di identita' del Legale Rappresentante del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto. 3) Originale o fotocopia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese in corso di validita', ovvero rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data fissata come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, con riportata in calce la "dicitura antimafia" di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98. In caso di partecipazione in RTI, dovra' essere presentato originale o fotocopia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, secondo le modalita' sopra descritte, di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. In caso di partecipazione di Consorzi, dovra' essere presentato originale o fotocopia del Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, secondo le modalita' sopra descritte, del Consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto. 4) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (e s.m.i.) indicanti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del d.lgs. n. 163/2006, nonche' il non esser stati destinatari nell'ultimo biennio di provvedimenti interdettivi ai sensi dell'art. 36-bis d.l. n. 223/2006 conv. in legge n. 248/2006. In caso di partecipazione in RTI, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva da parte di ciascuna delle imprese raggruppate, o che hanno sottoscritto l'impegno a raggrupparsi. In caso di partecipazione di Consorzi, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva da parte del consorzio e di ciascun consorziato che eseguira' l'appalto. La presentazione di documentazione incompleta, o non conforme, rispetto a quanto richiesto determinera' l'esclusione automatica del Soggetto candidato. In particolare, il plico dovra' contenere la seguente documentazione: 1 Requisiti di ordine generale Una o piu' dichiarazioni, redatte ai sensi del punto VI.3.t del bando di gara (ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza), attestanti l'assenza delle cause di esclusione ed il possesso dei requisiti come di seguito specificato. 1.1. Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del d.lgs. n. 163/2006; Inoltre, non aver riportato, nell'ultimo biennio, provvedimenti interdettivi ai sensi dell'art. 36-bis, d.l. n. 223/2006, conv. in legge n. 248/2006. 1.2. In relazione all'art. 34 comma 2 d.lgs. 163/2006 il concorrente deve elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo (come controllante o come controllato) ai sensi dell'articolo 2359 cod. civ.. La dichiarazione deve essere resa con riferimento a qualsiasi impresa, pur se non partecipante alla gara, e va resa anche se negativa. 1.3. Iscrizione nei registri della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia, ai sensi dell'allegato XI.A al d.lgs. n.163/2006, completa delle generalita' dei rappresentanti legali e direttori tecnici in carica. 2 Requisiti di ordine speciale: capacita' tecnica. a) allegazione dell'originale o di copia autenticata ai sensi di legge della attestazione S.O.A.; l'attestazione S.O.A. deve essere stata rilasciata per le seguenti categorie e classifiche di cui allegato A al D.P.R. n. 34/2000: OG1, classifica IV; OG11, classifica III. Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi di cui agli artt. 34 -37 d. lgs. 163/2006 nonche' all'art. 95 D.P.R. n. 554/1999. 3 Recapito impresa. Indicazione dell'indirizzo e del numero di fax o dell'indirizzo e-mail ove vanno inviate eventuali richieste di integrazione della documentazione presentata, ed ogni altra comunicazione inerente la presente gara. 4 Dichiarazione di accettazione delle condizioni del bando. Il concorrente deve dichiarare l'incondizionata accettazione di tutte le condizioni contenute nel presente bando di gara. 5 Dichiarazioni in caso di domanda presentata tramite procuratore o institore e in caso di raggruppamenti temporanei o consorzi 5.a) limitatamente ai candidati che presentano la domanda tramite procuratore o institore: ai sensi degli artt. 1393 e 2206 cod. civ., deve essere allegata la scrittura privata autenticata o l'atto pubblico di conferimento della procura o delle preposizione institoria o, in alternativa, una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46, comma 1, lettera u), D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., attestante la sussistenza e i limiti della procura o della preposizione institoria, con gli estremi dell'atto di conferimento; 5.b) limitatamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: 5.b.1) I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lettera d) ed e) d.lgs. n. 163/2006, non ancora costituiti, rendono una o piu' dichiarazioni, redatte ai sensi del punto VI.3.t del bando di: impegno irrevocabile, in caso di aggiudicazione dei lavori di cui all'oggetto, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria/capogruppo (la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle imprese mandanti); impegno a non modificare la composizione del raggruppamento temporaneo, nonche' a perfezionare in tempo utile il relativo mandato irrevocabile; impegno a conformarsi alla disciplina prevista dalle norme per i raggruppamenti temporanei. 5.b.2) I raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e), gia' formalmente costituiti devono allegare copia autentica dell'atto di mandato collettivo speciale, con l'indicazione del soggetto designato quale mandatario o capogruppo o in alternativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' con la quale si attesti che tale atto e' gia' stato stipulato, indicandone gli estremi e riportandone i contenuti. 