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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Citta' metropolitana di Milano - Via Vivaio, 1 - Milano 20122 Paese: Italia (IT). Codice Fiscale: 08911820960. Persona di contatto: Responsabile unico del Procedimento. E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.milano.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.cittametropolitana.milano.it I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di manutenzione e controllo dispositivi antincendio ubicati negli edifici e sedi istituzionali delle amministrazioni/enti non sanitari del territorio della Regione Lombardia Numero di riferimento: 298844/2018/6.2/2018/25 II.1.2) Codice CPV principale: 50413200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, suddivisa in due lotti funzionali territoriali, e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ciascun lotto ai sensi dell'art. 26 della Legge n. 488/99 e art. 1 comma 499 della L. 208/2015, per l'affidamento dei servizi di manutenzione e controllo dei dispositivi attivi e passivi antincendio ubicati negli edifici e sedi istituzionali delle amministrazioni e degli Enti non sanitari del territorio della Regione Lombardia, come meglio descritti nel capitolato tecnico e relativi allegati; tali servizi rientrano nella categoria merceologica "servizi di manutenzione immobili" di cui al DPCM 11/07/2018. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 EURO II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Citta' metropolitana di Milano e Province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Sondrio e Varese CIG 7749089E86 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Edifici e sedi istituzionali delle amministrazioni/Enti non sanitari aderenti alla Convenzione aventi sede nel territorio della Citta' metropolitana di Milano e nel territorio delle Province del lotto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La Convenzione del singolo lotto avra' una durata di 24 mesi (ventiquattro) decorrenti dalla data della sottoscrizione. Entro tale termine potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16 per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' Metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai senti dell'art. 35 comma 4 del D.lgs. 50/16, il valore massimo stimato del lotto 1 e' di € 7.000.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza, di cui: - Euro 4.000.000,00 importo base della convenzione; - Euro 3.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. II.2) Descrizione 2.1) Denominazione: Province di Brescia, Bergamo, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona - CIG 7749102942 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Edifici e sedi istituzionali delle amministrazioni/Enti non sanitari aderenti alla Convenzione aventi sede nel territorio delle Province oggetto del lotto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EURO II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La Convenzione del singolo lotto avra' una durata di 24 mesi (ventiquattro) decorrenti dalla data della sottoscrizione. Entro tale termine potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16 per un ulteriore periodo di 12 mesi (dodici) su comunicazione scritta della Citta' metropolitana di Milano qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo previsto, eventualmente incrementato come indicato nei documenti di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.lgs. 50/16 il valore massimo stimato del lotto 2 e' di € 5.000.000,00 (iva esclusa), comprensivo degli eventuali oneri per la sicurezza, di cui: - € 3.000.000,00 importo base della Convenzione; - € 2.000.000,00 valore dell'eventuale estensione contrattuale; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per entrambi i lotti i concorrenti devono essere in possesso, con le modalita' previste nel disciplinare di gara, dell'iscrizione al registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Provincia in cui hanno sede, ovvero in analogo registro dello Stato UE di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nel Capitolato Tecnico e relativi allegati e nello schema di Convenzione SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 28/02/2019 - Ora locale: 16:00 termine perentorio. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/03/2019 - Ora locale: 10:30 Luogo: Presso la sede della Citta' metropolitana di Milano, sita in via Vivaio, 1 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o persone munite di idonea procura notarile hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute nel disciplinare di gara che si richiama quale parte integrante del presente bando SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La Citta' metropolitana ha indetto la procedura in oggetto in qualita' di soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9 comma 2 del DL 66/14 conv. in L. 89/2014 e Delibera ANAC n. 31 del 17 gennaio 2018. Determinazione a contrarre: Racc. Gen. 9429/2018 del 21/12/2018. Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.lgs. 50/16: Avv. Patrizia Trapani. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara, qui richiamato quale parte integrante del presente atto e nella restante documentazione di gara pubblicata sui siti sopra citati. La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D. Lgs. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita' ASP, conforme agli articoli sopra citati, al quale e' possibile accedere dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento della procedura di gara. Ciascun operatore e' tenuto ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto ai sensi degli artt. 52 e 76 del D. Lgs. 50/16. L'invio dell'Offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il Sistema suddetto mediante l'apposita procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento della documentazione che compone l'Offerta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D. Lgs. 50/16 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo individuata secondo gli elementi previsti nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi degli artt. 93 e 103 del D. Lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I lotti della procedura aperta in oggetto non sono cumulabili tra loro e pertanto, i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per entrambi i lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso in cui un medesimo soggetto (singolo o componente di un raggruppamento) come sopra indicato, risultasse primo migliore offerente in entrambi i lotti, sara' proposto aggiudicatario del lotto di maggiore importo e si procedera' allo scorrimento della graduatoria di gara per l'aggiudicazione dell'altro lotto non assegnato al primo miglior offerente. I singoli contratti attuativi della Convenzione di ciascun lotto, stipulati mediante emissione di Ordinativi di Fornitura da parte della Amministrazioni contraenti, potranno avere una durata minima di 12 mesi (dodici) e massima di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di inizio di erogazione dei servizi indicata nell'Ordinativo di Fornitura, come meglio indicato nei documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia Milano Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR Lombardia di Milano, entro 30 giorni dalla sua pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio pubblicazioni UE: 27/12/2018. Milano, 27/12/2018 Il direttore del settore appalti avv. Patrizia Trapani TX18BFF28412