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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA Lavori di risanamento della rete di fognatura nera nell'abitato di Corato - Completamento - 1° Lotto. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7 Corato 70033 Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Maria Fiore Telefono: + 390 080/9592256 Fax: + 390 080/8721044. Posta elettronica: dirsett1.corato@tiscali.it Indirizzi internet: http://www.comune.corato.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: si veda l'allegato A.II Le offerte vanno inviate a: si veda l'allegato A.III. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI). II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di risanamento della rete di fognatura nera nell'abitato di Corato - Completamento - 1° Lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Corato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per il risanamento della rete di fognatura nera nella parte centrale dell'abitato di Corato. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Euro 5.277.040,07, di cui Euro 5.013.188,06 lavori (soggetti a ribasso), Euro 263.852,01 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Categoria prevalente: OG6 Classifica: V. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in giorni: 540 (dal verbale di consegna)SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di Euro 100.263,76 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento con fondi del Commissario Delegato per l'emergenza ambientale in Puglia; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 400.000,00 Euro, art.19 del C.S.A.; c)corrispettivo a corpo (Euro 3.515.379,17) e a misura (Euro 1.761.660,90). III.1.3)Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'Appalto approvato con d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal C.S.A., e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,50 per mille dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.14 del C.S.A. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, come corretto e integrato dall'art.3 del D. Lgs. n.113 del 31.07.2007; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) insussistenza condizioni di cui all'art.1 bis, comma 14 L. n.383/2001 come modificato dalla L.266/2002 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria OG6, in classifica V; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37 del D. Lgs. 163/2006 come corretto e integrato dal D. Lgs. n.113 del 31.07.2007; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica IV, ai sensi dell'art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso: ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP.:I53C07000040001; GIG: 00492881BE IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 20.09.2007, ore 13,00; Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare. Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento in contanti direttamente presso la copisteria all'indirizzo di cui all'allegato A.II) IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 25.09.2007, ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180(dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.09.2007, ore 9,00. Luogo: Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7 - Ufficio del Dirigente Settore AA.GG. - 1° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 134 del 03.07.2007, Settore LL.PP.; b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/2006 come corretto e integrato dall'art.2 del D. Lgs. n.113 del 31.07.2007; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554/1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; p) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Amorese, dirigente Settore LL.PP. del Comune di Corato, recapiti come al punto I.1. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: P.zza Massari, 6-70122 Bari-Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Comune di Corato, Piazza Matteotti, 7 - 70033 Corato - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Giuseppe Amorese Telefono: + 390 080/9592303 Fax: + 390 080/9592314 Posta elettronica: dirllpp.corato@tiscali.it Indirizzi internet: http://www.comune.corato.ba.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Denominazione ufficiale: "La Copisteria di Giuseppe Roselli" - Via XXIV Maggio, 77 - Corato 70033- Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Giuseppe Roselli Telefono: + 390 080/8986767 III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti-Piazza Matteotti, 7 -Corato 70033 Italia. Il Dirigente F.F. Settore Lavori Pubblici Ing. Gianrodolfo Di Bari T-072776 (A pagamento).