5.c) Limitatamente ai consorzi stabili I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera c) del d.lgs. n. 163/2006, (consorzi stabili) elencano tutti i consorziati; ai sensi dell'art. 36, comma 5 d.lgs. n. 163/2006 per ognuno di essi opera il divieto di partecipare alla gara oltre che di partecipare ad altro consorzio stabile; i consorzi indicano inoltre per quali consorziati il consorzio concorre; tali consorziati dovranno altresi' produrre le dichiarazioni di cui ai punti 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica a) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e, segnatamente, nelle categorie OG1, classifica IV, e OG11, classifica III. b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ai sensi dell'art. 34 - 37 d.lgs. n. 163 del 2006. c) ammesso l'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50 d.lgs. n. 163/2006; in particolare dovranno essere rispettate le seguenti modalita' e condizioni: c.1) il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito e categoria; c.2) alla documentazione amministrativa devono essere allegati: c.2.1) l'eventuale attestazione SOA del concorrente e quella dell'impresa ausiliaria; c.2.2) una dichiarazione del concorrente, redatta ai sensi del punto VI.3.t del bando, verificabile ai sensi dell'art. 48 d.lgs. n. 163/2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; c.2.3) una o piu' dichiarazioni dell'impresa ausiliaria, redatte ai sensi del punto VI.3.t del bando, con le quali quest'ultima: - attesta il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 d.lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' di cui ai precedenti punti 1.1, 1.2., 1.3 del punto III.2.1 del bando; - si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente e di cui si avvale il concorrente; - attesta che non partecipa alla gara in proprio o raggruppata o consorziata ai sensi dell'art. 34 d.lgs. n. 163/2006 ne' si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo art. 34, comma 2 con una delle altre imprese che partecipano alla gara; - ai sensi dell'art. 49, comma 4, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si dichiara solidalmente responsabile con l'impresa concorrente, nei confronti della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. c.2.4) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto; nel caso di avvalimento nei confronti di un'impresa che appartiene al medesimo gruppo in luogo del contratto l'impresa concorrente puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo dal quale discendono i medesimi obblighi previsti dall'art. 49, comma 5, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. c.3) in relazione a ciascuna gara non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. III.2.4) Appalti riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163/2006 con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia calcolata si sensi dell'art. 86, comma 1 d.lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 006532216B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione data: 18 settembre 2007 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV. 3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione e delle offerte Le buste contenenti le domande di partecipazione saranno aperte secondo quanto di seguito indicato: a) Luogo: sede dell'Azienda Mobilita' e Infrastrutture di Genova S.p.a., Via L. Montaldo 2; b) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, munito di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; c) data e ora di apertura: data: 20 settembre 2007 ore: 9:00. I plichi contenenti i documenti a corredo dell'offerta e l'offerta medesima, saranno aperti, in seduta pubblica, secondo quanto sara' meglio specificato nella Lettera di Invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) AMI S.p.A. invitera' a presentare offerta i candidati che dimostreranno di possedere i requisiti minimi richiesti. b) Esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9 d.lgs n. 163/2006 con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1 stesso decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la Stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente (art. 55, comma 4, e 81 comma 3 d.lgs. n. 163/2006). d) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. e) L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. f) I concorrenti hanno l'obbligo di indicare le parti di lavori che intendono subappaltare (art. 118 d.lgs n. 163/2006). g) Non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. h) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. i) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 d.lgs. n. 163/2006 i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 D.P.R. n. 554/1999 in caso di associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95, comma 3, D.P.R. n. 554/1999 in caso di associazioni di tipo verticale. l) I consorzi di cooperative e consorzi hanno l'obbligo di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre (art. 37, comma 7, d. lgs. n. 163/2006) e, per tali consorziati, di presentare la dichiarazione possesso requisiti di cui al punto III.2.1 m) Le modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, per i candidati qualificati e invitati a presentare offerta, sono indicate nella Lettera d'Invito. n) Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, D.P.R. n. 554/1999 del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori. o) La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n. 163/2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. p) La Stazione appaltante si riserva il diritto di cedere parzialmente o totalmente il contratto, prima dell'inizio o durante lo svolgimento dell'appalto, ad altra Societa' derivante dall'eventuale riorganizzazione aziendale della Stazione appaltante stessa. q) tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dei tentativi di transazione e di accordo bonario ai sensi degli articoli 239 e 240 d.lgs. n. 163/2006, qualora non risolte, saranno deferite a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 d.lgs. n. 163/2006 r) I concorrenti dovranno indicare l'indirizzo e il numero di fax o dell'indirizzo e-mail ove vanno inviate eventuali richieste di integrazione della documentazione presentata, ed ogni altra comunicazione inerente la presente gara. s) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso o risarcimenti di sorta. t) DISPOSIZIONI SULLA DOCUMENTAZIONE E SULLE DICHIARAZIONI: a) tutte le dichiarazioni richieste: a.1) devono essere rilasciate, ai sensi dell'art. 47 del d.P.R n. 445/2000 e s.m.i., in carta semplice, con la sottoscrizione, a pena di esclusione, su ogni foglio, del dichiarante (rappresentante legale del concorrente o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il concorrente stesso); a.2) devono essere corredate, a pena di esclusione, dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'; a.3) devono essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata; b) ai sensi dell'art. 47, comma 2, del d.P.R n. 445/2000 e s.m.i., le dichiarazioni rese nell'interesse proprio del dichiarante possono riguardare anche stati, qualita' personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza; c) la documentazione e le dichiarazioni presentate possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della Stazione appaltante con i limiti e alle condizioni di cui all'articolo 46 d.lgs. n. 163/2006; d) alla documentazione dei concorrenti non residenti in Italia si applicano gli articoli 38, commi 4 e 5, 45, comma 6, e 47 d.lgs. n. 163/2006; e) in luogo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o attestazioni rilasciate da pubbliche amministrazioni o detenute stabilmente da queste, possono essere prodotte copie delle medesime certificazioni o attestazioni autenticate ai sensi degli artt. 18 e 19 d.P.R n. 445/2000 e s.m.i.; In caso di riscontro di false dichiarazioni si procedera' all'esclusione del concorrente e si applicheranno altresi' le norme di legge vigenti in materia. u) CAUSE DI ESCLUSIONE. Sono escluse, senza che si proceda all'apertura del plico, le domande: a.1) pervenute dopo il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del bando di gara indipendentemente dall'entita' del ritardo e dalla data del timbro postale di spedizione, restando il recapito a rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, l'offerta non giunga a destinazione in tempo utile; a.2) il cui plico di invio non rechi all'esterno l'indicazione dell'oggetto della gara o la denominazione del concorrente; in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio occasionale e' sufficiente l'indicazione del mandatario o capogruppo; b) sono escluse dopo l'apertura del plico, le domande: b.1) carenti di una o piu' di una delle dichiarazioni richieste; b.2) con una o piu' di una delle dichiarazioni richieste recanti indicazioni errate, insufficienti, non pertinenti, non veritiere o comunque non idonee all'accertamento dell'esistenza di fatti, circostanze o requisiti per i quali sono prodotte; oppure non sottoscritte dal soggetto competente; b.3) il cui concorrente non dichiari il possesso di uno o piu' d'uno dei requisiti di partecipazione in misura sufficiente oppure non dichiari il possesso di una o piu' d'una delle qualificazioni rispetto a quanto prescritto; b.4) il cui concorrente, da costituirsi in forma di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, non abbia prodotto l'atto di impegno di cui all'articolo 37, comma 8, del d.lgs. 163/2006; b.5) il cui concorrente, costituito da un consorzio di cooperative o consorzio stabile, non abbia indicato il consorziato per il quale concorre; oppure che tale consorziato incorra in una delle cause di esclusione di cui alla presente lettera b); b.6) il cui concorrente, qualora abbia fatto ricorso all'avvalimento, non abbia rispettato quanto prescritto dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 o dal punto III.2.3), lettera c), del bando di gara; c) sono comunque escluse, a prescindere dalle specifiche previsioni che precedono, le domande: c.1) di candidati che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile oppure che abbiano una reciproca commistione di soggetti con potere decisionale o di rappresentanza o titolati di prestazioni da effettuare, anche con riguardo ad un solo raggruppato o consorziato in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero con riguardo ad un'impresa ausiliaria; c.2) di candidati che si trovino in una delle situazioni che costituiscono causa di esclusione che, ancorche' dichiarate inesistenti, sia accertata con qualunque mezzo dalla Stazione appaltante; c.3) in contrasto con clausole essenziali che regolano la gara, espressamente previste dal presente disciplinare di gara, ancorche' non indicate nel presente elenco; c.4) in contrasto con prescrizioni legislative e regolamentari inderogabili, con le norme di ordine pubblico o con i principi generali dell'ordinamento giuridico. d) verranno altresi' esclusi: - i concorrenti non in possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui al punto 2 del punto III.2.1 del bando; - i concorrenti che abbiano reso false dichiarazioni; - i concorrenti per i quali sia accertato sulla base di univoci elementi che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale (art. 34, comma 2, d.lgs. 163/2006); - i concorrenti le cui domande non contengano quanto previsto ai punti 1, 2, 3, 4 e 5 del punto III.2.1 del bando; - i concorrenti le cui dichiarazioni rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R n. 445/2000 e s.m.i., non siano sottoscritte su ogni foglio dal dichiarante (rappresentante legale del concorrente o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il concorrente stesso), e/o non siano corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'. v) ai sensi dell'art. 118, comma 2, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i si indicano qui di seguito la categoria prevalente e le ulteriori categorie, relative a tutte la altre lavorazioni previste in progetto, tutte con i relativi importi: OG1 (prevalente) Euro 1.144.311,14; OG11 359.973,00; OS1 84.050,74; OS5 81.520,00 OS6 90.290,00; OS7 37.527,15 OS18 368.493,41; OS21 10.294,42; OS23 491.854,39; OS26 424.892,16; OS28 117.574,36; OS30 615.350,00. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, Genova Organismo responsabile delle procedure di mediazione Consiglio di Amministrazione della Stazione Appaltante. VI.4.2) Presentazione di ricorso a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per i motivi che ostano alla partecipazione b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il Presidente E Amministratore Delegato (Ing. M. Vezzani) T-072767 (A pagamento).